1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

  1. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    26 Settembre 2011

    Sono d'accordo in parte… personalmente sono affascinato e un fervido sostenitore dell'evoluzione musicale in una band perché è anche sinonimo di maturità musicale e consapevolezza dei propri mezzi (anche se penso che gli Opeth questa fase l’abbiano messa in chiaro già da qualche annetto),per carità non volevo BP parte 2 o pezzi sulla falsa riga di Demon Of The Fall. Potevano pure evolversi nella musica elettronica ,jazz,post-hardcore,alternative rock o qualunque altro genere , ma quello (che secondo me )che è davvero cambiato è l’anima della band completamente snaturata .Nel recente passato brani come Hex Omega, o Hours of Wealth o più in dietro ancora Face Of Melinda, seppur apparentemente non classici pezzi nel loro stile intricato erano dannatamente Opeth,ora Non sento più nelle loro melodie e anche architetture musicali quel senso di oscurità e inquietudine quel trademark unico che dopo 2,0 secondi, sia che sia un giro di accordi di chitarra acustica o un riff di chitarra elettrica dici :"Opeth",non mi voglio dilungare perché già mi sono spiegato sulla mia assurda affermazione (per lo meno secondo te) sul discorso di fare uscire Heritage secondo un altro nome. Potrei dirti anche una cattiveria,cioè che ad Akerfeldt fa più comodo uscire la musica che vuole suonare oggi sotto il moniker Opeth,dato che avrà un bacino di utenza molto più ampio,che dire basta o mettere per lo meno in stand bay il progetto,dato che con questo album è chiarissimo che ormai sono una One Man Band e di certo non ho scoperto l’acqua calda in questo. I Soundgarden lo fecero tanti anni fa si sciolsero nell’apice della loro carriera, ebbero le palle di dire FINE in quel momento. dicendo che musicalmente non avevano più nulla da dire “come Soundgarden”e anche dopo le “puttanate “di Cornell il loro nome e la loro evoluzione musicale è rimasta intatta,ti ho portato ho un esempio. Forse oggi Akerfeldt a 37 anni si sente inadeguato a scrivere un brano progressive death metal o utilizzare il growl e lo ammesso lui stesso che non si sente più ispirato in questo contesto musicale e lo si può capire dopo tanti anni, dico solo che forse poteva fare tutto ciò senza bisogno degli Opeth,personalmente sarebbe stato anche diverso,sono onesto ho amato questa band tantissimo ne ho sempre compreso l’evoluzione anche nel precedente Watershed,ci sono cresciuto con loro e con loro ho ampliato tantissimo il mio panorama musicale e li ringrazio per avermi insegnato ad amare i vari Camel,Genesis,King Crimson,Captain Bayond, Pink Floyd ecc ecc …ma nel loro Heritage sento tanti scopiazzamenti e poche emozioni e non posso farci niente…a volte è anche paradossalmente bello dire “no non mi piace per niente” da chi la musica te l’ha fatta amare…cosa c’è di assurdo in questo?
     
  2. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    26 Settembre 2011

    Le tue argomentazioni sono valide e chiare, anche se negative e qui nessuno può obiettare, ma per quanto riguarda la questione del nome sotto cui deve uscire un disco non posso darti ragione e non condivido questa linea di pensiero.
    La musica di un artista rispecchia spesso quello che lui sta vivendo nella sua vita reale, se l’abbandono di “architetture musicali di oscurità e inquietudine” avviene perché l’artista nella sua vita non sente più l’esigenza di esprimere quelle emozioni non vedo perché il suddetto artista sia costretto a proporre il proprio lavoro con nomi diversi giusto per accontentare quei fan che si sono fissati che quel gruppo con quel nome deve avere quel sound!
    Volete dirmi che se il disco usciva sotto il nome di “Uregia Impanada” avrebbe ricevuto un trattamento diverso solo per questo!?
     
  3. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    26 Settembre 2011

    ops il mio post er in risposta a Sent...scusa JonSnow:-o
     
  4. Angelo D'Acunto

    Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

    Registrato:
    1 Dicembre 2005
    Messaggi:
    9.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    26 Settembre 2011

    Da parte di molti? Assolutamente sì.
     
  5. Francis

    Francis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Febbraio 2002
    Messaggi:
    760
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    26 Settembre 2011

    Avrebbero dovuto cambiare nome!!!! Un persona, un fan, inizia ad apprezzare un gruppo, ad amare la sua musica come quando prendi un cucciolo di gatto o di cane ( o di qualsiasi altro animale) perchè ti suscitano determinate emozioni!!!! Ora vedrai crescere, evolvere il tuo cucciolo, ma non lo vedrai mai tramutarsi da gatto in foca!!!! Se avessi voluto una foca mi sarei preso una foca; se avessi voluto un mutaforma, mi sarei preso un mutaforma!!!! Io voglio veder crescere un gatto, non voglio mutazioni istantanee in altro!!!!
     
  6. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    26 Settembre 2011

    Forse non so spiagarmi bene, io non giudico affato il volere di Akerfeldt,e la sua scelta musicale, lo ho appena detto poco fa, dico solo che la musica di HERITAGE secondo me non ha nulla a che spartire con la continuazione o meglio evoluzione nel suo progetto principale (ormai penso che la parola band sia più appropriata dal 2005) ovvero gli Opeth. Anzi sono proprio d'accordo con te,nel senso che è giusto che un artista deve esprimere il suo volere artistico, e la mia non si tratta di fissazioni solo di una mia opinione. Ci sono tanti artisti che quando sentono di dovere svoltare musicalmente decidono di porre fine o mettere in pausa la propria band principale, per sfogarsi al 100% in altri lidi musicali non trovavo assurdo questo,tutto qui.Bhè non siamo ipocriti, se Heritage lo avesse scritto gli Uregia Impanada(geniale in nome.. anche se è piu adatto per una grindcore band ahahaha) alla loro prima uscita, non so se saremo stati tutti così clementi...quando ami una band nasce una sorta di tifo nei suoi confronti,che va al di là della musica ...ed è normale,pero' questo giro non ce la faccio a seguire il solo cuore, in musica le orecchie contano e come...ma parlo per me sia chiaro..ma se devo ascoltare qualcosa del passato vado a prendermi qualcosa che nasce davvero da li...tutto qui.
     
  7. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.214

    26 Settembre 2011

    Quoto il commento di Riky qui sopra, nulla da aggiungere se non che finalmente l'hanno spedito :happy:
     
  8. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    26 Settembre 2011

    Io credo che il fatto sia molto semplice: gli Opeth sono Akerfeldt. Scrive tutto lui e, ho l'impressione, che, se potesse, suonerebbe anche tutto lui. Un po' come Gildenlow negli attuali Pain of Salvation.

    Vista quindi l'identità persona-progetto, perchè cambiare nome? Lui è gli Opeth, gli Opeth sono lui.

    Spero di essere stato chiaro...capisco i fans - disorientati - ma capisco anche l'artista. Fa quello che vuole con il nome che ha scelto per incarnare la sua musica.

    Poi, se vogliamo, abbandonare il nome di una band di buon successo per ripartire da zero sarebbe una idea ben poco saggia.
     
  9. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    26 Settembre 2011

    Poco economica aggiungerei anche..ahahaha
     
    A Savior piace questo elemento.
  10. Jorn

    Jorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Giugno 2008
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    26 Settembre 2011

    Hai detto niente...

    ;)
     
  11. Akerfeldt

    Akerfeldt
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    21 Settembre 2006
    Messaggi:
    449
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    26 Settembre 2011

    Continuerai a cercare citazioni o quant'altro fino a quando arriverai a dire: "Ecco, vedete... Heritage è solo una evidente scopiazzatura che non ha nulla di proprio"??? E' veramente triste questa cosa... Se non ti piace non lo ascoltare, no? Parlate tanto dei Fanboy che osannano in qualsiasi modo e senza riserve la band ma a me sembra che i detrattori degli Opeth siano anche peggio.

    Poi, Akerfeldt si è fatto il culo con gli Opeth. Della formazione originale è rimasto solo lui e negli anni ha continuato ad andare avanti. Quindi si, gli Opeth sono Mikael Akerfekldt, se vuole fare un disco prog rock è libero di farlo, no?

    Che possa piacere o no, quello è un altro discorso. Ognuno ha i suoi gusti ed esprime il proprio parere, può essere non condiviso ma va rispettato. Per me Heritage è un buon album. Qualche parte che ancora non mi convince c'è ma ce ne sono altre che mi fanno impazzire. Su tutte, il finale di Folklore. Uno spettacolo.

    Questione batterista: Io l'avevo detto che Axenrot sarebbe migliorato. L'avevo scritto anni fa dopo l'uscita di Watershed. Se ritrovo il post lo copio/incollo. Successe cosi anche per Lopez. Ascoltate prima My Arms your Hearse e poi Still Life, che cambiamento. Cosi è stato anche per Axenrot.
     
    A Riky piace questo elemento.
  12. Angelo D'Acunto

    Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

    Registrato:
    1 Dicembre 2005
    Messaggi:
    9.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    26 Settembre 2011

    E Once Sent From the Golden Hall degli Amon Amarth, e cazzo se pesta su quel disco! :D
     
  13. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    26 Settembre 2011

    Secondo me Michelino è un tipo che stimola molto i musicisti che suonano con lui a migliorarsi tecnicamente, lui stesso penso che abbia studiato molto sia chitarra che canto per automigliorarsi!
     
  14. Jorn

    Jorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Giugno 2008
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    26 Settembre 2011

    Oh, ma lo sai che mi hai rubato le parole di bocca? Cmq ha ragione Saviour: chi non ha un background prog adeguato non può valutare correttamente un album come "Heritage".

    Ah, ora ho capito: sei un fanboy...

    Ma certo, solo che qui il caro Michelino si è limitato al copy and paste, vabbè che vuoi che sia.

    Immagino che questo discorso valga anche per te, o sbaglio?
     
    #7634
    Ultima modifica: 26 Settembre 2011
  15. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    26 Settembre 2011

    Ah bè, allora pensate a tutti quei fan del death e degli opeth che hanno sul loro corpo tatuata la loro "O"!

    orrore! hanno un simbolo di una band che ora non usa più il growl!

    urge una terapia al laser.

    ma andiamo! le band nascono, si sciolgono, si trasformano, si rimaneggiano. e noi fan siamo tenuti ad apprezzarli come a smettere di ascoltarli, senza rinfacciare niente a nessuno. specie alla band in questione se ha realizzato una trasformazione (voluta, non doppiogiochista) che li ha allontanati dai nostri gusti.
    se domani mi taglio i capelli, me li faccio mogano, mi metto piercing e pantaloni di latex mi devo far chiamare ador punkorath?
     
    #7635
    Ultima modifica: 26 Settembre 2011

Condividi questa Pagina