1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tm best Movie 2.0

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da mircoas, 18 Aprile 2012.

  1. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    19 Maggio 2012

    thunder, stalker non è passato :( promettimi di guardarlo lo stesso prossimamente e di farne un commento... è dello stesso regista del tuo amato andrej rublëv :lookaround:
     
    A thunderrising e mircoas piace questo messaggio.
  2. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    19 Maggio 2012

    L'arte è arte. Allora qualcuno potrebbe dire "L'urlo è troppo colorato, esprimerebbe maggiormente angoscia se fosse stato dipinto tutto con toni di grigio".
    L'opera è concepita così e non è un caso. La riflessione è lenta per sua stessa natura intrinseca. Ha bisogno di tempi lunghi e di poca fretta, salvo risultare superficiale. Un artista concepisce una sua opera come meglio crede e come pensa possa esprimere al meglio ciò che vuole comunicare. Si può dire "mi sarebbe piaciuto di più se... ", ma non "sarebbe stato meglio se... ", perchè così si disconosce in toto il mezzo narrativo/descrittivo che l'artista ha utilizzato per esprimersi. Quindi quoto assolutamente chi dice "hai detto una cagata". Non ti piace? Pace. Hai addirittura la presunzione di affermare come sarebbe stato meglio? Pace un cazzo :D
     
    #797
    Ultima modifica: 19 Maggio 2012
    A Saturnine. piace questo elemento.
  3. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    20 Maggio 2012

    a me è venuto duro leggendoti, non so per il contenuto o per il tuo nick. Dubbi ESISTENZIALI appunto.
     
    A Saturnine. piace questo elemento.
  4. LostMetallerOnTheIsland

    LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

    Registrato:
    16 Gennaio 2012
    Messaggi:
    3.769
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.628

    20 Maggio 2012

    "Disclaimer: queste sono tutte MIE opinioni, e pertanto sono soggette ai miei gusti e ai miei giudizi.""sono solo MIE opinioni, e io non sono nè esperto di cinema nè esperto di questo tipo di film, ma solo una normale persona a cui piace vedere qualche film ogni tanto.""Ciò non toglie che secondo me Stalker poteva benissimo essere sviluppato in un'ora e mezza""Per me Stalker strutturalmente non è perfetto."
    No ma tranquillo che io non ho mai detto che sono MIE opinioni, mai specificato :lookaround: "Si può dire "mi sarebbe piaciuto di più se... ", ma non "sarebbe stato meglio se... ", cosa che ho fatto dall'inizio. Mai avuto la presunzione di dire che sarebbe stato meglio IN ASSOLUTO, oggettivamente e incontrovertibilmente. Spero ora di essermi spiegato ;)

    "Non ti piace? Pace." e io ho scritto: "Di per sè il film non è neanche brutto, anzi.", mai scritto che non mi era piaciuto.

    Poi "l'opera è concepita così e non è un caso""Un artista concepisce una sua opera come meglio crede e come pensa possa esprimere al meglio ciò che vuole comunicare." sono assolutamente d'accordo con te! Alla fine il regista decide come meglio crede su come girare il SUO film ma io, da fruitore, vorrei avere la possibilità di poter criticare il suo lavoro e le sue scelte stilistiche: Tarkovskij non è Dio in terra.
     
    A thunderrising e angus81 piace questo messaggio.
  5. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    20 Maggio 2012

    Videodrome 6pt: Mio film preferito del regista canadese. Film

    avantissimo come tematiche (anche se Lumet aveva accennato

    qualcosa di simile in QUINTO POTERE qualche anno prima) che

    denuncia gli effetti nefasti della maledetta TV sulle persone,

    tv che tanto ha devastato le menti degli italiani in questi

    anni. Il tutto mischiato alla solita poetica della carne di

    Cronenberg in un sottofondo quasi Cyberpunk. Quei film che ti

    riconciliano col cinema.

    Mulholland Drive 5pt: Come sopra, mio film preferito di Davide

    Lince. Nonostante la trama spezzettata, l'alternarsi di sogno

    realtà, film comprensibile con un paio di visioni. E una volta

    che riesci a capire il filo logico del film capisci che

    capolavoro ha tirato fuori.

    Strade perdute 4pt: poco sotto a Mulholland Drive, giusto

    perché non c'è la scena lesbo.

    Solaris 3pt: Il tarko che si cimenta nella fantascienza

    Kubrickiana di 2001. Fantastico.

    Requiem for a dream 2pt: Capolavoro della cinematografia

    attuale, thrillerozzo angosciantissimo ambientato nel mondo

    della droga. Peccato dargli così poco ma è un girone di

    capolavori.

    127 ore 1pt: ottimo film, però non regge il confronto con i 5

    film qui sopra. Finale con Festival dei Sigur Ros: 8++
     
  6. Slevin78

    Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2008
    Messaggi:
    12.113
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.249

    20 Maggio 2012

    Certo che votare in un girone con Aronosfky,Lynch,Cronenberg e Boyle è quanto di peggio mi si potesse chiedere.
    Purtroppo mi manca Solaris,se non riesco a vederlo in tempo lo devo piazzare per ultimo.
     
  7. angus81

    angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

    Registrato:
    9 Gennaio 2011
    Messaggi:
    22.095
    "Mi Piace" ricevuti:
    19.979

    20 Maggio 2012

    da tutto ciò si deduce che solo tu e pochi altri possono avere opinioni in merito, gli altri devono stare zitti sopratutto se hanno pareri discordanti al vostro.ah bene:lookaround:io come tutti possiamo dire sarebbe stato meglio se, semplicemente perchè quando lo si dice lo si fa in modo soggettivo dicendo secondo me e non come te e qualcun'altro che si arroga di avere in mano l'oggettività assoluta.
     
    #802
    Ultima modifica: 20 Maggio 2012
  8. Slevin78

    Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2008
    Messaggi:
    12.113
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.249

    20 Maggio 2012

    Il mio è più lungo comunque...
     
    A Erik il Rosso, Burbera e gianlucadr piace questo elemento.
  9. Snake

    Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

    Registrato:
    1 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    442

    20 Maggio 2012

    Il discorso religioso di Bergman non è slegato dal quesito esistenziale, anzi esso ne è il nocciolo centrale...non dimentichiamo che la sua opera prende le mossa dalla filosofia di Kierkeegard!

    Del resto, alla fine, l'unica domanda davvero centrale in una vita di un uomo è proprio quella: ha senso o può avere senso la vita? Ne rimane qualcosa aldilà dell'eterno ciclo di distruzione e creazione?
    La risposta che si dà a questa domanda influenza qualsiasi altro aspetto della vita, tanto nell'aspetto delle scelte pure e semplici quanto nella qualità, del "come" della vita.
    Se non c'è possibilità di senso, siamo tutti sconfitti senza aver nemmeno mai potuto giocare. Essere re o essere straccioni non conta perchè tanto non solo si muore tutti, ma in realtà non si è mai vissuto (perchè la vita in ultima istanza non esiste, è solo un'illusione di fronte all'eterno ed è impossibile incidervi anche solo per un secondo) nè si potrebbe aver mai vissuto. Qualsiasi azione o scelta è irrilevante, fra Hitler e Gandhi in ultma misura non ci sarebbe differenza alcuna.

    Se invece si scommette sulla possibilità del senso, qualunque sia (religioso o meno), cambia tutto e si ha la possibilità di tentare un percorso esistenziale, che renda la vita davvero piena.

    Porsi queste domande e rifletterci su è quello che eleva le persone perchè le distacca dalla semplice realtà dei fenomeni e costringe a mettersi in una prospettiva che esce dal proprio semplice io. Da qui possiamo cercare di capire cos'è il bello, il nobile, come vivere bene, chi siamo, cosa vogliamo etc. E' questo che rende le persone belle: la profondità e lo sviluppo del seme che si porta dentro.
    Non a caso oggi siamo invasi di persone brutte :hihi:

    Il fatto che la società di oggi rovesci alcuni valori tradizionali non significa che essa li abbia superati: andare alla rovescia è solo una rotazione di 180 gradi, ma il perno non cambia.
    Infatti la gente ha un grande desiderio di spiritualità, non trovandone di genuina si rivolge a quella malata: vedi fanatismo USA, integralismi di vari tipi, new age, maghi e truffatori etc. In secondo luogo anche il capitalismo è una religione, una religione d'acciaio senza Dio e senza redenzione, ma con molti inferni. I presupposti del nostro mondo tecno-scientifici sono assolutamente fideistici (ad esempio quello del viviere nel miglior sistema possibile, che la scienza possa davvero arrivare alla verità, che la felicità è inesorabilmente legata al reddito, che il valore economico è un valore a prescindere etc etc) e hanno le origini nella corruzione della scolastica medievale e filosofi successivi (ad es a Cartesio dobbiamo l'ossessione del controllo e il modo di pensare assolutamente dualistico che spesso adottiamo), quindi c'è continuità oltre le apparenze e la questione spirituale / religiosa è tutt'altro che accontonata, anzi proprio perchè si crede che lo sia ci domina la sua ombra e espressioni genuine della spiritualità umana sono sempre più rare.
     
    A Erik il Rosso, dreamtheater84 e mircoas piace questo elemento.
  10. TrueNorwegianBlackMetal

    TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.827
    "Mi Piace" ricevuti:
    645

    20 Maggio 2012

    Ma anche no.
     
  11. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    20 Maggio 2012

    dai Solaris è un gran vedere (quello del Tarko ovviamente, non il remake) se riesci a trovare 2 orette, vale davvero la pena :)
     
  12. Slevin78

    Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2008
    Messaggi:
    12.113
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.249

    20 Maggio 2012

    Come vuoi grande capo!
    Ma sai meglio di me che molti hanno usato questo criterio stilando le loro classifiche,omettendolo però...
    Ma per qualcuno vedere un cognome di un regista russo o polacco in ultima posizione è un dolore troppo forte,pazienza dai...

    "Buon divertimento"
     
  13. TrueNorwegianBlackMetal

    TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.827
    "Mi Piace" ricevuti:
    645

    20 Maggio 2012

    In occasione di questo girone ho dato un'altra occasione al "Barone del Sangue" guardando "Videodrome". Nonostante siano passati 2-3 anni dalla mia prima visione, il giudizio rimane immutato: una grandissima pellicola, visionaria, ricca di riflessioni, attuale e pungente.
    Detto questo non mi convince completamente.
    Nonostante i temi trattati e la grande profondità di analisi provo una completa avversione nei confronti della cosiddetta "politica della carne" di Cronenberg. Non fraintendetemi, a volte l'uso della violenza è necessario e rende lo stile di David C. originale e personale (vedi il masochismo nei confronti della Televisione, interessante esempio di come il mezzo diventi oggetto di desiderio) ma spesso essa è resa in modo artificioso e ridondante.
    Capisco che Cronenbrg è famoso ed unico per questo ma che bisogno ha di connotare ogni sua pellicola con scena violente, a tratti splatter e raccapriccianti?
    Ovviamente non mi sto riferendo a "Videodrome" dove il tutto è amalgamato alla perfezione (forse unico film dove ci è riuscito) ma al resto della sua cinematografia.
    Se togliessimo questa sua caratteristica, cosa rimarrebbe di Cronenberg? Per quanto mi riguarda gran poco.
     
  14. Meat Loaf

    Meat Loaf
    Expand Collapse
    Like A Bat Out Of Hell

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    6.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374

    20 Maggio 2012

    6 Pt : Requiem For A Dream
    5 Pt : Mullholland Drive
    4 Pt : Strade Perdute
    3 Pt : Videodrome
    2 Pt : Solaris
    1 Pt : 127 Ore
     
  15. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    20 Maggio 2012

    Sprecarsi in due righe sarebbe gradito però dai ;)
     

Condividi questa Pagina