1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

  1. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    26 Settembre 2011

    A me quello che non me lo fa proprio piacere è proprio che non c'è niente di Opeth...spazzato via totalmente lo spirito della band,al di la del genere...è comunque affascianante vedere come la stessa musica possa creare pareri diametralmente opposti.
     
    A Jorn piace questo elemento.
  2. Akerfeldt

    Akerfeldt
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    21 Settembre 2006
    Messaggi:
    449
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    26 Settembre 2011

    Ecco, questa cosa ancora non l'ho capita: Perchè dovrebbe lavorare molto sulla voce?
     
  3. Angelo D'Acunto

    Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

    Registrato:
    1 Dicembre 2005
    Messaggi:
    9.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    26 Settembre 2011

    Tutti. A partire dal prog settantiano inglese, italiano e in tutte le sue sfaccettature, fino ad arrivare a quello contemporaneo.
     
  4. Jorn

    Jorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Giugno 2008
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    26 Settembre 2011

    E' questo il punto. Ti quoto con standing ovation e ola da stadio al seguito.
     
  5. Jorn

    Jorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Giugno 2008
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    26 Settembre 2011

    Ah beh, allora ne sai sicuramente più di me.
     
  6. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    26 Settembre 2011

    Concordo perfettamente, soprattutto sul discorso voce, dato ch enei ultimi 3-4 album prima di Heritage è stata impressionanete nell'evoluzione sia clean che growl di Mikael ..ma deve ripescare lo status oscuro e malinconico e aggiungere molto personalità perchè qui a volte sembra di ascoltare a tratti delle cover...allora bene venga anche la svolta progressive rock.
     
    A Jorn piace questo elemento.
  7. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    26 Settembre 2011

    A mio parere è poco duttile e molto lineare. Continuando con questo genere, melodico, ci starebbe bene una maggiore varietà interpretativa. Questo a mio parere. Io su Heritage ci avrei visto bene Gildenlow. Ok che di Gildenlow ce n'è uno solo ma comunque più tecnica = più soluzioni espressive.
     
    A Jorn piace questo elemento.
  8. Jorn

    Jorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Giugno 2008
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    26 Settembre 2011

    Anche su questo ti quoto, l'impronta che ha caratterizzato gli Opeth in tutti questi anni è stata completamente cancellata. Mi sembra più di ascoltare un album dei Porcupine Tree che un disco targato Opeth. Chissà mai perchè... ;)

    Ti quoto anche sul discorso "musica come strumento che veicola percezioni e pareri diametralmente opposti".
     
  9. Jorn

    Jorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Giugno 2008
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    26 Settembre 2011

    Hai detto niente. Non proprio il 2 di picche, eh?

    ;)
     
  10. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    26 Settembre 2011

    Sì, come dire, dietro alle punte ci starebbe bene Messi... ;)
     
  11. Akerfeldt

    Akerfeldt
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    21 Settembre 2006
    Messaggi:
    449
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    26 Settembre 2011

    Ah, ok... ora mi è più chiaro. Secondo me in Heritage Mikael ha provato anche ad essere più vario con i vocalizzi. Sono sicuro che se c'è da migliorare, migliorerà. In fondo si è visto dal debutto "Orchid" fino a "Heritage" l'incredibile evoluzione delle clean vocals di Mikael. :)

    Bè ragazzi, dovrebbe essere sempre cosi il confronto. Ognuno esprime la sua opinione secondo il proprio gusto e si confronta con gli altri utenti in modo pacifico, proprio come stiamo facendo ora :)
     
  12. Jorn

    Jorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Giugno 2008
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    26 Settembre 2011

    Eh già... ;)
     
  13. Jorn

    Jorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Giugno 2008
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    26 Settembre 2011

    Quoto. Se tutti partissero dal presupposto che la percezione musicale si differenzia da soggetto a soggetto (i gusti sono gusti, in sostanza) penso che ci sarebbero meno scontri alla "Mezzogiorno di fuoco" tra gli utenti. Mi riferisco ai tanti forum che ho frequentato, non solo a quello di True Metal (in cui tendenzialmente osservo ma non favello).
     
  14. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    26 Settembre 2011

    beh più che copia incolla dal passato, qui hanno (ha) mostrato tutta la sua (loro) inadeguatezza compositiva in ambito progressive (rock) che, si sa, è "leggermente" più complesso e sfaccettato dei loro (suoi) bellissimi album death metal. ha ragione chi ha detto che ha (nno) fatto il passo più lungo della gamba, la cosa che più non digerisco (che digerisco meno) è la mancanza di quelle meravigliose linee melodiche a cui eravamo usi, a tutto vantaggio di riff monotoni che di opeth hanno soltanto l'eco. chi lo sa, magari lo zio mik si prende qualche lezione di teoria e tra un paio d'anno sforna un bel dischetto prog rock. speriamo
     
  15. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    26 Settembre 2011

    Ricordo che con Octavarium (canzone) ci sono state le stesse identiche critiche che si muovono a questo "Heritage" (album)...e la cosa è mooooolto positiva =)
     

Condividi questa Pagina