1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Avantgarde Black Metal

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Zoidberg 88, 23 Giugno 2006.

  1. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    21 Gennaio 2010

    Sto sentendo "Mantra" degli In Vain. Ottimo, pochi passaggi a vuoto, canzoni brevi, compatte. Qualche richiamo ai Borknagar più classici, qualche parte tipicamente black metal, tantissima melodia, qualche timidissimo accenno al folk(?!).
    Prestazione dei musicisti a dir poco eccezionale, con una nota di merito per il chitarrista, davvero bravissimo e per Sindre Nedland(Myrkgrav) alle tastiere e voce pulita, che si dimostra il vero valore aggiunto degli In Vain.
    Rispetto al capolavoro "The Latter Rain" paga qualcosa in songwriting, forse un po' meno coraggioso, ma rimane comuqnque sia ottimo.
     
  2. Thermonuclear Warrior

    Thermonuclear Warrior
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    9 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.062
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Gennaio 2010

    Gli Astral Journey Son usciti con un nuovo disco, cosi' come gli Eternity , i primi li conosco, e non mi aspetto evoluzioni, i secondi no, voi?
     
  3. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    29 Gennaio 2010

    termo, ci diresti anche i titoli?
     
  4. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    29 Gennaio 2010

    Leprous Aeolia
    Leprous The poppy syndrome

    da ascoltare assolutamente
     
  5. moonfog

    moonfog
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2010
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Gennaio 2010

    Come non quotarti? Con l'unica differenza che io li ho trovati accessibili sin da subito. Non scherzo quando dico che è il mio album preferito di sempre. Mi spiace che non facciano uscire un nuovo disco, anche se forse è giusto che rimanga un'episodio isolato.
     
  6. moonfog

    moonfog
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2010
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Gennaio 2010

    Li ho ascoltati, ma personalmente non mi sono piaciuti molto (tecnicamente ottimi ma per me noiosi) e neanche li riesco ad accostare molto alla corrente avantgarde...
     
  7. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    29 Gennaio 2010

    io me li segno magari mi piacciono
     
  8. Thermonuclear Warrior

    Thermonuclear Warrior
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    9 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.062
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Gennaio 2010

    certo scusate

    Astral Journey e Imagining a world
     
  9. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.612

    29 Gennaio 2010

    che dite Frank Zappa lo definireste avantgarde?:hihi:
     
  10. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    29 Gennaio 2010

    Magari argomenta un attimo ;)
     
  11. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    13 Marzo 2010

    Ahhh ho ritrovato un disco che non ascoltavo da tantissimo tempo, nonostante mi piaccia davvero molto, si chiama "Beyond The Lands Of Human Existence" dei (di, visto che è una one-man band) Direwolf.
    Direwolf altro non è che la persona di Mike Lerner, già chitarrista dei Behold...The Arctopus, che si cimenta in un black metal molto melodico ed atmosferico, leggermente influenzato dalla fusion e dal jazz. Oddio detto così potrebbe sembrare una sorta di mega caos, ma vi assicuro che poi ascoltandolo con la dovuta attenzione (e predisposizione verso un tipo di musica non convenzionale), non si può non rimanere entusiasti davanti al risultato finale.
    La cosa che mi ha colpito è che comunque il black si trova nel disco, non è uno di quegli album in cui la vena estrema viene messa da parte a favore dell'originalità e della ricerca di soluzioni originali. La voce è quasi esclusivamente in scream, con alternza con parti pulite e filtrate, e non mancano parti aggressive.
    Mi è piaciuto molto come si sia ricorso all'utilizzo di una drum-machine programmata davvero bene, tanto da risultare quasi una vera batteria.
    Tra le altre cose ha una qualità di registrazione davvero buona che permette di godere a pieno dell'album, che se avesse avuto una registrazione di qualità inferiore, avrebbe perso in gradevolezza.
    Io ve lo straconsiglio.
     
  12. Gian_Ibanez

    Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

    Registrato:
    25 Novembre 2006
    Messaggi:
    3.584
    "Mi Piace" ricevuti:
    614
  13. dead92

    dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

    Registrato:
    19 Settembre 2007
    Messaggi:
    7.437
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.760

    7 Giugno 2010

    ehilalà, mi consigliate qualche gruppo che faccia uso del sax? alla solefald per intenderci :) grazie!
     
  14. progInside

    progInside
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    936
    "Mi Piace" ricevuti:
    209

    7 Giugno 2010

    all'ultimo album di ihsahn collabora un sassofonista con egregi risultati.
    poi se non ricordo male in Vilosophe dei Manes compare in qualche traccia un sax
    ci sono poi gli ephel duath dei primi due album che utilizzano un trombettista
    e poi, meno avantgarde ma stupendo c'e' la collaborazione dei motorpsycho con le jaga jazzist horns
    i primi king crimson utilizzavano spesso anche il sax
     
  15. Damned In Black

    Damned In Black
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.601
    "Mi Piace" ricevuti:
    284

    7 Giugno 2010

    I Solefald non li ho ascoltati ma nell'ultimo album solista di Ihsahn(degli Emperor) ,After, c'è nè a volontà. L'album è quasi progressive ma con la solita pesantezza del leader degli emperor e con lo scream alternato al cantato pulito:)
    Mi ha anticipato progInside
     

Condividi questa Pagina