1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Emerson Lake & Palmer

Discussione in 'Progressive' iniziata da irondelvif83, 17 Agosto 2006.

  1. Spartacus Kenpachi

    Spartacus Kenpachi
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Agosto 2010
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Ottobre 2011

    Tarkus è un buon disco ma secondo me il migliore rimane il primo. Lucky Man è una canzone da brividi
     
  2. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    20 Ottobre 2011

    Direi che è davvero molto difficile stabilire quale sia il loro migliore, restando fermo il fatto che la fase migliore del gruppo è quella che va dal '70 al '73; nessuno dei dischi di questo periodo a mio avviso supera o è un gradino sotto agli altri dal punto di vista sia delle strutture che della tecnica.

    Penso comunque che proprio il virtuosismo sia il vero punto di forza del gruppo ed il principale motivo per cui apprezzarli. Le cavalcate strumentali sembrano davvero trascinare l'ascoltatore dentro ad un vortice (soprattutto quelle di Tank e Trilogy)!

    Soltanto mi chiedo come mai ELP debbano essere apprezzati per quest'elemento ed invece i Dream Theater debbano per lo stesso motivo essere attaccati pesantemente! Bah! Chissà...!
     
  3. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    20 Ottobre 2011

    Perchè gli EL&P avevano Keith Emerson, mentre i Dream Theater hanno Jordan Rudess...
     
    A Federico95, Melanio Vakyas e alessio73 piace questo elemento.
  4. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    21 Ottobre 2011

    forza panino vince!
     
    A forza panino piace questo elemento.
  5. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.988
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.774

    21 Ottobre 2011

    Non è proprio il massimo apprezzare gli ELP per il virtuosismo, Lucky Man è poesia musicale uno di quei brani che quando lo ascolti ti accarezza il cuore. Gli ElP sono creatività genialità bravura poesia per ultimo mettiamoci pure virtuosismo:)
     
  6. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    21 Ottobre 2011

    Massimo rispetto per il mitico Jordan: Gli effetti di Rudess sono tanta roba!!! :)

    Anche i Dream Theater non sono solo tecnica ma hanno delle melodie tutt'altro che sterili dal punto di vista emozionale, basta solo non ascoltarli superficialmente come fanno in molti!
     
  7. Federico95

    Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Agosto 2009
    Messaggi:
    17.378
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.902

    21 Ottobre 2011

    Beh ma messa così pare che una cosa anche se è brutta basta ascoltarla tante volte per farsela piacere :hihi:
    Ho amato tantissimo i Dream Theater negli anni passati e li apprezzo anche adesso, ma c'è da dire che eccettuati i primi due dischi con lui, Jordan Rudess li ha fatti morire.
     
  8. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    21 Ottobre 2011

    E Fron The Beginning dove la mettiamo? Grandiosa! Comunque concordo con Fede: l'avvento di Rudess ha significato una netta perdita per i DT. Oh, poi Keith Emerson è pure quello che accoltellava le tastiere, eh...:hihi:
     
  9. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.988
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.774

    22 Ottobre 2011

    James Labrie li sta seppellendo:D. A me i gruppi di ora non emoziano ai livelli di quelli storici, bravi per quanto possano essere. Sinceramente a volte non riesco nemmeno a spiegarmelo cosa gli manca di preciso, il fatto è che quando ascolto gruppi come gli ELP i Caravan o i Camel. mi emoziono tantissimo, quando ascolto i Dream Theater a parte 2-3 album tutto il resto e noia! ripetitività all'ennesima potenza, mascherata da un iper virtuosismo che alla lunga finisce col scocciare. Ieri sera mi sono ascoltato i Gentle Giant e non vi dico l'emozione loro si che sono dei monumenti:)
     
    A luca2112 piace questo elemento.
  10. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    22 Ottobre 2011

    Stupenda...però a mio avviso in più di altre ha solo la popolarità !! Esistono tante altre canzoni targate Elp che son sullo stesso livello

    Non trovo tutte queste somiglianze !! Ed apprezzo entrambi i gruppi..
     
    A The Cerberman piace questo elemento.
  11. *GRANDE-ORIENTE-D'ITALIA°

    *GRANDE-ORIENTE-D'ITALIA°
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Ottobre 2011
    Messaggi:
    277
    "Mi Piace" ricevuti:
    56

    23 Ottobre 2011

    una delle ragioni per cui ascolto questa musica è grazie ad artisti del genere, non aggiungo altro a quanto avete scritto ragazzi
     
  12. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    23 Ottobre 2011

    Oddio, Keith Emerson o Carl Palmer (Greg Lake poi neanche a parlarne) non ce li vedo molto a loro agio con grembiule e cappuccio...:lookaround::D
     
  13. *GRANDE-ORIENTE-D'ITALIA°

    *GRANDE-ORIENTE-D'ITALIA°
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Ottobre 2011
    Messaggi:
    277
    "Mi Piace" ricevuti:
    56

    23 Ottobre 2011

    :) effettivamente
     
  14. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    27 Ottobre 2011

    quoto...tarkus c'ha una suite che definire epocale è poco ma il livello del resto dei pezzi è francamente bassino...il primo è un capolavoro dalla prima all'ultima nota anche se nessun pezzo raggiunge i livelli di tarkus suite
     
  15. Denis089

    Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    9 Maggio 2012
    Messaggi:
    466
    "Mi Piace" ricevuti:
    106

    30 Maggio 2012

    Magari sarò una voce fuori dal coro, però non sono mai riuscito ad apprezzarli appieno!
    Il primo album mi piace parecchio,mentre gli altri dischi li apprezzo solo a metà( e il caso di Tarkus che,tolta la suite,non è che offra molti spunti degni di nota).
    Trilogy ad esempio ha dei pezzi meravigliosi(The endless enigma, la title track,From the beginning,Abbandon's Bolero), ma anche altri che onestamente non è che siano tutta sta gran cosa(The Sheriff,Living sin,Hoedown).
    Stessa cosa dicasi per Brain salad surgery.
    Strano perchè a me piacciono i gruppi particolarmente "tastierosi",però lo stile di Emerson purtroppo non lo digerisco molto.
     

Condividi questa Pagina