1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

L'opera letteraria e gli studi di J.R.R. Tolkien

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Monk, 23 Dicembre 2013.

  1. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    23 Dicembre 2013

    Leggendo il topic del cinema ho visto che ci sono parecchie persone appassionate dell'opera dello studioso inglese (niente di strano su un portale metal, visto che parecchi gruppi si sono ispirati ai suoi libri). Per non infestare il sudetto topic sulla settima arte di discussioni filologiche sulle differenze tra trasposizioni cinematografiche e opere letterarie, direi che si potrebbe discutere qui.
    Incomincio io, inannzitutto linkando un sito per me eccellente, dove si possono trovare parecchi spunti (oltre ad informazioni su corsi e lezioni relative a Tolkien):

    Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni

    (c'è anche una parte dedicata a Tolkien nella musica Metal :sisi: ).

    P.s. Non ho trovato topic recenti sul tema, quindi ho pensato che forse, più che resuscitare discussioni preistoriche, era meglio iniziarne una ex novo :sisi:
     
    #1
  2. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    23 Dicembre 2013

    Ebbravo Monk, ci serviva un topic sul Maestro. :sisi:
     
    #2
    A Monk piace questo elemento.
  3. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    23 Dicembre 2013

    Qui nessuno comincia, quindi vado io. Siccome alcune considerazioni riguardano l'ultimo film, spoilero:

    Una delle cose che ho trovato più irritante nei cambiamenti dell'adattamento cinematografico è quello di snaturare alcuni capisaldi del mondo di Arda e in particolare della Terra di Mezzo. La banalizzazione dei difficili rapporti tra le diverse razze (in particolare elfi con nani e elfi con uomini) mi ha particolarmente infastidito. Per esempio, ho trovato pazzesco ne Le Due Torri l'arrivo degli Elfi di Lorien al Fosso di Helm -anche se rispetto alle distorsioni de La Desolazione di Smaug, questo è anche accettabile in chiave di ritmi cinematografici-. Inoltre, trovo stupidissime le mille capriole e assurdità fatte da Legolas.
    Nell'ultimo film, trovo assolutamente orribile l'idea dello scontro tra nani e drago dentro la montagna solitaria, per non parlare della geniale idea di uccidere il lucertolone di fuoco con del metallo fuso :facepalm: Un po' come se a Gandalf avessero dato un lanciafiamme stile Alien per abbattere il Balrog di Moria :sisi:
     
    #3
  4. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    24 Dicembre 2013

    Diciamo che sti tre film del Lo Hobbit più che tratti dal libro Lo Hobbit sono liberamente ispirati a.
    E magari avrebbero dovuto specificarlo.

    [​IMG]
     
    #4
    A NBnicola, Unseen, Laurilla e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  5. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    24 Dicembre 2013

    Io da profano guardai prima i film della trilogia de Il Signore degli Anelli e poi lessi il libro.
    Non ho gradito, a posteriori, diverse cose, pur ritenendo i film molto belli (ieri sera ho rivisto con piacere Il Ritorno del Re). Cose che non mi vanno:
    - il dare troppo spazio ad Arwen;
    - gli elfi a Rohan;
    - Legolas troppo fighetto e "supernatural";
    - Frodo troppo, troppo e troppo giovane;
    - l'aver saltato a piè pari il finale con il ritorno alla Contea e la decadenza di Saruman;
    - il fatto che Gandalf sia stato messo in enorme difficoltà dal Re Stregone di Angmar, che non ha senso per il "nuovo" Gandalf (che era di fatto l'essere più potente della Terra di Mezzo alla pari di Sauron solo con l'"impedimento" delle spoglie mortali).
     
    #5
    A Monk piace questo elemento.
  6. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    24 Dicembre 2013

    Ad onor del vero e per sollevare l'ex ciccione jackson da tutte le responsabilità, bisogna dire che lui di girare lo Hobbit non ne voleva proprio sapere. Pare siano stati i fans a premere perchè lo facesse.
    Su quanto scritto da dreamer: lo spazio ad Arwen non solo è eccessivo, ma è fastidiosissima la scena in cui sfida i Nazgul :rotfl: Non solo le hanno fatto prendere il ruolo di Glorfindel, ma l'hanno potenziata stile power up da videogioco :rotfl:
     
    #6
  7. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    24 Dicembre 2013

    dopo aver letto lo spoiler di monk, ogni voglia di andare a vedere quel film mi è passata :(

    MA COME PUOI PENSARE DI ELIMINARLO COSI?! :facepalm:

    per quanto riguarda gli "aggiustamenti" a ISDA, a me non hanno dato nessun fastidio (anche se devo ammettere che quando ho visto gli elfi a Moria ho pensato "e adesso ste checche cosa vogliono?")

    ma parlando di cose positive presenti nella trilogia di ISDA......il discorso di Aragorn prima dell' assalto al Cancello Nero è IL FOMENTO
    e Minas Tirith l' hanno resa ancora meglio di come me l' ero immaginata
     
    #7
    A Monk piace questo elemento.
  8. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    24 Dicembre 2013

    [​IMG]
     
    #8
    A Il Luppoooo e Monk piace questo messaggio.
  9. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    24 Dicembre 2013

    Mi spiace, per me il momento da erezione è l'arrivo dei cavalieri di Rohan alla Battaglia dei Campi del Pelennor :sisi: Ma stiamo scherzando? Quando Theoden grida "Un giorno rosso! Prima che splenda il sole! MORTEEEEE!!!". Poi quel mare verde che sfonda le linee degli orchi. No, se anche ISDA ha delle pecche, con quelle scene Jackson si è guadagnato un posto in paradiso :sisi:

    Morto :rotfl: le nerdate tolkieniane sono eccezionali. Bellissime le vignette di Fraud of the Rings :D
     
    #9
    A Gabriele Brawler piace questo elemento.
  10. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    24 Dicembre 2013

    *imbecille mode: ON* ma secondo voi Dama Baccador lo suonava il dong-dillo a Tom Bombadil? :lookaround: *imbecille mode OFF*

    comunque, secondo me il personaggio che è riuscito meglio nella trasposizione è l' unico, inimitabile, flippato e putrefatto Gollum/Smeagol
     
    #10
    A Il Luppoooo e Monk piace questo messaggio.
  11. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.108
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.212

    24 Dicembre 2013

    Oh, su Tolkien c'ho fatto pure la tesi per la maturità :D Ieri sera sono andato a vedere il secondo capitolo de Lo Hobbit, bhe, sinceramente frega un cazzo degli stravolgimenti, storpiature o delle trovate commerciali, a me è piaciuto un sacco! Veramente spettacolare! :happy:

    ...e poi c'è Kate

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    #11
    A Lord_of_the_Thunder, Shide, Il Luppoooo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    24 Dicembre 2013

    :rotfl:

    Beh, evangelina merita, è indubbio :sisi:

    Hypno, qual'era il tema della tua tesi?
     
    #12
  13. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    24 Dicembre 2013

    La gnorla :sisi:
     
    #13
    A dreamer15, Il Luppoooo, gobbonero e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    24 Dicembre 2013

    "Da Luthien ad Arwen: storia del pilu nella Terra di Mezzo"
     
    #14
    A alexmai, NBnicola, Unseen e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  15. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    24 Dicembre 2013

    Io per natale mi sono fatto ragalare questo da mia moglie:

    Difendere la Terra di Mezzo [978-88-6288-193-7]- by Wu Ming 4 - - 15,30&nbsp€ : Odoya, Edizioni per il mercato italiano ed estero

    A parte che i Wu Ming li seguo da tempo, l'opera di Wu Ming 4 è per me fondamentale: ha restituito in Italia Tolkien alla sua reale dimensione, superando lo stravolgimento che l'opera dello scrittore inglese subì da noi dagli anni '60, coinvolto in un tentativo di appropriazione assurda da parte della destra neo-fascista da una parte e snobbato da pseudo-intelletualoidi di sinistra dall'altra.
     
    #15

Condividi questa Pagina