1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.995
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.775

    6 Giugno 2013

    Non vorrei sembrare il difensore del diavolo, però certi commenti pessimistici che ogni tanto si leggono sul governo Letta, sono troppo precoci per non dire prevenuti, premetto che odio berluschino alla morte, però ho l'impressione che questo esecutivo stia proponendo cose assai condivisibili, moltissime delle quali votate all'unanimità nelle commissioni, quindi compresi esponenti di SEL di Fardelli d'italia lega e m5s, per una volta tanto un po' di pazienza noi comunisti potremmo avercela? o dobbiamo essere autolesionisti a vita?. Assodato che moltissimi dirigenti del mio partito sono dei coglioni e andrebbero fatti fuori al congresso, personalmente penso che il PD non aveva alternativa per scongiurare l'ennesima maxicoglionata affrontando da subito nuove elezioni, che non avrebbero risolto una minchia, per cui stiamo attenti e cauti nei commenti almeno per altri 20 giorni.
     
  2. edgar

    edgar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    2.659
    "Mi Piace" ricevuti:
    368

    6 Giugno 2013

    FAccio notare come il governo sembri impegnato nella questione del presidenzialismo, roba di fondamentale importanza (sì, per berlusconio).
    E il lavoro? A che posto è nell'agenda dell'inciucio? Al 74° posto, dietro il lima unghie di Ana Laura Ribas?
     
    A daveg68 piace questo elemento.
  3. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    6 Giugno 2013

  4. slayerized6

    slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.338
    "Mi Piace" ricevuti:
    100

    6 Giugno 2013

  5. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.953
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.829
  6. Ross the Boss

    Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

    Registrato:
    12 Gennaio 2006
    Messaggi:
    10.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.743

    6 Giugno 2013

    Io parlavo in modo generico di chi è semplicemente clandestino e ha la fedina penale pulita, per chi delinque metterei i lavori forzati per diminuire i costi sociali e disincentivare la delinquenza.

    Se sai che provando il rimpatrio quelli della nazione di provenienza sparerebbero a vista praticare tale soluzione sarebbe un gesto accettabile?
     
    A Pierluigi piace questo elemento.
  7. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282
  8. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    7 Giugno 2013

    Poco realistica come ipotesi. Di certo non si rimpatria con i gommoni.
     
  9. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    7 Giugno 2013

    giura il nuovo governo palestinese nominato dal presidente Abbas e capeggiato dal nuovo primo ministro Hamdallah, rettore all'università di nablus, dopo i contrasti con abbas che hanno portato alle dimissioni del precedente premier fayyad.. a seguito dei contrasti hamas-fatah le elezioni non si tengono dal 2006, abbas ha comunque parlato di un governo tra 3 mesi d'intesa tra hamas e fatah.. Hamas comunque non riconosce il nuovo governo e la nomina di hamdallah

    Rami Hamdallah Appointed Prime Minister Of Palestine By President Mahmoud Abbas
    New Palestinian Authority cabinet sworn in - Middle East - Al Jazeera English
     
  10. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    7 Giugno 2013

    effettivamente pure marino è metà siciliano e metà svizzero, io peraltro mi sarei tenuto la cittadinanza della madre fossi stato in lui :lookaround: e invece si è preso la cittadinanza americana..

    comunque spero per alemanno che non sia circolato troppo quel video altrimenti prende ancora meno dei 3 voti che prenderà al ballottaggio..
     
    #20515
    Ultima modifica: 7 Giugno 2013
  11. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    7 Giugno 2013

  12. daveg68

    daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

    Registrato:
    8 Agosto 2010
    Messaggi:
    2.427
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.097

    7 Giugno 2013

    Scusami Thrashead ma sono stato impegnatissimo e non ho potuto risponderti prima,
    Ci sono tre articoli della costituzione, secondo i quali la legge sul reato di clandestinità risulta inapplicabile, infatti questo reato si è rivelato un miserabile flop:

    ART. 3 - Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
    È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

    Art. 13 -La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dall'autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge. In casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge, l'autorità di pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori, che devono essere comunicati entro quarantotto ore all'autorità giudiziaria e, se questa non li convalida nelle successive quarantotto ore, si intendono revocati e restano privi di ogni effetto. E' punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà. La legge stabilisce i limiti massimi della carcerazione preventiva.

    Art. 16 - Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche. Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge.

    Ad oggi, il reato di clandestinità è un reato di carattere amministrativo, la pena va dalle 5000 alle 10000 euro, capirai bene che a un clandestino nullatenente questa pena non gli fa un cazzo tanto non c’ha na lira. Siccome la costituzione per questo reato impedisce ogni forma di detenzione, altrimenti i clandestini subirebbero un regolare processo prima della carcerazione, si sono inventati i cie che però possono essere solo temporanei prima del successivo rimpatrio, peccato che nel 2004 la corte costituzionale, sempre in base agli articoli testè indicati ha cancellato i rimpatri perchè senza l’autorizzazione di un magistrato quindi incostituzionali, infatti chi si assumeva l’onere di imbarcare centinaia di persone e rimpatriarle chissà dove senza l’autorizzazione di un organo competente, il poliziotto oppure byford86? E per ottenere l’esame di ogni singolo caso e l’autorizzazione di un magistrato quando mai avremmo visto un rimpatrio ? Perciò la legge sul reato di clandestinità si è rivelata una minchiata perché possono interdire in un cie per tot mesi un clandestino, per rimpatriarlo ci vuole l’esame del tribunale e nel frattempo il periodo di restrizione finisce, fumo ideologico negli occhi dei sempliciotti, mi stupisco di Te thrashead.

    Per concludere, anche la legitimità dei cie è incostituzionale se proprio vogliamo fare i precisini perché la detenzione fisica coercitiva passa per un reato penale, non amministrativo.
    Convengo con te sul fatto che il problema dell’immigrazione clandestina è un problema serio, e mi domando però se non potevano istituire dei centri più accoglienti, con strutture e servizi più idonei, forse non avrebbero risolto il problema dal punto di vista dell’immigrazione, ma almeno dal punto di vista umano qualcosa avrebbero fatto fermo restando che per me l'unico vero discrimine all'immigrazione dei delinquenti è il controllo del territorio da parte delle forze di polizia, quindi investimenti massicci e modernizzazione delle forze dell'ordine in una parola sola LEGALITA'.

    Purtroppo a tutt’oggi resta il problema di un maggiorenne extracomunitario senza documenti al quale non è concesso in alcun modo regolarizzarsi salvo episodiche sanatorie, come quella che il governo b. fece per le badanti, mi ricordo che i muratori extracomunitari si facevano passare per badanti per essere regolarizzati, uno dei momenti più belli del precedente governo b.:hihi:

    Per gli altri due punti che mi hai risposto, relativamente agli immigrati di lungo corso mi sembra che non la pensiamo tanto diversamente se non chè io auspico che diventino cittadini italiani a tutti gli effetti.
     
  13. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    8 Giugno 2013

    Attenzione, la Corte Costituzionale ha ritenuto che la norma ad oggetto sia incostituzionale solo nella parte in cui l'art. non prevede che "l'inottemperanza all'ordine di allontanamento sia punita solo nel solo caso che abbia luogo senza giustificato motivo".
    Insomma, se non te ne sei andato e non avevi giustificazioni di sorta, puoi essere punito. La Corte perciò non ha dichiarato illegittimo tout court tutto l'articolo che punisce il reato di clandestinità.

    Sui CIE sono d'accordo con te, se costruiscono casette per i ROM, non capisco perché non far vivere gli immigrati in posti che rispettino la loro dignità in quanto esseri umani.

    Per la questione della cittadinanza, per me dal momento che risiedi per tanto tempo in Italia (e diventa indubbio che impari la lingua a meno che non sei ritardato) non hai nessun problema a diventare italiano a tutti gli effetti.
    La legge c'è già: 10 anni di residenza e diventi a tutti gli effetti cittadino italiano.
     
    #20518
    Ultima modifica: 8 Giugno 2013
  14. Sakurambo

    Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.253

    8 Giugno 2013

  15. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    8 Giugno 2013

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina