1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Perchè ascoltate metal?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Xan, 2 Marzo 2009.

  1. ariya666

    ariya666
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.083
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    24 Marzo 2009

    xchè sciakira non me la dà.
     
  2. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    25 Marzo 2009

    A parte la cultura, pensi che ci sia qualcosa di innato che porti a favorire questo genere (o altri)?
     
  3. Kiss

    Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

    Registrato:
    8 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    25 Marzo 2009

    Non saprei dirlo. Si tratta di un genere non facile, spesso necessita di molta attenzione. Non è una musica che si riesce sempre a cogliere immediatamente: per quanto mi riguarda devo ascoltare più volte un album (o semplicemente una canzone) metal prima di poter esprimere un giudizio. Sicuramente c'è anche una componente innata, che può variare da una persona all'altra. Ma secondo me questo aspetto può essere solo la "scintilla" che accende l'interesse. Se in seguito manca la curiosità di avvicinarsi a questo genere particolare, la componente innata scompare. Poi ognuno avrà i suoi criteri. :)
     
  4. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    26 Marzo 2009

    Sono abbastanza d'accordo. Trovo fondalmentali i fattori curiosità, esplorazione, ricerca....e introspezione.
    Il metal non è per tutti, anche perchè non è immediato (a parte casi rari) e quindi non subito può essere "compreso", o meglio, apprezzato.
     
  5. Kiss

    Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

    Registrato:
    8 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    26 Marzo 2009

    Sì, esattamente. :)
     
  6. Un utente

    Un utente
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2009
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Marzo 2009

    E' quello il suo bello no?;)
     
  7. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    27 Marzo 2009

    Certo :)
     
  8. Un utente

    Un utente
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2009
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Marzo 2009

    Forse è anche questo il motivo. Il sentirsi parte di un qualcosa che molti non riescono a capire. Cosa diversa dal conformarsi al gruppo dei metallari, sia ben chiaro.
    Ma noi che ascoltiamo metal perchè ci appassiona possiamo dire che è una nostra esclusiva, perchè tutti possono ascoltare questa musica, ma non sentirla dentro come capita a noi.
    La maggior parte crede che il metallo sia musica urlata con chitarre rumoreggiate e batterie frenetiche. Ma non sa quello che c'è dietro il canto spesso urlato, dietro la violenza di chitarre e bassi e nella prepotenza della batteria.
    Noi si.
    C'è un cuore. Che pulsa.
    E lo sappiamo.
    Ecco perchè ascoltiamo ciò che gli altri tendono a banalizzare e stereotipare, nascondendosi da ciò che non conoscono.
     
  9. sky robertace

    sky robertace
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Febbraio 2009
    Messaggi:
    58
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Aprile 2009

    Perchè Metal ? Eppure...

    Mi piacciono gli Yes tanto quanto tutto l'HM. Ma allora perchè mi reputo metallaro ?
    Io ascolto molta musica oltre al rock duro....ma è sempre a quello duro che devo tornare. Il metallo è simbolo di energia d'impatto, di una forza esteriore che deve inserirsi nella realtà con audacia e coraggio. Ma queste qualità non sono per chi è superficiale, quando le persone fanno le cose senza rendersi conto del pericolo, esse sono solo incoscenti . Io sento nell'HM che il coraggio è la forza delle idee, dell'esprimersi liberamente anche di fronte a chi sarà pronto ad attaccarti. Si, se seve si. Se è necessario non bisogna tacere. E ciò risulta pesante per chi non vuole ascoltare. Infatti si chiama Metallo Pesante, non leggero. La leggerenza (in senso negativo) è per i superficiali che non vogliono pensare. Ecco! L'HM si afferma con la sua pesantezza che scuote e smaschera...che non accetta compromessi suicidi, ma solo quelli costruttivi. Non si può ascoltare facilmente, ci vuole attenzione e capacità di mettersi in ascolto davvero per riuscire a capire e poi ad apprezzare quel rock.
    E' il rock per persone che vorrebbero essere forti (cosa significa essere forti?) e sentono la vibrazione.
     
  10. Finntroll.

    Finntroll.
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Marzo 2009
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Aprile 2009

    A dire il vero il metal è solo uno dei generi che ascolto, per il resto ascolto di tutto e di più, classica, rock, punk, indie, anni fa anche il tunz tunz, yep
     
  11. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    3 Aprile 2009

    Chiaro...infatti non è per tutti

    Mi spieghi meglio questo punto? in che senso "fanno le cose senza rendersi conto del pericolo"


    Il tuo discorso quindi va oltre il concetto musicale, ma parli più di contenuti....mi pare di capire
     
  12. Kiss

    Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

    Registrato:
    8 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    3 Aprile 2009

    Perdonami, ma non capisco tutto ciò. Innanzitutto vorrei capire se stai parlando di musica o del comportamento che "deve assumere" chi ascolta metal. Sono due cose ben distinte che spesso vengono indebitamente collegate e sovrapposte. Insomma, io ascolto metal e devo essere necessariamente attaccata per questo? E poi, cosa dovrei difendere, i miei gusti musicali o il mio modo di vivere? Perchè la pesantezza dovrebbe scuotere? magari a qualcuno il metal non dice nulla e non si sente minimamente scosso. Inoltre, la musica è costruttiva nel momento in cui ti trasmette una sensazione (o affini); se così non è, c'è ben poco da parlare di compromessi.
    Forse ho capito male quello che volevi dire, in ogni caso la mia opinione è questa. :)
     
  13. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    3 Aprile 2009

    O___O infatti è quello che vorrei capire pure io
     
  14. MetalSoul

    MetalSoul
    Expand Collapse
    In God I Trust

    Registrato:
    10 Novembre 2004
    Messaggi:
    5.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Aprile 2009

    ...semplicemente perchè è l'unica forma di Musica degna di tale nome su questo Pianeta :D
     
  15. Un utente

    Un utente
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2009
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Aprile 2009

    Seee, XD, dimentichi la musica TUNZ.
     

Condividi questa Pagina