1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

  1. Clifford_Lee_Burton

    Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Agosto 2010
    Messaggi:
    661
    "Mi Piace" ricevuti:
    122

    14 Dicembre 2012

    Ho già motivato il perché a mio parere sarebbero da definire come fondamentalmente prog, evidentemente la pensiamo in modo diverso (ed ero ben cosciente del fatto che il mio parere sarebbe stato sicuramente minoritario:D). Il prog comunque non è un genere omogeneo, tra le stesse Orme e il Banco che tu hai citato esistono delle differenze abissali (le due band nel periodo d'oro proponevano due tipi di prog praticamente agli antipodi). In damnation, con tutti quei fill di batteria e assoli jazzati, il mellotron strabordante e la voce filtrata non faccio fatica a sentire molto di certi King crimson, Caravan e Camel. A proposito di questi ultimi, se non lo hai già fatto prova ad ascoltare qualche loro disco classico e prova ad immaginarlo con un arrangiamento death metal. Forse riuscirai a capire perché considero gli Opeth più prog che death :sisi:
     
  2. Federico95

    Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Agosto 2009
    Messaggi:
    17.378
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.902

    14 Dicembre 2012

    E per me sono anche migliori :lookaround:

    [mod flame: ON]
     
  3. Harde

    Harde
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Maggio 2011
    Messaggi:
    705
    "Mi Piace" ricevuti:
    83

    14 Dicembre 2012

    adesso migliori :lookaround: gli edge of sanity sono molto diversi dagli opeth non hanno quell'atmosfera doom e di tetro che avevano una volta gli opeth
     
  4. HeavyGabry

    HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

    Registrato:
    26 Settembre 2009
    Messaggi:
    6.933
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.047

    14 Dicembre 2012

    Sottoscrivo. :già:

    [benzina sul fuoco mode: ON]
     
    A Federico95 piace questo elemento.
  5. Federico95

    Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Agosto 2009
    Messaggi:
    17.378
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.902

    14 Dicembre 2012

    Casomai sono gli Opeth a contaminare lo stile degli Edge of Sanity con quell'atmosfera Doom e tetra :lookaround:
     
  6. Harde

    Harde
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Maggio 2011
    Messaggi:
    705
    "Mi Piace" ricevuti:
    83

    14 Dicembre 2012

    dove è che gli edge of sanity hanno l'atmosfera doom e tetra :sgrat: e contaminare in che senzo ?
     
  7. Federico95

    Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Agosto 2009
    Messaggi:
    17.378
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.902

    14 Dicembre 2012

    Guarda che intendevo che gli Opeth avevano aggiunto quell'elemento che agli Edge mancava :hihi:
     
  8. Harde

    Harde
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Maggio 2011
    Messaggi:
    705
    "Mi Piace" ricevuti:
    83

    14 Dicembre 2012

    ok :hihi:
     
  9. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    14 Dicembre 2012

    se posso dare il mio modesto parere di fan sfegatato a me piacciono tutti gli album e non me ne frega una cippa se sono death, prog death, extreme progressive death o tecnopollodancegangnamstyle. mi piace quello che creano, le emozioni che mi infondono, sia nei pezzi più tirati (master's apprentices è una mazzata in faccia) sia nei pezzi più soft e intipi (weakness :sbav:)

    alla fine sono tutti pareri personali e personalmente, come già dissi tempo fa su questo topic rispondendo al luppo (se non erro proprio dopo l'uscita di watershed) io prendo i loro lavori come creazioni a se stanti e non come un discorso unico da orchid a heritage, sono convinto che solo in questo modo si possa apprezzare la vera natura degli opeth
     
    A Clifford_Lee_Burton e Riky piace questo messaggio.
  10. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    26 Gennaio 2013

    Damnation è un gioiello di inestimabile valore e incommensurabile bellezza. L'ho ascoltato a fondo come quasi mai avevo fatto per un album, e devo dire che lo aggiungerei tranquillamente alla lista dei dischi da portare in un'isola deserta che feci tempo addietro. Otto tracce intime, essenziali, scarne, eppure arricchite da arrangiamenti favolosi. E' un disco capace di creare atmosfere indescrivibili. Promosso con lode.
     
    A Clifford_Lee_Burton e Riky piace questo messaggio.
  11. Akerfeldt

    Akerfeldt
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    21 Settembre 2006
    Messaggi:
    449
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    14 Marzo 2013

    Avete letto la notizia in cui Mikael dice che la scena metal attuale (penso estrema) fa pena? Voi che ne pensate?
     
  12. Wizard_87

    Wizard_87
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    190

    14 Marzo 2013

    Nella scena attuale ci sono cose buone e cose cattive, può sembrare banale ma è così. Comunque lamentarsi solo non serve, se a M.A. non piace la scena attuale che cominci a dare il buon esempio provando a tornare musicalmente ai livelli di qualche anno fa.
     
    #8127
    Ultima modifica: 14 Marzo 2013
  13. MircoAbysS

    MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

    Registrato:
    23 Dicembre 2008
    Messaggi:
    11.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    14 Marzo 2013

    Avete letto la notizia secondo la quale, se Mikael Akerfeldt ogni tanto stesse zitto, sarebbe una cosa gradita?
     
    A italiandreamer piace questo elemento.
  14. Dima83

    Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

    Registrato:
    25 Settembre 2007
    Messaggi:
    3.661
    "Mi Piace" ricevuti:
    499

    14 Marzo 2013

    Personalmente preferisco una ulteriore evoluzione... se preso come caso isolato Heritage è un ottimo disco però mi dispiacerebbe sentire un altro "omaggio agli anni 70". Va bene il prog che personalmente adoro ma dagli Opeth sinceramente mi aspetto di più...
     
  15. Wizard_87

    Wizard_87
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    190

    14 Marzo 2013

    Io preferirei un "omaggio al 2001".......

    220px-Blackwaterpark.jpg

    :P
     

Condividi questa Pagina