1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Moonsorrow

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Lord Ahriman, 29 Aprile 2004.

  1. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    22 Marzo 2011

    Hypnolloch, io non leggo un'evoluzione completa del sound dei moonsorrow con questo disco nè vedo al suo interno l'idea di una precisa, nuova direzione musicale. Noto però una variazione su tema rigorosamente incentrata sul concept dell'album.
    Non a caso mi trovo a riscriverlo: questo disco mi ha imposto un approccio per la prima volta riguardo la loro musica, nuovo, inedito: più mediato; elemento che mi riconduce alle osservazioni di Forgottensunrise.
    Questo mi sento di dire dopo una ventina di ascolti serrati e spontanei.

    Questo poi il bivio: un contro è la compresione/esposizione della poetica cui questo disco si richiama (relazione fra stile e testi in primis); altro conto è di là di questa comprensione, apprezzare poco/tanto o non apprezzare l'esito di questa visione musicale.

    Personalmente ho compreso poetica e visioni di questo disco e pur non avendo avuto lo stesso tipo di forte coinvolgimento provato con gli altri loro dischi c'è un che di magnetico che mi riesce ad avvicinare ogni volta al sortilegio di questo postapocalittico musicame.

    Le ragioni? risiedono nella voce di Sorvali verso la quale si, forse si poteva spendere qualche parola. risiedono nella capacità di creare ancora atmosfere coinvolgenti pur se con qualche avvoltolamento di troppo. Forse è la stima verso questo coraggio a muovermi; nulla vietava loro di reinsistere su con solidate tematiche, senza sfidare come han fatto, l'astrattismo testuale, come ha fatto e rifaranno sempre gruppi amonamarth style.
     
  2. deopisi

    deopisi
    Expand Collapse
    Guest

    22 Marzo 2011

    ma della batteria non ha parlato nessuno? io credo che, insieme al cantato, sia l'elemento più distinguibile e caratterizzante dell'album. Non dico che negli altri lavori fossero secondari, anzi, ma qui emergono maggiormente
     
  3. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.213

    22 Marzo 2011

    Certo, è importantissima e poi il Tarvonen non è mica l'ultimo pirla :) A tal proposito consiglio vivamente l'ascolto dei Barren Earth :happy:

    @Fleba: l'evoluzione completa avverrà con l'album monobranulare :P
     
  4. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    22 Marzo 2011

    Minuto 17:44 di "Varjojen Virta"... una delle parti più emozionanti che abbia mai sentito in musica... dire che sia da brividi è dir poco, pochissimo...
     
  5. vischious

    vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

    Registrato:
    6 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    782

    23 Marzo 2011

    Recensione molto interessante. per il momento l'album me lo sono fatto prestare, davvero intenso e molto complesso. Molto presto me lo comprerò come farò con il resto della discografia ancora a me mancante (ho solo Kivenkantaja e Tulymyrsky).
     
  6. deopisi

    deopisi
    Expand Collapse
    Guest

    23 Marzo 2011

    bello anche il basso a 20:36, davvero inusuale come scelta ma azzeccata per spezzare il ritmo
     
  7. berserk

    berserk
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Maggio 2006
    Messaggi:
    185
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Marzo 2011

    finalmente oggi è arrivato VKKM in stock nell'ordine che ho fatto da cdwow... aspetterò fino a lunedì prossimo per vedere se arrivano anche gli altri 3 cd che ho ordinato insieme, altrimenti attiverò la spedizione parziale.

    arf... arf... non vedo l'ora di averlo originale! :demon:
     
  8. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    23 Marzo 2011

    Sì hai ragione!
     
  9. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.213

    24 Marzo 2011

    Vero. E i due rintocchi di rullante prima del blast beat in Tuleen ajettu maa? Oppure l'emozionante parte conclusiva di quest'ultima, perfetto e malinconico finale di un intenso viaggio musicale :love:
     
  10. deopisi

    deopisi
    Expand Collapse
    Guest

    24 Marzo 2011

    già :)
    Le mie parti preferite di quel brano sono vocali, cioè il coro a 8:37 (che è secondo solo al coro di "ooooohhh" di sankaritarina) e la voce pulita a 10:48 :pray:
     
  11. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.213

    24 Marzo 2011

    Al minuto 21:13 di Tuleen, Ville non poteva concludere in modo migliore! :sbav: Quanto invidio delphi & Co. che stase se li godono dal vivo...:(
     
  12. Zephiros

    Zephiros
    Expand Collapse
    Succede sempre cosi...

    Registrato:
    5 Ottobre 2010
    Messaggi:
    1.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    803

    24 Marzo 2011



    Si infatti assolutamente rosik :ueeee::ueeee::ueeee:
     
  13. vischious

    vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

    Registrato:
    6 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    782

    25 Marzo 2011

    Io invece non rosigo affatto, li ho nel bill del Metalcamp che suonano insieme a TROLLFEST, ARKONA e ALESTORM e WINTERSUN :D
     
  14. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.213

    25 Marzo 2011

    Forse, se tutto va bene, ci si vede giu visch! :D A me bastano Arkona e MS :)
     
  15. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    25 Marzo 2011

    Fantastica esibizione ieri! Proprio elettrizzante, avevo i brividi!
    Peccato che abbiano suonato poco... :(
    Va beh, ovvio che sono entusiasta anche solo per un'ora soltanto :)
     

Condividi questa Pagina