1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

accademie o scuole di musica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da alexi_laiho, 30 Maggio 2010.

  1. Satcher

    Satcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Giugno 2010

    Per quello che vuoi fare tu (da quello che ho letto imparare a suonare BENE uno strumento) ti basta andare da insegnanti privati (ovviamente bravi). Inoltre se hai intenzione di suonare un solo genere e non "Perdere tempo con altri" cerca un insegnante competente nel genere scelto e sei a cavallo. Inoltre con un insegnante privato puoi scegliere tu insieme a lui che programma seguire e non devi sottostare a programmi ministeriali e beghe simili. Inoltre cosa da non sottovalutare: con un insegnante privato detti tu i tempi del tuo apprendimento e orari e giorni che vadano bene ad entrambi. Se vai in una qualsiasi scuola puoi dimenticartelo e siccome ho letto che hai intenzione di lavorare non è un punto da sottovalutare.

    Per cercare l'insegnante più adatto a te puoi chiedere ad amici e poi, come detto in precedenza, guardare siti e myspace. Inoltre non farti "Infinocchiare", esistono insegnanti capaci che non insegnano in scuole e via dicendo ma che alle spalle hanno delle carriere di tutto rispetto...

    Ti parlo da persona totalmente autodidatta che ha date alcune lezioni a diverse persone e che suona molti generi e non solo metal. Andare in accademie e scuole presuppone che tu voglia fare cose diverse..
     
    #46
    Ultima modifica: 21 Giugno 2010
  2. alexi_laiho

    alexi_laiho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Aprile 2009
    Messaggi:
    426
    "Mi Piace" ricevuti:
    165

    21 Giugno 2010

    si sono pugliese!! :D

    capisco. io vorrei fare un'accademia per specializzarmi ancora di più e anche perchè ho letto sul sito della lizard che loro ti trovano il lavoro, cioè è come se ti lanciano
     
    #47
  3. Satcher

    Satcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Giugno 2010

    Sarà...:roll:

    Allora non ti sei spiegato bene prima. Tu vuoi fare l'insegnante.
    Perchè se vuoi creare un gruppo e sfondare con quello lascia perdere l'accademia, non sarà certo il diplomino a farti avere il giro giusto ne la tua abilità tecnica o il saper suonare molti generi...Sarà solamente questione di fortuna e di conoscenze..Sopratutto le seconde...:)
     
    #48
  4. alexi_laiho

    alexi_laiho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Aprile 2009
    Messaggi:
    426
    "Mi Piace" ricevuti:
    165

    22 Giugno 2010

    no!! non voglio fare l'insegnante!!! come hai detto tu voglio crearmi un gruppo e sfondare! quindi mi stai dicendo ke mi conviene andare da un insegnante privato?
     
    #49
  5. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    22 Giugno 2010

    No, ti sta dicendo di avere culo, un immenso, enorme, improbabile culo
     
    #50
  6. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Giugno 2010

    Lo sapevo :hihi: Di dove? Non sarai mica barese! :rotfl::lol::evil: (scherzo ;))
    Trovano lavoro? Noooo, assolutamente no. Anche al St.Louis e al CPM c'è questa "cosa", ma non ti trovano lavoro. Ti fanno solo suonare come se loro fossero l'etichetta, un paio di date... e poi nulla più ;)

    Che speravi di arrivare a riempire San Siro o avere almeno 1000 persone a concerto con il diplomino delle accademie? Assolutamente no...

    Sul fatto di sfondare ti dico solo una cosa: per diventare "famosi" devi diventare un turnista. E non sei famoso per il grande pubblico, ma solo per la cricca degli addetti ai lavori (cioè noi musicisti o appassionati veri).
    Non si sfonda più con i gruppi... gli ultimi sfondavano negli anni '90, ora decidono tutto i produttori che accoppiano vari musicisti, fanno un gruppo in cui decidono che stile e cosa suonare in base alle tendenze del momento e sfondi con un album. Il successivo è già assai che lo riesci a fare, e se lo fai il tuo pubblico si è immensamente ridotto.
    Oppure, semplicemente, chiamano turnisti per fare una determinata cosa... e poi mettono bambocci giovani che si "prostituiscono" truccandosi da emo (esempio) mettendo la propria faccia, suonando live molto più schifosamente di come è in disco (ma va?)

    Fai una cosa: segui la tua passione, vai da un insegnante, fai un gruppo e inizia a conoscere tanta gente suonando tanto con tanta gente... avrai tanti gruppi, se non suoni con uno suoni con un altro... un modo per guadagnare di più, come fanno appunto i turnisti (con la differenza che per loro è un lavoro e ci mettono tutto l'impegno, tu solo per divertimento e per guadagnare qualche soldino extra con qualcosa di bello.)
    ;)
     
    #51
  7. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    22 Giugno 2010

    Caro Raffo,
    se non ho capito male tu studi alla ST Louis a Roma?
    Voglio iscrivermi anche io perchè voglio lavorare nella musica. Che ne dici, che ne dite? (Io suono il piano e mi piace cantare)
     
    #52
  8. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Giugno 2010

    Caro Rover :D
    Puoi dirmi tu che vuoi fare... al St.Louis ci sono vari stili pianistici... i "classici" Piano Jazz e Pianoforte Classico. Mi pare che ci sia anche il corso di tastiere, ma non ne sono sicuro visto che tutti i tastieristi che conosco studia comunque piano jazz...

    In ogni caso, ricordo che tu studi alla facolta di lettere e filosofia, proprio il ramo filosofico se non ricordo male... quindi, se posso darti un consiglio, a sto punto cerca di studiare da un insegnante privato più che in un accademia dove faresti varie cose (e comunque seguendo il programma, che è fisso, e quindi non ti permette di poter chiedere più di tanto cose "extra". Si può certamente, ma se studi jazz ad esempio fai quello soprattutto ;)).

    Ti impegnerebbe troppo, sempre se non ti sei gia laureato :D
     
    #53
  9. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    22 Giugno 2010

    Grazie mille, sono intenzionato a frequentare il corso di pianoforte jazz. In passato ho già studiato diversi anni pianoforte e teoria musicale con un insegnante privato quindi non sono a 0
    Si, studio alla facoltà di filosofia non mi sono laureato basta i filosofi mi hanno stancato troppe chiacchiere voglio cambiare e avere uno straccio di lavoro nella musica per questo ho pensato a questa accademia, per avere un dannato pezzo di carta con sopra scritto MUSICISTA per suonare da qualche parte che ne dici?
    Dai che poi facciamo una jam insieme
     
    #54
  10. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Giugno 2010

    Io sto abbandonando la professione di chitarrista per andare su quella della Fonia :D Non smetterò mai di suonare, e riprenderò a studiare musica solo quando troverò lavoro in quell'ambito :D

    Ehm... pezzo di carta che non vale nulla Rover! Per di più dipende anche come sei messo... tu davvero vuoi stare li a studiare 5 anni dove ogni giorno, MINIMO, devi studiare almeno 6 ore? 6 ore ogni giorno per 5 anni senza che nessuno ti dia lavoro è un insulto, purtroppo... io un po' l'ho capito, già lo sapevo infondo... ma perlomeno si prova, tanto una grossa parte dei soldi spesi per la scuola erano miei... per cui ciccia!
     
    #55
  11. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    24 Giugno 2010

    ...uhm, per certi versi immaginavo una cosa simile cioè che questo foglio non vale una mazza (penso che a fare la differenza in campo musicale sia il diploma di conservatorio, giusto?) ma in ogni caso non è un buon ambiente per studiare, entrare in contatto con musicisti, produttori, cazzi & mazzi per diventare un turnista, per fare un disco, per avviare una band?
    Al conservatorio sono troppo vecchio
     
    #56
  12. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Giugno 2010

    Si, certo, entri in contatto con parecchi musicisti/insegnanti/tecnici/etc. Ma la maggior parte dei casi i ragazzi che suonano si trovano in tante band in cui professare il turnismo, e quindi è difficilissimo poter fare una band vera... anche perchè due su mille ci credono al St.
     
    #57
  13. alexi_laiho

    alexi_laiho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Aprile 2009
    Messaggi:
    426
    "Mi Piace" ricevuti:
    165

    10 Luglio 2010

    ragazzi ho visto anche la MMI, leggendo qua e là ho notato che è abbastanza gettonata e abbastanza all'avanguardia. oddio piano piano mi sto incasinando sempre di più la testa!!! :lol: non so cosa fare...vi prego aiutatemi!!!! :sgrat::sgrat::sgrat:
     
    #58
  14. Ink Compatible

    Ink Compatible
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2009
    Messaggi:
    4.172
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    27 Luglio 2010

    #59
  15. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Luglio 2010

    Che cosa studiate?
     
    #60

Condividi questa Pagina