1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Musica Trance! (Goa, Psy ecc..)

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Ink Compatible, 19 Luglio 2009.

  1. BoMpA

    BoMpA
    Expand Collapse
    Vai trà!

    Registrato:
    8 Dicembre 2008
    Messaggi:
    4.090
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    24 Luglio 2010

    Questo è un capolavoro assoluto, come tutto il disco poi.
    YouTube - CELL - Fusion

    Questo è uno dei miei artisti preferiti in questo genere, insieme ai leggendari C.B.L.!
    Che musica spettacolare... :cry:
     
  2. Ink Compatible

    Ink Compatible
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2009
    Messaggi:
    4.172
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    24 Luglio 2010

    Mi piace moltissimo!, anche se mi sembra più ambiente che Goa ambiente come c'è scritto sulla descrizione del video:roll:, o mi sbaglio?
     
  3. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    24 Luglio 2010

    è tipo tribal industrial/ambient (datti un ascolto anche a Tzolk'in che ho postato proprio ieri in "On Air" ;))..

    se ti interessano nello specifico, sentiti il secondo "64 Light Years Away" uscito quest'anno..
    anche il primo merita cmq, è un buon progetto!



    ah beh è OT ovviamente, non essendo goa/psy/psybient :D




    la goa è il suond trance psichedelico "originale", la psy è un'evoluzione dovuta alla strumentazione e al sound in generale..
    la goa è più "analogica" old school, la psy è generalemnte più minimale e fredda/plasticosa..

    questa è goa: Etnica - Moon Influence
    questa è psy: Astrix & Delirious - Day Dream (Delirious rmx)


    si sente che fanno parte della stesa famiglia, ma una è old school mentre nell'altra il suono è moderno, levigato, quasi freddo..
    poi io ci sento molte più idee nei gruppi goa rispetto a quelli psy!
    quella bassline abbinata al kick appiattisce non poco! insomma: spesso la psy suona piatta :annoyed:
    senza contare che ormai manca quasi totalmente il fattore "viaggio": la costruzione delle tracce che crescono crescono fino al climax! nella psy non c'è questo, o cmq è reso in maniera frenetica senza la calma che ci vuole per dare la sensazione/atmosfera di trance..
     
  4. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    24 Luglio 2010

    eh va be mi perdonerai, come ho detto sono ancora ignorante in materia.
     
  5. Hunterwolf

    Hunterwolf
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Gennaio 2010
    Messaggi:
    503
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Luglio 2010

    ok! sei stato chiarissimo!!! la goa è quella molto più vicina alla progressive techno.. suoni old school tipo 303 and so on ^^
    mi trovo d'accordo con te.. pur avendo suoni più analogici e meno effettati, teoricamente sarebbe più limitata come possibilità.. però all'ascolto da molto di più anche a me =) soprattutto nella struttura in crescendo dei brani tipica della progressive
     
  6. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    24 Luglio 2010

    non ti ho accusato di niente, semplice precisazione :P

    eh, è quello infatti: in teoria dovrebbe essere più limitata visti i mezzi, in realtà proprio il fatto che ci fossero meno possibilità ha stimolato gli artisti a metterci più idee! mentre adesso ci sono effetti e basslines belle pulite e sembra che basta metterci due robette e hai fatto la traccia (perchè tanto suona potente visti i mezzi): e così si crea il piattume!!



    fortuna che la goa sta tornado!
    Merr0w - Citrus Circus
    K.O.B. - Lost Belly (Of Civilization)
    2010, non mi sembra neanche vero :D
     
  7. BoMpA

    BoMpA
    Expand Collapse
    Vai trà!

    Registrato:
    8 Dicembre 2008
    Messaggi:
    4.090
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    25 Luglio 2010

    No, con la Goa c'entra poco anche secondo me! E' più Psychill, Psybient, tipo i Carbon Based Lifeform... Oh poi io non sono esperto eh, ho scoperto da poco questo mondo e coi generi/sottogeneri/pippe varie devo ancora farci un pò l'orecchio! Però credo di poter dire che nel mondo della musica elettronica, QUESTO genere (quello suonato da Cell e dai C.B.L.) è quello che mi affascina di più e che mi trasmette calma e pace interiore! :happy:
    I CBL ormai li conosco a memoria... Ultimamente sono davvero intrippato con questo "Ketama Live" di Cell! Che discone pauroso! Son due giorni che l'ascolto! :grin:
     
  8. Hunterwolf

    Hunterwolf
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Gennaio 2010
    Messaggi:
    503
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Luglio 2010

    Citrus Circus mi ha lasciato spaesato! sia perchè è davvero bella, sia perchè stentavo a credere che nel 2010 qualcuno seguisse ancora un sound del genere..
    se questa è la goa allora piace anche a me più della psy, è anche più vicina alla trance classica, melodie più varie, più idee, in breve ti rievoca una più ampia gamma di sensazioni xD
    peccato che molti dei suoni vogliano ricreare le vecchie sonorità analogiche con un sacco di risonanza del filtro ma di fatto siano tutti suoni digitali...
    lost belly mi piace meno, ma ha un'ottima bassline e certi filtri piuttosto analogici.. alcune cose mi sanno di korg emx ^^

    ecco un brano decisamente mainstream ma che mi non mi ha davvero mai stancato
    YouTube - Tomonari & Tommy Pi - C Sharp 2005
     
    #263
    Ultima modifica: 26 Luglio 2010
  9. Ink Compatible

    Ink Compatible
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2009
    Messaggi:
    4.172
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    26 Luglio 2010

  10. Hunterwolf

    Hunterwolf
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Gennaio 2010
    Messaggi:
    503
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Luglio 2010

  11. Ink Compatible

    Ink Compatible
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2009
    Messaggi:
    4.172
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    27 Luglio 2010

  12. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    28 Luglio 2010

    buon progetto Atma, forse uno dei pochi che fa psy decente..
    non lo seguo però non è male!
     
  13. stalker_black

    stalker_black
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.611
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    28 Luglio 2010

  14. BoMpA

    BoMpA
    Expand Collapse
    Vai trà!

    Registrato:
    8 Dicembre 2008
    Messaggi:
    4.090
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    28 Luglio 2010

    Lo so che l'ho già messa ma mi vedo costretto a ripostarla... E' da 4-5 giorni che è in loop... Loop loop e ancora loop per questo capolavoro assoluto, almeno così dicono le mie orecchie! :shock:
    YouTube - CELL - Fusion
    Questo ARTISTA ha qualcosa di straordinario! Quasi tutto ciò che ha fatto mi piace! Pazzesco!
    Ok qui lo conoscono benissimo tutti ma... ascoltatela! E se la conoscete già ascoltatela di nuovo, in cuffia ovviamente! :pray:
    Tra l'altro ho sentito sul tubo anche gli altri brani del disco (Live Ketama)... E, a parte una, le ho ascoltate tutte così: :shock:
    E c'è ancora chi dice che "se c'è elettronica non è musica"... Questa per me è musica eccome! :D
     
  15. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    28 Luglio 2010

    non c'entra molto.....

    YouTube - MARIO PIU & FRANCHINO INSOMNIA 30-12-95 (2)

    ma fino al 96 c'ero a tutte le serate. sensazioni ed emozioni che non si possono raccontare: 8 di mattina, tutto nero, occhi chiusi, le persone accanto si percepiscono solo con la chimica.....

    peccato che i drogati, la fama, e il desiderio di avere sempre di piu' abbia rovinato questo movimento. a partire dai gestori dei locali, dei produttori e dei dj stessi. in seconda istanza del pubblico.

    per questo dico che sentire questa musica in casa, con lo stereo... non riesco a farmela piacere....
     

Condividi questa Pagina