1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

  1. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    10 Ottobre 2011

    il tour precedente,systematic chaos...i symphony non si capiva un cazzo,un impasto pietoso e una batteria vergognosa...me nestavo per andare incazzato come una bestia....i dream riuscirono invece,nonostante il luogo sia quello che è,a ottenere un suono quasi decente...un grande gruppo,un gruppo serio non suona in condizioni simili non ci sono pressioni che tengano....poi vedo che la cosa si ripete e quindi la domanda sorge spontanea??? ma questi possibile che non si rendono conto negli anni che continuano a suonare in giro con acustiche vergognose che neanche cover band di liceali accettano più??? poi rido quando leggo hanno spaccato...ma hanno spaccato che cosa??? i timpani,i coglioni della gente che ha pagato....la cura del suono è FONDAMENTALE direi perchè stiamo parlando di musica
     
  2. Ulo Ditark

    Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.170
    "Mi Piace" ricevuti:
    353

    10 Ottobre 2011

    Non li sto difendendo eh, anzi... vedo concerti da 15 anni e non ricordo un fastidio come ieri. Dico solo che evidentemente il fonico non è molto esperto nel gestire situazioni improponibili tipo palalottomatica e difficili come l'Alpheus o Magazzini Generali.
     
  3. rr68

    rr68
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    20 Agosto 2007
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    10 Ottobre 2011

    Però se pure chi è stato a Milano ha avuto la stessa impressione più di un dubbio viene.. possibile non ci sia nessuno all'interno del loro staff che non gli fa notare che hanno dei suoni da far cagare?
    E anche i pochi video che circolano in rete sulle loro prestazioni live lasciano perplessi a dir poco.. io dopo ieri mi spiace ma ci ho messo una pietra sopra, di sicuro un altro concerto non me lo vado a risentire
     
  4. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    10 Ottobre 2011

    Magari la Evolution di turno, li ho visti 4 volte in un arco di 4 anni e non hanno mai fatto un pezzo da V...

    Scusa ma mi sembra proprio un discorso del cazzo... il suono live dipende da un milione di fattori, e quando suoni come spalla, come con i dream nel 2007, diventano un miliardo e spesso su molti di questi non hai controllo. Giudicare un gruppo come morto e sepolto dopo 40 minuti di concerto perché si sentiva male non ha senso.

    Detto questo, ieri sera si sentiva una merda ma era sempre molto meglio che al palalottomatica, invece le due volte al Viper a Firenze erano buoni...
     
  5. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    10 Ottobre 2011

    amico,suono da quasi 30 anni e come funziona un pochino l'ho capito...ribadisco che un gruppo di personalità.,di spessore con quei suoni NON CI SUONA MAI AL MONDO..è evidente che loro non hanno affatto cura del sound check
     
  6. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    10 Ottobre 2011

    Puoi suonare pure da 100 anni ma le cose restano cosi. Andare in tour significa smontare e rimontare tonnellate di strumentazione, attaccare decine e decine di metri di cavi spesso in fretta e furia perchè si ha poco tempo, dovendo ogni volta fare i conti con il tipo di locale e con a strumentazione da loro messa a disposizione. C'è una quantità di fattori da tenere conto molto alta, se ti intendi un minimo di reti.

    Quando suoni come spalla poi, spesso e volentieri ti mettono in condizioni disastrose, ti danno poco tempo per il check, ti fanno attaccare a della strumentazione che non è la tua, e chissà quante altre cose.

    La parola magica è BUDGET. Con i soldi che hanno i Dream Theater ce sò boni tutti ad avere dei suoni live da paura, non tanto per la qualità i strumentazione ma per il numero di tecnici da portarsi appresso.

    Per un gruppo normale come i Symphony x, una serata storta può capitare...
     
    A emanuele e gobbonero piace questo messaggio.
  7. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    10 Ottobre 2011

    E comunque il punto è che un gruppo che scrive una When all is lost non è un gruppo morto e sepolto, con buona pace dei suoni dal vivo.
     
    A Des piace questo elemento.
  8. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    10 Ottobre 2011

    Si dimentica che il pane si guadagna lavorando e che se pure l'ambiente di lavoro non lo permette ci si adatta alla men peggio. I Symphony X ci campano con i concerti,....
     
    A Ulo Ditark piace questo elemento.
  9. The Windwaker

    The Windwaker
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Luglio 2004
    Messaggi:
    558
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    10 Ottobre 2011

    anche io li ho visti 4 volte, la prima delle quali fortunatamente al Gods 2001 (o 2002, non ricordo) immediatamente dopo l'uscita di V, a tutt'ora il mio album preferito. Non per girare il dito nella piaga, ma Evolution, Fallen e, soprattutto, Communion and the Oracle dal vivo sono impagabili. Altro che Dehumanized e compagnia...

    In ogni caso fonti vicine al gruppo ci hanno riconfermato che i nostri sono un pò pigri, per così dire, nel fare il soundcheck tanto da essere anche ripresi dal tour manager in alcune occasioni.
     
  10. andreab

    andreab
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Settembre 2011
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    9

    10 Ottobre 2011

    Io con i Symphony X ho una storia breve e sfortunata....
    Dopo qualche ascolto superficiale ad inizio anno 2000, li incrociai in quel concerto al Palaeur ed ebbi la tua stessa impressione...
    Si sentiva davvero troppo male, e loro fecero una figura da band liceale...
    Sono sicuro che è stata solo una serata sfortunata, ma mi fece passare la voglia di avvicinarmi al gruppo...

    Poi, dopo le feroci litigate con Acid sul nuovo disco dei Dream, mi è venuta voglia di comprare Iconoclast...
    Che dire...
    "migliorabile", non aggiungo altro visto che so di essere un pò prevenuto sull'argomento..

    Certo che se i Dream avessero fatto una canzone con un ritornello come Heretic o Children sarebbero stati impalati dai fans...:)

    Queste recensioni sui concerti non invogliano...

    So che finora ho visto solo il peggio...ma la prossima volta che mi avvicino voglio cascare bene!!! :)
     
  11. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.928
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.174

    10 Ottobre 2011

    posto anche qui il mio commento sul concerto di ieri all'alpheus;)

    Eccomi di ritorno dopo l'ottima serata di ieri. Era la terza volta che mi sono visto i Symphony X. Che dire, partendo dal locale, l'alpheus si è dimostrato ancora una volta un luogo discreto per i concerti di questa portata anche se a mio avviso l'atlantico sarebbe stato molto meglio, sia per i suoni e poi perchè in quel locale si schioppava dal caldo, troppo piccolo ed angusto con un palco fin troppo piccolo...
    Passando al live debbo dire che i Symphony X sono una macchina da guerra dal vivo e Allen è qualcosa di mostruoso. Uno dei migliori frontman che abbia mai visto, sia dal punto di vista tecnico che da quello della presenza scenica, ed è grazie sopratutto a lui che i brani da iconoclast hanno fatto una bella figura. Dal vivo rendono eccome anche se non sò voi ma la setlist stava diventando troppo monotona a una certa... ok va bene fare iconoclast, end of innocence, heretic che dal vivo è una bomba e when all is lost che è un gioiellino e spezza anche un pò la scaletta, ma roba mediocre come electric messiah o bastards of the machine potevano evitarla. E poi cmq in generale è stata una scaletta troppo monocorde con canzoni tirate dall'inizio alla fine e mancavano troppi classici dei symphony x ... Io mi ricordo al tour di paradise lost qualche anno fa fecero through the looking glass e un sacco di altre chicche. Stavolta invece oltre ai brani del nuovo album (discreto si, ma nulla di trascendentale) poco altro. Snobbati totalmente album del calibro di V e twilight in the olympus, ma si può??
    Cmq un bel concerto non c'è che dire, perchè loro alla fine sono dei mostri ma la scaletta lasciava un pò a desiderare
     
  12. Glory

    Glory
    Expand Collapse
    In mud we trust

    Registrato:
    27 Gennaio 2007
    Messaggi:
    9.468
    "Mi Piace" ricevuti:
    263

    11 Ottobre 2011

    La scaletta a mio parere (che, intendiamoci, è assolutamente non oggettivo) è stata pessima. Sapevo bene che essendo la quinta volta che li vedevo dal vivo mi sarei beccata un sacco di pezzi già sentiti ma sinceramente speravo almeno in un paio di chicche prese qua e là dal vecchio repertorio, a maggior ragione considerando che già a Febbraio al Viper la scaletta era stata molto poco originale. Tra l'altro pescare così tanto da Iconoclast mi è sembrato eccessivo: bastards of the machine e children of the faceless god erano tranquillamente sacrificabili a parer mio, anzi se proprio vogliamo avrebbero potuto tranquillamente non essere mai composte :sadic:.
     
  13. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    11 Ottobre 2011


    si ma sto giro erano headliner e gli altri due gruppi spalla hanno dimostrato che l'acustica poteva essere molto buona..risultato un altro concerto di merda con suoni pessimi...dimostrazione che i SX non hanno la benchè minima cura del sound check altro che fretta,budget etc..qui c'era tutto il tempo per fare un buon lavoro....spiacente ma questo è in gruppo che in sede live pecca assai ormai è assodato..i fatti parlano chiaro
     
  14. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.243

    11 Ottobre 2011

    :shock::shock:
    Guarda all'Alpheus ogni gruppo che ho visto aveva un audio che faceva schifo, non credere che i DGM e i Pagan's Mind avevano suoni nitidi e puliti eh anzi manco per niente... Stesso discorso al palalottomatica anche li i suoni hanno fatto cagare (sia per i SX che per i DT), al contrario li ho visti al viper nel 2008 e i suoni erano davvero buoni.
    Altro che pecca e pecca ma dai su, live hanno una resa assurda...
     
  15. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    11 Ottobre 2011

    mi dicono che i gruppi spalla avevano tuttaltra acustica,e cmq al palalottomatica quello che vi pare ma i dream erano riusciti a produrre un suono dignitoso,ascoltabile..loro,vuoi tutte le ragioni del mondo erano INASCOLTABILI... se i SX sono una live band vordì che t'acconti di poco spiacente..cmq per me discorso chiuso se vi accontentate di questo cazzi vostri :D per me i sx saranno sempre una discreta band con un paio di ottimi lavori in studio e poco altro da segnalare dico peccato perchè con the odissey mi ero illuso potessero raggiungere non dico i livelli dei dream theater(altro universo proprio) ma essere ottimi secondi,mi sbagliavo di brutto....stop
     

Condividi questa Pagina