1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Genesis

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ratzial, 27 Dicembre 2005.

  1. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    13 Febbraio 2014

    Credo che il flauto sia lo strumento fondamentale per dare un tocco folk alle composizioni dei Jethro Tull.
    Personalmente lo adoro e adoro praticamente ogni band che ne fa un largo uso, tipo gli Anglagard.
    Oltre a "folkizzare" la composizione serve anche a rompere la durezza del brano, come per esempio nell'assolo di Locomotive breathe.
    Nei Geneis meraviglioso l'assolo di Peter gabriel in Firth of fifth...
     
    A yessong piace questo elemento.
  2. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    13 Febbraio 2014

    Sì, estemporaneamente piace molto anche a me, ma su un intero disco dopo un po' mi viene a noia, tutto qui.
     
  3. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    14 Febbraio 2014

    Io mi offendo solo se vi fate soffiare il tricolore dai lebbrosi :rosik:...cmq panino se proprio vuoi fare un estremo tentativo,sempre se non l'hai già fatto,di far pace con i jethro fatti due giri completi di bursting out(il primo disco imho è stellare),se ancora non sei convinto puoi tranquillamente abbandonare anderson e co. definitivamente:byebye::byebye:
     
  4. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    14 Febbraio 2014

    Spero di no! (mi riferisco alla prima parte del discorso)

    Per tornare ai Jethro Tull, il live che hai citato l'ho ascoltato più volte, e mi piace abbastanza. Il fatto è che, come dicevo, trovo il flauto di Anderson gradevole a piccole dosi, ma estenuante ed eccessivamente invandente alla lunga, tutto qui, ed ecco perchè loro li metto un gradino sotto ai grandi del progressive (genere nel quale, come del resto anche tu dicevi, entrano a fatica).
     
  5. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    15 Febbraio 2014

    sicuramente non fanno parte del gotha del progressive rock inglese su questo non ci sono dubbi
     
  6. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.995
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.775

    15 Febbraio 2014

    Credo che i Jethro Tull, siano una band atipica che va collocata nel gotha del prog rock.
    Non riesco ad immaginarli in un'altra categoria musicale, secondo me anche Anderson quando parla di folk blues si sbaglia:lookaround: ovvio che se si esaminano i primi 2 dischi, sono daccordo pure io che sono una blues band con spunti folk, ma per il resto la loro discografia è un manifesto inequivocabile di gotha prog:lookaround:
     
  7. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    16 Febbraio 2014

    parere personale...nel gotha del grande rock anni 70 sicuramente si,nel gotha del prog no...che poi alla fine che cambia?? l'importante è che sia grande musica
     
    A yessong piace questo elemento.
  8. laf88

    laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    929

    16 Marzo 2014

    Della grandiosità di Seconds Out ne avete parlato qualche pagina fa... domanda: ci sono differenze significative tra il vinile (che ho, o per meglio dire è di mia madre e non lo si può toccare :lookaround: ) e la versione cd?
     
  9. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    16 Marzo 2014

    si,tante...le buste interne per il vinile che da sole valgono l'acquisto con le foto in bn del palco a fine serata,delle batterie da dietro etc...e poi il suono quello del cd è ovattato quello del vinile ti entra nelle ossa lo ascoltavo proprio stamattina ...ma tu hai quello con al centro del vinile il simbolo della charisma o quello con la panoramica sul palco??

    cmq tra vinile e cd il vinile vince 6-0 6-0...mia madre c'aveva i vinili de gabbriella ferri :roll:
     
  10. laf88

    laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    929

    16 Marzo 2014


    Charisma :sisi: numero di catalogo GE 2001, 1977 direi, per quanto ne so
    Mia madre lo ascoltava sempre quando ero bambino... deve essere il ricordo più vecchio che ho dell'infanzia (boh, 1992, 3-4 anni, una domenica mattina soleggiata)
     
    #1735
    Ultima modifica: 16 Marzo 2014
    A whitepride e grey26tex piace questo messaggio.
  11. grey26tex

    grey26tex
    Expand Collapse
    Wir halten zusammen

    Registrato:
    19 Marzo 2013
    Messaggi:
    2.878
    "Mi Piace" ricevuti:
    572

    16 Marzo 2014

    bellissimi ricordi non c'è niente da aggiungere se non complimenti a te e soprattutto alla tua mamma
     
  12. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    17 Marzo 2014

    Raga comunque avrei un commento su Wind & Wuthering: quel disco fu un tentativo perfettamente riuscito di rinnovare il loro prog-rock con un sound più moderno e brillante; non so voi, ma i suoni di Banks in quel disco sono davvero pregevoli! Sapete per caso dirmi che strumentazione utilizzò?
     
    A whitepride piace questo elemento.
  13. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    18 Marzo 2014

    quoto in pieno...la produzione di W&W è fantastica ,non c'è il picco assoluto come era robbery assault & battery per a trickof the tail ma c'è cmq un ottima qualità per tutta la durata del disco con finale strepitoso da unquiet slumber fino alla conclusiva afterglow...un grandissimo disco veramente con un sound appunto come dice cerberman più tagliente e moderno rispetto ai precedenti lavori,poteva essere l'inizio di una nuova grande fase e invece è solo il loro ultimo capolavoro ,la degna conclusione di un filotto che non ha precedenti nella storia del prog
     
    A grey26tex piace questo elemento.
  14. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926
  15. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    28 Marzo 2014

Condividi questa Pagina