1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    19 Aprile 2012

    @JonSnow: rassegnati! :D siccome non mi piace esprimere giudizi a scatola chiusa, di suo ho letto diverse cose. anche perchè adoro Lovecraft e Poe e sarebbe stato fantastico, per una volta, avere per le mani uno scrittore horror VIVENTE che mi piacesse, quindi sempre lì a sfornare cose nuove (e anche con una certa prolificità) invece che appassionarsi sempre e solo ad autori morti e sepolti, lette le 4 cose che han lasciato, si è fregati e non rimane altro (di Lovecraft, in crisi d'astinenza, son finito a leggere anche il taccuino e l'epistolario!). così ho fatto passare Misery, Cujo, Le Notti di Salem, Incubi e Deliri, Il Gioco di Gerald, It, L'Ombra dello Scorpione, Il Pistolero, A Volte Ritornano... e forse anche qualcosa d'altro, ora non ricordo. li ho letti in periodi diversi della mia vita, ogni tot anni ho provato a dare una nuova opportunità a King, riprendendo in mano qualcosa di suo, per vedere se i miei gusti fossero cambiati nel frattempo (in fondo un anno fa odiavo "Toxicity" dei System of a Down, ora lo adoro), ma non è mai capitato che riuscissi ad apprezzarlo. oltretutto, spesso, le sue trame, le situazioni, i mostri presentati, mi appaiono buttati lì, poco curati, come se avesse fretta di finire. oppure ci son belle situazioni, annegate in un oceano di mediocrità, quasi avesse avuto una brillante idea, ma poi tutta l'architettura costruita attorno per arrivare a quel momento, non fosse all'altezza. ecco, da questo punto di vista lo trovo molto deludente, perchè dà l'impressione di poter fare di più e, invece, fa cose banali. o forse, semplicemente, E' banale (e per questo piace anche a chi non legge horror, almeno non li sconvolge più di tanto) e solo ogni tanto ha un guizzo di vera genialità.
    l'unica cosa che gli riconosco come un merito, invece, è l'aver rivalutato la FIABA come sistema narrativo. in fondo i suoi libri horror sono proprio questo. FIABE. se avessi un figlio non avrei problema a leggergli i suoi libri invece che biancaneve o barbablu. in fondo son la stessa identica cosa. se ci si fa caso è raro, rarissimo (in pratica non esistono), trovare personaggi in chiaro-scuro, personaggi grigi. che siano sia buoni che cattivi, che abbiano ragioni per fare cose cattive e ragioni per fare cose buone. così come i suoi "cattivi" sono solo cattivi. non hanno scusanti, quasi non hanno neanche motivi. sono cattivi e basta. proprio come nelle fiabe: la strega di biancaneve, della bella addormentata, è cattiva perchè deve esserlo. così come barbablu, è la sua stessa natura. e così son i personaggi di King: bianchi o neri. ogni tanto capita quello vagamente affascinato dal male, ma poi riportato sulla retta via o quello che fa del male, ma solo perchè è succube e la sua volontà annullata, ma appena viene liberato è buono a tutti gli effetti.
    ecco, diciamo che anche una simile visione del mondo è un po' troppo dicotomica per i miei gusti ;)

    p.s.
    mmm... ho letto quasi tutto di Nietzsche e, credo, che il modo migliore sia seguire una sorta di ordine cronologico, questo anche per meglio comprendere l'evolversi della sua filosofia. anche perchè in scritti successivi il suo punto di vista muta leggermente o viene affinato o, ancora, precisa delle cose che risultano un po' incomprensibili senza il giusto background (anche se i suoi libri son, cmq, abbastanza leggibili anche a se stanti). quindi, giusto limitandomi ai titoli più noti e famosi (e anche facilmente reperibili), io adotterei quest'ordine:
    - Umano, Troppo Umano
    - La Gaia Scienza
    - Così Parlò Zarathustra
    - Al di Là del Bene e del Male
    - Crepuscolo degli Idoli
    - L'Anticristo
    - Ecce Homo
    con questi titoli dovresti coprire, in pratica, la summa della filosofia di Nietzsche e averne anche un escursus storico-evolutivo ;)
     
  2. Man

    Man
    Expand Collapse
    Guest

    19 Aprile 2012

    Ok, pefetto grazie dei consigli ;)
     
  3. Edoné

    Edoné
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2012
    Messaggi:
    196
    "Mi Piace" ricevuti:
    35

    20 Aprile 2012

    Finalmente riesco a scrivere la mia "recensione" sul Tulipano Nero. Non male come libro ma mi ha lasciata piuttosto perplessa la trama. Bo, pretendeva di essere verosimile ma si basava su cose allucinanti, per non parlare del banalissimo lieto fine.. Eppure come idea non era male. La vittoria, a mio parere, s'ha decisamente da aggiudicare al figlio.
     
  4. blacknight85

    blacknight85
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Febbraio 2012
    Messaggi:
    113
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    20 Aprile 2012

    qualcuno ha letto "il presagio" di david Seltzer? ho appena visto il film the omen e mi interessava leggere il romanzo da cui è tratto...è anche il libro rosemary's baby...
     
  5. blacknight85

    blacknight85
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Febbraio 2012
    Messaggi:
    113
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    20 Aprile 2012

    *e (il libro rosemary's baby è di Ira Levin)
     
  6. mike_deflep&ledzep

    mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Gennaio 2004
    Messaggi:
    1.838
    "Mi Piace" ricevuti:
    481

    22 Aprile 2012

    Vale la pena di imparare il francese anche solo per leggere Zazie nel metrò in lingua originale. Che libro stupendo... Penso sia davvero INTRADUCIBILE. Ho dato un'occhiata alla traduzione italiana e mi sembra che il libro perda molto... Ma d'altronde è difficile. Queneau gioca con la lingua, e con le differenze tra lingua parlata e lingua scritta (che in francese è molto più ampia che in italiano). Ad esempio... Il romanzo comincia con questa assurda parola: "Doukipundonktan?" che è la contrazione fonetica di "D'où qu'ils puent donc tant?", per rendere l'idea della lingua parlata.

    Fatto sta che questo, secondo me, è un libro ENORME. Consigliatissimo, se poi sapete il francese non ve lo potete proprio perdere!!!!!!!!!!!
     
  7. mike_deflep&ledzep

    mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Gennaio 2004
    Messaggi:
    1.838
    "Mi Piace" ricevuti:
    481

    22 Aprile 2012

    Aggiungerei Genealogia della Morale, secondo me IMPORTANTISSIMO e anche piuttosto tranquillo come lettura (al contrario per esempio di Così parlò Zarathustra)
     
  8. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    28 Aprile 2012

    Sull'utilità e il danno della storia per la vita. Un grido di liberazione. Ho cominciato con questo (e con l'Anticristo) e non ho più smesso.
     
  9. Snake

    Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

    Registrato:
    1 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    442

    28 Aprile 2012

    Nietzsche rulla, è stato praticamente il primo filosofo che ho letto per intero. Una vera e propria svolta.
    Del resto...

    [​IMG]
     

    Files Allegati:

  10. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    28 Aprile 2012

    Sto leggendo "Il Re Pallido" del mai abbastanza compianto D.F. Wallace. E' straziante.
     
  11. Consumed

    Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

    Registrato:
    2 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    28 Aprile 2012

    Io ce l'ho da sei mesi e non ho ancora avuto il coraggio di iniziarlo, non sono in un periodo che mi consente letture del genere:hihi:
     
  12. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    28 Aprile 2012

    Anche io ce lo avevo da mesi e non riuscivo a trovare il coraggio...poi quando ho avuto qualche vicissitudine di carattere personale che mi ha portato ad avere uno stato d'animo profondamente negativo, ho pensato che fosse arrivato il momento giusto. Non è una lettura semplice, non è scorrevole, non è rifinito, ma accidenti, emotivamente è devastante.
     
  13. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    28 Aprile 2012

    molti pezzi son noiosi del Re Pallido, soprattutto quando parla della scuola. Però in un certo senso leggendolo si capisce quasi che il suicidio era ponderato da tempo.
     
  14. Consumed

    Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

    Registrato:
    2 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    28 Aprile 2012

    Lo so, conosco bene l'opera di Wallace, la profondità emotiva che riesce a comunicare (ancora oggi non mi capacito della descrizione della depressione da parte di kate Gompert in Infinite Jest).. proprio per questo ora non me la sento:hihi: al contrario di te, per reggere cose di quel "peso" ho bisogno di essere al 100% della positività:D
     
    A mircoas piace questo elemento.
  15. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    8 Maggio 2012

Condividi questa Pagina