1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. andreab

    andreab
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Settembre 2011
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    9

    16 Settembre 2011

    Questi invece su google li ho trovati!!! :D:D

    Ehm...non sono un gran fan dei grugniti animali, nonostante tutto continuo a preferire James...:)

    Ma magari sui testi qualche microscopico punto in comune forse riesco a trovarlo...!! :lollone:

    Comunque
    "ci sono cose che giacciono nel buio indisturbate da eoni e delle quali è meglio non pronunciare troppo a lungo il nome"
    Quindi...forse è meglio smettere qui....!!:sadic::sadic::sadic:
     
    #20281
    Ultima modifica: 16 Settembre 2011
    A Acid Rain piace questo elemento.
  2. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    16 Settembre 2011

    Molto brevemente: premesso che dovrebbe essere necessario stabilire cosa si intenda per "tecnica" (altrimenti si rischia di parlare di una gara di velocità e/o di una su chi ce l'ha più lungo... ), penso che nessuno metta in discussione il fatto che i Dream Theater, mediamente, siano eccellenti. Diverso è prendere ogni singolo membro (no facili battute, please :D).
    Non credo, per esempio, che Paul Gilbert abbia niente da invidiare a Mr. Petrucci (e lo dico dopo aver visto clinic e live di entrambi). Per quanto riguarda il basso, basterebbe nominare Steve Di Giorgio e Billy Sheehan. Batteria? Beh, sono tanti quelli paurosi (tra i quali Mangini, naturalmente); io sinceramente trovo che quello che Zonder cava dal suo drum kit sia, oltre che di un gusto allucinante, anche piuttosto impressionante. Alle tastiere non saprei: Rudess fa davvero paura (ricordo che quando vidi lui e Morgenstein aprire per i Dream rimasi impressionato), ma lo preferisco di gran lunga al piano. Alla tastiera per me è principalmente un gran sborone (senza offesa per nessuno, spero) :D
    Sui cantanti meglio soprassedere, direi.
     
  3. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    16 Settembre 2011

    semplicemente divino...non c'è mangini,portnoy,lang etc etc...che tengano..nel genere,mio stramodestissimo parere,il number one incontrastato
     
  4. andreab

    andreab
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Settembre 2011
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    9

    16 Settembre 2011

    Vedi che alla fine su molte cose siamo d'accordo?? :rotfl:

    Odio il giochino delle "classifiche", comunque concordo: Rudess e Mangini sono sicuramente e universalmente "superstar" (ed anche io preferisco Rudess al piano - vedi vari video su youtube -ed anche per questo mi piace in ADTOE!!) , su Petrucci il discorso si fa difficile e Myung francamente non è "mai in prima linea" sui dischi, quindi davvero difficile capire se "valga di più"...

    Come "somma degli elementi" difficile trovare di meglio, specie nel prog metal...

    Forse, paraddossalmente, i Mr Big "come somma" sarebbero superiori...perchè in effetti
    Gilbert > Petrucci
    Sheehan > Myung
    batterista (?? non me viè e non voglio barare con google...) <<<< Mangini

    anche se nei dischi molto di rado scoattano.

    A proposito- off topic- la reunion dei Mr Big...mmmmm....:(
     
  5. Matt7

    Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.420
    "Mi Piace" ricevuti:
    337

    16 Settembre 2011

    Gilbert e petrucci sono talmente diversi stilisticamente....oltre che come impostazione, anche come background musicale..insomma..due mondi. L'unica cosa che ai più sembra che li accomuni è la plettrata alternata, ma anche qui. Gilbert ha un approccio diversissimo a quello di zio John.
     
  6. andreab

    andreab
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Settembre 2011
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    9

    16 Settembre 2011

    Cotinuo il mio cazzeggio e mi stavo riguardando la carriera di gilbert...:shock::shock::shock::shock::shock::shock:

    A 19 anni insegnava al GIT!!

    Poi è uno di quelli (come zio John) che ha preferito scrivere musica piuttosto che andare a fare le Olimpiadi come Batio e Della Vega, e per quello lo stimo tantissimo!!

    Ma rimane uno di quelli che ha "mani e polsi" fatti per suonare la chitarra senza fatica.

    Zio Jon, IMHO, è arrivato allo stesso livello mai dai video didattici mi sembra di percepire che abbia dovuto..."applicarsi di più"

    Ma stiamo andando off-topic!!!
     
  7. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    16 Settembre 2011

    Paul Gilbert è due spanne sopra Petrucci....padroneggia un maggior numero di tecniche è più fluido e pulito etc...

    Il punto è che Petrucci è un ottimo (magari meno ottimo di altri, ma pur sempre ottimo) chitarrista...e a certi livelli (alti) la riuscita di un album non la si misura con la bravura esecutiva di un chitarrista.
     
  8. Matt7

    Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.420
    "Mi Piace" ricevuti:
    337

    16 Settembre 2011

    Non proprio allo stesos livello.
    Gilbert, che ho visto parecchie volte dal vivo, sembra avere un controllo sullo strumento quasi disarmante. parlo non solo di velocità, ma di pulizia, precisione, del tono, del suono e del feel generale che ha in ogni aspetto del suo suonare: vibrati, bendings, attacco del plettro, controllo dinamico...insomma...l'uica cosa che posso dire di non gradire di Gilbert è che alla lunga usa più o meno lo stesso lick, che ha praticamente consumato in giro per video didattici. Ma anche personalmente, è un pezzo di pane e ti fa letteralmente morire dalle risate.

    Petrucci, molto tecnico ok, ma da 5-6 anni a stà parte ho sempr el'impresisone che sia lì lì sul punto di fare un pasticcio. lo vedo un pò frenetico.

    Sia chiaro, stiamo parlando di livelli tecnici non proprio raggiungibili per i comuni mortali (sia Gilbert che Petrucci), esclusi pochi eletti che davvero ci mettono anima e corpo nello studio.
     
    #20288
    Ultima modifica: 16 Settembre 2011
    A Gian_Ibanez piace questo elemento.
  9. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    16 Settembre 2011

    A me da 2-3 anni sembra molto migliorato rispetto al periodo train of thought in cui faceva quasi solo scale iperveloci... nn sono un esperto ma ultimamente lo trovo piu pulito e con un ritrovato gusto melodico
     
  10. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    16 Settembre 2011

    Io ne ero convinto :P
    Guarda, senza reunion non li avrei mai visti dal vivo. Non vorrei esagerare, ma il concerto più divertente che abbia mai visto :D
     
  11. andreab

    andreab
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Settembre 2011
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    9

    16 Settembre 2011

    Ripensavo a questo...

    Devo scomodare il mio Dio Joe (Satriani). 92 o giù di li, mondo senza Internet. Intervista su una qualche rivista di chitarre.

    Giornalista (ehm...prevenuto...:shutup:) che fa la solita domanda: "ma non pensi il tuo stile sia troppo tecnico e poco emotivo?"

    Risposta di Joe: "francamente non capisco la domanda...per me "tecnica" significa avere la capacità di trasmettere con uno strumento tutte le emozioni che si vuole...un po come vocabolario e grammatica per esprimersi con la scrittura.
    Più parole si conoscono, meglio si sa la grammatica, più si legge e si impara dagli altri...più facile sarà riuscire a trasmettere emzioni. Qualunque esse siano".

    Non ho mai trovato di meglio.

    Applicata ai Dream:

    Mangini/ Rudess: in grado di scrivere romanzi di ogni genere in 8-9 lingue diverse. Anche se alcuni (rudess) di una noia mortale, peggio di Tolstoj.

    Petrucci: buona conoscenza di 2/3 lingue, vocabolario ampio ma mai troppo forbito. Splendida capacità di scrivere romanzi di avventura...:rotfl:

    Myung: nun se capisce...non parla!!!!! :P

    PS: e Joe...? IMHO...ha inventato una lingua nuova!!
     
    A Acid Rain piace questo elemento.
  12. andreab

    andreab
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Settembre 2011
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    9

    16 Settembre 2011

    ..ehm...come noterete sto deliberatamente evitando giudizi sui cantanti...

    Un po' perchè credo sia difficile essere oggettivi, un po' perchè voglio bene a James...:) (anche se obiettivamente non penso sia diventato sta cornacchia...) ed un pò perchè nella voce mi colpisce più il timbro che non la tecnica.

    Tanto per essere concreti, per me "la voce perfetta" è Eddie Vedder in "The end".

    Bye
     
  13. Gian_Ibanez

    Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

    Registrato:
    25 Novembre 2006
    Messaggi:
    3.584
    "Mi Piace" ricevuti:
    614

    16 Settembre 2011

    beh per quanto riguarda Petrucci gli "eletti" non sono così pochi... forse lo erano a fine anni '80/inizi '90, ma oggi come oggi le cose son cambiate. ti do ragione su Gilbert però :D
    dal punto di vista compositivo però è tutto un altro discorso, Petrucci a mio parere è tra i migliori del genere.
     
  14. Matt7

    Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.420
    "Mi Piace" ricevuti:
    337

    16 Settembre 2011

    ti ripeto che per me tecnica non è solo note su note.
    La tecnica la si nota guardando questi grandi chitarristi: tutti hanno un controllo disarmante sullo strumento: tocco, suono, vibrati e bending, dinamiche e padronanza delle tecniche...ne ho sentiti troppi di ultra-tecnici che me fanno bending fuori tonalità, con vibrati osceni, senza dinamiche, senza accenti ecc (chi ha detto Rusty Cooley???).

    Petrucci indubbiamente è uno di quei chitarristi che è cresciuto curando la sua tencica in ogni aspetto. così come Gilbert, e gli altri mostri sacri di oggi.
    oggi, troppo spesso sento e vedo chitarristi in erba che mi dicono: "figo...mi fai erotomania?...quell'asoslo è velocissimo...quanto vorrei andare veloce come petrucci"...nessuno che magari mi chiede una Lines in the sand (massima espresisone emotiva di Petrucci) o una Hollow years sull'acustica.

    Un sacco di ragazzini cresciuti sentendo magari train of Thought e idolatrano l'asoslo di As I am, bello adrenalinico, ma son tutte scale e cromatismi vari che nulla aggiungono al bagaglio musicale che Petrucci ha scritto.

    Forse è una deformaizone solo dei chitarristi..un pò la sega mentale del "Tu quanto veloce li fai i sedicesimi?" "io 220bpm" "ahaha..io 240bpm!"
    ma anche di alcuni batteristi che ho conosciuto, soprattutto giovanissimi, cresciuti a pane e Joey Jordison, quindi tupa-tupa-tupa neanche fatto come si deve...

    Invece, tra i cantanti, difficilmente ho trovato cantanti che davano molta importanza all'estensione, prediligendo invece lo studio anche di aspetti più importanti come il respiro, il contorllo vocale, l'espressività.

    In conclusione: di shredder ne è pieno il mondo e per fortuna solo lo 0% di loro ha successo, e sono quasi tutti confinati su youtube (ecccetto Cooley, Fareri e Dela vega....brrrr). I musicisti veri invece, quelli che danno del "TU" allo strumento, hanno sempre qualcosa da dire e hanno successo...
     
  15. andreab

    andreab
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Settembre 2011
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    9

    16 Settembre 2011

    Ah ah...e Dela Vega è li solo perchè ha fatto il record del mondo!!!
    (mostruoso per altro, ha un polso che va a 400bpm...immagino cosa possa venire fuori quando smette di masturbarsi con la chitarra e passa..ehm...ad altro...) :sadic:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina