1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

  1. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    10 Novembre 2009

    Purtroppo sono appenninico e cittadino:hihi:....
    :P comunque anch'io di "panoramiche" con più scatti ne ho fatte parecchie!!! eccone un esempio estratto da un mio album su facebook.... seppur incompleto. Altipiani maggiori delle 5 Miglia - Abruzzo (AQ)
    [​IMG]
    P.S. facebook ha rimpicciolito parecchio la foto!!
     
  2. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    10 Novembre 2009

    "e la lira s'impenna" come diceva CarCarlo Pravettoni... :rotfl::hihi:

    Secondo me il buon Forg ha scattato a mano e poi incollato croppando i bordi superiori e inferiori che risultavano sfrangiati! Sbaglio??? ;)

    @ Max: perchè dici "purtroppo"??? ogni zona geografica ha i suoi motivi d'interesse! Certo abitare a San francisco può dare qualche gioia e spunto fotografico in più rispetto a Sesto San Giovanni (senza offesa), però... l'Appenino del centro Italia mi sembra non sia così malvagio,TUTT'ALTRO! :D La tua foto m'ha fatto subito venire in mente i bellissimi western-spaghetti di Sergio Leone ed E.B. Clutcher :hihi: :headbang:!
    Sento un marranzanu in lontananza, gli zoccoli di un cavallo al galoppo, uno sparo e mi vien da fischiettare.... :D
     
  3. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    10 Novembre 2009

    :hihi:
    l'HDR l'avevo provato tempo addietro con photomatix, ma un pò per la versione di prova che lascia la scritta pubblicitaria, un pò per la scarsa applicazione e un pò perchè non mi piaceva piu di tanto, avevo lasciato perdere.
    tra l'altro come dicevo, smanettando con lightroom si possono ottenere risultati simili senza troppi sbattimenti e da un unico scatto.
    se non sbaglio per gli HDR, unione di foto, doppie esposizioni, ci sono anche altri programmi free molto validi tipo hugine ed enbladequalchecosa, dovreste provarli.

    grazie , io comunque qualche difettuccio ce lo vedo :D
    è il ramo di lecco (a destra) fino a colico (al centro in fondo).

    si notano un pò nella sovrapposizione dell'erba sulla sinistra in basso, nonostante abbia tentato di camuffare un pò col clone :D

    credo sia l'ombra di qualche albero, è anche quella una delle imperfezioni che dicevo.

    ho utilizzato il metodo "alla pene di cane" :D , tra l'altro ho pure sbagliato perchè le ho fatte col massimo grandangolo.
    è preferibile scattare più foto a 24 o 35 mm senza sovrapporre troppo.
    in questo modo hai un ampia visione e l'unione è più precisa.
    io invece le ho fatte a 18mm, quindi con una visione più lontana e sovrapponendo un bel pò gli scatti (rischiando un unione imprecisa che fortunatamente si nota poco solo nella parte che dicevo).
     
    #1548
    Ultima modifica: 10 Novembre 2009
  4. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    10 Novembre 2009

    In effetti, come ben sai ovviamente, il grande maestro Sergio Leone ha girato i suoi Spaghetti-Western proprio in Abruzzo.... anche se non credo nella zona delle 5 miglia.... comunque sia sono soddisfatto che la mia precedente immagine ti abbia evocato determinati ricordi....
    Ho partecipato recentemente ad una mostra in suo onore (all'interno del 4° Festival del Cinema di Roma), dove all'inaugurazione era presente Ennio Morricone.... oltre a tanta altra gente prezzemolina del cinema, ai soliti politici presenzialisti come Alemanno e Marazzo il quale da lì a pochi giorni (chi l'avrebbe mai detto:shock:) sarebbe finito nel famoso scandalo legato ai trans ed ai ricatti!!!
    Lascio questo link con le foto della mostra dedicata a Sergio Leone!!
    Massimiliano Rutigliano's Photos - Festival del Film di Roma 15 - 23 Ottobre 2009 | Facebook
    8-]
     
    #1549
    Ultima modifica: 10 Novembre 2009
  5. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    10 Novembre 2009

    ah, questo era il programma per le esposizioni multiple e per le panoramiche, ma non ho mai capito bene come funzionasse....
    Enblend/Enfuse
     
  6. FIVIC

    FIVIC
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2002
    Messaggi:
    3.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    10 Novembre 2009

    autumn meets winter.
    Mi piace perchè riesce a ben evocare il passaggio di testimone delle due stagioni con quella spruzzatina di neve e le foglie pronte a cadere. Gran bel posto
     
  7. ma86ry

    ma86ry
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Novembre 2009
    Messaggi:
    98
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Novembre 2009

    anche io sono ancora principiante, ma conosco una ragazza che fa le foto alle band durante i live ed è molto brava, si chiama valeria gnarini, fra i suoi clienti ci sono gli la guns, twisted sister, backyard babies, ma anche band emergenti
     
  8. RAZAMATAZ

    RAZAMATAZ
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Luglio 2006
    Messaggi:
    314
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    10 Novembre 2009


    ho sentito storie strane con gente alla dogana accusata di aver comprato reflex ed obiettivi all'estero :shock: mentre se li erano portati solo per il viaggio! infatti su un sito -non mi ricordo più quale- consigliavano di farsi firmare un foglio dai doganieri prima di partire, nel quale si attesta che l'attrezzatura è stata comprata in Italia ecc.
     
  9. RAZAMATAZ

    RAZAMATAZ
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Luglio 2006
    Messaggi:
    314
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    10 Novembre 2009


    qui ne parlano un po'
    Per esperienza ti dico che se vai all'estero e non hai intenzione di acquistare nulla, ti conviene compilare il modulo doganale con tutti i numeri di matricola dell'attrezzatura che intendi portarti e fartelo timbrare in dogana prima dell'imbarco. Se ti serve il modulo, te lo posso inviare. Se trovi (come è successo a me) il finanziere che quel giorno ha scoperto di essere il più cornuto d'Italia, può trattenerti l'attrezzatura fino a quando non avrai dimostrato di averla regolarmente acquistata in Italia o comunque di averci pagato l'Iva.
    Questo esibendo tutta la documentazione d'acquisto. Se uno abita nei pressi dell'aeroporto, bene, altrimenti è una scocciatura.
     
  10. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    10 Novembre 2009

    Sicuramente... forse prima mi sono espresso in modo troppo sbrigativo. Sapevo del fatto che si sarebbe meglio dichiarare alla partenza certe attrezzature. Hai fatto comunque benissimo a specificare, con tanto di link! ;) Quello che volevo dire è che se uno parte con una reflex e altri obiettivi, chiaramente usati (quasi sempre si capisce se una macchina è nuova fiammante o usata), anche se non la denuncia in dogana in partenza, devi proprio trovare il finanziere in giornata storta perchè si accanisca su controlli del genere... Poi è ovvio che comprare certe attrezzature ed importarle senza pagare l'IVA sia illegale... a quel punto si dovrebbe dichiarare anche l'acquisto di un cd, un dvd, ecc...... anzi, non si dovrebbe, si deve! :D

    Penso che i problemi seri di dogana siano ben altri.... però hai posto l'accento su un fatto importante! ;)
     
  11. RAZAMATAZ

    RAZAMATAZ
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Luglio 2006
    Messaggi:
    314
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    10 Novembre 2009

    prima cercando ho trovato quel link nel quale un tizio mette anche il modulo da compilare, me lo sono appena scaricato
    a me non è mai successo però se trovi quello che vuole romperti le scatole... :evil:
     
  12. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    11 Novembre 2009

    @ Razamatatataz: so per esperienza (e per lavoro) che qualche restrizione ovviamente c'e'. Tieni conto che vivo in Irlanda, dove la VAT (cioe' l'IVA) non e' quella italiana, ma sto controllando che comunque la cosa sia fattibile. Parto tra un mese, quindi di tempo dovrei averne abbastanza per cautelarmi.

    @ Corna per Aria: grazie per il consiglio sul negozio, lo trovero' se appena il programma da turista di assalto mi lascia un minuto :)

    Gia' che ci sono: la baia di Dublino in notturna (esposizione di 30 secondi, era gia' quasi completamente buio). E' stato interessante rischiare la vita sulle scogliere per la fotografia :D

    [​IMG]
     
  13. DON VITO

    DON VITO
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Novembre 2009
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Novembre 2009

    ho delle foto scattate duante la guerra del kosovo, si possono pubblicare?
     
  14. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    11 Novembre 2009

    Direi che dipende dal soggetto, e dal buongusto. Evitiamo cose alla rotten.com magari.
     
  15. DON VITO

    DON VITO
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Novembre 2009
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Novembre 2009

    niente foto alla rotten anche perchè odo quel feticismo che spinge le persone a fotografare le disgrazie altrui, parlavo di muri pieni di buchi di proiettili, volti di bambini, i loro villaggi in mezzo al fango e famiglie che aspettano i camion che scaricano la spazzatura come se fosse il carrello del cibo.
     

Condividi questa Pagina