1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

  1. d.m.s.

    d.m.s.
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2006
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Giugno 2011

    Secondo me è un disco mediocre, autocitazionistico al massimo e di una noiosità senza pari. Ormai sto gruppo è da tre dischi che tira avanti con sta vena incazzosa e sinceramente mi sembra solo un modo per nascondere una vena creativa ormai appassita. Se si sono criticati e pure aspramente i dream, i cari symphony non sono da meno, anzi forse sono messi peggio visto che ci mettono pure eoni a sfornare dischini come questo..
     
  2. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    20 Giugno 2011

    Secondo me se la gioca con la title track, con la quale è praticamente agli antipodi. Quindi?
     
  3. Ulo Ditark

    Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.170
    "Mi Piace" ricevuti:
    353

    20 Giugno 2011

    Pensa se c'avessero messo di meno, come i Dream che firmarono il contratto di un disco ogni due anni, con 45 tour in mezzo ecc...ecc... In questo caso preferisco band che si prendono il loro tempo :sgrat:

    Ma comunque incazzarsi perché è diventato sinonimo di scarsa vena ispiratrice? Chi l'ha deciso? E se invece la si vede come un passo avanti? Non è che a fare album incazzati non ci si metta la testa. Il discorso è, il disco è buono o no? Secondo me è sì e in una discografia dei Symphony X la varietà è importante, come lo sono le tematiche, che in questo caso hanno fatto un passo avanti.
     
    A Acid Rain piace questo elemento.
  4. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    20 Giugno 2011

    Onestamente il paragone con i DT (Train of Thought?) a mio modo di vedere non sta né in cielo, né in terra. Il lavoro che hanno fatto i Sx per rinnovarsi stilisticamente e adattarsi a questo tipo di sonorità, anche a prescindere dalla qualità del songwriting volendo, è qualcosa che LaBrie e soci francamente si sognano/si sono sognati. Ma proprio non c'è paragone, eh.

    Poi se il problema riguardo a questo tipo di sonorità è solo ed esclusivamente un fatto di "stiamo parlando dei Symphony X e loro devono necessariamente comporre album neoclassici" amen, però a questo punto il "problema" è in chi ascolta, non in chi compone. Se Romeo e soci componessero il disco Avantgarde più figo della storia che si farebbe, lo si boccerebbe a priori perché loro devono rimanere intrappolati in una dimensione neoclassica?
     
    A Ulo Ditark piace questo elemento.
  5. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    20 Giugno 2011

    Eggià queste due canzoni son un gradino sopra tutte le altre !!!

    Ma perchè Reign in Madness è un B-side e Bastards of the Machine no????:sgrat::sgrat::sgrat:
     
  6. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    20 Giugno 2011

    E' spiegato abbastanza chiaramente nell'intervista a Romeo ;)
     
  7. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    20 Giugno 2011

    Infatti nell'intervista Romeo lo dice chiaramente: non c'è nessuna b-side. Inoltre spiega in modo chiaro a cosa sono dovute le due edizioni. Massimo rispetto per chi parla così senza nascondersi.
     
  8. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    20 Giugno 2011

    Train Of Thought vs Iconoclast? I Symphony X hanno nel DNA la capacità di pestare, i Dream Theater no! E' per questo che dopo Scenes From A Memory tutti gli album a mio avviso suonano molto artificiali nella loro svolta moderna. Russel Allen lo vedrei bene a cantare anche nei Pantera o nei Machine Head, James Labrie no...
     
    A Acid Rain piace questo elemento.
  9. Stefano41094

    Stefano41094
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    29 Aprile 2008
    Messaggi:
    322
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    20 Giugno 2011

    Heretic mi piace ancora....:)

    Che poi magari si finisce per cadere nella banalità e diventare soltanto ripetitivi e niente di bello da ascoltare...

    Siamo alle solite, ci sono fan che si fossilizzano su un determinato aspetto delle band o di un genere e vedono il cambiamento come una sorte di tradimento paragonabile a quello della propria ragazza quando fa le corna con un altro...
    Poi, ci lamentiamo perchè nella musica c'è mancanza di idee e tutto viene copiato da quelli prima di noi...ma se nemmeno si riesce ad accettare i cambiamenti stilistici di una band (che ci piacciano o no) poi, come può la gente lamentarsi perchè non c' è più un caiser di nuovo e interessante da ascoltare e bla bla bla...questa non è una mentalità aperta e per fare qualcosa di nuovo ce ne sarebbe bisogno...
     
    #3699
    Ultima modifica: 20 Giugno 2011
  10. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    20 Giugno 2011

    E' una battuta all'indirizzo di Acid, infatti.
    Palesemente è impossibile paragonare Train of thought a questo disco (per quel che ad ora ne ho ascoltato e con soddisfazione) o al loro precedente.
    L'osservazione era di altro genere: un conto è spingere verso il thrash il proprio sound, sebza lasciarsi fagocitare dall'approfondire a tutti i costi un singolo elemento del proprio suono (ed è la band che si fossilizza qui:)) un conto ben differente è, come letto diverse volte negli anni passati, perdersi alla ricerca di sonorità differenti risultando derivativi (e nel caso di ToT ipertecnici fino allo spoglio, per buoni tratti, dall'emozionalità, dalla melodia).
    Il paragone, a volerlo definir tale, era "in astratto", ossia sulle modalità di approccio a nuove sonorità.

    Se mi facessero un disco alla Arcturus volerei negli Stetes per vederli live:p
     
  11. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    20 Giugno 2011

    Ok, però di fatto dei B-side ci sono...hanno scelto le canzoni "più varie", ma per me qualitativamente Reign è decisamente superiore a Bastards, ma anche a Messiah ed Heretic !!!
     
  12. ProgMetal

    ProgMetal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Giugno 2011
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Giugno 2011


    Sono perfettamente daccordo con te amico, aggiungerei inoltre un particolare. Come hai detto tu con Scenes A Memory ( picco massimo secondo me ) si chiude il ciclo dei Dream Theater coi controcazzi.
    La cosa che rende i nuovi dischi un po' monotoni e' sicuramente la voce del cantante, che negli album precedenti secondo me aveva un ruolo piu' marginale...( Vedi Metropolis 2000 ); proviamo per un attimo ad eliminare la voce del cantante o a renderla piu marginale negli album successivi a Scenes From A Memory, sicuramente a mio avviso avremmo album molto piu' belli e meno monotoni.
     
  13. Eddard Stark

    Eddard Stark
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    351
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    20 Giugno 2011

    Concordo pienamente! Logico avere aspettative, però a volte ci si fossilizza troppo su generi, ruoli e stili.

    Forse perchè Bastards of the Machine è un ottimo pezzo?
    In un album così compatto, serrato e privo di grandi aperture melodiche e ballad che ti facciano comunque respirare, un brano più diretto e fresco come Bastards permette proprio di prendere il volo e trarre qualche boccata di aria fresca. Questa è la mia sensazione.
     
  14. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    20 Giugno 2011

    Non c'è nessuna b-side. Se vuoi comprarti una versione ridotta affar tuo, ribadisco che Romeo è stato chiaro.
     
  15. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.178

    20 Giugno 2011

    sto ai primi ascolti del nuovo album. Che dire, x ora non sono troppo soddisfatto.. sicuramente la musica rispecchia benissimo il concept ma questo stile molto heavy e in your face degli ultimi album ei symphony non mi va troppo giù. Questo album in particolare ha degli ottimi passaggi alcuni tratti ma molto spesso si cade nella monotonia, e per ora non vedo nessun potenziale pezzo che può rivaleggiare col passato, nemmeno la tanto osannata when all is lost (sono l'unico a cui non faccia impazzire troppo?). Ci sono elementi interessanti cmq tutte le traccie si assestano su livelli medio /buoni ma per me un album dei SX deve ambire all'eccellenza
     

Condividi questa Pagina