1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Power Metal

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Francis, 19 Dicembre 2003.

  1. Metalpollo

    Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    20 Dicembre 2003

    Il power migliore è sempre quello degli Helloween....che sono in giro da tanto e sanno fare ottime canzoni.... I guardian sono partiti come gruppo power...ma hanno creato il loro genere e sono uno dei gruppi migliori di tutti i tempi...hail!
     
    #16
  2. Olaf

    Olaf
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.260
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Dicembre 2003

    Re: Dopo il Death,il Thrash e il Black,parliamo anche di Pow

    Mi dispiace contraddirti, ma non la penso affatto così. A mio parere, il Power Metal è Heavy Metal di stampo Italiano-Tedesco, caratterizzato da doppia cassa, voce limpida (o quantomeno pulita -vedi i vari Kursch o Bolthendal-), testi di stampo Fantasy e melodie orecchiabili, molto basate sul riff. Gruppi di spicco: Blind Guardian, Grave Digger, Running Wild, Rhapsody.

    L'Epic Metal, invece, si sposta facilmente (anche se non sempre) su ritmi più cadenzati, quasi Doom, è caratterizzato da una voce molto particolare, sicuramente non limpida e tecnicissima. Le tematiche trattano di miti Epici che spaziano dall'antica Grecia ai paesi Nordici, e la durata delle canzoni si dilata spesso e volentieri. Gruppi di spicco: Virgin Steele ( :happy: ), Bathory, Manilla Road, Doomsword

    Prendi un cd qualsiasi dei primi quattro gruppi che ti ho citato e comparalo con uno qualsiasi degli ultimi quattro gruppi: trovi veramente così tante somiglianze? :)

    NP Kiss-God Of Thunder
     
    #17
  3. SAVAge

    SAVAge
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    31 Gennaio 2003
    Messaggi:
    2.310
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Dicembre 2003

    Mah...per me l'epic non e' vicino per una cazzo al doom....
    E' pur sempre vero che esistono varie concezioni di EPIC,cmq...

    Cmq sia il power e' tra i miei generi preferiti e sarò ben lieto di postare su questo topik!
    Bella idea! :)
     
    #18
  4. Francis

    Francis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Febbraio 2002
    Messaggi:
    760
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    22 Dicembre 2003

    Re: Dopo il Death,il Thrash e il Black,parliamo anche di Pow

    Mah,Epic Metal non lo vedo molto vicino al doom sinceramente,ma più vicino al Power.E cmq con Epic Metal ora indichiamo un certo stile di Metal,che secondo me si dovrebbe chiamare Heavy Metal e basta.Epic secondo me va più riferito al contenuto di un album...Secondo te non posso considerare Epic the Odissey dei Symphony X?Non a livello musicale che non è Heavy Metal,bensi Power/Prog,ma sicuramente a livello contenutistico.E cosi dicasi per molti altri album Power.
    Inoltre c'è da dire che L'Epic non mi sembra che parli cosi tanto dei miti nordici
     
    #19
  5. AlessandroDiClemente

    AlessandroDiClemente
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Luglio 2003
    Messaggi:
    359
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Dicembre 2003

    allora come in tutti i generi le cose si mischiano...considerare prog o thrash o power i symphony è cmq riduttivo....come dire che l'epic è più vicino al doom che non al power magari vero per i Candlemass ma non tanto per i virgin steele....ad esempio.
    Io non sopporto più il power, ma ne sono stato innamorato per un po' di tempo...errori di gioentu' (scherzo ovviamente) ora da esterno considero i blind guardian una notevole realtà...un po' meno gente come gamma ray...in america c'è quel filone power un po' più grezzo e potente...molto vicino al thrash...che non è niente male...per il resto è calma piatta....se mi consetite di considerare gli evergrey una band power...pur con tutte le influenze del caso....ritengo la miglior band power europea attuale.
     
    #20
  6. vAmPiRoZ

    vAmPiRoZ
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2003
    Messaggi:
    54
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Dicembre 2003

    Strano.. veramente strano..
    Come mai nessuno ha citato neanche per sbaglio i Manowar?
    Eppure sono uno dei più grandi esponenti del genere.. (nnostante a me non piacciano neanche molto..)
     
    #21
  7. Homer_Jai

    Homer_Jai
    Expand Collapse
    duff's drinker

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Dicembre 2003

    oh finalmente mi trovo sul mio sentiero preferito ( il power ) e sarò ben felice di continuare a postare su questo topic.
    Beh però definire power i manowar mi sembra una cosa fuori luogo.
    Prima di tutto perchè comunque il power è un genere tipicamente europeo ( tedesco e scandinavo ).
    Poi trovo che il sound dei manowar abbia veramente poco a che vedere con le sonorità power. A me personalmente non piaccionio, ma credo sia abbastanza oggettivo constatare che non come sound non possano essere considerati vicini alla proposta musicale di gruppi come helloween, gamma ray, blind guardian, running wild, edguy, masterplan......
    ........ ah ma ci stiamo dimenticando dei rage!!!!!
     
    #22
  8. Luck

    Luck
    Expand Collapse
    The Saint of Killers

    Registrato:
    16 Aprile 2002
    Messaggi:
    4.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    23 Dicembre 2003

    Il power mi ha leggermente stancato.
    Non noto più uscite che fanno gridare al miracolo (già da tempo). Lo stesso Rage a me non è piaciuto. Stratovarius meno che mai. Solo il bel cd dei Masterplan mi ha fatto sperare in un risveglio del genere ma è passato un anno e i risultati non li ho ancora visti.
    Attendo fiducioso.
    Ah Circle II Circle lo considero Heavy. Nel caso qualcuno lo consideri power allora aggiungo pure questo.
     
    #23
  9. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    23 Dicembre 2003

    Prima della solita degenerazione del topic... i Manowar fanno (facevano) Epic. Non c'entrano un cazzo con il Power.

    Grazie... :wink:
     
    #24
  10. mariano

    mariano
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Agosto 2003
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Dicembre 2003

    il power ha toccato il massimo splendore fino a meta anni novanta con il meglio di strato,blind,e gammaray.e aggiungerei anche gli angra con matos brevi ma intensi.oggi c'è molta banalita';ho sentito gli ultimi lavori di questi signori e frncamente mi hanno un po deluso,soprattuto strato e blind hanno fatto molti passi indietro.pernon parlare degli angra senza matos :uhm: non conosco molto i rhapsody;al contrario ascolto i labyrinth che non sono male.per molto tempo pero' ho ascoltato gruppi cloni degli helloween di kiske tanta doppia cassa a mitra e voci che si barcamenano su tonalita' inaccessibili cercando di scimmiottare il povero kiske con scarsissimissimi risultati :glasscli: ci vorrebbe una ventata di aria fresca....non so....i masterplan con kiske!....lo so sono un nostalgico! :ueeee:
     
    #25
  11. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    23 Dicembre 2003

    Non so quanto gli Evergrey si possano considerare power...però se li considerate power mi accodo, anche per me sono la miglior band europea...
     
    #26
  12. paul harris 73

    paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    4.807
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    23 Dicembre 2003

    Sono d'accordissimo con Homer... il power è tipicamente europeo, infatti ad inizio topic non consideravo i symphony x power, perchè hanno sonorità diverse a mio avviso ( parlavo di thrash solo per alcune ritmiche di Romeo, molto vicine alcune volte a Darell ).
    I manowar come giustamente già detto sono i padri dell'Epic metal, un genere completamente diverso dal power. Il power-speed metal ( aggiungete pure lo speed perchè nasce praticamente assieme ) nasce con gli helloween ed i rage ( speed e power ) in europa; in america l'unico gruppo degno di nota a mio avviso sono i Riot, che dopo i primi album di classic-metal, si spostano sullo speed con il magnifico Thundersteel.
    A mio avviso è un genere che non riesce più a dare nuove idee dai Blind Guardian in poi; sono loro infatti per me gli ultimi che sono riusciti a creare qualcosa di NON SENTITO già prima. Gli stessi osannati Stratovarius mi dospiace ma sono praticamente la brutta copia dei due leggendari "keeper...", ci continuano a provare ma non riescono mai a raggiungere tale bellezza, in nessun loro disco.
    A mio parere sono rimasti in pochi a fare del buon power-speed metal :
    Gamma ray ( kay è praticamente lo "spped" in persona! ) , Blind guardian, rage, running wild, e pochi altri.
    Io che non sopporto sono tutti quei gruppi cloni come edguy, hammerfall e tanti altri...
     
    #27
  13. amon

    amon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Marzo 2002
    Messaggi:
    248
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Dicembre 2003

    Secondo mè il cantate dei masterplan rende benissimo, io meterei kiske neglia strato e nedved nel milan :sadic: :sadic: (ps odio il calcio)
     
    #28
  14. Hildolf

    Hildolf
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Settembre 2003
    Messaggi:
    824
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Dicembre 2003

    Su, non diciamo stronzate.

    L'Epic con il Power non c'entra niente; forse chi li ha associati non sa bene cosa sia l'Epic Metal.

    Se intendete per "Epic" qualsiasi cosa che vi scatena "immagini epiche" è un vostro concetto di Epic che a quel punto può contenere Rhapsody, Blind Guardian e pure Nino D'Angelo e Enya...ma l' "Epic Metal" è un genere ben definito: ascoltatevi "Open The Gates" dei Manilla Road o "King Of The Dead" dei Cirith Ungol e capirete che con il Power c'entrano quanto il cavolo a merenda.

    L'accostamento Epic con il Doom è gustissimo...sono generi paralleli(ascoltate ad esempio "Nightfall" dei Candlemass)...hanno entrambi ritmi cadenzati e oscuri e sonorità affini.
     
    #29
  15. javier4ever

    javier4ever
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Luglio 2003
    Messaggi:
    138
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Dicembre 2003

    Il power è la Germania degli anni '80 che con una potenza incredibile e con lavori grezzi e possenti ha stravolto la scena europea. Lucifers Heritage (BG), Avenger (R), Helloween, Running Wild. Queste band e molte altre band meno conosciute finite nell'anonimato hanno fatto a mio parere il Power. Poi... poi sono arrivati i due Keeper alla fine degli '80 e la prima svolta melodica ha avuto inizio immortalando le zucche a portabandiera assolute del power mentre i Blind muovevano i primi passi e Rage e Running Wild continuavano a pestare di santa ragione.
    Nel Dicembre '89 Hansen (se non sapete chi è prima di tutto vergognatevi e poi cominciate a pensare che questo post non è per voi) se ne è andato dagli helloween per formare i gamma Ray. Tra capolavori immani del vecchio power arcigno e granitco come Pile of Skulls, Black Hand Inn, Trapped, Missing Link, Somewhere Far Beyond e Tales From The Twilight world, e altri più sinfonici e delicati come Angels Cry, Holy Land... è arrivato il 1995 e con esso Land Of The Free. Land ha dato la seconda svolta melodica al power finita con il successivo Somewhere Out in space del 1997. Tra il 1995 e il 1997 ecco l'esplosione di power metal band che hanno più o meno bene ripreso quanto fatto dai gamma Ray e dagli helloween dei Keeper. La maggior parte di questi gruppi a mio modesto parere potrebbero anche morire musicalmente parlando senza lasciare in me nessun sentimento di rammarico. Tuttavia Edguy, HF (più heavy che power), Sonata Arctica, Domine (ma qua è più Epic che power), Iron savior, Freedom Call, etc.. secondo me hanno dato qualcosa sebbene la strada per la consacrazione sia ancora lunga. Adesso Blind, Gamma ray, Running Wild, Helloween e Rage cominciano ad avere la loro età (i 40 anni più o meno li hanno passati). Sebbene siano ancora grandissimi ed io li ami alla follia è necessario che qualcun altro prenda lentamente il loro posto innovando questo genere. Resto fermamente convinto che geni del calibro di Rock'N'Rolf, Hansi Kursch, Michael Weikath, Kai Hansen, Michael Kiske, Andrè Matos, Peavy Wagner, Timo Tollki etc...non nascano sotto i cavoli

    Cosa ne pensate voi di Lost Horizon, Elveneking, Stormwarrior, Rebellion, Dark Moor, Tierra Santa? Quali sono le nuove leve del power secondo voi?

    NOTA: Tutti quando ho cominciato ad ascoltare power mi dicevano. Tra due tre anni lentamente di allontanerai: E' un genere che irrimediabilmente stufa. Il tempo corre ma la mia passione per il power resta immutata.
     
    #30

Condividi questa Pagina