1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Scuole di musica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da progshredder91, 11 Ottobre 2009.

  1. progshredder91

    progshredder91
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2009
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Ottobre 2009

    CIao a tutti,è la prima volta che scrivo su questo forum...

    allora,andando al sodo,quest'anno finisco il liceo scientifico e l'anno prossimo avrei intenzione di frequentare una scuola di musica ...tipo il modern music institute o la lizard per chitarra elettrica...
    avete consigli da darmi?

    Grazie mille
    Stay metal!
     
    #1
  2. progshredder91

    progshredder91
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2009
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Ottobre 2009

    allora...nessun consiglio o suggerimento? :cry::cry::cry:
     
    #2
  3. Ink Compatible

    Ink Compatible
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2009
    Messaggi:
    4.172
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    16 Ottobre 2009

    Da Quanto suoni?
     
    #3
  4. progshredder91

    progshredder91
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2009
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Ottobre 2009

    da circa un anno...però ho studiato tre anni chitarra classica
     
    #4
  5. Satcher

    Satcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Ottobre 2009

    Dipende cosa vuoi fare della tua vita...
    Nel senso, finito il liceo puoi andare all'università oppure cominciare a lavorare. Se scegli la prima via magari dovrai spostarti dalla tua città\paese e questo può costare molto, sia in termini di tempo che di denaro. Inoltre gli orari e i tempi dell'università sono abbastanza..come dire...mobili :D
    Quindi sta a te decidere se vuoi frequentare una scuola di musica di pari passo con l'università incrociando orari e sacrificando sicuramente entrambe.

    Se decidi di andare a lavorare, beh sei molto più libero (meno libero in quanto a tempi ma hai degli orari rigidi su cui puoi fare i tuoi piani) e puoi trovare il corso che fa per te (ad esempio alcune scuole fanne corsi 2-3 volte al mese concentrati proprio per i pendolari)

    Tutto questo presuppone però cosa tu voglia fare nella vita. Se pensi che la musica possa essere il tuo sostentamento negli anni a venire ben valga seguire questa strada. Ti dirò che però non basta certo andare a scuola ed avere poi il diplomino per andare ad insegnare o essere preso in band ecc..Dovrai fare molta gavetta e fare la fame (dal mio punto di vista) ma se sei disposto a questo buon per te :D

    Se invece vuoi che rimanga solo una passione ti conviene, secondo me, cercare delle lezioni private anche perché la maggior parte di lavoro sullo strumento lo devi fare tu a casa per quanto riguarda la tecnica e la teoria..

    Parlo da persona che è sempre stata autodidatta e non ha mai preso lezioni raggiungendo comunque un buon livello con lo strumento. Io dico sempre, se hai voglia e passione anche senza aiuto (coi mezzi moderni, Youtube, siti specializzati ecc..) puoi imparare sia tecnica che teoria da solo per quanto riguarda la chitarra. Per altri strumenti (ad esempio sassofono ecc..) credo che invece qualche lezioni iniziale sia indispensabile almeno per imparare a soffiare ecc..Ma questa è un'altra storia :P
     
    #5
  6. progshredder91

    progshredder91
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2009
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Ottobre 2009

    Beh diciamo che vorrei iniziare a suonare in un gruppo e nel frattempo andare a una scuola tipo la lizard,per avere anche una buona conoscenza teorica in modo da poter comporre musica...

    PS vado già da un insegnante privato
     
    #6
  7. Satcher

    Satcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Ottobre 2009

    Se il tuo insegnante non ha le conoscenze per quello che richiedi ti consiglierei di trovare un nuovo insegnante.. Comunque dipende a che livello vuoi comporre musica. Se vuoi rimanere in ambito Rock, Jazz ecc.. Non credo ti serva andare a scuola di musica per comporre. Certo se poi vuoi far suonare un'orchestra è un'altro discorso. Dipende tutto da che livello vuoi raggiungere...

    C'è un mio amico che sa molto poco di teoria musicale eppure tira fuori degli arrangiamenti niente male utilizzando lo strumento migliore per comporre..Il proprio orecchio...
     
    #7
  8. progshredder91

    progshredder91
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2009
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Ottobre 2009

    Appunto non dico solo comporre musica rock...dico cose tipo questa,anche se so che ce ne vuole prima di arrivare a farlo:
    YouTube - Yngwie Malmsteen - Icarus Dream Fanfare with Orchestra
     
    #8
  9. Satcher

    Satcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Ottobre 2009

    Beh guarda non so se nelle scuole di musica tipo Lizard ecc... Ci sono corsi di questo tipo. In conservatorio sicuramente si. Comunque arrivare a questo livello di composizione non è cosa da poco quindi sarebbe comunque una cosa a lungo termine...Boh vedi tu..Non mi ha mai interessato comporre per orchestra :D

    Se poi vuoi suonare come Yngwie non c'è certamente bisogno di andare a scuola :P
     
    #9
  10. progshredder91

    progshredder91
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2009
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Ottobre 2009

    tornando comunque alla domanda iniziale,se sai qualcosa,ritieni meglio la lizard o la MMi o altro?
     
    #10
  11. ijol07

    ijol07
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2008
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Ottobre 2009

    studiare serve solamente per migliorare il proprio orecchio e schematizzare la musica per analizzare più facilmente pezzi d'altri. Ovvio che si può suonare o scrivere sapendo poco di teoria, ma è solo un modo per rendersi le cose più difficili sia quando si compone sia quando si cerca di imparare un pezzo altrui.
     
    #11
  12. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Ottobre 2009

    La St.Louis, che però come tutte le scuole, ha pregi grandissimi ma anche difetti che poi scopri a poco a poco... dipende sempre quello che devi fare ovviamente: il turnista, il musicista per hobby, e boh!
    Tu sei pure pugliese come me, ora la St.Louis ha un'altra sede a Brindisi: anche se non è a livelli della sede romana, è comunque ottima (Salvatore Russo, Antonio Bruno, ...) ;)
     
    #12
  13. progshredder91

    progshredder91
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2009
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Ottobre 2009

    Grazie per la risposta compatriota ;)

    Tu stai alla sede romana?
    Quali sarebbero precisamente i pregi e i difetti (sempre se vuoi parlarne)?

    SI studia il metal o la scuola è più incentrata sul jazz,blues?

    Vabbè non mi dilungo!
     
    #13
  14. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Ottobre 2009

    Si sto a Roma...

    allora: la scuola è incentrata (parlo riguardo chitarra) nel corso rock/blues, jazz e classica.
    Metal non si fa... c'è il corso heavy-rock, ma è un corso di specializzazione del biennio superiore del corso rock/blues (cioè quarto e quint'anno). In ogni caso non si fa metal: si fa parecchio rock-chitarristico, senza tralasciare l'aspetto della fusion e della rock-fusion, sia più "rock", sia più "fusion".
    Ma per fare questo devi superare lettura 3, ear training 3, strumento 3, armonia 3, analisi ritmica 1, almeno un corso facoltativo dei 3 che si fanno obbligatoriamente nei 5 anni. Cioè, devi essere iperpreparato non solo in strumento, ma anche in tutte quelle materie. Insomma, una cosa tutt'altro che semplice da fare nei soli tre anni (infatti io mi strarompo il culo per ore al giorno!!!)
    Se vuoi fare metal, si può fare il "custom": è un corso personalizzato dove scegli le materie da fare e gli argomenti (ovviamente solo per chitarra). Tradotto vai da un insegnante privato serio e bravo e fai meglio, risparmi e studi quello che ti pare ;)
     
    #14
  15. ma86ry

    ma86ry
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Novembre 2009
    Messaggi:
    98
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Novembre 2009

    c'è anche la rockland molto prestigiosa, ma si fonda soprattutto sulla voce, persino loro mi avevano consigliato la lizard
     
    #15

Condividi questa Pagina