1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Effettistica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da disk killer, 21 Settembre 2006.

  1. chriisti

    chriisti
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2007
    Messaggi:
    473
    "Mi Piace" ricevuti:
    48

    25 Giugno 2012

    Ciao, chi di voi ha un multieffetto per voce "TC-HELICON Voicelive Play"?

    Ho preso questo multieffetto per voce ed è veramente un bell'acquisto! Ho un problema però, su ogni effetto riesco a modificare quello che voglio per poi salvarlo, quello che non riesco a fare è modificare il volume per ogni singolo effetto.
    ES: voglio usare due tipi di voce in una song e con il pedale cambio a mio piacere da uno all'altro, però se in un effetto lo voglio più alto perchè magari è sussurrato, non riesco (non trovo, oppure addirittura non si può) a modificare il volume.
    Sinceramente mi sembra strano che non si possa fare questo, anche perchè è un'ottima marca e l'ho pagato un bel pò. E le istruzioni? ci hanno messo un misero foglietto con su quasi niente, ci sarebbe su internet http://www.tc-helicon.com/download/m...ual(2).pdf ma è in inglese e io faccio fatica a tradurlo.

    Potete aiutarmi?
     
  2. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    11 Luglio 2012

    Ho un pedale overdrive della Behringer (Ultra Metal), e ieri, stanco di dover comprare una pila al mese, ho comprato un'alimentatore. Questo alimentatore, vicino alla presa per il muro, ha una leva dove si può regolare il voltaggio (va dai 3v ai 12v). Adesso posto un'immagine per spiegarmi meglio:
    [​IMG]
    questo è il mio alimentatore. Come si vede, c'è la possibilità di cambiare l'uscita da attaccare al pedale, e qui ho notato una cosa: per il mio pedale vanno bene due di queste uscite, e quando uso una delle due dal pedale esce un suono nettamente migliore (più definito e potente). Penso che non dovrebbero esserci problemi, se continuo ad usare quest'ultima uscita, visto che ho regolato il voltaggio dell'alimentatore a 9v come indicato nelle istruzioni del pedale, ma non vorrei che questa differenza così netta di suono fosse segno di un voltaggio troppo alto. Cosa ne pensate?
     
  3. Varo'89

    Varo'89
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Maggio 2011
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Agosto 2012

    Ciao a tutti... Volevo affrontare un argomento che forse sarebbe utile a tutti i chitarristi inesperti. Ho un pedale estreme metal della Morrone, e su questo mi trovo bene, però non riesco a fare una distorsione calda per alcuni brani o generi... Ad esempio quando faccio il bending con due corde con la distorsione fredda che ho mi esce un fischio. Considerate che devo tenere il volume dell'ampli molto basso, perché abito in un condominio e vorrei evitare iniziative di linciaggio da parte dei vicini...
    Posto che non ho intenzione di spendere soldi per altri effetti, qualcuno mi può dare indicazioni o suggerimenti per regolare il mio pedale in modo da ottenere una distorsione più o meno calda?
     
  4. Varo'89

    Varo'89
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Maggio 2011
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Agosto 2012

    Modtone, non Morrone... scusate ma sto scrivendo col cell
     
  5. Feanor The Cursed

    Feanor The Cursed
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2010
    Messaggi:
    137
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Agosto 2012

    Salve signori,

    Che ne pensate di questo oggettino?
    G5 | ZOOM
    Ho letto nelle specifiche che elimina rumori di fondo e feedback, questo solo con le sue distorsioni o anche sulla distorsione della mia testata valvolare?
    Del resto vi piace? :)

    Grazie.
     
  6. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    30 Agosto 2012

    bel giocattolino, pero sicnerametne se lo devi usare solo come noise suppressor è spreccato.... cmq da mettere rigorosamente nel loop fx della testata, in definitiva ottimo macchia da un buon rapporto q/p
     
  7. Varo'89

    Varo'89
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Maggio 2011
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Settembre 2012

    Qualcuno potrebbe dare risposta al mio precedente quesito? Tanto per darvi l'idea mi serve una distorsione simile a questa... How to play Fear of the DARK (solo) - YouTube Come ho detto ho un pedale extreme metal. come chitarra ho un LP adonis, e come ampli un backstage chorus 208 della peavey...
     
  8. Feanor The Cursed

    Feanor The Cursed
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2010
    Messaggi:
    137
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Settembre 2012

    lla fine l'ho presa, ma non riesco a collegarla in fx loop...io ho un Bugera 333xl, entro con la chitarra nell'input solito, poi esco dal send entro nella pedalina e poi esco nel return..ma non fa nulla la pedalina..ho controllato volumi e tutto..
     
  9. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    5 Settembre 2012

    mica la testata ha anche il volume del fx loop?
     
  10. Feanor The Cursed

    Feanor The Cursed
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2010
    Messaggi:
    137
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Settembre 2012

  11. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    6 Settembre 2012

    li hai messi al massimo entrambi?
     
  12. AlbumDesiderium

    AlbumDesiderium
    Expand Collapse
    Sadder than sadness.

    Registrato:
    6 Febbraio 2003
    Messaggi:
    3.111
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.909

    7 Settembre 2012

    Dunque, da totale ignorante chiedo un po' di informazioni.
    Fino a oggi ho sempre suonato -non molto in verità- usando una pedaliera boss gt-3, ma mi pare che troppo spesso gli effetti risultino eccessivamente sintetici per i miei gusti e visto che finalmente ho uno stipendio da poter sperperare mi sono deciso a passare ai pedali singoli.
    Quello che cerco (sempre esista) è una bella distorsione abbastanza versatile da permettermi suoni marci fino al midollo stile electric wizard ma anche chitarre più taglienti per fare un po' di crust.

    Avevo poi guardato per un delay, e mi hanno detto che il migliore q/p è l'ibanez de7, com'è a parer vostro? Può andar bene o me ne consigliate qualcun'altro?

    Ultima cosa poi smetto di rompere le scatole: ero stato stuzzicato anche dall'idea di procurarmi prima o poi un booster, e mi è caduto l'occhio (e l'orecchio) sul BOSS FB-2, dato che fa anche da Feedbacker (e io amo i feedback :love: ). Ma vale la pena? Alla fine ho visto che si trova intorno ai 100€ e francamente spenderli per un pedale che poi magari risulta di scarsa utilità (e validità) non mi sembra una grande trovata...

    Mi rimetto a voi, facendo presente che ovviamente meno spendo meglio è, che non cerco necessariamente prodotti iper professionali ma neanche cacatelle.
    Vi bacio tutti :*
     
  13. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    7 Settembre 2012

    albumino ma una bella pedaliera della line6?
     
    A AlbumDesiderium piace questo elemento.
  14. Third Eye

    Third Eye
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Settembre 2012
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    12 Settembre 2012

    Vai tranquillo con l'uscita che preferisci :) Inoltre gran parte degli OD-distorsore hanno componenti capaci di lavorare a tensioni maggiori che in taluni casi posso arrivare anche a 18v. Io ho un ts9 alimentato a 12v. Sovralimentare un pedale dovrebbe migliorare la resa sonora, prima di agire però ti consiglierei di informarti meglio sul pedale in questione. Ah, il tuo pedale è un distorsore, non un overdrive ;)

    @Album Desiderium: Che ampli usi ??? In merito al distorsore, sei sicuro di volere proprio un distorsore o forse quello che cerchi è un overdrive ??? Perchè a livello sonoro c'è una certa differenza ;) Per il delay, che io sappia l'ibanez non è così quotato, non ne sento parlare molto in giro (ovviamente non voglio dire che non sia buono, non l'ho mai provato) ma dipende da che budget hai. Qual'è il tuo ??? Provali sia analogici che digitali, anche quì vi è una certa differenza sonora. Il booster, a meno che non suoni in un gruppo, lo trovo un po' superfluo, ma se vuoi pigliarlo, prendilo pure. Ma non so niente riguardo al pedale da te citato, è abbastanza recente
     
  15. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    20 Settembre 2012

    Sono proprio un pirla, sono 2 anni che ce l'ho e non me ne sono mai accorto :embarass:

    Comunque ragazzi, ho una domanda: cosa ne pensate del Boss DS-1? Sono alla ricerca del mio suono e, a parte la chitarra (Fender Strato), ho una strumentazione che mi fa abbastanza cagare: come già detto, Ultra Metal Behringer (preso così, come primo pedale da due soldi), Boss DS-1 (quando l'ho preso ho commesso un grave errore di valutazione, avevo fretta e non l'ho neanche provato, subito sembrava buono ma poi mi sono reso conto che taglia troppo i medi e i bassi, lo uso solo come booster) e Fender Mustang II (non è granchè, è più un giocattolo per cazzeggiare, ma per Natale forse me ne arriverà uno nuovo). Il negozio della mia città vende, fra gli altri, il Boss SD-1.
    Cosa ne pensate di questo pedale? Tenete conto che io a casa suono principalmente Heavy Metal, e avevo in mente di combinarlo con il DS-1 per ottenere un suono abbastanza potente, mentre con il mio gruppo, purtroppo per me (gli altri hanno gusti musicali ben diversi dai miei), non arriviamo neanche all'Hard Rock, e quindi userei solo l'SD-1, al massimo userei in più il DS-1 come Boost per i soli con gain a 0. L'ampli lo tengo sempre sul pulito. Voi mi direte "prova in negozio!", e io vi rispondo che lo farò di certo, ma vi dico anche che in quel negozio, nella stanzetta dove provare, c'è un ampli della madonna, e comunque diverso dal mio. Secondo voi la mia idea è buona e fattibile? In alternativa stavo pensando all'MXR Dist+, sempre che riesca a trovarlo da qualche parte...
     

Condividi questa Pagina