1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

  1. Aborash

    Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    8 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.304
    "Mi Piace" ricevuti:
    40

    23 Giugno 2011

    i blind guardian anche sotto Nuke fanno come gli pare........;)

    cmq iconoclast continua a girare in continuazione(dal pc all'autoradio allo sterietto del bagno lol)e per quanto forse un po' monosoluzione per le tracce(pestano tutte)mi sta piacendo, le melodie ci sono eccome ed escono con gli ascolti.......
    quel che manca e' sicuramente una presenza importante delle tastiere(sembra quasi che nn ci sono)ma continuo a sperare che con questo disco i nostri abbiano voluto fare il loro disco piu' pesante, e gia' con il prossimo(4/5 anni) tornino a soluzioni piu' tipicamente prog........
     
  2. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    23 Giugno 2011

    Quella frase poi può essere interpretata in due modi diversi, però dico no in entrambi i casi:

    - con Nuke i Symphony X non possono permettersi un terzo album sulle stesse sonorità --> falso, considerato che si tratta di un'etichetta metal e non settoriale come Inside Out

    - con Nuke i Symphony X non possono permettersi di far uscire un album ogni 4 anni --> falso, guarda i Blind Guardian, i Threshold (ancora oggi dispersi), i Cathedral o i Nightwish.
     
  3. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    23 Giugno 2011

    Per me il prossimo album dei Symphony X sarà mooooooooolto più elettronico. Avrà soluzioni ambient prese in prestito dalla corrente djent...per rendere l'idea...

    YouTube - ‪Radiance (Fin) - Downward Spiral [audio]‬‏

    Chitarra Sami Raatikainen attualmente nei Necrophagist, voce il divino Mats Leven...Scusate non voglio andare fuori topic, ma fare l'esempio di come potrebbe evolversi il suono dei Symphony X nel contorno, non nel riffing visto che quello di Romeo straborda già di personalità, anche se non mi sorprenderei di un passaggio alla 7 corde...
     
  4. Stefano41094

    Stefano41094
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    29 Aprile 2008
    Messaggi:
    322
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    23 Giugno 2011

    E' appena uscito il nuovo album che già si parla del prossimo :D
     
  5. Dima83

    Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

    Registrato:
    25 Settembre 2007
    Messaggi:
    3.661
    "Mi Piace" ricevuti:
    499

    23 Giugno 2011

    Possibile ma siamo OT, Magari se ti va e se già non esiste un Topi al riguardo puoi crearlo tu per il suddetto gruppo....;)
     
  6. Francis

    Francis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Febbraio 2002
    Messaggi:
    760
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    23 Giugno 2011

    Ad un primo ascolto ho l'impressione che abbiano portato ad un livello successivo e superiore ciò che crearono in Paradise lost....Certi pezzi a mio avviso sono sublimi (Children of a faceless god, Reign in madness, light up the night)!!!!! E Russell Allen ora come ora non ha rivali a livello vocale!
     
  7. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    23 Giugno 2011

    Ecco per me è l'opposto...riprende le sonorità di Paradise Lost (o almeno di una parte di PL dato che era più vario) e le evolve in qualcosa di "più Metal" (nei riff, nella voce etc..) !!
    Al momento non mi prende....e ieri riascoltare The Odyssey non ha fatto che confermare le mie idee !!
     
  8. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    23 Giugno 2011

    Ma il fatto è che non devi ascoltare in continuazione l'album sperando prima o poi di sentirci i Symphony X di una volta, non è che la componente neoclassica che non c'hai trovato per i primi venti/trenta ascolti salta fuori come per magia al trentunesimo. I Symphony X oggi sono questi e come tali devono essere considerati: ovviamente ognuno ha la propria preferenza, ma senza delegittimare la svolta stilistica basandosi unicamente sui propri gusti personali.

    I Sx oggi sono questi, chi rivuole il gruppo di V, a meno di futuri drastici ridimensionamenti a livello di sound, può ugualmente divertirsi ascoltandosi gli Anthriel.
     
  9. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    23 Giugno 2011

    Premetto che lo reputo un album buono, ma poco vario....non voglio necessariamente i SX di Divine, però una maggiore vena progressiva associata all'aggressività odierna non è una utopia !! Voglio dire in questo stesso album se prendi When All Is Lost capisci che possono ancora comporre la musica che da loro vorrei ascoltare....così come in Paradise Lost (in cui pezzi spacca pietra come Domination erano alternati a pezzi più progressivi come Revelation o immediati come Set The World on Fire o dolci semiballad come Paradise Lost) !!!

    Le strofe di molte canzoni (su Iconoclast)mi sembrano simili...all'inizio (e non troppo) si doveva arrivare al ritornello per capire di che canzone si trattasse !!
     
  10. Francis

    Francis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Febbraio 2002
    Messaggi:
    760
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    24 Giugno 2011

    Eppure più lo ascolto, più penso che abbiano "recuperato", una certa vena progressive non presente o comunque meno presente in Paradise Lost e persino in The Odissey! Poi, è ovvio che ci sono, almeno per me, pezzi solamente sufficienti (la troppo autocitazionista The end of innocence, Dehumanized, bastards of the machine, The Lord of Chaos), sempre considerando che si tratta di una sufficienza in ambito Symphony X, ma ripeto, la mia prima impressione è stata confermata dagli ascolti successivi: c'è stato un passo avanti!!!
     
  11. TheTrooper

    TheTrooper
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2004
    Messaggi:
    194
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    24 Giugno 2011

    E' bello pensare che abbiano fatto un disco "pestone" e poi siamo qui tutti a lodare l'unica canzone "lenta" del disco :hihi:
     
  12. TMoM

    TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.597
    "Mi Piace" ricevuti:
    203

    24 Giugno 2011

    A un paio di giorni dall'acquisto sono finalmente riuscito a sentirlo tutto e a doppiare l'ascolto delle canzoni che preferisco (per il momento).
    Di primo acchito non mi ha colpito neanche un po,Paradise Lost a suo tempo mi gasò assai di più(ma si perse nel mio armadio molto presto:hihi:),le canzoni che spiccano alle mie orecchie sono When all is lost,dehumanized e End of Innocence,Children of the faceless god,Electric Messiah(bel ritornellozzo anche se il titolo della canzone è orribile:rotfl:pensiamo poi che stanno per prodigarsi in un progetto together:shock:),carina anche Bastards...ridicola Heretic nel ritornello e in tutta la parte centrale dove Allen persevera con quella voce più bassa e cattiva del dovuto(che mai aveva usato prima d'ora e mi fa venire in mente Portnoy quando faceva il demoniaccio incazzato in alcuni dei momenti piu bassi della discografia dei DT...e ho detto tutto:rotfl:).Sono combattuto sulla title track,molto caotica ed incasinata a livello strutturale sopratutto all'inizio in cui si sentono tutti i "gusti" dei SX da V in poi,il ritornello anche in questo caso è orecchiabile ma rovinato da quei cori che ripetono le parole del lead singer.Ottimo il drumming in questa canzone,probabilmente il migliore è più vario di tutto il disco,ma il suono adottato per le pelli in questo disco davvero non lo capisco:sgrat:,suoni più secchi avrebbero avuto un risultato migliore e si sarebbero meglio sposati con la tendenziale "freddezza" delle canzoni.
    Prometheus sembra uscita dal disco solista di Allen per quanto concerne le linee vocali.
    Romeo indurisce notevolmente il sound e ci regala in alcuni casi anche delle ritmiche davvero notevoli ,alternate da altre che sembrano i cloni di altre sue composizioni.Ciò che non mi va tanto a genio e proprio questo alternare certe cavalcate tipiche dei SX con il "nuovo treno" di soluzioni adottate dal Mago Pancione,esempio lampante ne è Light uo the night a mio avviso.In sostanza lo trovo un album non del tutto azzeccato,questo tentativo mezzo riuscito di cambiare leggermente rotta per quanto riguarda riffing e soluzioni melodiche(nella voce più che altro, visto che il resto è tutto un pesto più duro anche dei Pantera:sadic: mi pare che più si invecchia e piu si indurisce il proprio sound:sgrat: )mi fa venire a noia certe canzoni,che si ritrovano ad essere leggermente incasinate(Reign in Madness,bella ma non abbastanza proprio per ciò che ho scritto poco addietro).
    Per concludere,l'orecchio non la boccia questa ultima fatica dei SX(sperando che in futuro fatichino magari un po di più:sadic:)mentre il cervello direi di sì.

    P.S. I riffoni trash style seppur impreziositi dalle chicche di Romeo li trovo il più delle volte davvero una scelta misera:P.
     
  13. Dima83

    Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

    Registrato:
    25 Settembre 2007
    Messaggi:
    3.661
    "Mi Piace" ricevuti:
    499
  14. deopisi

    deopisi
    Expand Collapse
    Guest

    25 Giugno 2011

  15. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.246

    25 Giugno 2011

Condividi questa Pagina