1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

  1. smait

    smait
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Gennaio 2010

    Ok grazie della spiegazione, ci penso e vedo che fare
     
  2. Metallicaro

    Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2009
    Messaggi:
    1.613
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Gennaio 2010

    Per me è indifferente se mobile o fisso.
    Chiaramente il mobile necessita più manutenzione, ma alla fin fine non è quello che conta per lo studio; anzi si puo' già fare più pratica fin dall'inizio con quel che riguarda il setaggio della propria chitarra: action, cambio corde, manico che si storta ecc...

    Infine consiglio vivamente a tutti la visita di questo interessante sito: www.guitarmigi.it, nel quale si possono trovare indicazioni su come lavorare sui vari tipi di chitarra a riguarda della manutenzione (cambio corde, setaggio ecc...)
     
  3. Ronin Master

    Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Novembre 2007
    Messaggi:
    896
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Gennaio 2010

    Ma guarda che anche il ponte fisso va tenuto bene, avvolte perde accordatura ecc XD (anche se ci metto meno di mezz'ora a cambiare le corde, sul tune-o-matic :D)
     
    #2418
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2010
  4. Stamp

    Stamp
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Gennaio 2010

    Parlo per esperienza personale, quindi SOGGETTIVAMENTE:

    1)Il ponte mobile come ti hanno già detto necessita di manutenzione, le meccaniche dopo un po' perdono il loro assetto e tenenerle perfettamente calibrate è una grossa rottura di balle (C'è a chi piace..)
    2)Visto le cifre che vuoi spendere non penso che comprerai un floyd rose originale, indi per cui le meccaniche che faranno parte del tuo ponte lo porteranno ad una scordatura IMMEDIATA;
    3)siccome sei alle prime armi, comincerei imparando a cambiare le corde a una chitarra normale (come una strato per esempio--> Conflitto di interessi :D). Sempre parlando per esperienza personale, è stato caotico difficile e cervellotico capire come cambiare una corda in quel mio ex ponte maledetto. Ripeto, sicuramente io non sono la persona più vispa del mondo, te potresti trovare subito bene.
    4)Quel ponte maledetto mi ha dato un'impostazione sbagliata della mano destra, quelle maledette meccaniche circolari che si usano per alzare o abbassare di un tono l'accordatura (quelle posizionate direttamente sul ponte per intendersi), mi hanno creato un maledetto difetto alla postura delle dita; in pratica invece di muovere il polso e parte del braccio, muovevo solo le falangi per pizzicare le corde.....
    5)Il ponte mobile serve per creare un effetto "banding " , prima di usarlo quindi impara come si fa un banding senza ponte e cosa vuol dire fare un banding.

    Ps. Sono opinioni personali, poi fai cio' che credi meglio!
     
  5. Satcher

    Satcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Gennaio 2010

    Anche io parlo della mia esperienza personale:

    - La mia prima chitarra ha avuto il floyd. Mi sono andato a documentare sulla più grande invenzione dell'uomo moderna (internet) e ho imparato come si aggiusta l'action, il cambio corde il cambio accordatura ecc.. Questo è il sito fatto meglio in questo ambito in italiano: www.guitarmigi.it
    Io poi sono un maniaco ma se vuoi diventare un chitarrista esperto devi conoscere a fondo il tuo strumento per poterlo sfruttare appieno e avere i suoni che desideri...Ti dico che io cambio accordatura della chitarra col Floyd ogni volta che vado a provare col mio gruppo e in tutti i live. Perderò massimo 5 minuti..

    - Se vuoi il ponte mobile prenditelo pure. Magari poi ti prendi una chitarra a ponte fisso e poi ogni volta pensi a quante tamarrate potevi fare col ponte mobile e devi comprarti un'altra chitarra per forza.

    - Uso tuttora chitarre con floyd e ne sono sempre rimasto ssoddisfatto. Possiedo una Jackson Soloist (SL1), una Ibanez RG320 PG e una Eko VL480S (la migliore copia di una Les Paul sul mercato).

    - Se la chitarra è da 300€ in su non ti preoccupare che se il Floyd è settato bene non si scorda facendo dive bomb. Al massimo ti si può scordare tirando il ponte in maniera estrema che non farai mai durante un concerto rischiando di rompere le corde e dubito lo farai quando sei a casa. (ovviamente dipende che chitarra compri: sulla Jackson SL1 col Floyd Originale non si scorda manco se la prendo a martellate)

    - Per il difetto di impostazione della mano descritto prima: non è assolutamente un difetto che hai avuto a causa del ponte mobile ma della tua mancanza iniziale di guardare come si plettrava su internet o da un maestro. Io ho sempre avuto il ponte mobile e non ho mai avuto problemi di plettrata sbagliata; basta informarsi.
     
    #2420
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2010
  6. Metallicaro

    Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2009
    Messaggi:
    1.613
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Gennaio 2010

    Quoto interamente i punti.

    Alla fine dei conti non c'è tutta questra grande differenza nella manutenzione tra una chitarra floyd (ponte mobile) e una dal ponte fisso.

    Quindi Smait vai tranquillo e prendi quello che più desideri.
     
  7. nikibastardodentro

    nikibastardodentro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Dicembre 2008
    Messaggi:
    586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Gennaio 2010

    Quoto, io ho imparato su una chitarra con ponte mobile e mi ci trovo tutt'ora molto bene :D
     
  8. The Max

    The Max
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2007
    Messaggi:
    105
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Gennaio 2010

    :shock::shock:
    Che cosa scusa???
    Un conto è impararlo a settare bene con un pò di pratica ma che non si siano differenze nella manutanezione è un'eresia (IHMO).
    Il ponte fisso è la cosa più intUitiva e immediata che l'uomo abbia mai inventato.
     
  9. NicoRiot

    NicoRiot
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Novembre 2009
    Messaggi:
    325
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Gennaio 2010

    dopo la bambola gonfiabile :sadic:
     
  10. Nikolaj

    Nikolaj
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Gennaio 2010

    Consiglio acquisto chitarra urgente

    Mi sa che questa è la sezione adatta, qualora mi fossi sbagliato scusatemi.

     
  11. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    6 Gennaio 2010

    Io ho comprato da poco la cort x-th e sono molto soddisfatto, 500€ emg 81-85 ponte floyd rose non originale ma molto buono 24 tasti ecc. per altro guarda qui Cort
     
  12. Metallicaro

    Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2009
    Messaggi:
    1.613
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Gennaio 2010

    Hai ragione, però alla fine dei conti se prendi una o l'altra non avrai tante differenze, tranne per quel che riguarda la manutenzione. Ll resto è tutto uguale.
    Per me l'importante è che la chitarra abbia un suono soddisfaciente, un manico scorrevole e adatto alla propria richiesta, e che sia adatta allo studio musicale, poi il resto viene dopo.

    Di sicuro non mi fermo davanti all'acquisto se una chitarra è floyd, ma è molto meglio di un'altra che ho visto dal ponte fisso e mi piace di più. Per me questo del ponte mobile o no non è un requisito non fodamentale. A meno che non si sia dei chitarristi maniaci della levetta, lì sì che la cosa diventa fondamentale.
     
  13. NicoRiot

    NicoRiot
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Novembre 2009
    Messaggi:
    325
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Gennaio 2010

    nikolaj, ti direi la jackson con gli emg (iil death metal con i duncan non se po' sentì), anche se il floyd licensed mi fa storcere un po' il naso. Nel caso prendi quella coi duncan e floyd originale e montaci gli 81/85.

    Per il genere che devi fare sono meglio gli 81/85

    la C7 è una sette corde (magari non lo sai)
     
  14. Slater

    Slater
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Agosto 2009
    Messaggi:
    364
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Gennaio 2010

    Dire che non ci sono differenze fra un fisso e un mobile mi fa un po' specie... Le differenze si sentono eccome purtroppo, anche solo per sustain e tenuta dell'accordatura. Io ho sempre notato che le chitarre con ponte fisso mantengono l'accordatura molto meglio e più a lungo, oltre ad avere un maggiore sustain. Poi sicuramente voi più esperti potrete smentirmi, suonando io solo da un paio d'anni.
     
  15. NicoRiot

    NicoRiot
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Novembre 2009
    Messaggi:
    325
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Gennaio 2010

    quote sisi

    poi è anche una questione di costo. All'inizio credo sia meglio spendere in magari dei legni e dei pu migliori che in un floyd
     

Condividi questa Pagina