1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Drive, She Said

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Douglas, 12 Maggio 2008.

  1. Douglas

    Douglas
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Maggio 2007
    Messaggi:
    384
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Maggio 2008

    Non trovo nulla su questo "gruppo" AOR capitanato da Mark Mangold dei Touch, ne' su TM ne' su Wikipedia. Comprai il loro Cd d'esordio nel 1989 perche' elogiato da tutti gli esperti del periodo. Personalmente non mi convinse, non tanto per il songwriting, quanto per la produzione molto sintetica ed artificiale, in particolare le drum machine per nulla reali e programmate in maniera approssimativa. In ogni caso per me furono molto inferiori alle uscite contemporanee dei nuovi Bad English, Danger Danger e House of Lords.

    Ebbero pero' un seguito, visto che uscirono altri 2 o 3 CD. Qualcuno li conosce?
     
    #1
    Ultima modifica: 12 Maggio 2008
  2. fdr

    fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    12 Maggio 2008

    Devo averne due o tre in vinile. Presi più che altro per Mangold, che con i Touch (ma anche, in misura minore con gli American Tears e i Sign) è un gigante. Non sono dischi miracolosi, forse la produzione anni '80 è effettivamente il loro limite maggiore. Ricordo una bella cover di Can't get enough dei Bad Company ma per il resto saranno anni che non li riascolto...
     
    #2
  3. kiowa

    kiowa
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2008
    Messaggi:
    3.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    12 Maggio 2008

    l'omonimo dell' 89 è un must....inferiore a pochi altri.
     
    #3
  4. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    12 Maggio 2008

    Drive, She Said

    Mark Mangold, il principale ispiratore dei leggendari melodic rockers Touch, sembra avere un futuro roseo come compositore e arrangiatore per altri artisti. Collabora agli album di Michael Bolton, con cui firma un hit internazionale per Cher nel 1987, e scrive materiale per Tone Norum, Fiona e Benny Mardones.
    Comunque conserva sempre l'idea di formare una sua band e, quando incontra il cantante/chitarrista Al Fritsch, pone le fondamenta per i Drive, She Said.
    Le registrazioni del loro album autoprodotto, sul quale vengono aiutati da ben noti amici e musicisti di studio come Bob Kulick, Kenny Aaronson, Fiona e Aldo Nova (con cui Mangold scrive anche una canzone), terminano quando la CBS gli fa un'offerta e possono dedicare del tempo al missaggio.
    Il disco è caratterizzato da una notevole varietà di canzoni, che vanno dall'heavy rock ("Hard Way Home"), a un rmake del classico dei Touch "Don't You Know What Love Is", all'AOR nello stile dei Journey e dei Foreigner, fino al pop-rock di "I Close My Eyes", cantata in modo impareggiabile da Fritsch.
    Con una voce che ricorda a tratti Joe Lynn Turner e Lou Gramm, Fritsch può essere considerato fra i migliori cantanti del periodo fine anni '80-inizio anni '90.
    L'auspicato successo non arriva, e il secondo album, "Drivin' Wheel", uscito nell'estate del 1991 su Music For Nations non fa che sottolineare che, nonostante l'enorme talento, il pubblico americano resta abbastanza freddino nei confronti della loro proposta, tant'è che i maggiori consensi li ricevono in Europa.
    Del secondo album meritano di essere ricordate le songs "Drivin' Wheel", "Veil Of Tears", "Hard To Hold" (con la collaborazione di Aldo Nova), "It's Gonna Take A Miracle" (composta assieme a Michael Bolton), oltre alla riproposizione di "Can't Get Enough" dei Bad Company.
    Dopo il secondo album i Drive, She Said vanno in tour assieme agli FM in Gran Bretagna e agli UFO in Germania.
    Tornati negli States il duo inizia a lavorare su più canzoni che andranno a formare il terzo album.
    Excelerator risulta un album più eclettico, con canzoni che variano dalla strumentale title track alla bluesy "Let It Ride".
    Dopo questo album Al e Mark si sono presi una pausa piuttosto lunga, pur continuando a scrivere canzoni, ma senza la possibilità di lavorarci su e registrare.
    Nella seconda metà degli anni '90 Mark Mangold viene contattato dalla Frontiers Records e, nel 1998, viene pubblicato il Best Of che include 5 canzoni nuove di zecca.
    Mark Mangold, nel frattempo, viene coinvolto in diversi altri progetti, in particolare nel supergruppo The Sign, diventato uno dei melodic rock sensation dell'anno 2000, e i buoni riscontri ottenuti col nuovo progetto gli danno anche la spinta per riproporre i suoi Drive, She Said.
    Durante il 2001 si unisce ad Al per scrivere le nuove canzoni che andranno a comporre il nuovo album.
    Nel 2003 vede finalmente la luce Real Life che si presenta come un album vario e completo, che spazia tra canzoni dal piglio tempestoso ("Overdrive") a suadenti ballate ("Silver White"), altre canzoni dal sapore epico e, ovviamente, gli immancabili uptempos AOR di facile e immediata presa come "Stronger" e "What's It Gonna Take?"
    Su quest'album troviamo alla batteria Jonathan Mover (già con Marillion, GTR e Joe Satriani).
    Real Life è un buon lavoro che può soddisfare tutti gli amanti del rock melodico, anche se non si tratta certo di un capolavoro assoluto.

    Discografia
    - "Drive, She Said" (1989 - CBS)
    - "Drivin' Wheel" (1991 - Music For Nations)
    - "Excelerator" (1993 - Music For Nations)
    - "Road To Paradise - Best Of" (1998 - Frontiers Records)
    - "Real Life" (2003 - Frontiers Records)

    Parzialmente da l'Enciclopedia Rock
     
    #4
  5. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    12 Maggio 2008

    Piccola curiosità a margine: a tutt'oggi il loro Best Of è, tra tutti i CD che posseggo (e ne ho un numero discreto) quello con la durata maggiore: 80':15".

    Pensavo che la soglia degli 80 minuti fosse un limite tecnico invalicabile per i CD originali, invece questo è andato oltre, seppur di pochi secondi...

    Tornando alla loro proposta musicale, ammetto di preferire i primi due albums, coi loro pregi e i loro difetti.
    Detto questo sottolineo anche che, come gruppo e come insieme di canzoni, non mi hanno mai coinvolto più di tanto.
    Sarà per il fatto che erano pur sempre un duo, ma allora lo sono anche gli Harlan Cage degli ex Fortune Larry Greene e Roger Scott Craig, eppure personalmente preferisco i lavori di questi ultimi, nonostante una produzione non eccelsa (ma nemmeno quella dei Drive, She Said lo è).

    Restano un piacevole ascolto, ma niente di trascendentale, almeno per me.
     
    #5
  6. Douglas

    Douglas
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Maggio 2007
    Messaggi:
    384
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Maggio 2008

    Grazie Journey! Era un po' l'idea che mi ero fatto dal primo album, che non mi ha mai entusiasmato molto. Lo passavo spesso in macchina in quegli anni, ma facevo onestamente fatica a finirlo.
     
    #6
  7. franchino

    franchino
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Agosto 2007
    Messaggi:
    514
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Maggio 2008

    mhhh, il primo album è bellissimo
    il secondo, a parte 2 brani fu una delusione, il terzo un buon disco.
    Ma il primo è un evergreen
     
    #7
  8. europe84

    europe84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Maggio 2008
    Messaggi:
    991
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    17 Maggio 2008

    io ho il primo disco e real life
    del primo sono indimenticabili "why can't i believe" dal tiro malinconico e trascinante e "hold on..."...gli altri pezzi sono "solo" fantastici...che musica ragazzi!!
     
    #8
  9. franchino

    franchino
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Agosto 2007
    Messaggi:
    514
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Maggio 2008

    il primo disco è superbo
     
    #9
  10. zorroneimmenso

    zorroneimmenso
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Aprile 2008
    Messaggi:
    800
    "Mi Piace" ricevuti:
    39

    20 Maggio 2008

    Non posso non quotare Franchino. Il primo dei Drive She Said è stupendo, uno dei primi album AOR che ho comprato. Dopo non è chi li abbia seguiti granché.

    Mark Mangold lo dovremo ricordare anche nei mitici MYSTIC HEALER, se non erro...
     
    #10
  11. Coruja

    Coruja
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.146
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Gennaio 2011

    #11
  12. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    27.523
    "Mi Piace" ricevuti:
    17.287

    24 Gennaio 2011

    I primi due dischi sono obbligatori. Soprattutto il primo.
     
    #12
  13. Snake

    Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

    Registrato:
    1 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    442

    25 Gennaio 2011

    C'è qualche inedito nella raccolta?
     
    #13
  14. Jena Plissken

    Jena Plissken
    Expand Collapse
    ....still climbing...

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    8.030
    "Mi Piace" ricevuti:
    53

    25 Gennaio 2011

    ...ci sono due raccolte sul mercato...una uscita per la Frontiers (mi pare con 4 bonus o inediti) e un'altra per Aor Heaven (se non ricordo male)...
     
    #14
  15. Khroskogoth

    Khroskogoth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Gennaio 2011
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2011

    io ho il best of, road to paradise, lo comprai condizionato da certe recensioni...
    mi fa cagare, certo c'è l'opener bellina e altre 2, 3 cosette...
     
    #15

Condividi questa Pagina