1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Scrivere

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da alexmai, 12 Settembre 2011.

  1. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    18 Aprile 2012

    Quello che ha vinto lo scorso anno non era affatto male ;)
    Anche io sono convinto che i cattivi scrittori siano cattivi lettori :(

    PS Mi permetto di linkare un'intervista fresca di stampa, in cui parlo di scrittori emergenti (e tecniche di emersione, vi interessano di sicuro ;) ), ebook e altre storie...

    Ci risponde… Alessandro Maiucchi « Massimo Junior D’Auria
     
    #196
    Ultima modifica: 18 Aprile 2012
  2. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    18 Aprile 2012

    Eh alex, non mi è caduta la penna ehehe! Sono in un periodo pregno di cose da fare e non sto riuscendo a ritagliare neanche il tempo giusto e adatto alla lettura di questi incipit. Anzi: ora mi ci metto su e me ne leggo uno, sperando di incappare in qualche schifezza pari al materiale pervenuto a Engash: mi darebbe una speranza, per quanto concerne il mio girone XD
     
  3. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    19 Aprile 2012

    Nel mio girone, su 15 solo 3 erano passabili... ;)
     
  4. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    29 Aprile 2012

    mi son preso praticamente tutto il tempo disponibile. son ritornato su alcune valutazioni, correggendo, rileggendo, qui alzando un voto, là abbassandolo.
    direi che, ormai, quel che è fatto è fatto.
    alla fine, forse, son stato un po' stretto di voti come lo sono anche qui su TM, ma credo sia evidente che il metro di giudizio è univoco per tutti. purtroppo mi son trovato per le mani quelli che potrei quasi definire come dei plagi, tanto sembravano scopiazzati da altri libri (o film) famosi e una violazione del regolamento bella grossa. per il resto diversi libri mediocri e giusto 3 o 4 che si elevavano dalla massa, o perchè scritti veramente bene (1 caso in particolare, in cui però la sinossi non diceva nulla sulla trama e l'incipit era troppo corto per far capire dove sarebbe andato a parare) o con storie interessanti.

    purtroppo devo far mio il pensiero espresso qualche pagina fa: temo che pessimi scrittori siano anche pessimi lettori. chi scopiazza perchè nella sua vita ha letto solo "Twilight" ha il giusto bagaglio culturale per capire se quello che legge è originale o è a sua volta una riproposizione di altro? chi scrive male è capace di riconoscere quando qualcun altro scrive bene e mette congiuntivi e condizionali al posto giusto o a lui sembreranno sbagliati? mah... ai posteri l'ardua sentenza...

    direi che a questo punto non ci resta che aspettare :D

    p.s.
    mi pare di capire che alexmai ha finito da un pezzo le sue valutazioni, thrash 'till death, tu come sei messo? mi raccomando finisci, altrimenti rischi di esser buttato fuori!
     
  5. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    1 Maggio 2012

    Ed eccomi qua Engash, a rapporto!
    Silente sì, ma vi ho letto in quest'ultimo periodo. Ho anche terminato con 4 giorni di anticipo la lettura dei miei 15 incipit, andando ad abbassare qualche voto qua e là.
    Mi adentro anche io, come te, in una valutazione globale del mio girone. Ho dato la piena sufficienza a 4 lavori. Vuoi perché scorrevoli, vuoi perché grammaticalmente corretti, vuoi perché con un pizzico di "originalità" e "fantasia" in più rispetto alla marmaglia di pagine passata in rassegna.
    Detto questo, ho da aggiungere qualche parola in più. Purtroppo ho riscontrato anche io un certo pressapochismo in fase di elaborazione dei testi. 'Somma: se ci sono delle regole vanno rispettate. Nella fattispecie, se ci sono delle norme di impaginazione - ed è l'unico obiettivo facile da raggiungere in questo torneo - cerca di farcela. Se non lo fai, perdi già qualcosa in partenza.
    Capitolo 2, gli errori di battitura. Magari saranno sfuggiti anche a me, ma stento a crederlo. L'ho riletto 100 volte prima di inviarlo. Quello che mi chiedo è come sia possibile lasciarli qua e là. E' triste, per un aspirante scrittore.
    Capitolo 3, l'originalità. Non voglio parlare di plagi, ma ci tengo a sottolineare parte del discorso di Engash: io non sarò un uomo dalla cultura stratosferica. Non sono Umberto Eco e non sono - chessò - Stanley Kubrick. Però ho una buona cultura cinematografica, limitatamente a quello che è lo spaghetti thriller per esempio. Ho riscontrato, proprio dal basso della mia cultura circoscritta a qualche genere, una certa incapacità di uscire fuori dagli schemi di quarant'anni fa. Come posso darti la sufficienza, se "Cosa avete fatto a Solange?" e "Mio caro assassino" sono similissimi al tuo lavoro?

    Capitolo 4: 1984. A provare a guardare nella sfera di cristallo c'è stato Orwell. A interpretare film di questo genere, il De Niro di Brazil. A tentare di ripercorrerne i fasti, almeno 3 individui nel girone. Anche qui, "ma anche no" si dice dalle mie parti.

    Capitolo 5, i due letterati. Due persone incomprensibili, che mi hanno ricordato Breton e i suoi Cadavres exquis. Non li avrò capiti io per ignoranza e nel caso faccio il mea culpa più grande della Terra. Magari sarò anche tra quelli che Engash avrebbe stroncato, chi lo sa. So che però la narrativa deve "arrivare", e in questi due casi abbiamo rasentato il fondo.

    Capitolo 6, lo straniero. Anche nel vostro girone è capitato un libro in lingua straniera? E nel caso: come vi siete comportati?

    Infine, i quattro superstiti. Ho premiato con la sufficienza chi abbia rispettato in primis la grammatica. In secondo luogo, la sintassi. In terzo luogo, ho dato meno peso alla caratterizzazione dei personaggi e uno maggiore alla forma dei dialoghi. Questo perché, essendo poche le pagine, in molti casi ho sperato che gli "attori" fossero ancora in cantiere. Questo, tuttavia, non può mettere in secondo piano una prima tipologia di caratterizzazione: la parlata. Ognuno ha i suoi intercalare, e se non sai colorire il personaggio in un modo, ti prego di farlo in quest'altra maniera. Quanto all'ultimo punto, l'originalità. Da questo è dipesa la bilancia della sufficienza. Chiunque abbia scritto pagine déjà lues è stato stroncato. A quei quattro, invece, ho dato la sufficienza. Che fosse una location un po' fuori dalle righe o anche solo un dettaglio, ho cercato di darne risalto in sede di giudizio.
     
  6. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    1 Maggio 2012

    no, nessun libro in lingua straniera... tra l'altro dovrei rileggere il regolamento, perchè non ricordo se era previsto espressamente che i testi dovessero essere in lingua italiana.
    anche a me ha dato fastidio che alcuni non rispettassero l'impaginazione e l'interlinea, ma tra gli avvisi c'era che, nel caso, non si trattava di una violazione del regolamento vera e propria, per cui ho soprasseduto. certo è, però, che a me un simile comportamento dà la sensazione di un certo menefreghismo o voler essere "sopra" alle regole. se tutti gli altri l'hanno fatto, ci han perso tempo ed energie per re-impaginare tutto il libro, perchè tu no?
    gli errori di battitura posson sempre capitare. avrò riletto i miei testi 100 volte e li ho fatti leggere ad altre 20 persone, ma l'altro giorno ho ripreso in mano il primo capitolo e dopo 3 righe ho trovato un errore di battitura mai visto prima. capita. certo, un conto è un errore solo in 10 pagine, un altro è quando ci son 5, 6, 10 errori nella stessa pagina...
    al contrario di te, però, son stato leggermente più indulgente con la scrittura, dando la sufficienza o lì vicino anche a chi non è che scrivesse benissimo, ma quantomeno era comprensibile e metteva congiuntivi e condizionali al posto giusto. in fondo per limare alcune cose esistono anche gli editor, ma se uno proprio non sa scrivere o sbaglia ritmi, strutture, modi di esprimersi, quello è un altro paio di maniche. per fortuna non me ne sono capitati molti in queste condizioni.
     
  7. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    2 Maggio 2012

    Allora... cercherò di fare con ordine.

    Ho finito con molto anticipo per "levarmi il pensiero" e non dover fare le corse poi. Ho riguardato voti e giudizi, ho sistemato alcune cose e abbassato qualche voto che mi è sembrato di manica larga... ho cercato di scrivere i giudizi separati come i voti, e poi di metterne uno generico per l'intero lavoro.

    Lingua italiana

    Un disastro. Solo metà sono stati riletti, a mio avviso. Negli altri c'era una collezione di errori agghiacciante. Lasciamo stare l'impaginazione, parlo proprio di "andare ha squola"... da spararsi. Nessuno in lingua straniera, ma uno era davvero incomprensibile, tipo frullato di parole. Ho dato 7 a quelli scritti correttamente ma senza guizzi, 8 a quelli perfetti e con le parole in tema (chi ha scelto quelle giuste, insomma), 9 a quello del romanzo storico perchè è riuscito pure a rendere una scrittura retrò...

    Originalità

    Tanto serial televisivo, punito quando lo meritava. Davvero poche cose sorprendenti. Ho premiato quello che ha messo un barbone come personaggio trainante, spero di riuscire a leggere il resto perchè mi ha davvero incuriosito.

    Struttura narrativa

    Solo 3-4 su 15 mi hanno soddisfatto. Uno di questi purtroppo aveva problemi di dizionario ma la storia c'era, quindi l'ho premiato.

    Le mie speranze

    Alla fine ho riletto il mio incipit cercando di sentirlo "estraneo". Non c'erano errori e la scrittura era adeguata al tema, quindi credo di avere un buon voto che fa media. L'originalità mi pare ci sia, anche se ovviamente tutte le storie sono già state scritte e magari sono solo io a non averle lette... la struttura spero sia accattivante.

    In bocca al lupo ai partecipanti :)
     
  8. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    2 Maggio 2012

    Intendi "visioni del futuro"? Io ne avevo una sola (oltre... ;))
     
  9. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    2 Maggio 2012

    Che onore, sono stato retwittato da IoScrittore in persona ;)
     
  10. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    2 Maggio 2012

    Mi state facendo sentire un po' in colpa ora come ora. Io mi sono tenuto abbastanza basso sui voti. Sarà che alcuni li vedevo un po' scollati, altri con ambizioni intellettualoidi cui non hanno saputo dare concretezza. E poi si, mi aspetto che alla partecipazione di un torneo ci si presenti "agghindando" il proprio lavoro come si conviene. Senza particolari errori di battitura - uno ci sta, già tre o quattro mi fanno storcere il naso - e frasi ingarbugliate, lunghe. O forse il mio girone non avrà vissuto di lampi di genio, a parte un paio validi. Al 7 globale mi pare ci sia arrivato solamente uno, gli altri 3 sul 6,5 e tutti gli altri sotto. Chi leggermente, chi tra il 4,8 e il 5,3. Non me la sono sentita di regalare la sufficienza sulla base dei buoni propositi, tanto più che nessuno mi ha saputo stupire con una trama davvero creativa. Faccio presente che io ero nel girone thriller/fantasy per lo più. Ergo, mi aspettavo personaggi un po' elaborati e una trama bene intrecciata, a seconda dei casi. Invece i soliti detective ubriaconi, la solita vamp.. E in questo contesto, probabilmente anche il mio sarà stato gambizzato, chi lo sa.
     
  11. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    2 Maggio 2012

    thrash, macchè in colpa e in colpa... io un paio di libri gli ho messo qualcosa come 2,5 e 3,3 come voto... e uno solo è andato vicino all'8, perchè l'ho trovato originale e divertente, un paio vicino al 7 e tutti gli altri intorno al 5,5... ;)
     
    A Thrash 'Till Death piace questo elemento.
  12. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    2 Maggio 2012

    Ho un paio di medie intorno al 4 e un paio poco sotto l'8...
     
  13. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    2 Maggio 2012

    Ho fatto un conto brutale... 1109 romanzi in gironi da 16, giusto? Quindi quasi 70 gironi. Se si qualificano in 200 vuol dire che pescano tutti i secondi e gran parte dei terzi, giusto? :)
     
  14. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    2 Maggio 2012

    Sarà difficile arrivare tra i primi tre del girone, ma neanche così impossibile. Ma a voi sono già arrivati i giudizi tra l'altro?
     
  15. doc elektro

    doc elektro
    Expand Collapse
    Guest

    2 Maggio 2012

    Io scrivo da una vita (e i miei scritti sono visibili a tutti sulle reti peer/to /peer con "il libro di doc" ) ma niente oltretomba,solo economia domestica e meccanica...
     

Condividi questa Pagina