1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Matt7

    Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.420
    "Mi Piace" ricevuti:
    337

    16 Settembre 2011

    beh, perdonami, la anche se la produzione di I&W è non ottimale, non puoi certo dire che gli è superiore il seppur buono ADTOE. Almeno non in termini "oggettivi2. preferisco che dici: "a me piace di più ADTOE di I&W per questi motivi".

    Ok, il fatto che alcuni assoli di Dramatic siano tecnicamente più complessi non fa di loro degli assoli migliori. Sotto il punto di vista tecnico, forse si, ma il profilo qualitativo per me è abbastanza diverso. Io propendo più per un asoslo alà Under a Glass moon che per un Lost not forgotten. Anche in ToT ci sono assoli tecnici, ma io mi tengo alla larga da quel disco!

    Sul fattore tecnico dei singoli, mah...non voglio neanche esprimermi perchè trovo fuori luogo dire "portnoy è peggio/meglio" e bla bla bla. Non ha senso per me un discorso del genere.
    Abbiamo interi dischi di musicisti meno tecnici, meno veloci, meno shredder ma con un'intensità musicale decisamente superiore.

    Con questo non voglio dneigrare A dramatic, che a me è piaciuto non poco. ma sinceramente mi son stufato di stì discorsi del tipo "era meglio SFAM, no è meglio questo, però Petrucic è uno dei più veloci mentre quell'altro no, e i DT sono i più tecnici, ma forse no perchè ci son 2-3 band superiori"...bah.

    Discutere su un disco significa discutere sulle canzoni del disco, senza metterle in relazione a quell'altre, a quest'altro disco, a quel chitarrista o a quel cantante.

    Ci sono miriadi di chitarristi più tecnici di Petrucci, così come ci sono tanti cantanti migliori dell'attuale LaBrie, bassisti migliori di Myung e batteristi che potrebbero mettere in difficoltà Mangini (ce ne son 2-3...ahahaha).
    Ma ciò che ha scritto Petrucci non l'avrebbe mai scritto un Govan, per esempio, e viceversa...alla fine son musicisti che messi assieme hanno creato una grande band, che ce ne siano di miglori e di peggiori tecnicamente è un dato di fatto, sta poi a te, a me e a noi giudicare chi ci piace di più chi meno.

    I DT sono la mia band preferita, ok, ma lungi da me definirli i migliori tecnicamente. Anche perchè il "migliore" a priori non credo esista. Magari c'è gente più tecnica che fa musica orrenda, o gente meno tecnica che ha tirato fuori grandi capolavori.
    Ricordiamoci anche che i DT hanno scritto grandisisme canzoni, e Petrucci grandissimi assoli, anche e soprattutto quando hanno "tirato il freno" della tecnica dando spazio alle melodie (Breaking all illusion, con quell'assolo davvero meraviglioso ne è un esempio recente)
    Insomma...sempre co stà diatriba della tecnica, e me sarei anche stancato della tecnica eh!
     
    #20266
    Ultima modifica: 16 Settembre 2011
    A dreamtheater84 e Acid Rain piace questo messaggio.
  2. andreab

    andreab
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Settembre 2011
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    9

    16 Settembre 2011

    Apprezzata la risposta sul merito :)

    Non era mia intenzione fare un confronto con altri dischi, ma visto che era arrivata un' obiezione, lecita, del tipo "come fai a dare 90 a ADTOE? Ed allora I&W?" ho dato una risposta...
    Ed anche sulle "100 band più tecniche" è una mia volontaria provocazione relativa ad un post del recente passato...(ed alla tipica critica prevenuta vs i Dream in genere...)

    Poi capisco ed in parte condivido le tue considerazioni più qualititative che tecniche...ma ogununo usa i suoi parametri per giudicare un disco.

    Io, fossi un recensore, proverei prima a dare un giudizio tecnico al disco, provando a scordarmi di chi l'ha fatto e del fatto che mi piaccia o no....
    E, tecnicamente e come qualità della produzione (non dico come gusto della produzione) ADTOE è un disco superiore a I&W. Magari solo perchè è stato fatti 20 anni dopo...

    Poi, su tutto il resto, si va nel campo dell'"opinabile"..
    Ed a me, sulla soglia dei 40 anni (aaaaaarghhhhhhh), piace molto più una ballad stile "Far From Heaven" che non "Another Day"
    Magari solo perchè ho visto il film a cui si sono ispirati e perchè sono vecchiettino...

    Di I&W invece continuo a preferire le "atmosfere solari" ("she shuts the doors and lights...." mi fa tornare pischello ;) ) e nel complesso lo amo di più.

    Ma, ripensandoci, di dico un altra cosa...forse su I&W sono "prevenuto in positivo"...perchè mi ricordo ancora il momento in cui, 20 anni fa, Richard Benson fece passare su Ottava Nota Metropolis ed io non riuscivo, da chitarrista, a credere a quello che sentivo...su I&W ho un chiaro "bias affettivo"...

    Comunque apprezzato il ritorno ad un dialogo civile. ;)

    PS I 2-3 che possono mettere in difficoltà Mangini quante braccia hanno?? ;)
     
    #20267
    Ultima modifica: 16 Settembre 2011
  3. Matt7

    Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.420
    "Mi Piace" ricevuti:
    337

    16 Settembre 2011

    ...mi basta pensare a Thomas Lang :D che a me fa impressione, e si è visto nei provini!...ahahah

    ma ti ripeto, son discorsi che per me non hanno capo nè coda...Mangini è molto più adatto allo stile DT...minnemann troppo esuberante, Lang troppo "Swarzeneggher".
     
  4. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    16 Settembre 2011

    mai sentito Trux B?
    metriche talmente intricate e innovative che ad un primo ascolto sembra tutto fuori tempo (in realtà è tutto preciso al millesimo), specialmente il cantante che fa cose mai sentite! :shock:
     
    A Gian_Ibanez e PoWeЯ MeTaL piace questo messaggio.
  5. andreab

    andreab
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Settembre 2011
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    9

    16 Settembre 2011

    Minnemann credo avremo il piacere di sentirlo nei "Liquid Tension ExperimentEn" :)
    E' da un pò che si parla di un possibile "mini-disco" con Petrucci e Rudess...:happy:
     
  6. Shide

    Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

    Registrato:
    28 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    16 Settembre 2011

    Tu "vecchiettino " ? a 40 anni ? ...tzè...:roll: e poi,chi l'ha detto che perchè si han 40 anni deve piacere più una ballad alla "Far from Heaven"' ?... Io dopo i 40 anni ho cominciato ad ascoltare per la maggior parte Black Metal e Death...:roll: mai ascoltato così tanto Black e Death come da 2 anni in qua...
     
    #20271
    Ultima modifica: 16 Settembre 2011
    A PoWeЯ MeTaL piace questo elemento.
  7. andreab

    andreab
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Settembre 2011
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    9

    16 Settembre 2011

    Ha ha...40 meno un po' per fortuna....:)

    Io c'ho provato col Death tecnico..ma i Suffocation (mio punto di ingresso) mi hanno "spaventato"...mi sono subito rifugiato su Testimony of the Ancients, mi sono sentito più "a casa nel passato"...:)
    Per quello so' "vecchietto"!!!

    Torno su Mangini:
    Dream Theater's Mike Mangini on drumming with prog-metal's kings | Page 2 | MusicRadar.com

    Highlights:
    - grande uomo (anche se troppo credente per i miei standard...;)), oltre che grande batterista
    - 'Great minds discuss ideas, average minds discuss events; small minds discuss people.' Ci caschiamo sempre tutti...(me in primis)
    - La poliritmia di Outcry..per chi ama "sezionare" la musica
     
  8. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    16 Settembre 2011

    sai che rottura di coglioni
     
  9. occamrazor23

    occamrazor23
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    166
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    16 Settembre 2011

    Link?
     
  10. andreab

    andreab
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Settembre 2011
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    9

    16 Settembre 2011

    Ho cercato a "googleizzare" Trux B ma non trovo niente...:(

    Qualche altro indizio?? (tipo un link...)

    Putroppo la mia mente puramente matematica trova un gusto immenso nel sezionare matematicamente ritmi impossibili, quindi la cosa mi ha incuriosito....

    Ognuno di diverte come può lo so lo so...anticipiamo qualche battutaccia...;)
     
  11. deopisi

    deopisi
    Expand Collapse
    Guest

    16 Settembre 2011

    secondo google non esistono :lookaround: chi li conosce ci linki qualcosa
     
  12. PoWeЯ MeTaL

    PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    339

    16 Settembre 2011

    Oscuro è degno del suo nome :rotfl::rotfl::rotfl:
     
  13. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    16 Settembre 2011

    boh....io so solo che nella mia concezione di musica la melodia sta alla base di tutto e in ogni caso anche la musica strutturalmente molto complicata deve essere fatta a mestiere altrimenti si rischia di mettere insieme un accozzaglia di suoni magari pure tecnicamente eccellenti ma completamente inutili e fini a se stessi....detto questo aggiungo che alcni pezzi dell'ultimo dream non sono affatto male:D
     
  14. andreab

    andreab
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Settembre 2011
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    9

    16 Settembre 2011

    Si si, son d'accordo...

    Ma per me è un po come il Sudoku per molti...:) :hihi:
     
  15. deopisi

    deopisi
    Expand Collapse
    Guest

    16 Settembre 2011

    ma così ne abusa :D certo che questi sembrano più sconosciuti dei caligulae crucis :shutup: ops ho nominato gli innominabili! :hihi:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina