1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra videoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da corpsegrinder jon, 25 Settembre 2011.

  1. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    14 Febbraio 2014

    Io ho sempre grande cura dei miei dischi, anzi, in realtà non tocco mai la superficie con niente: se eventualmente capita di dover togliere della polvere, uso una bomboletta ad aria compressa per soffiarla via. Le superfici dei cd e dei dvd sono molto delicate (a differenza dei resistentissimi blu-ray), anche il più morbido dei panni lascia graffi (graffi leggeri e nella stragrande maggioranza dei casi ininfluenti sulla lettura, ma pur sempre graffi... Paranoia Mode ON).

    Quindi mi chiedo... ma lavandolo col sapone, un disco non diventa un campo di battaglia? Tra lo strofinaggio dovuto alla necessità di spargere il sapone sulla superficie e il doverlo asciugare sicuramente si produrranno moltissimi graffi, forse neanche tanto leggeri. Per quanto si possa aver cura nell'eseguire queste procedure, è proprio la delicatezza della superficie del disco a rendere inevitabili i graffi. Non si rischia di far peggio così?

    Oggi inoltre ho dato uno sguardo alla mia collezione di dvd e mi sono accorto di avere ulteriori tre dvd MGM, due molto vecchi e uno comprato di recente, ma tutti e tre perfetti. Gli altri dvd della MGM di cui ho potuto ispezionare la superficie (4 film diversi, di cui due in edizione doppio disco e un doppione [Toro Scatenato], per un totale di 8 dischi) invece hanno tutti una serie di piccolissimi puntini (che precedentemente ho erroneamente definito "bollicine") disposti circolarmente in prossimità del bordo del disco, e credo che abbiano tutti la superficie appiccicosa (non posso esserne certo al 100% perchè non l'ho toccata se non in due casi, ma il bordo è appiccicoso e nella zona centrale, vicino al foro, ci sono rimasugli di colla). Come suggerivi tu, Meat Loaf, si tratta o di cattiva produzione che affligge chissà quanti batch di film/dischi o di "anzianità" dei dischi. Anche se sono più incline a pensare che sia la prima: ho dato uno sguardo ad alcuni dei miei dvd più vecchi e utilizzati, ma nessuno ha nè puntini, nè tracce di colla. Probabilmente in molti casi i dvd funzionano bene lo stesso (come anche io posso testimoniare), ma in altri il problema c'è.
     
  2. Meat Loaf

    Meat Loaf
    Expand Collapse
    Like A Bat Out Of Hell

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    6.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374

    14 Febbraio 2014

    Purtroppo i supporti di oggi sono molto delicati, io ho iniziato a comprare DVD appena sono usciti sul mercato e ti posso garantire che i primi dischi erano eccellenti, oggi la qualità del prodotto finale si è notevolmente abbassata a causa dell'elevata tiratura dei titoli.


    Se il processo viene eseguito con cura il disco non si graffia, bisogna vedere poi quanto è vecchio il danno, se viene corretto in tempo le probabilità che rimangano dei segni è molto bassa, considerà che un disco con la superficie appiccicosa è di per sè rovinato e inutilizzabile, lavarlo con acqua tiepida e sapone liquido può essere solo una buona soluzione per recuperarlo, se il processo va a buon fine ti puoi ritenere fortunato, meglio due graffietti che un disco perduto per sempre.


    Se hai trovato dei DVD in queste condizioni sbrigati subito a lavarli, probabilmente sono ancora recuperabili, tanto non hai da niente perdere...se li lasci in queste condizioni fai prima a buttarli, per curiosità...quali sono questi titoli che hai trovato rovinati ?
     
  3. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    14 Febbraio 2014

    1) Toro scatenato, "The best edition", 2 dischi (il film si blocca in un punto specifico e riprende dopo pochi minuti dopo aver saltato delle scene)
    2) Toro scatenato, "The best edition", 2 dischi (datomi dal negozio in sostituzione del precedente, disco in condizioni migliori ma lo stesso c'è un blocco in un punto e vengono saltati alcuni di minuti)
    3) New York New York, 2 dischi (il film inizia a scattare in prossimità di un punto specifico nel quale poi si blocca, la riproduzione poi riprende dopo aver saltato alcuni minuti)
    4) Alla maniera di Cutter (nessun problema di riproduzione)
    5) Una calibro 20 per lo specialista (ancora non l'ho visto, vi aggiornerò quando lo vedrò)

    Tutti i dischi (8 in totale) sopracitati presentano dei piccoli puntini disposti circolarmente in prossimità al bordo della superficie; i bordi sono anche appiccicosi, il che mi lascia presupporre che siano appiccicose anche le superfici. I dischi del primo set di Toro Scatenato erano anche notevolmente segnati da strisciature di colla circolari, sempre in prossimità del bordo, e superficie molto appiccicosa (testato, poichè provai a pulirla). Il primo disco di New York New York, invece, ha una sorta di "sbavatura di colla" in un punto e la superficie è abbastanza appiccicosa.

    Magari proverò a lavare col sapone uno dei dischi che non funziona bene, in fondo non ho molto da perdere!
     
    #363
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2014
  4. Meat Loaf

    Meat Loaf
    Expand Collapse
    Like A Bat Out Of Hell

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    6.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374

    14 Febbraio 2014

    Accidenti, 8 DVD difettosi sono una bella seccatura, prova a lavarli con cura cercando di eliminare ogni traccia di colla, mi raccomando assicurati che la superficie non sia più appiccicosa dopo il lavaggio, se il danno non è troppo vecchio sono sicuro che li recuperi, facci sapere ;).
     
  5. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    14 Febbraio 2014

    Lavaggio effettuato, purtroppo senza buoni risultati. Il secondo set di Toro Scatenato in mio possesso, per quanto in condizioni migliori del primo, comunque ha delle strisciature di colla non da poco che non sono venute via in nessun modo, neanche strofinando forte (cosa che in condizioni normali non avrei mai fatto, ma avevo fatto 30, tanto valeva fare 31). Tra l'altro devo correggermi: quelli che prima avevo identificato come "puntini" sono in realtà anch'essi residui di colla. Me ne sono accorto perchè strofinando vengono via (non senza difficoltà), ma è probabile che non siano loro la causa del malfunzionamento, visto che "Alla maniera di Cutter", dove sono presenti SOLO quei puntini e non altri residui, la riproduzione avviene senza problemi. Dopo il lavaggio la patina appiccicosa è venuta via, il disco è bello liscio, ma si vede che non è sufficiente.

    Devo dire, però, che lavare un dvd ha effetti meno "distruttivi" di quello che mi sarei aspettato. Si fanno dei graffi (specialmente visto che non ho strofinato piano), ma mi sarei aspettato molto di peggio.

    Vabbè, direi che c'è poco da fare, son stato sfigato. Non penso che ricomprerò Toro Scatenato e New York New York (tanto più che il primo lo conosco bene), anche comprandoli altrove/online c'è sempre il rischio che mi capitino dei dischi "usciti male"... l'evenienza non è così rara, a quanto pare. Resta il rammarico di avere una collezione "imperfetta" (i perfezionisti tra voi sicuramente mi comprenderanno), ma non voglio rischiare di buttare altri soldi.
     
  6. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    27.519
    "Mi Piace" ricevuti:
    17.277

    14 Febbraio 2014

    "Toro scatenato" prendilo in Blu-ray a questo punto.

    Ma questa colla in quale punti del DVD la trovate? Io ho "L'albero del male" con un po' di colla evidente non sulla parte leggibile del disco (ma sempre sotto) e funziona bene a quanto pare.
     
  7. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    14 Febbraio 2014

    Vabbè, se la colla è vicino al foro, nella parte non leggibile, non influisce su niente. Nei casi con cui ho avuto a che fare, i residui di colla si trovano sempre sul versante più esterno della superficie del disco, in prossimità del bordo: in tutti i casi c'erano dei "piccoli puntini" disposti circolarmente (che non sembrano influire sulla riproduzione), mentre solo su alcuni c'erano (oltre ai puntini) delle ben più evidenti "strisciature" sempre circolari (e queste influiscono). Tutto questo, ripeto, solo con alcuni dei dvd MGM che ho.
     
  8. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    27.519
    "Mi Piace" ricevuti:
    17.277

    14 Febbraio 2014

    Ok ora ho capito. Boh, nel famoso DVD di "Robocop 2" non ho visto niente di tutto questo, ma non funzionava lo stesso. Difetto di fabbrica immagino.
     
  9. Meat Loaf

    Meat Loaf
    Expand Collapse
    Like A Bat Out Of Hell

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    6.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374

    15 Febbraio 2014

    Solitamente se lo strato di colla non è troppo secco il problema si risolve dopo il lavaggio del disco, evidentemente il danno era troppo vecchio e il supporto si è deteriorato, mi spiace davvero, sicuramente ti è capitata una partita di "Toro Scatenato" difettosa, ho sentito ieri sera alcuni amici che hanno comprato anni fà questa edizione e loro non hanno riscontrato problemi.
    Purtroppo l'edizione di cui parli è fuori catalogo, a questo punto puoi recuperarti la Gift Edition, molto simile a quella che hai comprato, oppure la versione in Blu Ray :).
     
  10. Meat Loaf

    Meat Loaf
    Expand Collapse
    Like A Bat Out Of Hell

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    6.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374

    15 Febbraio 2014

    Se non aveva segni di colla o altro era sicuramente difettoso, anche per questo titolo ho sentito varie persone che l'hanno comprato e nessuno ha riscontrato problemi....sei riuscito a recuperare una copia funzionante ?
     
  11. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    27.519
    "Mi Piace" ricevuti:
    17.277

    17 Febbraio 2014

    Non ancora. Prima o poi ci penserò.
     
  12. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    20 Febbraio 2014

    Un aggiornamento. Essendomelo trovato davanti in un centro commerciale a un buon prezzo, ho scioccamente comprato un'altra copia di New York New York, edizione speciale da 2 dischi (la precedente me l'ero tenuta poichè l'avevo comprata online e mi scocciavo di rispedirla indietro). Stavolta i dischi sono perfetti al 100%, non un segno di colla nè altro. Eppure... il film si blocca esattamente nello stesso punto dell'altra copia. A questo punto mi sa che non erano quei residui di colla a essere la causa dei malfunzionamenti, sono proprio i dischi a essere difettosi, e la statistica si fa sempre più rilevante. Fortunatamente ho conservato lo scontrino, vedrò di farmelo cambiare con qualcos'altro (qualcosa mi dice che un terzo tentativo con New York New York non sarebbe fortunato...).
     
  13. Meat Loaf

    Meat Loaf
    Expand Collapse
    Like A Bat Out Of Hell

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    6.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374

    20 Febbraio 2014

    Ho un dubbio che mi pervade la mente...siamo sicuri che il lettore sia ancora buono ? hai provato il disco su un altro lettore per caso ?
     
  14. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    20 Febbraio 2014

    In effetti non l'ho provato su di un altro lettore. Volendo potrei provarlo su quello della mia fidanzata, ma per come si sono configurati questi malfunzionamenti direi che è improbabile che sia colpa del mio lettore. Se il lettore avesse problemi probabilmente ci sarebbero malfunzionamenti anche con altri film (e nel mio lettore ne sono passati proprio tanti nel corso degli anni) e soprattutto malfunzionamenti più "random", invece ho avuto problemi solo con quei due film, entrambi MGM, entrambi affetti dallo stesso difetto, anche copie diverse (con New York New York che si blocca addirittura nello stesso esatto punto!).
     
  15. Meat Loaf

    Meat Loaf
    Expand Collapse
    Like A Bat Out Of Hell

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    6.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374

    20 Febbraio 2014

    Non sempre è così, un lettore nuovo e perfettamente funzionante può non essere in grado leggere un disco, molti DVD e Blu Ray hanno inoltre dei sistemi di copia così pesanti da impedire il funzionamento su determinati lettori, per questo si parla spesso di aggiornare il firmware.
    Tornando al tuo problema, io ti consiglio di provare il disco su un altro lettore prima di riportarlo indietro, "New York, New York" è un titolo uscito già da molto tempo e non ho mai sentito che avesse dei problemi, fai questo ultimo tentativo e provalo su altri lettori :).
     

Condividi questa Pagina