1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Power Metal

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Francis, 19 Dicembre 2003.

  1. Francis

    Francis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Febbraio 2002
    Messaggi:
    760
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    19 Dicembre 2003

    Ciao fratelli,visto i topic sul death,thrash e black ho pensato bene di aprirne uno sul Power.Cmq in questo topic si potrà parlare anche di Epic Metal visto che i due generi sono alquanto affini a volte confondendosi l'uno nell'altro.
    Allora,cosa ne pensate della scena Power ed Epic di oggi?
    Cosa è cambiato dalla fine degli anni '80?
    Esistono ancora gruppi degni di nota in ambito Power/Epic?
    Come pensate sarà il futuro di questi generi di Metal?
     
    #1
  2. sandrokan21

    sandrokan21
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Ottobre 2003
    Messaggi:
    707
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Dicembre 2003

    detto papale papale è il genere di metal che preferisco, e sincermanete spero che al gods 2004 arrivino grandi nomi o cmq grandi band. La vita del power è abbastanza altalenante, in alcuni momenti vengono sfornati Cd di ottima fattura, mentre in altri proprio si rasenta il nulla assoluto. Importante comunque è la presenza di diversi generi di power metal da quelli sinfonici a quelli power heavy etc basti pensare agli stratovarius (vabè poverino ai vecchi, ora che si son divisi) o ai gamma ray, entrambi sono power band ma con stili completamente diversi
     
    #2
  3. Francis

    Francis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Febbraio 2002
    Messaggi:
    760
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    19 Dicembre 2003

    Secondo me ciò che più ha fatto male al Power in questi anni è stata la nascita di milioni di gruppi che si limitavano a riproporre pedissequamente stili e clichè già utilizzati da altre band(ovviamente più meritevoli) molto tempo prima e per molto tempo;band che non solo non innovavano il genere(e neanche si può chiedere ad ogni band che nasce di innovare un genere di Metal che può essere power,thrash,death o black),ma non creavano neanche un loro stile personale,non scrivevano mettendoci veramente qualcosa di loro.Certo questo discorso si potrebbe fare per tutti gli altri generi,ma sicuramente il Power è stato il più sfruttato sotto questo punto di vista(forse perchè quello più orecchiabile e di più facile vendita) con conseguente caduta di stile del genere.
    Fortunatamente ci sono ancora band che portano avanti con onore la bandiera del Power Metal senza farlo cadere nel ridicolo e nel banale.
    Basti citare gruppi come i Symphony X,Blind Guardian,Kamelot,Gamma Ray e i purtroppo molto odiati Rhapsody che hanno portato una ventata di aria fresca al genere col loro Metal sinfonico
     
    #3
  4. paul harris 73

    paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    4.807
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    19 Dicembre 2003

    Francis secondo me il power-speed metal è in un periodo per niente buono; non vedo gruppi capaci ultimamente di creare qualcosa di nuovo, si scopiazza troppo i grandi gruppi,i grandi nomi. Anche grossi nomi ( vedi stratovarius) stanno cadendo nwella banalità, non riescono a produrre un disco "fresco". Come dici tu per fortuna che altri grossi nomi portano avanti uno stile tutto loro, inconfondibile, e appunto tra loro io metto in testa GAMMA RAY e BLIND GUARDIAN.
    Non sono d'accordo sul classificare i Symphony x sotto questo filone, per me sono un pò al di fuori , più spostato sul progressive-Thrash-Metal. Le ritmiche di Romeo sono thrash, non credi?
    Comunque la cosa che a mio avviso è più preoccupante in questo genere è la monotonia, la non fantasia nel creare qualcosa di nuovo; e non credo sia impossibile, visto quello che sono riusciti a fare i Blind, cioè distinguersi da tutti gli altri.
    Per i Rhapsody, non saprei, non ho una grossa considerazione di loro, soprattutto dopo averli visti in sede live ( troppe parti registrate ); sono si sinfonici però a mio avviso nel modo sbagliato. Loro prendono un vero e proprio pezzo di musica classica e ci suonano sopra... lo ritengo troppo banale ( naturalmente per le mie orecchie!).
     
    #4
  5. amon

    amon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Marzo 2002
    Messaggi:
    248
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Dicembre 2003

    Beh bisogna dire che il Power (che adoro) sta vivendo un periodo un po' di fiacca, punto secondo me degno di molta nota sono i Masterplan che speriamo sfornino al più presto un'altro bellissimo cd.
    Oppure ci sono molti altri gruppi (ex stormwarrior) che pero' sono solo cloni di cose gia strasentite, che però piuttosto di niente.....
     
    #5
  6. Francis

    Francis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Febbraio 2002
    Messaggi:
    760
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    19 Dicembre 2003

    Beh considerare i Symphony X Thrash mi sembra un pò eccessivo anche se nell'ultimo album hanno utilizzato un suono decisamente thrash metal(pur rimanendo di fondo power).Cmq per me i Symphony X rientrano appieno nell'ambito power a cui poi si aggiunge il loro lato progressive ed ecco perchè li considero una delle band migliori del genere(V:The new Mythology suite è un vero manifesto al power metal).Per quanto riguarda i Rhapsody gli ho citati non basandomi sui loro concerti (anche perchè non ne ho visto neanche uno loro),ma semplicemente prendendo in considerazione gli album che volente o nolente hanno smosso la scena power.Nel filone sinfonico ci farei rientrare anche i Therion che da band di Death Metal si è data ad un Power sinfonico personale e a mio gusto anche molto bello (l'ultimo album,the secret of the runes mi è piaciuto molto anche per la tematica trattata (riferimento alla mitologia vichinga con la descrizione dell'albero di Ygdrasil con i nove mondi ad esso attaccati)) é l'unica band che conosco del genere in cui praticamente non esiste la voce principale,ma solo cori.
    Anche i Nightwish si sono saputi imporre col loro sound a cui hanno unito non una voce maschile altissima,ma una voce femminile(è stata la prima band Power che ho ascoltato in cui c'era una voce femminile)
    Per quanto riguarda il discorso che ora il Power non sta passando un bel periodo ho già espresso ciò che penso prima.Forse dalle band il power viene preso un pò sotto gamba con le conseguenze che conosciamo.
     
    #6
  7. prince_of_the_sky

    prince_of_the_sky
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Febbraio 2003
    Messaggi:
    806
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Dicembre 2003

    Oh...finalmente si parla di Power... :)

    I Symphony X non li direi trash...ma forse una delle poche band veramente prog-metal, insieme agli Angra, adesso Shaman...

    Comunque bisogna dire che il power non è un genere identico in tutti i suoi aspetti. Io lo dividerei in un filone nordico e uno tedesco (rimanendo in europa).

    Quello nordico, decisamente più recente lo farei iniziare dagli Stratovarius...(mi si potrebbe obiettare che anche loro hanno copiato da Rainbow, etc...lo so..., però per me è diverso)
    Nightwish, Sonata Arctica, Kamelot, Thunderstone...etc...sono i figliocci...

    Quello tedesco direi :Helloween e poi gli altri...
    GammaRay, Blind Guardian, Edguy 8-], etc...

    I Rhapsody sono, secondo me la miglior band metal italiana. I primi lavori sono sicuramente delle produzioni incredibili. Si può obbiettare che siano un pò delle copie dei lavori dei Blind, con aggiunta di elementi sinfonici e teatrali, però secondo me è proprio questo che li rende unici...
    E' anche vero però che tutti i loro lavori sono molto simili...
     
    #7
  8. Black Panther

    Black Panther
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Settembre 2003
    Messaggi:
    859
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Dicembre 2003

    il power è uno dei tipi di Metal che mi piacciono molto. E devo dire che mi piace anche la varietà di sottogeneri che ha,anke se capisco che lo abbiano un pò inflazionato. Cmq per me i Blind Guardian saranno sempre i capostipiti del Power e quelli più classici del genere. :happy:
     
    #8
  9. Stefano Risso

    Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

    Registrato:
    5 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Dicembre 2003

    power

    finalmente un topic sul power! premessa: il power non mi piace.
    Argomento del post: vorrei informazioni su questo stile musicale.
    Dico così perchè forse mi sono fatto un'idea sbagliata a riguardo.
    Ho ascoltato molto poco power, il primo disco me lo prestò un compagno di corso: erano i Vision Divine e mi ricordo che c'era la cover di The Final Countdown...non mi fece una grande impressione. Poi ho ascoltato qualche mp3 dei Blind Guardian...qualche video degli Stratovarius. sembra musica un po' poco potente con voci alte e coretti...mi sembra sia molto legato alla mitologia nordica...o sbaglio?
    La parola a voi...
     
    #9
  10. Francis

    Francis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Febbraio 2002
    Messaggi:
    760
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    19 Dicembre 2003

    I Vision divine neanche a me piacciono tantissimo,ma cmq è una band che è riuscita a creare un suo stile.per quanto riguarda il discorso musica poco potente dipende da ciò che intendi per potente...ovviamente ne l Power non troverai suoni di chitarra alla Thrash o Death Metal,ma cmq è un genere che ti dà tanta carica,che ti fa esultare,che ti fa viaggiare in altri mondi(e cmq se per potente intendi suoni di chitarra potenti e riff veloci provati ad ascoltare i blind guardian fino a imagination from the other side e sicuramente non potrai dire che non sono potenti in qualsiasi senso).Le voci alte ci sono perchè è una delle caratteristiche del power anche se sono usciti gruppi(vedi Kamelot e Symphony X) che puntano più su un certo tipo di interpretazione che non a salire con la voce.Fatto sta che i miglior cantanti che io abbia sentito cantano o power o progressive (con le dovute eccezione ovviamente....ad esempio la persona che sta sotto,in foto :P).
    Cmq, il Power di solito non è legato alla mitologia nordica(anche perchè in questo caso parleremo di Viking Metal che cmq ha solo piccole influenze Power visto che di norma è o Death o Black),ma anche in questo caso abbiamo le eccezzioni (vedi l'ultimo album dei Therion).Nel Power si può passare da argomenti puramente fantasy inventati dal gruppo stesso o a concept album riferiti ad una particolare opera letteriaria cmq fantastica(ad esempio Il silmarillion di Tolkien,il Faust di Goethe,l'odissea di Omero)o ad eventi storici realmente accaduti
     
    #10
  11. FIVIC

    FIVIC
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2002
    Messaggi:
    3.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Dicembre 2003

    Bel post però non mi paice il titolo Francis.
    Sembra quasi significhi; ma si dopo tutto esiste anche il power! Cmq magari sono io che ho inteso male.
    Per quel che concerne il power attuale, quello degli '80 onde non risultare prolisso e ripetitivo mi astengo
     
    #11
  12. Juzam

    Juzam
    Expand Collapse
    Brother Of Metal

    Registrato:
    9 Ottobre 2003
    Messaggi:
    4.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    90

    20 Dicembre 2003

    Finalmente il topic sul Power!!! :happy:
    E' il mio genere preferito!!!Allora,devo dire che mi piace un casino il power tedesco,quindi Helloween,Gamma Ray,Blind Guardian (i vecchi Blind),Edguy ecc ecc anche se apprezzo abbastanza il power nordico degli Strato...

    X Quanto riguarda i Blind Guardian nn mi è piaciuto il loro cambiamento...L'unico disco che mi piace (e che venero) è "Tales from the twilight world" con canzoni del calibro di Welcome to dying,Goodbye my Friend,The last candle e Lost in the Twilight Hall (dove c'è anche lo zio Kai!),poi sono diventati sempre piu' epic....Nightfall mi piace xo' A Night at the opera nn lo sopporto,è pieno di cori ed è veramente pesante da digerire...
    E' vero che nell'ambito power nn ci sono molte idee ultimamente,ci si copia a vicenda...Sentendo alcune canzoni degli Edguy (Babylon,Fairytale,Save us now,ecc)sembra di tornare indietro nel tempo ed ascoltare gli Helloween,xo' va anche detto che i loro lavori sono sempre validi e magari con il tempo cresceranno sviluppando uno stile tutto loro,chissà....
    Infine il mio disco power preferito!Oltre ai 2 keeper che sono fantastici e nn c'è bisogno di aggiungere altro,adoro Walls of Jericho!!!Starlight,Murderer,How many tears,Ride the Sky,ecc...e poi Kai Hansen giovanissimo canta con una voce graffiante!Immenso....
     
    #12
  13. prince_of_the_sky

    prince_of_the_sky
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Febbraio 2003
    Messaggi:
    806
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Dicembre 2003

    Re: power

    Allora, dimenticati i Vision Divine...
    Fai come feci io al tempo.
    Procurati Keeper 1 e 2 degli Helloween, anche Walls of Jericho se vuoi però è leggermente diverso, è un disco molto rude, quasi speed-trash,(aggettivo da prendere con le molle...).
    Ok. Il resto viene da sè...

    Per quanto riguarda gli altri gruppi, che meglio identificano il power moderno, procurati:

    Stratovarius - Vision e Episode
    Avantasia - Metal Opera 1 e 2
    Sonata Arctica - "Songs Of Silence (Live In Tokyo)" (2002)
    GammaRay - "Insanity And Genius" e "Land Of The Free" e se vuoi
    l'ultimo live "Skeletons In The Closet".
    Blind Guardian - Imaginations From The Other Side

    Ascoltali e fatti un'idea delle varie differenze...

    Tu dici che il POWER è poco potente???
    Ok, se tu usi come parametro di confronto il growl death o l'incazzatura trash, certo che non se ne esce...
    La potenza espressa dal Power è un'altra cosa: ti sfido ad ascoltare Wolf & Raven dei Sonata Arctica oppure Legions degli Strato, oppure Mirror Mirror dei Blind, oppure Babylon degli Edguy, e così via e dire che non sono potenti...

    Stay Power :wink:
     
    #13
  14. sandrokan21

    sandrokan21
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Ottobre 2003
    Messaggi:
    707
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Dicembre 2003

    e poi sinceramente è il metal che da più soddisfazione dal vivo (secondo me). Negli altri genere di power in cui gridano dall'inizio alla fine di una canzone uno come fa a cantare? :lol:
    tornando al discorso dell'aggressività e della potenza delle canzoni non so se avete mai provato a sentire chessò "somwhere out in space" gamma ray, la stessa wolf & reaven (fantastica), "speed of light" stratovarius, "victim of fate" helloween o gamma ray, come preferite :hihi: , etc etc. E cmq è il genere più imitato dai gruppi emergenti italiani (rhapsody,domine,secret sphere,arthemis,labyrinth) conosco solo questi italiani :p
     
    #14
  15. ReD

    ReD
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2003
    Messaggi:
    4.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    20 Dicembre 2003

    Io adoro il power!!

    W i Gamma Ray e i Masterplan!
     
    #15

Condividi questa Pagina