1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Musica Classica

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Skoll, 27 Settembre 2006.

  1. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    21 Luglio 2012

    Grazie!

    Musica contemporanea: Karlheinz Stockhausen - Helikopter-Streichquartett (Arditti Quartet)

    Un quartetto d'archi a bordo di 4 elicotteri che si alzano in volo, il rumore delle pale che si mischia con la musica, i 4 musicisti con 4 piloti che se ne vanno a spasso per l'aria il tutto mostrato su schermi giganti: delirio

    Eseguito anche all'Auditorium Parco della Musica di Roma nel 2009: Helikopter Roma
     
  2. Aguirre

    Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2009
    Messaggi:
    2.331
    "Mi Piace" ricevuti:
    700

    23 Luglio 2012

    Lo ascolterò con attenzione più avanti, intanto contraccambio con questo..

    Borodin quartet plays Schnittke Third String Quartet (I) - YouTube
    Borodin quartet plays Schnittke Third String Quartet (II) - YouTube
    Borodin quartet plays Schnittke Third String Quartet (III) - YouTube
     
    A Rover84 piace questo elemento.
  3. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    23 Luglio 2012

    Grazie, non avevo mai ascoltato Schnittke, molto interessante, in particolare il secondo movimento (in genere apprezzo i compositori russi)
     
  4. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    25 Luglio 2012

    Schnabel è degli anni '30 se non sbaglio, com'è il suono? Anch'io credo prenderò una integrale delle sonate, ero orientato su Arrau che ho visto a 26 euro.
     
  5. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    25 Luglio 2012

    Si le registrazioni di Schnabel (the man who invented Beethoven) sono del 1932-35, il suono è buono: anche se chiaramente non hanno la precisione e la nitidezza di una registrazione recente secondo me sono da avere, hanno un grandissimo valore artistico e sono il punto di riferimento e di partenza per ogni interprete di Beethoven a venire. Io ho il box set Documents in 10 CD (che dovrebbe venire tipo 15 euro), ho visto che c'è anche un cofanetto EMI in 8 CD che ha un prezzo superiore, forse è rimasterizzato con una migliore qualità audio.
    Il Beethoven di Schnabel è comunque davvero straordinario, un senso della musica superiore, una visione dello spartito profonda, fraseggi, tocco, dinamiche, tempi bellissimi.
    Arrau ho ascoltato soltanto singole sonate, in ogni caso altro validissimo pianista. Bellissime anche le integrali di Wilhelm Backhaus e Wilhelm Kempff, grandissima personalità anche Maurizio Pollini ma non è una integrale (almeno che io sappia)
     
    #875
    Ultima modifica: 25 Luglio 2012
    A sebek piace questo elemento.
  6. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    14 Agosto 2012

    Salvatore Sciarrino (Palermo 1947 -) compositore contemporaneo

    Anamorfosi
     
  7. Zahyra

    Zahyra
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2012
    Messaggi:
    1.335
    "Mi Piace" ricevuti:
    937

    15 Agosto 2012

    Non lo conoscevo. È così delicato e al contempo vivace. Mi fa immaginare un prato in primavera pieno di natura e vita.
    Ho sentito qualche altro suo componimento, ma si discostano abbastanza dal genere di musica classica che si confà al mio gusto. Suoni secchi, aggressivi, in uno sfondo di serenità... Non sono molto compatibile con la linea contemporanea. Ma è indubbiamente un grande artista!
     
  8. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    15 Agosto 2012

    Fa sorridere la melodia di Singin' in the rain intrecciata a voli e giochi d'acqua alla Ravel...non sono un grande conoscitore della musica contemporanea ma mi piace molto esplorarla...Sciarrino ha scritto numerosissime opere...

    ...tra le molte mi ha colpito questa Allegoria della notte per violino e orchestra, dove si sperimentano nuove tecniche, suoni e timbri dello strumento

    Allegoria della notte 1
    Allegoria della notte 2
     
    #878
    Ultima modifica: 15 Agosto 2012
  9. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    4 Settembre 2012

    #879
    Ultima modifica: 4 Settembre 2012
  10. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    6 Settembre 2012

    Delle sinfonie di Schumann invece che ne pensate? Volevo prendere il cofanetto con Bernstein e la Wiener...
     
  11. Aguirre

    Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2009
    Messaggi:
    2.331
    "Mi Piace" ricevuti:
    700

    7 Settembre 2012

    Prendile a occhi chiusi! Io possiedo Kubelik/Berliner ma Bernstein/Wiener è meglio.
    Le quattro sinfonie di Schumann secondo me sono un pò troppo sottovalutate rispetto al suo reportorio pianistico.
     
  12. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    10 Settembre 2012

    Il maestro spirituale armeno Georges Ivanovič Gurdjieff (1872-1949) ha composto anche musiche ispirate dal folklore del centro Asia in collaborazione con il compositore russo Thomas Alexandrovich de Hartmann, raccolte in varie pubblicazioni - la pianista romana Alessandra Celletti ha inciso un disco di queste musiche dal titolo Hidden Sources (KHA, 1998). L'album si può ascoltare sul suo sito, consigliato :)

    Alessandra Celletti
     
  13. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    21 Settembre 2012

    su chopin preferibile il classicissimo rubinstein o samson françois, che mi è stato anch'esso consigliato...? rover tu sei pianista mi pare d'aver letto... che ne pensi? [​IMG]
     
  14. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    21 Settembre 2012

    Non ho mai ascoltato Samson François - Arthur Rubinstein invece direi che è da prendere ad occhi chiusi!

    ...cambiando argomento, trovo bellissimo il suono del liuto...

    Bach Lute Suite in E minor part 1

    part 2
     
  15. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    22 Settembre 2012

    Circa Chopin, ieri sera ascoltavo i Notturni nella interpretazione (immensa) di Arthur Rubinstein...su yt ci sono tutti :beer:

    Chopin Nocturnes A.Rubinstein complete

    altri grandissimi interpreti di Chopin sono Alfred Cortot, Claudio Arrau, Arturo Benedetti Michelangeli, Vladimir Ashkenazy, Vladimir Horowitz, Martha Argerich, Maurizio Pollini...
     
    #885
    Ultima modifica: 22 Settembre 2012
    A sebek e Zephiros piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina