1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: manutenzione

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. Ink Compatible

    Ink Compatible
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2009
    Messaggi:
    4.172
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    6 Ottobre 2009

  2. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Ottobre 2009

    Scusa vuoi che ti dica i giri? Come faccio a sapere quanto devi stringere di preciso...?

    Il ponte deve essere parallelo al body, c'è poco da fare...
    Fai un giro completo di entrambe, riaccorda...
    Ponte alto? Stringi ancora e riaccorda...
    Ponte basso? Allenta e riaccorda...

    Riaccordare dopo aver stretto o allentato le viti è fondamentale!
     
  3. Satcher

    Satcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Ottobre 2009

    Se avviti le viti al massimo e la situazione non cambia (il ponte resta comunque alzato) aggiungi un'altra molla. E' molto strano comunque che con tre molle e con le viti così avvitate non ti tenga il ponte orizzontale...

    Inoltre è impossibile che passando a 0.010 a 0.009 il ponte ti si sia alzato..Al massimo si incavava dentro il body..Forse avevi le 0.009 e hai montato le 0.010...
     
    #723
    Ultima modifica: 6 Ottobre 2009
  4. Necrolisi

    Necrolisi
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Maggio 2005
    Messaggi:
    112
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    6 Ottobre 2009

    Ciao, vorrei reglare l'action della mia Jackson warrior che ha il floyd rose abbassandolo..prima che faccia della put°#ò*ate, visto che è la prima volta che me lo faccio da me, qualcuno mi puo dare quache indicaizione, sopratutto se ci son accrgimenti particolari onde evitare rotture di corde, scordature improvvise o un settaggio sbagliato?
    Grazie
     
  5. Ink Compatible

    Ink Compatible
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2009
    Messaggi:
    4.172
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    6 Ottobre 2009

    Di molle ne ho gia 3 montate su, se le cambio ce la possibilità che il ponte torni parallelo al body?, visto che se ho capito bene sono anche loro in parte a determinare l'allineamento del floyd.

    Intanto domani, vado a comprare una muta di corde d'addario exl120 0.10
     
    #725
    Ultima modifica: 6 Ottobre 2009
  6. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Ottobre 2009

    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
     
  7. RomaThrashMetal

    RomaThrashMetal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2008
    Messaggi:
    482
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    7 Ottobre 2009

    Danni regolando l'action è difficile farli, io ti consiglio di fare in questo modo: apri i blocchetti del capotasto e se necessario riaccordi la chitarre assicurandoti che l'assetto del ponte sia parallelo al body. Un volta fatto questo puoi abbassare l'action dando ad esempio 1/6 di giro alle brugole per volta, riaccordi tutto e provi le corde sui vari tasti con delle plettrate decise ma non eccessive... procedi in questo modo abbassando l'action fin quando non trovi la tua action ottimale, ovviamente se le corde frustano devi alzarla, considerando che cmq un minimo frustare delle corde è normale. Se cerchi l'action più bassa possibile puoi abbassarla in modo che le corde frustano e incominciare a rialzarla un poco alla volta finchè non frustano più, ricordandoti sempre di riaccordare il tutto ogni volta che agisci sulle brugole, è un procedimento lungo e noioso ma non difficile.
     
  8. Satcher

    Satcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Ottobre 2009

    Si ho visto che ne hai tre ma siccome ho visto anche che le viti sono quasi del tutto avvitate e il ponte ti sta messo in quel modo barbaro probabilmente hai bisogno di una molla in più per sopportare più tensione. Ribadisco è strano che con tre molle e le vit avvitate fino a quel punto il ponte ti stia così..

    Per l'action aggiustarla è facilissimo. In realtà non serve aprire il bloccacorde. Tu accorda la chitarra nella tonalità che desideri. Dopodichè chiudi il bloccacorde ed agisci direttamente sull'altezza del ponte. In questo modo l'accordatura la tiene e dovrai agire esclusivamente sui fine tuners del Floyd perchè alzare o abbassare l'altezza del ponte fa cambiare l'accordatura nell'ordine di qualche decimo...
     
  9. Ink Compatible

    Ink Compatible
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2009
    Messaggi:
    4.172
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    7 Ottobre 2009

    Ok, tutto a posto, dopo aver svitato le viti sotto mi è bastato aspettare una notte e il ponte si è abbassato parecchio, mi si è rotta una corda, e domani compro una intera muta di corde 0.9, poi vi dirò.
     
  10. Nao87Cirina

    Nao87Cirina
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Novembre 2009
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Novembre 2009

    Aiutooo!Problemi con il sustaine delle corde!!

    Salve a tutti!Ho cambiato le corde alla mia jackson Dinky nera con Floyd Rose (procedendo regolarmente dalla prima corda all ultima e non tutte insieme) come sempre pero al cambio di stagione mi da sempre qualche problemino e mi sono rotto di portala dal liutaio ogni tre mese per una egolazione generale!! Ma il problema non è questo ma è piu semplice ancora!!!! Dopo che ho cambiato le corde e faccio il bending nella corda del si perde completamente sustaine o meglio non suona quasi quasi... Ce qualcuno che puo darmi una mano??? inoltre al cambio di stagione le corde mi sembrano sempre piu morbide e nn mi aiutano nel palm muting e quindi perde molta espressione!!
     
  11. bonny(batterista)

    bonny(batterista)
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Maggio 2006
    Messaggi:
    835
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Novembre 2009

    salve io non so nulla di chitarre.
    con il gruppo abbiamo una chitarra acustica amplificabile ma sembra che l'ingresso jack sia sporco,con cosa posso pulirlo??posso smontarlo???
    e anzi non è il posto ma vabbè,come si amplifica una chitarra acustica normale,le impostazioni sul mixer intendo...............graaaaazzzzzzziiiiiiiiieeeeeeee
     
  12. Ronin Master

    Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Novembre 2007
    Messaggi:
    896
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Novembre 2009

    Ma... perchè? :rotfl::rotfl::rotfl:

    Portala dal liutaio, ma stavolta fatti spiegare bene come manutentarla ogni giorno, fatti consigliare dei prodotti per la pulizia della tastiera, per pulire le corde, fatti spiegare come intonare il ponte, come raddrizzare il truss-rod, pulire i potenziometri...
    Dopotutto, il liutaio, si sarà anche rotto dei chitarristi che vanno da lui per farsi dare le aggiustatine, un pò come andare dal meccanico ogni 3 mesi solo per farsi controllare l'olio e la pressione delle gomme :grin:
     
    #732
    Ultima modifica: 21 Novembre 2009
  13. Satcher

    Satcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Novembre 2009

    Mha...Io non credo..La maggior parte della gente che porta strumenti da liutai richiede il set-up perchè cambia corde e magari non sa come fare (col floyd) oppure al massimo il cambio di pick-up o di potenziometri. Vive principalmente su questo secondo me...Anche perchè sono tutte cose che lui ti fa pagare un sacco ma che in massimo un'ora hai finito di fare...

    Quante persone vuoi che ci siano che si fanno fare uno strumento su misura da un liutaio...
     
  14. Ronin Master

    Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Novembre 2007
    Messaggi:
    896
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Novembre 2009

    Ma cambio di pick up è già diverso, ma sistemare il floyd e dare una pulitina alla tastiera sono cose che puoi fare da solo in fondo ;)
     
  15. Adhrast

    Adhrast
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    17 Maggio 2006
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Dicembre 2009

    Ciao a tutti, avrei un paio di domande: allora io suono in un gruppo grind con una Schecter, e fin qui tutto ok.
    Mi è stato chiesto di suonare in un gruppo metalcore, genere che a fianco di tutti gli altri ascolto e sogno di suonare da un sacco di tempo, perché secondo me è un genere divertente da suonare :P Ho una Les Paul copia della Castley, e vorrei darle una sistemata: il suono del pickup al ponte per qualche strano motivo ogni tanto va e viene, ma ho trovato un equilibrio che lo fa andare, anche se pensavo di cambiare prima o poi i pickup, e nel futuro molto prossimo le meccaniche, il ponte è decente ma le chiavette decisamente no. Cosa mi consigliereste, come meccaniche e in caso come pickup? Grazie ragazzi, a presto
     

Condividi questa Pagina