1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Djent

Discussione in 'Progressive' iniziata da Hellbound, 6 Aprile 2011.

  1. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    20 Aprile 2012

    Ecco anche loro mi piacciono abbastanza. Magari non sono proprio il massimo dell'originalità, ma entrambi gli album sono meritevoli di attenzione.
     
    #121
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  2. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    5 Maggio 2012

    Eccomi qua dopo troppo tempo!

    Allora facciamo il punto della situazione anche se è qualche mese che trascuro il djent (sono in periodo The Mars Volta e truzzo Dubstep)

    Direi che se una band prova ad alzare l'asticella e sono meno ermetici e freddi dei Vildhjarta questi sono gli Uneven Structure che hanno rilasciato un interessantissimo doppio dal titolo Februus diviso fra un album che stupra letteralmente il suono dei Soilwork di metà carriera (similitudini col cantato mi influenzano nel giudizio...) e tre lunghe tracce di ambient/avantgarde...Ecco il singolo: UNEVEN STRUCTURE - Awaken (Official HD Video) Basick Records - YouTube

    Alla scena sono accostabili anche i Born Of Osiris, band deathcore di grande talento: Born Of Osiris - "Recreate" Official Music Video HD - YouTube

    Consiglio anche i fearfactoriani Sybreed (da non confondere con i Synthetic Breed...la fantasia nei nomi si spreca!): Sybreed - Bioactive - YouTube

    Questi sono milanesi e ricalcano più gli standard classici Meshuggah: A Total Wall - Flaw Hours - YouTube

    Ripropongo i buoni Circles: Circles Jam Video - Clouds are Gathering - YouTube

    Questo è l'album intero di "Gru", un artista polacco...progressive metal e djent strumentale: Gru-Cosmogenesis (Full Album) - YouTube

    Ecco i Mureau con "California", metalcore tamarro con ritmiche djent, tette e culi: Mureau - "California" - YouTube

    Questo lo considero un capolavoro di progressive metal innovativo e djent. Progetto solista di Saami Ratikainen chitarrista dei Necrophagist che ha chiamato alla voce Mats Leven. Niente growl. Ecco i Radiance, fenomenale esempio di evoluzione prog-metal: Radiance - The Burning Sun (1/3) - YouTube (questa canzone è divisa in tre parti)

    I Scale The Summit, capolavoro di fusion prog con spruzzatine djent più che altro nell'utilizzo di suoni fusion che ricordano gli Animals As Leaders. Non sono djent ma c'è chi li accosta alla scena: Scale the Summit - The Levitated - YouTube

    Ecco i Shattered Skies esempio di heavy-power con riffing e arpeggi di matrice tipicamente djent. Possono ricordare un po' gli Empyrios: Shattered Skies - Beneath The Waves - YouTube

    Penso sia giusto citare anche i To-Mera, voce femminile, fusion, ritmiche math, richiami al prog anni '90...accostabili agli Aghora ma diversi: To mera - Earthbound.wmv - YouTube

    Un po' anonimi, ma a me non dispiacciono ecco i Visions: VISIONS - "Desinent" Basick Records - YouTube

    Ecco i Volumes, piuttosto conosciuti nella scena: Volumes "Wormholes" Official Video - YouTube

    Fatemi sapere cosa pensate di queste band!
     
    A *CandyDoll* piace questo elemento.
  3. oriental metal

    oriental metal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Agosto 2009
    Messaggi:
    4.387
    "Mi Piace" ricevuti:
    587

    6 Maggio 2012

    olè!born of osiris e sybreed!
     
  4. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    7 Maggio 2012

  5. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    7 Maggio 2012

  6. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    7 Maggio 2012

    The Discovery dei Born of Osiris è un ottimo album! Mi sta piacendo parecchio ;headbang:

    A breve dovrebbero arrivarmi i due full lenght dei SikTh: che ne pensate di loro?
     
  7. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    7 Maggio 2012

    Ho sempre sostenuto che i SikTh siano stati d'un importanza fondamentale per l'evoluzione del cosìdetto Djent, non a casa Mansoor ne è un estimatore. Il primo è un capolavoro, disco incredibile, brani meravigliosi e d'una varietà che mi lascia sempre di stucco. Il secondo è meno bello solo perché ha come predecessore un assoluto Capolavoro, ma è indubbiamente un discone.

    Comunque, per commentare un pò i gruppi proposti da WeepingMoon:

    Born of Osiris: più legati al *core ma indubbiamente un gruppone, tra i miei prediletti tra i moderni. Hanno anche fatto una progressione non da poco nei loro tre dischi, arrivando a sfornarmi un Capolavoro con il secondo e un discone con il terzo. Fortuntamente si sono sempre contraddistinti dal comune Deathcore.
    Scale the Summit: mai capito perché vengano tirati in causa, ma tan'è. Anche loro un gruppone: Carvin Desert Canyons discone assurdo, l'ultimo bellissimo. Tanta bella musica per altrettanta personalità.
    Gru: interessante il debut Cosmogenesi. Lavoro più ordinario e legato agli shredder, quindi belle basi e uno sopra che tira soli, però per niente noioso e molto coinvolgente, il ché - per me- è raro in questi generi.
    Sybreed: i miei personali eredi dei Fear Factory. Bello il primo disco, ottimo il secondo, deludente il terzo purtroppo. Spero torneranno con un gran disco.
    To Mera: gran bel gruppetto prog a cui non ho mai dato la giusta attenzione, credo. Da riascoltare.
    Uneven Structure, Volumes, Shattered Skyes: tutti buoni gruppi, che possono far bene, ma che onestamente non mi hanno convinto del tutto. Da buttarci un occhio comunque.

    Gli altri sentiti solo di nome... voi invece ascoltatevi il nuovo Ep di Merrow, Retrospecial, da cui il pezzo che ho postato sopra.
     
  8. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    7 Maggio 2012

    Non so dove, ma questo Merrow l'ho sentito ancora da qualche parte...comunque bello il pezzo che hai postato! ;)
     
  9. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    7 Maggio 2012

    Un nome che si sta facendo notare tra i strumentali/fai da te che emergono ultimamente. Molto attivo su YouTube " diobolic5150 - YouTube " ma pure su Facebook, è uno degli artisti che più ho ascoltato in questi ultimi 2-3 anni. Il suo album Awaken the Stone King è veramente stupendo.
     
  10. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    7 Maggio 2012

    Ho preso anche At the Dream's Edge di Chimp Spanner: devo ancora dedicargli la giusta attenzione, prepotente attirata dal nuovo di Loomis :D, ma da quel che ho sentito non sembra affatto male!

    Un'altra uscita che attendo con impazienza è la loro (anche se non completamente djent, direi che ci possono stare qui): The HAARP Machine - The Escapist Notion (Official Mastered Version) - YouTube
     
  11. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    7 Maggio 2012

    I The Haarp Machine li sto attendendo molto anche io. Dal pezzo in anteprima promettono TANTO bene (probabilmente sono più da topic del *core sembrerebbe, infatti li segnalai lì).

    Spanner è un gran buon individuo, molto carino il disco At the Dream's Edge e pure l'ultimo Ep uscito poco tempo fa, tuttavia mi ha sempre preso relativamente. Più ambient e vario di Merrow probabilmente, tuttavia troppe volte m'incentra la canzone con i soli a far da guida, e a me questo piace relativamente. In ogni caso meritevolissimo, sia chiaro.

    Tra tutti loro comunque un nome veramente di spicco è quello di Cloudkicker, molto più sperimentale per certi versi, più avvezzo a spaziare su strati di suoni che a colpire sempre con riff groove (anche se, quando lo fa, socazzi). Quasi tutti i suoi lavori meritano, ma personalmente amo Beacons (suo apice per m), l'ultimo e piùetereo Let Yourself Be Huge e l'ep ]]][[[, ma anche i suoi primi lavori (Portmanteau e The Discovery) meritano decisamente, considerando poi che i suoni li tirò fuori con una pedaliera Behringer.
     
  12. *CandyDoll*

    *CandyDoll*
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Novembre 2007
    Messaggi:
    287
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    11 Maggio 2012

    Uh già, mi ero dimenticata. Ricordo di aver scritto una recensione dettagliatissima su di loro.

    Loro li A D O R O (in quanto tamarri), però non li avrei messi qua dentro.

    LAMMERDA, non li posso sentire, mi urtano proprio. Vorrei togliergli la sacca scrotale e metterli in un barile di sale fino..

    Lui non lo conoscevo, piace. <3

    Puahahahahaha, ma cosacazzoè!?

    Allora..mi sono sentita disorientata per qualche attimo, lo ammetto, però sticazzi °_°

    Cioè, ora non mi prendete pazza, ma la sua voce mi ha ricordato tantissimo questo pezzo: Planet Funk - Under The Rain - YouTube
     
  13. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    15 Maggio 2012

    Non si sa nient'altro, ma è praticamente certo che il nuovo album dei Periphery uscirà il 3 luglio! :happy: E, udite udite, sarà presente con un guest solo nientepopodimeno che John Petrucci!
     
    #133
    Ultima modifica: 15 Maggio 2012
  14. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    16 Maggio 2012

    che culo, lo zappatore come guest...... molto meglio se c'era Loomis come guest
     
  15. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    16 Maggio 2012

    che culo, lo zappatore come guest...... molto meglio se c'era Loomis come guest
     

Condividi questa Pagina