1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

A.O.R., Pomp Rock... la scuola della melodia!!!

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da steel predator, 21 Aprile 2004.

  1. steel predator

    steel predator
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Aprile 2004
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Aprile 2004

    Nonostante il mio nick tradisca origini più metalliche (in effetti sono un'appassionato di tutto ma proprio tutto l'heavy 80's)ho un debole per l'a.o.r, pomp rock e tutto quel rock che fà della melodia un'arma vincente nel creare grandi canzoni .Per incominciare si potrebbe parlare dei Journey più precisamente dell'album "Frontiers",io lo considero un capolavoro da affiancare a "4"dei Foreigner ,"IV" dei Toto e l'esordio dei Boston,certo ci sono altri capolavori ma avremmo tutto lo spazio per discuterne ,questo è un punto di partenza.A proposito io possiedo il debutto omonimo degli Shadow king e sto cercando qualcuno che mi dia il suo parere su quest'album che non mi sembra male,ricordo che sono graditi anche citazioni di gruppi misconosciuti per approfondire il genere.Sò che rimarrà un'argomento di nicchia ma almeno quei pochi che si facciano vivi!!!! :hihi:
     
    #1
  2. oldmaidenfan73

    oldmaidenfan73
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Febbraio 2003
    Messaggi:
    3.650
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    21 Aprile 2004

    Giusto giusto arrivo a postare il mio primo commento. Adoro anche io i Journey, i Toto e i Foreigner... ma di questi ultimi mi piace tantissimo "Head Games".... non ho mai capito perchè non tutti lo citino, è un disco dove il rock diretto si incontra bene con la melodia... :)
     
    #2
  3. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    21 Aprile 2004

    E bravo Steel Predator!!!
    Plaudo alla tua "coraggiosa" iniziativa.
    Più avanti (quando sarò meno incasinato) avremo modo di approfondire i vari argomenti...
    Intanto l'omonimo degli Shadow King ce l'ho anch'io (ma và?!?), risalente al 1991, edito da Atlantic.
    Poi mi vieni a parlare di un gruppo in cui canta Lou Grammatico, ai più conosciuto come Lou Gramm (Foreigner) e che vede anche Bruce Turgon al basso e tastiera, Vivian Campbell alla chitarra e Kevin Valentine alla batteria... senza dimenticare la produzione di Keith Olsen...
    La song che apre l'album, "What Would It Take" ha un tiro da paura, ed ancora oggi l'ascolto spesso e volentieri, specialmente quando sono in auto (questo particolare non fregherà 'na mazza a nessuno, però è la verità...).
    Bella lì...
     
    #3
  4. steel predator

    steel predator
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Aprile 2004
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Aprile 2004

    Steel a.o.r

    Hai ragione quella song è da brivido e poi Mr Gramm ha una timbrica spettacolare,però ci sono anche don't even know i'm alive ,danger in the dance of love veramente belle songs forse russia che risente del songwriting di Campbell è la meno riuscita ma questo poco importa.Quanto a te Filippo ti do ragione ma mi credi se ti dico che Head games non sono mai riuscito a trovarlo?Sicuramente è un bel disco!! :D Proprio adesso mi stavo dando un'ascolto a "state of rock"dei Frontline ....che disco ,per di più lo pagato una cazzata!
     
    #4
  5. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    21 Aprile 2004

    I Frontline sono una delle band più vicine ai Journey che io abbia mai ascoltato... e sono tedeschi!!!
    Il loro album che preferisco è di gran lunga "Heroes", pubblicato nel solo Giappone nel 1997 dalla Teichiku Records.
    Poi, molte delle songs che componevano quel gioiello sono andate a far parte di "Right Attitude", uscito nel 2000 per AOR Heaven.
    Tralasciando il più recente "Almost Unreleased" del 2003, il precedente "Against The World" del 2002 aveva un piglio decisamente più Hard, specialmente nella titletrack.
    Trovo poi che il singer Stephan Kaemmerer, insieme a Hugo e, per ovvi motivi, a Steve Augeri, sia quanto di più vicino alla timbrica dell'inarrivabile Steve Perry...
     
    #5
  6. Hildolf

    Hildolf
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Settembre 2003
    Messaggi:
    824
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Aprile 2004

    Io mie gruppi AOR/Pomp Rock/Hard Rock Melodico...o come lo volete chiamare...preferiti sono: Survivor e Fair Warning! :happy:
     
    #6
  7. Slayer

    Slayer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Ottobre 2002
    Messaggi:
    1.072
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Aprile 2004

    Ottimo suggerirei di trasformare questo nel topic ufficiale del forum sul'A.O.R.
    Io adoro i Journey, di loro conosco Escape, Infinity e straadoro Evolution. Per il resto di loro non ho nul'altro... con cosa mi consigliate di proseguire? cosa pensate di Augeri? secondo me è il sostituto perfetto di Perry.
    I toto poi sono la mia filosofia musicale. Isolation su tutti poi IV e Toto.
     
    #7
  8. Thrashing_Rage

    Thrashing_Rage
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2003
    Messaggi:
    1.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Aprile 2004

    avevo gia in precedenza fatto vedere la mia passione per l'aor oltre all'heavy metal ed il thrash, e finalmente c'è un topic adatto :)

    secondo me il debut dei Phenomena (uno dei supergruppi più belli mai creati) è qualcosa di eccezionale, Glenn Hughes regala saggi canori...questo disco andrebbe fatto ascoltare per far rendere conto ad una persona il significato della melodia fatta (hard) rock.

    poi altri gruppi secondo me sottovalutati alla grande ci sono i Dare (il primo Out of the Silence è un masterpiece) che per fortuna ce li vedremo al Gods of Metal e i Signal di Mark Free.

    Parlando di Top Bands i miei preferiti sono i Survivor (era-Jamison), i Journey e i Magnum quelli più epici e magniloquenti.
     
    #8
  9. steel predator

    steel predator
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Aprile 2004
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Aprile 2004

    Silk and" Steel"

    ragazzi vi ringrazio di cuore per l'interesse dimostrato per questo genere e ovviamente per i vostri commenti .Molti non capiscono che pur non essendo Heavy metal fa sempre parte del della branchia del suddetto genere e poi ascoltare grandi performance vocali non guasta mai ,in tantissimi casi anche seguiti da una notevole perizia tecnica vedi l'omonimo debutto degli House of lords ,oppure i Toto .Promuovo in blocco Magnum(just like an arrows è stratosferica) the voice of rock Gleen hughes (se solo riuscissi a trovare la collaborazione con Pat Thrall!!)ed i survivor vera icona del genere.Caro Slayer Isolation è un signor disco .Fergie Frederyksen alla voce èè un degno sostituto di Bobby Kimball, in questo disco trovo toni decisamente più hard e questo me lo fà apprezzare ulteriormente.A proposito procurati Greatest hits live ci sono i maggiori successi dei Journey io adoro questo disco.Caro Journey hai ragione Perry è un semidio ma i suoi figlioli reggono bene il gioco,non trovi che anche Ted Poley con la sua timbrica tenti di avvicinarsi al maestro? :D
     
    #9
  10. Hildolf

    Hildolf
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Settembre 2003
    Messaggi:
    824
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Aprile 2004

    Comunque...di AOR "recente" vi consiglio questi dischi:

    Jim Jidhed "Full Circle"
    On The Rise "On The Rise"
    Harem Scarem "Weight Of The World"
    Mecca "Mecca"
    Urban Tale "Urban Tale"
    Pride Of LIons "Pride Of LIons"

    ...sopratutto quello di Jim Jidhed che reputo un capolavoro da tramandare ai posteri!

    Ah...visto che ci siamo, date un'occhiata a questo stupendo sito: http://www.melodicrock.com/

    :happy:
     
    #10
  11. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    22 Aprile 2004

    A chi lo dici... ehm...
    Considerato il mio nick, sarebbe troppo ovvio dirti: "Con tutto il resto"...
    Ma non sono così scontato, quindi ti direi senza dubbio "Frontiers" del 1983, che annovera brani come "Separate Ways (Worlds Apart)", "Send Her My Love", "After The Fall" e "Faithfully", tra i tanti...
    Poi "Raised On Radio" del 1986, con altri classici del calibro di "Girl Can't Help It", "Be Good To Yourself", "Happy To Give" e "I'll Be Alright Without You", per non citare tutta la tracklist...
    Poi è naturale che storici brani appaiano sui primi lavori (non sui primissimi, però...) ma il suono è un po' datato...
    Non tralascerei l'album della reunion "Trial By Fire" e il più recente "Arrival" con Steve Augeri.
    Tutto il bene possibile. Un gruppo come i Journey non si poteva permettere di snaturare il suo "classico sound", e di questo fa parte anche la voce. Oltre all'album "Arrival", inciso con lui, ho il DVD che riprende il concerto di Las Vegas del dicembre 2000. Non sarà "Sua Maestà" Steve Perry, ma i classici li regge bene, eccome...
    La maggior parte degli appassionati di AOR (ed io con loro) ritiene "Isolation" il capitolo migliore dei Toto. La voce di Fergie Frederiksen è una garanzia (dopo l'egregio lavoro svolto nei Le Roux; a proposito: il loro "So Fired Up" è un must) e canzoni come la titletrack, "Carmen", "Endless" (il lento no perché è cantato da Steve Lukather...) sono splendide...
     
    #11
  12. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    22 Aprile 2004

    Re: Silk and" Steel"

    In tutta onestà... no!
    Ho "amato" i primi due lavori dei Danger Danger (specialmente il primo), ma Ted Poley trovo che abbia una timbrica più graffiante e meno calda rispetto ai cantanti nominati.
    Comunque, tornando ai Danger Danger, i lavori successivi non hanno retto il confronto coi primi due, nonostante rispetti un singer come Paul Laine (ma non era "colpa" sua...).
     
    #12
  13. Thrashing_Rage

    Thrashing_Rage
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2003
    Messaggi:
    1.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Aprile 2004

    steel io la collaborazione con Pat Thrall ce l'ho...è un po'che non lo riascolto ma è un bel disco..non eccelso ma bello.
    La prima canzone I Got your number vale tutto il cd. Comunque il migliore Hughes secondo me si trova su Phenomena, su Face the Truth di John Norum e su Seventh Star dei "Black Sabbath".
    Che questo non faccia scandalizzare i fans dei '70..perchè io sono un amanti di sonorità più platinate e Hughes su questi dischi ci domina.
     
    #13
  14. Lord_of_the_Thunder

    Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

    Registrato:
    20 Dicembre 2001
    Messaggi:
    22.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.096

    22 Aprile 2004

    Oh oh... forse potete aiutarmi.

    Nell'anno 1998 circa è uscito un disco di un gruppo dove suonava uno dei Boston. Il nome della band dovrebbe essere Altized o qualcosa di simile. All'epoca riuscii ad ascoltare un solo brano, che veniva passato per radio ma non riuscii a sapere altro.

    So che potete farcela....perciò AIUTATEMI!!!! Datemi tutte le info che avete se le avete!!!
     
    #14
  15. Star_One

    Star_One
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Febbraio 2004
    Messaggi:
    48
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Aprile 2004

    Un grandissimo disco AOR, tra l'altro scoperto proprio grazie a questo sito se non erro, è l'omonimo dei China Sky. Splendido anche se fin troppo debitore nei confronti dei Journey.

    Nessuno ha ancora citato i Night Ranger mi sembra... Non sono un grande esperto, ma direi che alcuni loro album sono imprescindibili per ogni apassionato!

    Un gruppo che non ho mai ascoltato e che mi incuriosisce molto invece sono i Lillian Axe. Chi me ne parla? :)
     
    #15

Condividi questa Pagina