1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Moonsorrow

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Lord Ahriman, 29 Aprile 2004.

  1. deopisi

    deopisi
    Expand Collapse
    Guest

    17 Marzo 2011

    non è il voto ma quello che ha detto... ti sembra la solita minestra quest'album? ma dai non ha senso...
     
  2. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.111
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.213

    17 Marzo 2011

    Certo, se musicalmente non colpisce o non emoziona è difficile addentrarsi nei particolari, ma questo vale per qualsiasi album. Poi vabbe, ci sono casi particolari in cui vale l'opposto (io con Marrow ad esempio). Però, soprattutto con determinate band, concept, testi e tutto quello che circonda il semplice susseguirsi delle note non lo vedo come un contorno, un surplus o un aggiunta. Nel mio caso Varjoina, privato della splendida cover, dei colori, delle drammatiche ed intense lyrics, dei suggestivi intermezzi...insomma tutto il concept, non avrebbe senso di esistere, non starebbe in piedi :) Prima di inserire il CD nel lettore avevo bene in mente (complice anche la gigantografia del vinile e il posterone :D) l'atmosfera verso cui andavo incontro...boh, è difficile spiegarlo a parole.
     
  3. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    17 Marzo 2011

    Ma non mi riferivo al concept: è proprio la musica che dà quell'impressione, di morte, di incedere lento ed agonizzante... il che si sposa a meraviglia con le tematiche scelte dalla band.
     
  4. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    18 Marzo 2011

    Uno spunto fenririano: Le sue ultime righe sono importanti per collocare questo disco. Tratteggiano un panorama narrativo che è una retrospettiva per brevi immagini sugli ultimi dischi. Nessuna intro, è vero. Il disco è fin troppo spoglio, privo di orpelli. La misura del cesello nota nei precedenti lavori, mai ridondante, mai fuori posto, mai pacchiana e ridicolmente "bombastica" è sacrificata alla manifattura dell'irreversibile. Parrebbe un post ragnarok musicato però fuor di metafora, ossia per quello che è per l'uomo questo archetipo.
     
  5. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.111
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.213

    18 Marzo 2011

    Proprio per questo che mi ero incazzato (metaforicamente parlando) con chi accusava un ristagno musicale.
    Ho riletto la rece. Questa volta ci sono vari punti in cui mi trovo in disaccordo o comunque poco in sintonia con il pensiero di Fenrir. In primis la questione dei testi poi secondo me si poteva spendere qualche parolina in più sul teatrale cantato di Ville a mio avviso uno degli elementi fondamentali di questo concept. Ma vabbè, l'erba voglio...
     
  6. berserk

    berserk
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Maggio 2006
    Messaggi:
    185
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Marzo 2011

    Ho seguito più volte i testi in finlandesi, e ti dico che in molte parti il cantato l'ho trovato splendidamente coinvolgente!

    L'unico appunto che mi riservo personalmente di fare a quest'album è la predominanza di tastiere rispetto alle chitarre... ma la nota positiva è il ritorno da co-protagonista del munnharpe :grin:
     
  7. Damned In Black

    Damned In Black
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.601
    "Mi Piace" ricevuti:
    284

    18 Marzo 2011

    ieri ho dato il mio primo ascolto ad Havitetty(a cui ne sono seguiti altri anche oggi), è difficile assimilare qualcosa in canzoni così lunghe con pochi ascolti ma già così mi ha lasciato senza fiato, e nonostante la lunghezza delle canzoni l'ascolto non è per nulla pesante.

    L'ultimo per ora può aspettare,devo rimediare anche sul resto della discografia perchè conoscevo solo Kivenkantaja
     
  8. Dima83

    Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

    Registrato:
    25 Settembre 2007
    Messaggi:
    3.661
    "Mi Piace" ricevuti:
    499

    18 Marzo 2011

    armati di tempo e pazienza, verrai sicuramente ripagato!;)
     
  9. deopisi

    deopisi
    Expand Collapse
    Guest

    19 Marzo 2011

    ma sei sicuro?
     
  10. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.111
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.213

    19 Marzo 2011

    Ustia, questa è la critica più strana che abbia mai letto :eek2: Comunque munnharpe rulez :headbang:
     
  11. berserk

    berserk
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Maggio 2006
    Messaggi:
    185
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Marzo 2011

    ecchevidevodire? :grin: ... Sarà 'l'effetto' Verisäkeet (che stavo ascoltando quando ho scritto il messaggio - o forse il fatto di non poter godere ancora [:ueeee:] del suono perfetto in cd) dove le chitarre la fanno davvero da padrone, creando e guidando melodie senza soste :happy:

    Comunque, nessuna critica la mia... solo un appunto da gusto personale; VKKM mi riporta più ad un suono vicino Kivenkantaja che ad un Verisäkeet, mentre da quest'ultimo ha preso l'epica oscurità del pathos. Non una perfetta simbiosi (... non ancora in imho...) ma quest'ultimo album mi continua a coinvolgere ad ogni ascolto come raramente mi era capitato prima!
     
  12. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.111
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.213

    19 Marzo 2011

    Ma si, la mia non era una critica alla critica ;) Mi sembrava solo un'osservazione un po' strana ma adesso che hai spiegato capisco benissimo il tuo punto di vista :)
     
  13. Giulio il superbo

    Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.506
    "Mi Piace" ricevuti:
    270

    20 Marzo 2011

    invece l'aspetto che più mi ha irritato è stato la lentezza:mi sarei aspettato qualche cambio di tempo in più o qualche sfuriata in stile Suden Uni,ma invece il lavoro scorre assai lento,cosa che si sente in un disco cosi lungo.
     
  14. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.521
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.250

    22 Marzo 2011

    più ascolto Varjoina più mi rendo conto che è un lavoro di una grandezza e profondità immane difficile da trovare in altri album.
    Grandi Moonsorrow!
     
  15. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    22 Marzo 2011

    Più tastiere e riffing più marcato, quando presente; lentezza. E' vero il disco suona a tratti più "doom" e con una ricerca di atmosfere più legate alla pesantezza, all'immobilità. E' un disco diverso ragazzi, c'è poco da fare; ed è comunque un disco che pur con tutte le osservazioni riportate diligentemente anche in rece ha una sua forte e se vogliamo a tratti "presuntuosa" ragion d'essere.
     

Condividi questa Pagina