1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Effettistica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da disk killer, 21 Settembre 2006.

  1. Bass & alcool

    Bass & alcool
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    107
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Luglio 2010

    grazie ma gia avevo questo, siccome voglio personalizzare i suoni con le istruzioni in inglese (o francese o tedesco) non capisco un accidente :cry:
    nemmeno a tradurlo con google traduttore perche fa pena :x
    cercavo istruzioni in italiano!?
     
  2. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    15 Luglio 2010


    chiedi troppo i potenti mezzi messi a nostra disposizione non vanno oltre all' english :lollone:
     
  3. Bass & alcool

    Bass & alcool
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    107
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Luglio 2010

    :D ok grazie cmq!!!!!!!! :grin::grin:
     
  4. Gir

    Gir
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Luglio 2010

    Ok, problema con la pedaliera Korg AX5G...
    Nella mia pedaliera si presenta il problema illustrato nella foto:
    Imageshack - p7160126.jpg - Uploaded by Imageshack user
    Sono sei trattini che lampeggiano "a scala", prima due, poi quattro, poi sei. E non parte nessun programma, nè gli effetti preimpostati, nè funziona il pedale volume/wah/fx.
    Ho pensato subito che fosse nella modalità Bypassed o Muted, ma non è così.
    Sapete come farla ripartire?
     
  5. Kidofthestreet

    Kidofthestreet
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Giugno 2010
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Luglio 2010

    ciao ragazzi...devo cambiare il mio pedale del wah poichè si è incidentalmente (o quasi :hihi:) rotto...

    dopo essermi fatto un bel escursus su tutti quelli in circolazione sono arrivato alla mia scelta...dunlop cry baby dimebag darrell from hell...
    ora sorvolando su tutte le varie funzionalità mi interessava sapere se qualcuno di voi sa se è dotato di true bypass...

    qualcuno di voi ce l'ha?? come vi trovate?? pregi?? difetti??

    grazie a tutti in anticipo..
     
  6. AleRock94

    AleRock94
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Luglio 2010

    Ciao a tutti, ho una domanda da porvi. Premetto che vorrei raggiungere un suono alla Slash, ma questa è un'altra cosa... possiedo una pedaliera Boss ME-33 (che, da quanto ho capito, non dovrebbe servirmi a molto) e la darei ad un mio amico in cambio di un pedalino Boss DS-1 + soldi, che mi servirebbero per comprarmi un amplificatore Marshall che ho già visto. Cosa ne dite?
     
  7. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    28 Luglio 2010

    solosoldi niente ds1... pedalino alquanto penoso ;)
     
  8. AleRock94

    AleRock94
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Luglio 2010

    Mio papà non me la fa vendere per ora, poi mi hai detto che il pedalino fa abbastanza schifo... me la tengo! xD
     
  9. Necrolisi

    Necrolisi
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Maggio 2005
    Messaggi:
    112
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    4 Settembre 2010

    Ciao, qualcuno mi spiega in termini pratici quando è bene utilizzare il send return nel collegare gli effetti (nel mio caso pedale multieffetti) e cosa comporta a livello di suono? grazie!
     
  10. bestbananez

    bestbananez
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2010
    Messaggi:
    91
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2010

    solitamente nel send return vanno collegati gli effetti "d'ambiente" tipo chorus, delay, reverbero ecc...


    comunque le multieffetto solitamente si collegano normalmente nell'imput dell'ampli :)
     
  11. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    6 Settembre 2010


    aòllora il send return serve principalemtne quando hai una pedaliera che usi solo per gli effetti, cioe utilizzi la distorsione della testata e gli effetti poi li prendi dalla pedaliera ;)
     
  12. Mithril

    Mithril
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2007
    Messaggi:
    92
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Settembre 2010

    ciao volevo chiedere una cosa abbastanza semplice:
    ho una Zoom G2.1u che richiede 9V di tensione e 300mA.
    ho comprato un alimentatore "universale" e regolato la tensione su 9V, ma la corrente è a 500mA.
    questo può creare problemi se la uso a lungo termine e per lunghe sessioni o suonando 2 orette posso stare tranquillo? grazie, a presto.
     
  13. thanandar

    thanandar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Luglio 2006
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Settembre 2010

    non credo tu vada incontro a problemi. precisando che di elettronica non intendo una cippa, sono anni che suono senza problemi con alimentatori al di sopra della portata minima necessitata dal pedale. poi va beh, se ne prendi uno a 2000 mA è un altro paio di maniche. per adesso secondo me puoi stare tranquillo, anzi, puoi sfruttare lo stesso alimentatore per alimentare un altro pedalino che necessita di 200 mA se gli sdoppi lo spinotto.

    poi spero ti arrivi qualche risposta più professionale!



    Colgo l'occasione per chiedere una cosa io.
    come ordinare in modo giusto i pedali? la mia catena dovrebbe essere (dico dovrebbe perché ancora non l'ho provata con i primi due):

    equalizzatore -> compressore -> wah wah -> distorsore -> controllo volume.

    sbaglio qualcosa?

    nota: per quanto riguarda il controllo volume ho sempre letto che andrebbe messo all'inizio, ma preferisco tenerlo come ultimo dato che, in caso tenga acceso il metal muff, evito tantissimi fruscii.

    grazie :)
     
  14. bestbananez

    bestbananez
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2010
    Messaggi:
    91
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Settembre 2010

    mmm non mi intendo molto non essendo un amante dei troppi pedali tra i piedi ma so che solitamente in wah wah va messo all'inizio della catena
     
  15. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    22 Settembre 2010

    Il pedale del volume ha effetti molto diversi a secondo che venga messo prima o dopo il distorsore. Se lo metti prima, abbassando il volume provochi anche una forte diminuzione della distorsione, mentre se lo metti dopo abbassi il volume senza alterare il timbro... di solito si mette dopo, perché il primo effetto lo puoi sempre ottenere abbassando il volume dal potenziometro della chitarra...

    Per quanto riguarda l'eq io lo metterei dopo il distorsore, in questo modo "controlla" anche le variazioni di timbro date dallo stadio di distorsione, che "sfigura" fortemente il tuo segnale... però anche se lo metti prima e riesci a raggiungere il risultato che vuoi non è un gran danno...

    il resto direi che vada bene, al massimo prova ad invertire compressore/wah e vedi che esce fuori, ma di solito si mettono nell'ordine che usi tu...
     

Condividi questa Pagina