1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Katatonia

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Impaled Nazarene, 13 Ottobre 2004.

  1. progInside

    progInside
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    936
    "Mi Piace" ricevuti:
    209

    14 Settembre 2012

    spiegazione interessante. grazie dell' insight
     
  2. Bestialdevastation

    Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

    Registrato:
    24 Dicembre 2007
    Messaggi:
    8.530
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.148

    15 Settembre 2012

    in questi giorni me lo sono riascoltato e ho prontamente cambiato opinione :hihi:. quindi fate finta che non abbia detto nulla finora...
    tutti i dischi dei katatonia, almeno per quanto mi riguarda, migliorano con gli ascolti e questo non fa eccezione. non saprei ancora dare un giudizio articolato, però mi piace sicuramente più di night is the new day che nella seconda metà cala parecchio mentre dead end kings certamente senza raggiungere chissà quali vette si mantiene su un livello sempre piacevole. se proprio devo citare qualche canzone dico hypnone, the racing heart e ambitions che sono quelle secondo me lasciano maggiormente il segno.
    ripeto, non sarà chissà qualche capolavoro, ma mi sto piano piano convincendo che tra qualche anno rispolvereremmo volentieri questo cd...
     
    A stevalikria e AlbumDesiderium piace questo messaggio.
  3. Amber Psiche

    Amber Psiche
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Settembre 2012
    Messaggi:
    135
    "Mi Piace" ricevuti:
    87

    21 Settembre 2012

    Night is the New Day fu per me una grandissima delusione perchè sapeva terribilmente di già sentito.
    Sono partita ascoltando l'ultimo senza particolari aspettative, sperando solo che non fosse peggio dell'album sopra citato.
    Di sicuro è più caratteristico e, come altri album, migliora con l'ascolto, anche se tutt'ora stento a ricordarne le tracce.
     
  4. Amanita

    Amanita
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.355
    "Mi Piace" ricevuti:
    347

    21 Settembre 2012

    Ma io che sono molto indietro con loro e sono ancora li ad ascoltarmi BMD, se Viva Emptiness e The Great Cold Distance(preso l'altro ieri originale da negozio in piena ispirazione Katatonica) non mi hanno proprio esaltato, o meglio, molto frammentariamente, faccio prima ed evitare di ascoltare gli ultimi?
    Preferisco nettamente la fase di mezzo(Discourages One...) e visto che mi manca LFDGD mi sa che andro su questo e basta...
    Non mi piacciono i Tool :shutup:
     
  5. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    21 Settembre 2012

    Io li proverei tutti caro Ama, non adorare i Tool non vuol dire non adorare l'ultimo corso dei Katatonia :D
     
    A AlbumDesiderium piace questo elemento.
  6. Amanita

    Amanita
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.355
    "Mi Piace" ricevuti:
    347

    21 Settembre 2012

    Ma è una mia idea che suonino molto Toollosi o è una cosa che si dice?
    Comunque non è che non mi piacciono... però bho... mmh... non mi stravolgono. Cioè molte tracce si ma in genere...
    Con TGCD insisterò, visto che ce l'ho qui. Magari proverò anche gli altri visto che mi dici cosi... ma caspita, mentre la svolta verso Discourages mi era piaciuta fin da subito qua faccio un pelo più fatica. E non che non sia proprio nei miei gusti! Ma bho(e altre onomatopee di mancanza di convinzione a scelta)
     
    #1281
    Ultima modifica: 21 Settembre 2012
  7. Tigersuit

    Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Dicembre 2011
    Messaggi:
    3.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.812

    21 Settembre 2012

    Da quando hanno abbandonato il growl per la voce pulita non mi hanno più detto nulla.
     
  8. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    21 Settembre 2012

    Bè fino a Tonight's Decision le loro canzoni avevano un piglio decisamente linerare e abbastanza memorizzabile fin dal primo ascolto. Poi, con il cambio del batterista le strutture si sono fatte un tantino più complicate ed eleborate e mi pare una cosa normale, il feeling invece è sempre quello. Quindi, il mio consiglio è quello di dedicare qualche ascolto in più a Viva Emptiness o The Great Cold Distance o agli ultimi due, vedrai che ne verrai ripagato con il tempo. Io ero come te qualche anno fa, solo Dance e Brave. Ora mi piace tutto dei Katatonia

    P.S. la verve Tooliana si sente, non è solo una tua idea :D
     
    A AlbumDesiderium e Amanita piace questo messaggio.
  9. Amanita

    Amanita
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.355
    "Mi Piace" ricevuti:
    347

    22 Settembre 2012

    a me quella batteria piatta e scialba però piaceva :( è quelle belle linee melodiche semplici... comunque non sapevo fosse cambiato proprio il batterista, ora si spiega la cosa.
     
  10. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    22 Settembre 2012

    Renske ha suonato la batteria (oltre a cantare) fino a Discouraged Ones, su Tonight's Decision la suona Dan Swano (session). Dopo questo disco i Katatonia rinforzarono la line up aggiungendo un bassista e un batterista. Diciamo che Last Fair Deal Gone Down è il primo disco dei Katatonia con una line-up completa. :D
     
  11. Amanita

    Amanita
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.355
    "Mi Piace" ricevuti:
    347

    22 Settembre 2012

    Dai! La suonava Renske? Non sapevo, mi manca il loro family tree.
    Katatonia - I Break - YouTube
    sarà che sono ancora cosi affezionato a BMD(e Discouraged ne risente ancora fortissimamente), però come quanto sopra sarà difficile che il nuovo corso riuscirà a prendermi(no, poi non è proprio vero, alcuni singoli mi piacciono molto). Ci proverò
    Thx per i chiarimenti!
     
    A Utente 30523 piace questo elemento.
  12. SturmTramonz

    SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

    Registrato:
    5 Dicembre 2009
    Messaggi:
    2.376
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.558

    22 Settembre 2012

    Sì, sì, sì, sì, sì, sì, sì. LFDGD è un gioiello, un disco dark-rock/pop "à la Cure" perfettamente confezionato. Smussa i difetti del precedente (es. quei suoni di chitarra troppo ruvidi, non una grande varietà e un filo ripetitivo), creando un'opera Katatonia-style, ma con delle melodie orecchiabillissime che ti entrano in testa e linee vocali non perfette tecnicamente ma di grande effetto. Buona parte delle canzoni, dopo pochi ascolti, ti troverai a canticchiarle sotto la doccia, come me :D Il mio preferito della II fase.


    Non riesco davvero a capire il successo di Viva Emptiness, uno dei più grandi misteri del mondo... per me, un disco freddo, noioso, senza idee, con suoni approssimativi e neanche una melodia che ti si stampi in testa. Davvero incredibile che segua un'opera splendida come "Last Fair..."
     
    #1287
    Ultima modifica: 22 Settembre 2012
    A Amanita piace questo elemento.
  13. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    22 Settembre 2012

    Mai quel "per me" fu così importante in una frase!!! :P
     
  14. dragontown1978

    dragontown1978
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    30 Marzo 2003
    Messaggi:
    3.146
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    24 Settembre 2012

    Salve a tutti,
    volevo esprimere il mio giudizio su questo DEK:
    1- ci tengo a precisare che queste ripetute allusioni ai Tool da parte di stampa e fans credo possano finalmente trovare pace. E' dal 2003 che se ne parla. Se e' vero che qualche influenza si sentiva in VE e TGCD, queste sono poi andate talmente sfumando in qualcosa di cosi personale che trovo incomprensibile citare ancora i Tool per questo ultimo lavoro. Dove sono queste similitudini?

    2- Credo che DEK sia un capolavoro, di cui parleremo anche tra 10 anni. Un disco molto maturo, che secondo me riassume alla perfezione il ciclo VE-TGCD-NITND e li sublima in qualcosa che non avevamo ascoltato prima. Il tutto, 5 anni dopo il famoso "blocco creativo" che aveva colpito Blakkeim (e che aveva influenzato NITND, solo parzialmente riuscito...).
    La scelta di chiudere con Dead Letters non e' casuale...secondo me sono i Katatonia come non li sentiremo piu, io lo interpreto come un canto funebre, la fine di un ciclo.
     
  15. secretofsteel

    secretofsteel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Giugno 2012
    Messaggi:
    620
    "Mi Piace" ricevuti:
    75

    24 Settembre 2012

    confermo che questo disco cresce con glia ascolti !!!!

    comunque per me il loro album piu bello è viva emptiness
     

Condividi questa Pagina