1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

  1. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    18 Settembre 2010

    A proposito di gatti.... a me piace fotografare tutti i gatti randagi che incontro durante le mie vacanze, i miei viaggi... la maggior parte della "collezione" è cartacea però, poco prima di aver problemi fisici alla schiena che mi hanno fatto passare un'estate da quasi recluso domestico, a fine maggio ho fatto una foto ad un gatto sardo libero di girovagare a Stintino (Sardegna)... notare la casualità della "freccia":grin:

    [​IMG]
     
  2. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Settembre 2010

    che bellino!!!!
    io li adoro i gatti, sono troppo fantastici come animali...intelligenti, furbi, coccolosi, rufiani ma anche moooolto deficienti!

    questo è un gatto che ho incrociato per strada vicino a casa mia, che se ne dormiva in un giardino, beato, vicino ad un muricciolo!


    [​IMG]
    Uploaded with ImageShack.us




    fin qui niente di strano....se non che in realta ho girato la foto e invece dormiva cosi il cretino! :rotfl:


    [​IMG]
    Uploaded with ImageShack.us
     
  3. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    18 Settembre 2010

    Che c'è di male il gatto s'è addormentato di lato:D, lui se ne sbatte delle convenzioni.... è libero per natura felina!!!:D:D

    P.S. Infatti avevo notato che le feritoie per far infiltrare l'acqua erano stranamente in verticale;)

    Comunque sia che gatto pacioccone.... dato che stiamo in tema sfidiamo Alberto che fa sempre sfoggio di un'arte reteroca (presunta) superiore ma posta sempre pochissime foto..... daje...... "facce vede i gatti che immortali nelle tue foto!!!"..... prossimamente arriveranno altre.... ma le più belle stanno su carta ma qualcuna in passato l'ho sicuramente scansionata..... le ricercherò!!!;)
     
  4. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Settembre 2010

    no niente di male...mi fa semplicemente morire dal ridere... i gatti poi dormono nelle posizioni piu assurde di tutto (o quasi) il regno animale...
    si le feritoie per l'aqua sono l'unico indice della rotazione della foto, peccato perche se non c'erano quelle la foto era perfetta da entrambe le angolazioni....mi piace perche sembra uno di quei quadri di escher che sia che li guardi dal dritto che dal rovescio le prospettive tornano sempre!

    ehhh andrò in pensione prima di rivedere una foto di horns su questo topic!
     
  5. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    18 Settembre 2010

    Ma porc........ io avevo omesso la critica per troppa bontà... senza pensare a questa eventualità pseudo-sado-maso dello sputo in faccia! :P

    beh.. dalla Luce del Nord potrei accettarlo.... BUAHAHAHAHH se vuoi allora ti dico che la foto faceva davvero pena, inguardabile davvero... e butta giù i muri di cinta piuttosto, ma le foto si fanno come si deve, le tue son tutte scuse! "Sei solo chiacchiere e distintivo" :o*******************

    :sadic: E ora??? :rotfl:

    Io comunque odio abbastanza i gatti... ne ho avuti due e mi son bastati, li trovo immorali, egoisti, approfittatori, invadenti e secondo me ascoltano pure power!!! :sadic: ... altro???

    Ah...le tue foto del gatto... potevi distenderti per terra per farle, gli animali si fotografano sempre o quasi coi tuoi occhi all'altezza dei loro! :lollone:
    (mi preparo alle frustate? :grin:)


    p.s.

    Svältvinteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    p.p.s. magari non andrai in pensione... visto che hai gli alberghi comodi lì da te! :rotfl: ma prometto che entro una decina di giorni metterò qualcosa qui.... magari foto di gatti! :hihi: o altri animali...
     
    #2750
    Ultima modifica: 18 Settembre 2010
  6. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    18 Settembre 2010

    Ahahaha, ma che posa è? :rotfl: Stranissima 'sta gatta XD, probabilmente si stava scaldando la pancia contro il muro scaldato dal sole per dormire così storta XD
     
  7. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Settembre 2010


    o ma dalle tue parti avete tutto trasparente? muri trasparenti, cancelli trasparenti???? no perche visto che che il gatto era dentro un giardino la vedevo dura fare la foto da sdraiata :rotfl:
    a meno che non scavalcassi il cancello, ma non era il caso :roll:

    come puoi odiare i gatti :shock:
    ecco la fine di un'amicizia!!!!!! :x





    :lollone:







    @ventogrigio: no tutti i gatti dormono in posizioni astruse. quelle in particolare con la pancia in su io le chiamo "le posizioni da gatto obeso"
    perche è cosììììììì! tutti i gatti obesi dormono a pancia in su...
    devo ammettere che pure la mia gatta sta cominciando a dormirci


    edit: ecco una vecchia foto della mia gatta in una posa felinissima, tanto per rendere l'idea :hihi:
    [​IMG]


    riedit: queste sono foto un po piu recenti, fatte tipo 2 settimane fa....
    se non è un'attrice :hihi: svenevolezza ON!


    [​IMG]


    [​IMG]
     
    #2752
    Ultima modifica: 18 Settembre 2010
  8. wishmaster

    wishmaster
    Expand Collapse
    Oligominerale

    Registrato:
    21 Luglio 2004
    Messaggi:
    2.685
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    18 Settembre 2010

    Ma che bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
     
  9. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    19 Settembre 2010

    Ti avra' gia' detto l'Horns, ma i miei 2 cent:

    - polarizzatore: non so se lo vuoi prendere "rotondo" o modello Cokin/Lee (quindi col portafiltri da attaccare all'obiettivo), ma ricorda di prenderlo circolare e non lineare, o avrai problemi di focus. Lo uso parecchio, specie coi cieli irlandesi, fa "uscire" parecchio le nuvole, la vegetazione, ecc.
    - digradante: io uso i Cokin (Welcome to COKIN.COM). Consiglio: compralo "hard" (quindi con linea di demarcazione netta, non sfumata, tra le due meta') perche' spesso la parte piu' luminosa del cielo e' proprio l'orizzonte e los fumato diventerebbe inutile. Magari vai direttamente di gradazione 8 (o 0.9, dipende dalla scala usata), cioe' il piu' forte, per iniziare.

    Anyway: quindi mi dici che la D90 tiene bene l'ISO fino a 1600 e poi perde? La mia Dsessantuccia arriva decentemente fino a 400 :D Ma dovessi cambiarla, penso che aspetterei fino a un livello decisamente piu' alto, forse addirittura la D700 full frame. Non prima dei prossimi 6543 anni, temo.
     
  10. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    19 Settembre 2010

    @ Hellbound: io temo proprio che, avendo inziato con le Reflex a metà/fine anni '80 non potrei mai prendere una digitale NON Full Frame.... purtroppo per me e il mio portafogli.... :hihi:
    Sarebbe come andare ad un concerto Death Metal senza doppia cassa! :sadic::D O non leccarsi le dita dopo aver mangiato le famose patatine al formaggio :rotfl:
    Se va tutto come deve.... penso che l'anno prossimo inizierò a informarmi sui modelli fullframe Nikon e sulla loro compatibilità con i miei obiettivi. E qui temo saranno dolori... :(

    In fin dei conti per una persona che inizia e non usa la reflex per professione, anche le digitali con sensore ridotto vanno benissimo, BENISSIMO, solo che avendo un parco obiettivi abbastanza completo e importante per 24x36, vorrei cercare di sfruttarlo al massimo ancora. Oltre al fatto che comunque un sensore 24x36 è meglio di uno dx... ma ovviamente è un lusso e una lussuria :hihi: che si paga!

    p.s. la resa del Sigma 10-20 (la foto che hai postato) mi sembra davvero buona, ho sempre stimato la Sigma come produttrice di obiettivi "di concorrenza" ;)
     
  11. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    19 Settembre 2010

    Tranquillo Horns le Full Frame al momento sono solo le professionali D700 e le D3 e dalla D200 in Su (quello che possiedo io) si possono montare obbiettivi AI e AI-S e Serie E impostando il valore delle focale e apertura massima del diaframma. 8-] In questa maniera si sfrutta l'esposimetro della Fotocamera e si può lavorare in Automatico a Priorità di Diaframmi e in Manuale.... con la messa a fuoco manuale assistita!!8-]
     
  12. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    20 Settembre 2010

    Cosa significa, scusa, "impostando il valore della focale"? che da un menù devi scegliere ed impostare la focale dell'obiettivo? tipo 35mm, 180mm, 300mm? :sgrat:
    Io ad esempio con il 18mm 3.5 della nikon, quando lo uso con la KODAK DCS PRO 14n, devo impostare "tipo obiettivo III" (puoi scegliere tra tre tipi di obiettivi e la scelta va a correggere certe aberrazioni cromatiche che nascono SOLO sul sensore digitale, i tipi I sono quelli più recenti, i III quelli più datati) e poi però non mi funziona l'esposizione, in nessuna modalità!
    VA beh che vado ad occhio e poi si può comunque controllare il risultato, ma non è il massimo della comodità.

    Ovvio che la mia è una reflex digitale che ormai ha circa 6 anni e quindi i passi avanti son stati enormi nel frattempo, sicuramente, ma la mia paura è che con gli obiettivi degli anni '70 e '80 ormai la compatibilità sia ben ridotta.
    Automatismi a parte (che poi per il 18mm ad esempio c'è solo l'esposimetro da far funzionare, visto che il fuoco è manuale) quello che mi preoccupa è proprio la corretta resa dei colori.
    Usando la pellicola tutti questi obiettivi vecchi sono eccezionalmente perfetti,..... con il sensore digitale invece, se si sbaglia taratura, nascono aberrazioni insostenibli. :(

    Il problema è che se dovessi ricomperare lo stesso parco obiettivi che ho, con la tecnologia nuova, dovrei vendermi la casa :rotfl: (chissà cosa c'è da ridere poi.... :cry:).

    So già che quando deciderò di prendere la reflex nuova dovrò far qualche prova, oltre che chiedere a una persona fidata che lavora da un grosso rivenditore ;)

    Grazie comunque del consiglio ;)
     
  13. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    21 Settembre 2010

    Esatto!8-] dal Display imposti la focale e l'apertura massima del diaframma e ti ripeto si può lavorare in automatico a priorità di diaframmi ed in manuale con l'esposimetro che ti dà l'esatta esposizione ovvero ti segnala con una barretta all'interno la sovra o sottoesposizione.8-]... i problemi si potrebbero avere con gli zoom alla fine oltre alla focale cambia proporzionalemete anche l'apertura massima del diaframma.... ma immagino che tu abbia un bel parco obiettivi con focale fissa;)

    P.S. Questa possibilità di utilizzare obiettivi AI, AI-S, Serie E e universali equivalente con l'esposimetro si ha dalla D200 in su...:happy:
     
  14. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    21 Settembre 2010

    Grazie Max!
    Ho un parco obiettivi non esagerato, ma comunque ho quasi tutto quello che mi serve ;).
    Di zoom ho solo un 35-70 2.8 della Nikon... la serie non la ricordo mai :hihi: ma è del 1990 circa, poi controllo.
     
  15. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Ottobre 2010

    maldetti!!!
    ho trovato il modo per far venire le luci dei riflettori belle sature e colorate anche con il flash...mi raccomando eh...non mi dite nulla!!!! grrrrrrr

    bene....devo dire che le luci dell'estragon sono sempre peggio ogni volta che ci vado....ma che è una congiura? tecnici delle luci vs fotografi?
    le bestemmie a profusione!
     

Condividi questa Pagina