1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    15 Settembre 2011

    Più lo ascolto più capisco che questo album avrà i suoi pregi e i suoi difetti...ma su una cosa dobbiamo esser d'accordo tutti : non è derivato, al contrario di Octavarium....qui sono i Dream Theater. Niente tracce di Metallica, Muse, U2 niente di tutto ciò...
    Onestamente nn l'ho ancora metabolizzato totalmente...mi esprimerò meglio in merito tra qualche settimana.
     
  2. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    15 Settembre 2011

    Ah beh, Build Me Up Break Me Down... non me li ricordavo così simili ai Disturbed i Dream Theater...
     
    A Rocket Queen, Gian_Ibanez, Acid Rain e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. MircoAbysS

    MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

    Registrato:
    23 Dicembre 2008
    Messaggi:
    11.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    15 Settembre 2011

    Oh non fate incazzare Acid che c'ha l'età... rispetto per gli oldi!

    :*****
     
    A Acid Rain e Shide piace questo messaggio.
  4. Shide

    Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

    Registrato:
    28 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    15 Settembre 2011

    No,affatto,non hai detto una cavolata..Una nota rivista del settore,lo fa sempre,con gli album del mese ( che son quelli di cui si aspetta con ansia l'uscita ,come per esempio potrebbe essere stato questo dei DT). Recensiscono l'album due volte,due persone diverse,ovviamente con votazioni contrapposte,da 1 a 10...uno per esempio assegna un 5,l'altro un 9 argomentando il tutto.
    Non sarebbe un'idea malvagia..:roll:
     
  5. Shide

    Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

    Registrato:
    28 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    15 Settembre 2011

    Mirco :*** io batto tutti... :roll:
     
  6. Dima83

    Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

    Registrato:
    25 Settembre 2007
    Messaggi:
    3.661
    "Mi Piace" ricevuti:
    499

    15 Settembre 2011


    Penso che Max, leggendo questo commento, vorrebbe essere un moderatore...:hihi:
     
  7. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    15 Settembre 2011

    Maledetto! Mi ricordo che ai miei tempi...
    :*
     
  8. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    15 Settembre 2011

    Si è vero quella canzone è l'unica fuori dal paniere....le altre 8 però ammetterai pure tu (belle, brutte, frizzanti o noiose che siano) che non son derivate !
     
  9. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.928
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.174

    15 Settembre 2011

    quanto scrivete ragazzi. Sta diventando difficile stare dietro alla discussione:hihi:... cmq quello che posso aggiungere sul disco nuovo è che mi sembra un disco molto più difficilmente assimilabile dei precedenti. Mi ricordo che per black skies & silver linings mi bastò un ascolto per inquadrarlo e capire cosa m piaceva e cosa non mi piaceva. Onestamente questa volta ancora non sono riuscito a digerire i vari brani ed è da un pò che non mi capita con un disco dei dream.
     
  10. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.243

    15 Settembre 2011

    Black Clouds :lookaround:
     
  11. blackalba

    blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

    Registrato:
    30 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.791
    "Mi Piace" ricevuti:
    37

    16 Settembre 2011

    Non sopporto il prog nel modo più assoluto, ma ho ascoltato le prime due canzoni e devo dire che non sono male.... un pò lagnose, ma non male....continuerò l'ascolto.
     
  12. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    16 Settembre 2011

    Sono contento di vedere che quest'album abbia preso molto anche i fan più critici verso il post 2002 della band. E anch'io che ho sempre amato i DT anche nei criticatissimi album recenti ritengo sia effettivamente il migliore da molti anni a questa parte.

    Il fatto che quest'album abbia riconquistato i fan vecchia data lo trovo essenzialmente in un motivo: l'eliminazione o riduzione drastica di numerose forzature di vario tipo, e quindi di forzature metallare, forzature commerciali, forzature tecniche e altre...

    Se infatti analizziamo i precedenti 4 dischi della band notiamo che:

    - Train Of Thought era un disco molto più metal, dove la melodia scarseggiava e gli assoli erano decisamente troppo veloci e tecnici.

    - Octavarium era più melodico ma conteneva troppe canzoni lontane dallo spirito progressivo dei DT come ad esempio These Walls, I Walk Beside You, The Answer Lies Within e Never Enough, brani forse troppo easy listening per la band e con evidenti scopiazzature a Muse (NE) e U2 (IWBY) tant'è che per riascoltare del più sano prog bisognava ricorrere a brani come Sacrificed Sons e Octavarium.

    - Systematic Chaos ha un maggior tasso tecnico e una maggior articolazione in alcune composizioni ma contiene ancora troppi brani lontani dallo spirito DT, alcuni troppo commerciali come Forsaken e Prophets Of War o altri troppo metal come Constant Motion e TDEN;

    - Black Clouds And Silver Linings per molti è stato già un notevole passo avanti, dove si è tornati a privilegiare brani più lunghi e articolati e a ridurre le sortite commerciali ma anche qui sono state notate troppe forzature metal come in A Nighmare To Remember o The Shattered Fortress e assoli troppo tecnici e veloci nonché strutture troppo poco spontanee.

    Qua invece si nota che molte di queste cose sono state aggiustate: si è tornati a suonare più da DT senza troppi plagi evidenti; la maggior parte delle canzoni sono pezzi articolati in chiaro stile prog-metal in cui i cambi di melodia si susseguono molto spontaneamente senza che quindi i brani risultino un collage di parti; l'uso della tecnica è più a servizio della creatività e non si traduce quasi mai in un eccesso di assoli iperveloci che molti giudicano fini a sé stessi; la componente metal non vuole più prendere il sopravvento su quella progressive e melodica, finalmente si ha il perfetto equilibrio fra i vari elementi; a ciò si aggiunge anche il ritorno ad un approccio più melodico da parte di Rudess che a tratti ricorda Scenes From A Memory, nonché la presenza di ben tre ballate (cosa che non succeddeva da parecchio).

    Insomma hanno composto di più sulla formula di album come I&W e SFAM e il risultato critico si è visto.
     
    A Mordred87 piace questo elemento.
  13. ^v^ Lestat ^v^

    ^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    New Member
    BANNATO

    Registrato:
    27 Settembre 2005
    Messaggi:
    5.989
    "Mi Piace" ricevuti:
    522

    16 Settembre 2011

  14. daveg68

    daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

    Registrato:
    8 Agosto 2010
    Messaggi:
    2.427
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.097

    16 Settembre 2011

    Se è vero quello che scrivi, i voti numerici sono superflui.
    Posso chiederti una cortesia, potresti scrivere senza dover per forza sottolineare la tua superiorità intellettuale. Abbiamo pareri diversi, ma nessuno è stupido.
     
    A Steel 76 piace questo elemento.
  15. andreab

    andreab
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Settembre 2011
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    9

    16 Settembre 2011

    Dovrò cambiare le mie abitudini del mattino...
    Passare di qui ogni tanto e leggere queste profonde discussioni tecniche musicali rende davvero più piacevoli le mie giornate....8-]

    Ma, come dicevo altrove, sono vecchiettino (come il recensore...;)) e quindi provo a spiegarmi meglio.

    Prima ho menzionato 4 cose sulle quali ADTOE è superiore a I&W. La 3 e la 4 sono soggettive. Le prime 2 no, sono oggettive.
    (Come ne ho menzionate altrettante "al contrario" , by the way)

    A meno che qualche grande musicista di passaggio da queste parti non mi dimostri che (anche nei dischi in questione...) Portnoy è più tecnico di Mangini, Moore più tecnico di Rudess, il Petrucci di Under a Glass Moon (l'assolo più tecnico di I&W) è più tecnico di LNF (l'equivalente in fatto di complessità...) ADTOE è un disco più tecnico di I&W.
    Ovviamente sto facendo solo un confronto tecnico, non estetico.

    Su Myung faccio fatica a dirlo, nonostante adori I&W faccio un po' fatica a sentirlo nel disco ("stacchetti" a parte) "grazie" anche al meraviglioso suono di batteria di Mike. ;)

    A proposito, sto anche aspettando ancora con ansia le 100inaia di band più tecniche dei Dream Theater. :annoyed:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina