1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

  1. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    26 Febbraio 2010

    certo, di chi dev'essere... :D
     
  2. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Febbraio 2010

    Bella forg, sembra quasi un IR eheh!! :P

    Per me invece oggi è stata una vera sfida con la profondità di campo ... ho scelto un soggetto abbastanza piccolo dove il riuscire a metterlo correttamente tutto a fuoco rappresentasse un problema.
    Avendo scelto di usare il medio tele, focale 80mm - f/16, i calcoli dell'ottica ci dicono che essendo ad una distanza di circa 140cm dal soggetto abbiamo a disposizione circa 17cm di Pdc ... molto poco, ci stavo appena appena dentro! :(
    Così ho fatto qualche prova con il punto di MAF cercando quello che risultasse il più possibile centrato sul piano di fuoco .. in modo da avere tutto a fuoco .. è stata dura ma alla fine i've got it eheh! :happy:

    Altro piccolo problema inerente il set: l'illuminazione proveniva dalla finestra posta a destra del soggetto .. il che mi lasciava in ombra tutta la parte sinistra! Così, ho usato un pannello riflettente argentato per ben illuminare la parte in ombra: un bel pezzo di carta stagnola ehehe! :D

    Ecco qua il risultato:
    [​IMG]
     
    #2462
    Ultima modifica: 27 Febbraio 2010
  3. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Febbraio 2010

    rieccomi!
    maledetta l' enel che ti toglie la luce senza avviso e ti fa esplodere il gruppo di continuità :rage:
    mi posso collegare solo ora che sono al lavoro, perche il pc a casa è inutilizzabile senza il gruppo, visto che ci sono dei simpatici sbalzi di tensione...
    pensavate di esservi liberati di me eh? vero? soprattutto tu alberto! :rotfl:

    cmq ieri sono andata a vedere un gruppo di amici che suonava, i subhuman, che sono un gruppo death/thrash della mia zona. cosi ho provato la nuova macchina.
    purtroppo appunto sia senza pc, m*led*tto l'inquilino della croce, quindi non posso vederle fino a che non ho il nuovo gruppo, nonche il nuovo lettore di schede, perche quello attuale simpaticamente non mi legge quelle da 4 giga (e il bello è che l'avevo cambiato un mese fa proprio per questo motivo :rotfl:)
    però vedendole sul lcd non sembrano venute male.
    ne ho provate un sacco senza flash, finalmenteeeee!
    le ho provate a 1600 iso, e purtroppo essendo un posto piccolino le luci erano molto basse, cmq qualche carina ne è uscita, in piu ho provato qualcosa a 3200 iso. ho provato a ingrandire l'anteprima al massimo, e dall'lcd non sembra che ci sia rumore eccessivo, quindi incrocio le dita finche non riesco a vederle a schermo grande!
    tra l'altro ho scoperto che sta macchina ha dei bellissimi flash strobo, in pratica ti fa un numero di flashate che vuoi, con la potenza e la frequenza che vuoi.
    pero non ho ancora capito bene come impostarle, nel senso che sembra che funzioni molto bene da vicino, tipo ho messo la mano davanti all'obiettivo muovendola e è venuta replicata tipo 10 volte...pero nei soggetti lontani piu che altro viene un effetto scia, non rimane l'immagine ferma e duplicata.
    qualcuno mi illumina? uso una potenza troppo bassa? troppi o troppi pochi lampi???? c'è una illuminante formuletta da imparare a mente??? :rotfl:
     
  4. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    27 Febbraio 2010

    Ma se stavo cadendo in depressione vista la tua latitanza...... Perchè dici così?????? :ueeee:


    BENTORNATA!!!!!!!!!! :D

    Devo dire che è quasi più entusiasmante sentirti raccontare le foto che hai fatto piuttosto che vederle! :rotfl: NOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! NON nel senso che son brutte le foto..... nel senso che sentirti incaxxata col gruppo di continuità e nell'impossibilità di postarle e leggere l'impegno che ci metti nel descrivere il tutto.... beh.... il topic direi che potrebbe diventare a pagamento per queste perle! :D

    Allora! FLASH!!! E' ovvio che la mano ti risulti definita e illuminata se la tieni vicina! Come è OVVIO che ai soggetti lontani il tuo flash incorporato gli faccia na.... na scarsa illuminazione, ecco!
    Prima di tutto i flash incorporati nelle macchine son sempre delle mezze ciofeche come potenza, seconda cosa, se fai gli stroboflash, la potenza per slamapata diminuisce per motivi molto intuitivi!
    Dovresti avere un flash a parte a torcia con alimentatore a parte (e relativo gruppo di continuità :rotfl:) per poterti permettere slampate strobo efficaci a media distanza!

    Che poi vorrei sapere che te ne fai degli strobo.,.... mah..... a parte rarissimi casi secondo me vengon poi fuori delle foto quasi sempre inutili e confusionarie!
    Comunque togliti dalla testa che esistano flash (altresì detti illuminatori elletronici) talmente potenti da illuminare correttamente dei soggetti lontani. Quando allo stadio o ai concerti vedo dei poveri illusi che sparano flashate da 20, 30, 50 metri.... mi viene da ridergli in faccia!
    Il risultato, molto spesso, è che illuminano le teste di quelli che hanno davanti, mandano in tilt l'esposimetro e il palco viene addirittura nero o quasi... ma fagliela capire!
    Comunque la formuletta esiste... se sai che numero guida ha il tuo flash, basta che lo dividi per i metri di distanza e ti dirà il diaframma massimo che puoi utilizzare!
    Ad esempio... un flash con numero guida 45, a due metri di distanza fa 22 di diaframma! a 4 metri 11 a 8 metri 5.6........
    Tieni conto che di solito questo calcolo è basato sui 100 iso! ;)
    45 di solito è la potenza degli illuminatori a torcia da studio.... quelli portatili di solito sono 22 mi sembra... quelli incorporati potrebbero essere 11/16.... ma non ne ho idea a dire il vero! MAI USATI!

    Non sottolineo una parte di questo tuo post che però mi sta facendo ribaltare ancora ora a distanza di dieci minuti dalla prima lettura.... :rotfl:
     
  5. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    28 Febbraio 2010

    Il tag l'ha messo un nostro simpatico neoredattore che apprezza particolarmente il grindcore, le mie foto e la sodomia, non necessariamente in quest'ordine. Baudo ovviamente sono io, lefay :hihi:

    PS: ennesima scommessa vinta in ogni caso :rotfl:
     
  6. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    28 Febbraio 2010

    4 febbraio 2010:

    25 febbraio 2010:

    Qualcosa non torna :sgrat:
     
  7. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    28 Febbraio 2010

    Qualcosa non torna, ma QUALCUNO torna! :rotfl::rotfl::rotfl:

    OH... E' SOLO UNA BATTUTA!!!!! :grin:

    A proposito... QUALCUN'ALTRO ha risolto i problemi con l'ENEL??? :rotfl::rotfl::rotfl:
    IO se riuscissi a ritrovare dopo giorni e giorni di inutile ricerca il cavo usb della mia macchinetta, avrei anche qualcosina da postare... storie di LUPI! :grin:
     
  8. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    1 Marzo 2010

    Non fai prima a comprartelo uno nuovo?:D:D
     
  9. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    1 Marzo 2010

    Max.... sai bene che la Nikon li fa dedicati e addirittura cambiano da macchina a macchina (una mia amica ha una compatta di poco differente dalla mia e il cavo è diverso).
    Spendere 20 o 30 euro per un cavetto che mi serve SOLO per questa macchina e poi.... magari il giorno dopo ritrovo il mio.... mi girano un po'! :sadic:
     
  10. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    1 Marzo 2010

    Mi sa che fai prima con un memory card reader per il tuo PC, li trovi anche a 5 euro e hai risolto il problema del cavetto :)
     
  11. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    1 Marzo 2010

    Hai ragione Baundo.... appena capito in un centro di elettronica/foto me lo becco!

    A dire il vero ne ho già uno per sd e due per compact flash :hihi: solo che quello per sd, pur essendo delle Sandisk non funziona! Tutte le volte che inserisco una card mi dice che devo formattarla per leggerla! :sadic: ECCHECCXXXXXXX..... se la formatto come diavolo faccio a leggerla??????? :rage::rage::rage:

    Forse la spiegazione sta nel fatto che quel lettore di schede è un po' vecchiotto (come me :hihi:) e passati 4/5 anni dall'acquisto questi ammenicoli non sono più compatibili con card recenti o più capienti di quelle che giravano anni fa!

    Si stava meglio..... :rotfl:
     
  12. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    1 Marzo 2010

    Vai, prova ad inserire un rullino nel lettore CD-Rom :D
    Anche il mio lettore (sfigato della Trust da 5 euro, appunto) non andava con la SD di ultima generazione, per fortuna (o no?) il laptop che ho preso poi ha il lettore interno, a cui basta eventualmente aggiornare il firmware.

    PS: oggi giornata stupenda, "caldo" e sole a manetta, e ovviamente ho da fare e non posso uscire per fare foto... :x
     
  13. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    1 Marzo 2010

    A proposito... la tempesta non ha toccato l'Irlanda?:roll:
     
  14. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    1 Marzo 2010

    Nein, per ora. E' diretta verso Est e pare vada a prendere Germania e Danimarca. Se tanto mi da' tanto, se dopo il Big Freeze passava pure la tempesta del secolo ci toccava remare per spostare l'isola verso i tropici.
     
  15. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Marzo 2010

    rieccomi....ho risolto!
    ri-ho il pc funzionante e performante come al solito...anzi meglio...con un bell'hard disk aggiuntivo da 1 tera :rotfl:
    e nuovo lettore di schede....che non rifunziona :rotfl:
    quindi....o è la scheda...o è proprio quel tipo di lettore che non va con le schede da 4 giga, visto che quella da 2 me la scarica su pc in 3 minuti, e se la matematica non mi inganna quella da 4 me la dovrebbe scaricare in una cosa come 6 minuti, ad essere buoni e concessivi diciamo anche 10....non 30!!! quindi c'è qualcosa che non va...
    cmq...sono riuscita a vedere le foto...quelle del concerto dei miei amici e quelle del paganfest a cui sono stata ieri, ho lisciato 3 concerti in 4 giorni con inframezzata una fiera del disco, ho le occhiaie che tra un po ci inciampo....solo che il concerto di sabato l'abbiamo saltato xche era pieno il locale quando siamo arrivati...
    cmq divagazioni a parte, che sono sicuramente il mio forte, molto piu che la fotografia....allora...
    le foto del concertino sono venute carucce....non sono per niente sgranate.
    cosa invece piu deprimente è che sono venute piu rumorose quelle fatte all'estragon dove c'era piu luce....
    ora devo sempre sistemarle...ma metto un paio di preview, senno poi qualcuno mi dice che chiacchiero tanto e posto poco :hihi:


    nude e crude come sono uscite dalla macchina (apparte il pesante resize, e nonostante tutto sono ancora lenzuoli :rotfl:):
    SUBHUMAN

    http://img198.imageshack.us/img198/7443/68784560.jpg
    http://img697.imageshack.us/img697/7945/fo1r.jpg

    FINNTROLL
    http://img682.imageshack.us/img682/6219/fo2b.jpg
    http://img682.imageshack.us/img682/8741/fo3.jpg
     
    #2475
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2010

Condividi questa Pagina