1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

  1. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    19 Agosto 2010

    A me piace canticchiare per hobby, ed ho imparato da autodidatta a cantare utilizzando il diaframma...
    Però sono convinto e ho capito una cosa: cantare deve essere una cosa naturale: con l'esperienza, infatti, impari da solo come cantare in modo corretto, senza raschiare, e senza distruggerti le corde vocali; in fondo, secondo me è come andare in bicicletta, è una questione di esperienza.

    Io rispetto molto l'opinione di alcuni che credono che le lezioni teoriche siano fondamentali ecc. ecc. Però non mi trovo d'accordo semplicemente perchè ci sono molti cantanti eccezionali (es. Tobias Sammet) che hanno ammesso che le lezioni di canto non sono servite loro a nulla...
    Quando leggo utenti che pubblicano migliaia di consigli su come scaldare la voce ecc. ecc. ammiro la loro conoscenza teorica, ma non condivido: secondo me cantare deve essere una cosa naturale ed intrinseca, che nasce dentro a ciascuno di noi, non dettata da sterili regole scritte su un libro...soprattutto in ambito rock o metal, non si tratta di cose imprescindibili, secondo la mia opinione...meglio iniziare cantando sopra alle canzoni, cercare di capire come fanno a cantare i nostri eroi rock/metal, solo la tecnica di base e la respirazione corretta e poi sviluppare uno stile personale ed originale, difficile ma cosa fondamentale...io la vedo così!
     
    #1381
    Ultima modifica: 19 Agosto 2010
  2. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    19 Agosto 2010

    tutto il metodo che hai illustrato tu è quello che usano i karaokisti da bar sulle canzoni di scanu, carta e pausini


    rispetto la tua opinione ma cantare senza riscaldamento e senza tecnica, tanto per farti un paragone sportivo, è come far fare a usain bolt i 100 metri senza riscaldamento, si fotte i muscoli in 10 metri...

    vedi le corde vocali durante il canto subiscono uno sforzo per cui non sono state progettate, e devono essere riscaldate gradatamente...
    aggiungo anche che non tutti quelli che si dicono insegnanti in realtà sono tali perché potrei farti sentire 2 insegnanti di canto di sassari e la differenza tra la vera e l'incompetente si sente e non poco.

    veniamo ora al diaframma, è vero potresti aver imparato a controllarlo, in parte, ma fattelo dire da me che canto da 16 anni, il vero controllo lo acquisisci in tantissimo tempo. Con il controllo del diaframma riesci a sostenere note a bassissimo volume e prendere le note alte appoggiandole anziché appoggiandoti, ma il diaframma non è l'unica cosa che ti serve, ti serve postura, impostazione orale, imparare ad usare la maschera, imparare ad aprire la gola...

    insomma, tutto quello che tu chiami naturale, non lo è affatto perché a dire il vero potresti sbagliare anche mentre parli, difatti per correggere le impostazioni del parlato esistono i logopedisti, o no?



    tanto per farti capire uno dei problemi più frequenti di chi canta male, leggiti questo articoletto molto esemplificativo


    I noduli alle corde vocali i sintomi i danni provocati e le cure da adottare
     
    #1382
    Ultima modifica: 19 Agosto 2010
  3. JazzMelrose

    JazzMelrose
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2009
    Messaggi:
    2.930
    "Mi Piace" ricevuti:
    103

    20 Agosto 2010

    Faber...io ho sentito molte storie su come affrontare le note man mano che si alzano e a sto punto vorrei sentir anche la tua perchè mi sembri assai esperto...molti dicono di dover mettere in tensione gli addominali mentri altri dicono che non dovrebbe esistere nessuna tensione agli adominali quando si canta e l'aria dovebbe uscire normalmente con la respirazione diaframmatica....io purtroppo da piccolo sono stato abituato a contrarli sulle note acute, ora che sto disimparando sento ancora qualcuno che dice che bisognerebbe metterli in tensione...tu che mi dici?
     
  4. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    20 Agosto 2010


    ma alla fine, che io sappia, gli addominali non svolgono chissà quale ruolo sul canto, il ruolo importante, così come nella respirazione, lo svolge il diaframma che altro non è che una membrana muscolosa al centro della respirazione insieme ai muscoli intercostali, è infatti il diaframma che causa una decompressione toracica per far entrare l'aria nei polmoni, svolge la stessa funzione di uno stantuffo.

    ora, per come mi è stato insegnato, ancora prima di emettere la nota il diaframma deve già dare la spinta che serve per la giusta vibrazione delle corde, è questo che si chiama appoggio, difatti se ad esempio vai a prendere note medioalte per la tua estensione e non lo fai con la giusta tensione rischi seriamente di steccarle. Io diciamo che anche per evitare stecche imbarazzanti quando prendo le note un po' alte le prendo, appoggiandole si, ma sosteendole all'inizio o con una emissione graduale del fiato o con un glissato di 3/4 semitoni ma questi sono solo accorgimenti miei.


    comunque il giusto è il fatto di dover essere già con il diaframma in tensione al momento dell'emissione della nota.
     
  5. JazzMelrose

    JazzMelrose
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2009
    Messaggi:
    2.930
    "Mi Piace" ricevuti:
    103

    21 Agosto 2010

    mmh...immaginavo mi rispondessi così...e sono assolutamente d'accordo...trovo che parlando di canto spesso la gente si trovi a discutere su terminologie e neologismi che fanno solo confusione e non fanno capire a nessuno di cosa si sta parlando...penso che anche queste storie che ho sentito siano parte di questo circolo vizioso
     
  6. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    21 Agosto 2010


    ma vedi, io conosco una donna che canta in un gruppo e che "insegna", ma quando le chiesi di darmi lezioni, e fidati che di carenze ne ho, mi ha detto che non aveva nulla da insegnarmi.

    e se la senti cantare non è che si tutta sta gran voce eh, e soprattutto di tecniche particolari non ne sento.


    ed è questa l'insegnante


    YouTube - MaGaMaRo - ...E ti aspetto


    questa invece è la mia ex insegnante di canto, che a sua volta è allieva di maria pia de vito

    YouTube - Sept Amber Mood
    YouTube - Pater mediterraneo in:Adiosa(No potho reposare)
     
    #1386
    Ultima modifica: 21 Agosto 2010
  7. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    22 Agosto 2010

    Mah guarda. Ho letto i tuoi consigli e sicuramente nel tuo caso, nella tua personale fattispecie, sei una persona estremamente preparata dal punto di vista musicale.
    Io infatti non ce l'ho con te e spero di non averti dato quell'impressione, era un discorso generale.
    Però vedi, il discorso "io canto da 16 anni!" "io studio musica da 16 anni" vuol dire tutto e niente allo stesso tempo, penso che converrai con me: può voler dire che un individuo come hobby ogni tanto legge un libro sulle tecniche di canto, 5 minuti al giorno; oppure può dire che una persona lo studia professionalmente per 8 ore al giorno, ma anche in questo caso non è una garanzia assoluta di capacità e bravura: uno può cantare o studiare malissimo, lo stesso, perchè magari non mette in pratica ciò che dovrebbe.

    Tu, ripeto sei sicuramente bravo, lo si intuisce.
    Io non voglio mettere in discussione l'intera teoria musicale, ci mancherebbe; voglio solo dire che, come in tutte le cose, anche qui c'è chi è portato e chi non lo è. E chi è portato spesso "bagna il naso" anche a chi studia le tecniche canore tutto il giorno.
    Ti faccio un esempio: io ho letto che i migliori cantanti di questo mondo sono gli uccelli, i volatili. Ebbene loro NON hanno MAI studiato musica: si tratta di un DONO. E io penso che questo sia il caso di molte persone. NON so se sia il mio caso, ma non voglio fare il falso modesto e ammetto che a volte lo sospetto e ci sono stato anche male perchè non ho mai avuto il coraggio di andare in fondo e di provare a saperlo davvero.
    Dunque, secondo me... magari uno che canta o studia musica da 20 anni può, nonostante tutto, non essere particolarmente portato in questo campo e quindi certi meccanismo non gli vengono naturali, nè congeniali, a me sembra che questi ultimi, invece, mi vengano estremamente naturali, ...poi magari mi sbaglio, è possibile...e lo ammetto senza problema alcuno!:)


    Io non voglio criticare nessuno, però, ripeto "io canto da 20 anni" è una cosa che non vuol dire nulla in sè.

    Capitolo "noduli alle corde vocali": sì, è vero, ho letto anche io che se canti in maniera scorretta, soprattutto su tonalità troppo alte rispetto alle tue capacità o che comunque non ti sono congeniali, si possono presentare...però è un po' un terno al lotto: problemi del genere li ha avuti anche James LaBrie che comunque è sempre stato un OTTIMO cantante e che di preparazione tecnica ne ha sempre avuta da vendere. E se ci fai caso, ogni giorno, un cantante professionista PREPARATISSIMO viene operato per problemi di questo tipo...poi magari c'è l'Udo Dirkschneider della situazione che non avrà mai 'sti problemi.

    Ripeto, è un terno al lotto: come il tumore al polmone: magari uno NON fuma per tutta la vita, nemmeno una sigaretta... ma ha la sfortuna di aver inalato molte particelle di eternit e si becca lo stesso 'sta tremenda malattia...E' un terno al lotto!:)
     
    #1387
    Ultima modifica: 22 Agosto 2010
  8. Hype

    Hype
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Novembre 2009
    Messaggi:
    149
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Agosto 2010


    Secondo il tuo ragionamento dunque sembra totalmente inutile, ad esempio, il fatto che un sacco di persone cerchino di imparare la matematica..! In fondo, ci sono delle persone portate, dei geni, che non hanno bisogno di studiarla...

    Ti rendi conto di quello che stai dicendo? Gli uccelli non studiano canto? Mavah! E, dimmi, il loro apparato fonatorio è uguale al nostro? ;)

    Sul discorso che ci siano persone più o meno portate non voglio metter bocca, perché è decisamente un discorso sacrosanto... ma sul fatto che sia inutile studiare beh... opinione personale, opinabile e non condivisibile..

    A me sembra che quello che ti sfugga sia il fatto che nessuna delle persone che discute in questo topic di cose che studia abbia MAI e poi MAI detto che cantare sia solo un discorso di tecnica. Tutt'altro. Cantare è emotività, è sentimento, è emozione. La tecnica deve solamente servire a poter esprimere liberamente e nella maniera più corretta ciò che vuoi esprimere in ogni modo possibile!
    Ti hanno già fatto l'esempio di Bolt, ma te ne potremmo dare a centinaia.. pensa alla Kostner, ad esempio.. quei movimenti sono complessissimi e per poterli effettuare con la dovuta grazia, decisione, precisione etc ha dovuto fare anni ed anni di allenamenti..! Magari era portata per questo, e quindi ha dovuto sicuramente fare meno sforzi di qualcuno che era meno portato, e che quindi è arrivato meno lontano di lei, ma questo non vuol dire che gli sforzi della persona meno portata siano meno importanti dei suoi!

    In sintesi: la tecnica non deve stare sopra a tutto, a dominarlo, ma sotto a tutto, a sostenerlo! Perchè una piramide si costruisce dalle basi, e se non hai solide basi avoglia a fare pinnacoli e torri, prima o poi crolla tutto e ti trovi con una manciata di sabbia...

    my 50cents
     
  9. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    23 Agosto 2010

    1) NON ho detto questo. Ho detto che mi danno fastidio le esagerazioni...Il canto è anche una questione pratica, e i tecnicismi esasperati non li condivido, tutto qui.

    2) "Ti rendi conto"( Cit.) che il tuo rispetto per le opinioni diverse dalle tue è pari a zero???
     
  10. Hype

    Hype
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Novembre 2009
    Messaggi:
    149
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Agosto 2010

    Tutt'altro :)
    Innanzitutto penso tu abbia frainteso il tono del mio reply, non volevo essere 'polemico' ma solo discutere... rileggendo forse mi rendo conto che poteva essere fraintendibile...! Forse le faccette non rendevano bene il tono di semplice discussione che volevo avere, sorry!

    Io rispetto le opinioni, ma non amo gli estremismi. Paragonare un essere umano che canta ad un uccello è come paragonare un sub a uno squalo, non ti pare? Secondo me è semplicemente fuori luogo..

    Un altro estremismo è quello per cui qui si discuterebbe solo di canto in termini tecnicistici: come puoi dire una cosa del genere? Innanzitutto, sfido chiunque a parlare ed a consigliarsi su discorsi emotivi... e in secondo luogo, in nessun intervento qui nessuno ha classificato il canto come composto esclusivamente da tecnica vocale, quindi perché devi sostenere il contrario? :)

    Ultimo appunto: a me fa piacere parlare di tutto e con tutti, ma se sei il primo a dire che la tua unica esperienza è quella soggettiva che hai avuto, come puoi dire che il canto è SOPRATTUTTO una questione pratica? Io invece ho avuto moltissime esperienze di persone che tramite l'apprendimento della tecnica vocale sono migliorate radicalmente e hanno imparato a supportare con la tecnica la loro soggettiva espressività artistica... Allora, vale di più la mia opinione o la tua? Mi sembra superfluo dire che si tratta di una questione indiscutibilmente infantile.. Per questo il tuo intervento sembrava un po' 'saccente', visto anche che non essendo un 'addetto ai lavori' (non sei né un cantante né un insegnante, a quanto dici) non guasterebbe un minimo di umiltà verso chi invece ha speso anni di sacrifici dietro allo studio..

    PS: ripeto, non sono polemico, sto discutendo apertamente e con serenità e spero che tu faccia altrettanto visto che volevi esprimere un'opinione! :)
     
  11. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    23 Agosto 2010

    we raga non c'è bisogno di litigare


    ovvio che su questo topic, così come su tutti gli altri topic per strumentisti si parla di tecnica, sullo stile non si parla perché i consigli stilistici sono sterili, ognuno ha il proprio stile e modo di cantare ma la tecnica è indispensabile per poter sfruttare il proprio talento
     
  12. Hype

    Hype
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Novembre 2009
    Messaggi:
    149
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Agosto 2010

    no ma dai mica si sta litigando! si resta nempre nel tono della civiltà mi sembra no?

    poi son sempre chiacchiere dai io spero che Zanna non la prenda così perché non vorrei provocare niente... se l'ho fatto chiedo scusa!
     
  13. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    23 Agosto 2010

    No, niente non c'è problema. Sul web è facile fraintendere...
    NO problem, figurati!:)
     
  14. JazzMelrose

    JazzMelrose
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2009
    Messaggi:
    2.930
    "Mi Piace" ricevuti:
    103

    23 Agosto 2010

    Però effettivamente il discorso del fare da se non è proprio una stupidata...anche Faber ce ne ha dato la dimostrazione coi video che ha postato...anch'io ho avuto un paio di insegnanti che non mi hanno insegnato un bel nulla...ora sto provando a continuare da solo perchè non consco nessuno in zona che sia un maestro eccelso....ci sono ancora una miriade di insegnanti qua in giro che ti insegano a spingere sulle note di petto e io non so ancora bene come passare di registro, loro di certo non ti insegnano nulla, hanno solo una bella voce e credono di poter insegnare
     
  15. bestbananez

    bestbananez
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2010
    Messaggi:
    91
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Agosto 2010

    in mia modesta opinione:

    spesso e volentieri si confonde il cantare bene con il saper cantare.
    ora vi spiego il perche:

    spesso avere una "bella voce", grossa potente e intonata sicuramente aiuta lo studio del canto, ma solo con questa non si va da nessuna parte, bisogna saper controllarla e gestirla al meglio.

    per farvi un esempio: io gioco bene a calcio, perche la domenica con gli amici sono un fenomeno tra di loro e molti che giocano seriamente in squadre parecchio rinomate mi fanno i complimenti per le mia abilità da "autodidatta", ok gioco bene a calcio ma di fatto non so giocare a calcio seriamente, perche se mi metti un una squadra a correre per 2 ore di fila seguendo certi schemi e stando a certe tattiche non è cosa da nulla, ok so fare 180 palleggi ma ciò non significa che sia bravo in un campo.

    un mio carissimo amico (ha cantato pure nella mia band per un breve periodo) ha una bellissima voce, a volte mi faceva sentire a cantare qualcosa dei queen con i vari acuti e tutto, poi un giorno gli ho detto: ok sei bravo a farlo qui ora in questi 5 minuti.... fallo per 4 ore filate su un palco, e non stupirti se dopo 10 minuti sei scoppiato :hihi: suvvia vi sareste immaginati, che sò, un Freddie Mercury (esempio stupido, RIP :ueeee:) che ti canta divinamente le prime 4 canzoni del concerto allo wembley stadium, e dopo 15 minuti di spettacolo è gia spompato che non fa piu nulla di nulla?

    il fatto è che la voce, oltre che bella deve sempre essere dosata col contagoccie nei live, quando fai 20 canzoni una dietro l'altra con 15 secondi di stacco per recuperare, e avere lo stesso un buon rendimento per tutto l'arco del concerto... questo significa saper cantare ;)

    stesso discorso vale per i chitarristi che mi fanno gli sbruffoni a suonarmi gli assolini di petrucci per 2 minuti e dicono "so suonare petrucci".... si per 2 minuti, suonalo per 4 ore, se poi ti vanno a fuoco i tendini dopo 40 secondi allora non sei proprio come lui :rotfl:
     
    #1395
    Ultima modifica: 23 Agosto 2010

Condividi questa Pagina