1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

  1. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    29 Gennaio 2010

    in che senso?
    non si può impostare con photoshop???


    scherzoooo!!! :P :D
     
  2. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    30 Gennaio 2010

    Ma come, un superinformato e superconoscitore di diavolerie computeristiche non sa lavorare con la messa a fuoco all'infinito?:sgrat:
    Dai.... coi grandangoli degli obbiettivi fissi è banale..... dopo 2 metri si è già all'infinito.... ma non so magari con gli obbiettivi dell'ultima generazione forse non c'è la scala metrica sulla ghiera della messa a fuoco manuale... e certamente non si può sapere con certezza da quale misura in poi si va all'infinito!!!;)8-]
     
  3. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Gennaio 2010

    Ho la reflex da 5 giorni...:sadic:

    con gli obiettivi che ho io non c'è la scala metrica max...

    EDIT: preciso così vi do qualche info in più, sto lavorando con il 55-250IS a circa 70mm - tempo di posa 30'' - f/16 (mi piacciono le stelline dei lampioni :D).

    come faccio dal mirino ottico a beccare la maf ad infinito, con il setup che ti ho descritto?
     
    #2193
    Ultima modifica: 30 Gennaio 2010
  4. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Gennaio 2010

    provo a cercare! :rotfl:

    no dai scherzi a parte, il problema è durante la MAF in notturna con pose lunghe: lavorando con il mirino in AF per le prove che ho fatto io sin'ora secondo me floppa (poi magari son io che ancora non la so usare) il punto di MAF.

    quindi, non avendo nessuna scala metrica sulla lente, mi chiedevo (passando in MF) come beccavo il punto di MAF ad infinito.

    si lo so che mi basterebbe andare di live view con un bello zoommone e controllarmi la MAF, ma volendo far tutto dal mirino invece?
     
  5. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Gennaio 2010

    eh...li la fanno 949 :ueeee:
    infatti è il prezzo che mi frena...sennò probabilmente l'avrei gia presa.
    pero tutto sommato la d5000 costa 150 euro di meno....non è poi tutta sta differenza quando vai a sborsare una somma del genere... :roll:
     
  6. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Gennaio 2010

    errata corrige: la modalità di misurazione usata ieri sera è quella valutativa, su vari consigli ricevuti sarebbe invece da provare quella con media pesata al centro.
     
  7. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    30 Gennaio 2010

    cerca su internet "iperfocale".

    per la modalità d'esposizione io uso sempre la "valutativa" sulle luci mediamente più alte della scena. bloccando però l'esposizione e ricomponendo.

    949 in negozio col 18-105?
    beh, sarebbe ottimo e hai il vantaggio di prenderla di persona.

    te lo dicevo che al buio non vedi nulla, figurati poi ad essere in posti isolati senza punti di riferimento.
    e considera che le macchine più recenti sono molto più evolute.
    devi andare di manuale, sperando di imbroccare qualche luce lontana (un lampione, una stella, la luna....), oppure con l'autofocus e poi sposti la levetta in manuale bloccando così la maf.
    c'è da provare un pò, perchè poi arrivano altre problematiche.
    ti consiglio tra l'altro di prendere il telecomando e di scattare col bloco dello specchio (ovviamente cavalletto).
     
    #2197
    Ultima modifica: 30 Gennaio 2010
  8. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Gennaio 2010

    si si in negozio. è una catena di negozi che sta in toscana, hanno quasi una decina di negozi sparsi tra lucca, pisa, massa, firenze, livorno ed altre città.
    sono anni che ci sono, quindi hanno un buon nome e ottimi prezzi.
    penso che meglio di cosi non posso trovare.
    gia a mediaworld costa 999 euro con il 18-105 e sicuramente in caso di problemi non riceverai una assistenza come da un negozio specializzato in fotografia. m'è bastato vedere quanta gente c'era ieri, per fare 2 ca**o di domande ho dovuto aspettare 15 minuti prima che arrivasse il mio turno :rotfl:
     
  9. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    30 Gennaio 2010

    [​IMG]
     
  10. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Gennaio 2010

    yep conosco la teoria dell'iperfocale, anche se concretamente non l'ho mai messa in pratica sin'ora.
    per l'esposizione son andato anch'io sulla valutativa, ma ho notato molti commenti che suggerivano l'uso di quella con media pesata al centro nelle esposizioni notturne ... bho, è da provare!

    sisi, in AF è un macello ... o meglio, a me agganciava i punti dei lampioni ma tendeva a sfocare tutto il resto che c'era dietro; è anche vero che era forse meglio andar su con una focale più ampia così da guadagnare in pdc.

    come dici giustamente tu bisogna far un pò di prove, e vedere cosa si riesce a fare ... fermo restando che passando sul live view si riesce a regolare la MAF in manuale molto meglio.
    ho trovato, oltre all' MLU, anche una simpatica funzione di riduzione del rumore nelle lunghe esposizioni: mi piacerebbe testare anche questa, non appena possibile.

    Per lo scatto remoto son un pò indeciso tra quelli IR (RC-1, RC-5) e qullo invece sol cavo ... più che altro perchè il sensore IR è davanti al corpo macchina ... :sgrat:
     
  11. Eye_of_the_beholder

    Eye_of_the_beholder
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.869
    "Mi Piace" ricevuti:
    87

    30 Gennaio 2010

  12. Seventh Son78

    Seventh Son78
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2009
    Messaggi:
    152
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Gennaio 2010

    Ci sono su Internet dei bei programmini per il cellulare, che a seconda del diaframma ti fanno i calcoli della distanza iperfocale (per la messa a fuoco, appunto, all'infinito...

    Per l'esposizione, invece, sulla mia EOS 450D rimpiango tantissimo la valutazione "Spot"...l'ho provata e in manuale mi ci trovo fantasticamente bene...sigh!!!
     
  13. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    31 Gennaio 2010

    :shock::shock::shock: NOT..... UNLIKE.......... THE WAVES! :D
     
  14. DanceOfTheSpirits

    DanceOfTheSpirits
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Dicembre 2009
    Messaggi:
    183
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    31 Gennaio 2010

    Occristo :love:
     
  15. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    31 Gennaio 2010

    Foto strepitosa!!!!:applause::applause:(Solitamente non sono così generoso negli apprezzamenti.... ma questa foto è da concorso fotografico!!)
     

Condividi questa Pagina