1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Agalloch

Discussione in 'Nordheim' iniziata da ForgottenSunrise, 10 Agosto 2004.

  1. Blizzard

    Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

    Registrato:
    9 Settembre 2009
    Messaggi:
    2.131
    "Mi Piace" ricevuti:
    879

    20 Maggio 2014

    Oohhh Finalmente qualcun'altro che lo dice!!! :sisi:
     
  2. Aru10

    Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

    Registrato:
    13 Luglio 2011
    Messaggi:
    3.019
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.357

    20 Maggio 2014

    Boh quest'album per me si può ascoltare anche d'estate, magari proprio a ferragosto a vedere le stelle cadenti
     
  3. Shide

    Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

    Registrato:
    28 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    21 Maggio 2014

    """"""""""Sono però anch'io ai primissimi ascolti, credo di non averlo ancora ascoltato più di 13/15 volte."""""""""
    :rotfl::lollone::rotfl:
    Ciao Northern ! :love:
     
  4. Shide

    Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

    Registrato:
    28 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    21 Maggio 2014

    Sto leggendo qui ,su FB e altrove e a quanto vedo sta succendo una cosa insolita ovvero che i pareri sono totalmente discordanti : chi lo ritiene un capolavoro,chi lo ritiene un flop.
    O bianco o nero,non ho letto finora vie di mezzo.
     
  5. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.803

    21 Maggio 2014

    Valutare un disco solo sulla base di possibili cambiamenti è sbagliato secondo me. Non è scritto da nessuna parte che è obbligatorio evolvere il proprio sound..un gruppo non si può forzare in questo modo. Questo nuovo agalloch è chiaramente un disco che aggiunge poche soluzioni sonore nuove al loro bagaglio ma rimane comunque un disco ispiratissimo con canzoni tutt'altro che prolisse o banali. Rimane pur sempre uno stile del tutto personale..e se un vestito ti calza a pennello che senso ha cambiarlo?
     
    A Blizzard piace questo elemento.
  6. NorthernSilence

    NorthernSilence
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    7 Gennaio 2009
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    21 Maggio 2014

    Blizzard e i bollettini meteo di qualche pagina fa! :rotfl:

    Agalloch a parte, a me succede l'esatto contrario. Ascolto musica molto più "estiva" d'inverno (non solo metal) e quando arrivano i primi caldi sento una voglia matta di buttarmi di nuovo sul black! Sarà che mi piacciono i contrasti! :D
    Hey Shide! :love: Che c'è? Ti sembra tanto? :D Dai, 15 volte per un disco degli Agalloch è roba da dilettanti! :D
    Sembra proprio di tornare al 2010 all'uscita di Marrow. Mi sa che avremo tanti Hypno tra qualche mese! (povero Hypno, marchiato a fuoco dal suo passato oscuro) :D Che poi io Marrow (disco capolavoro a parte), trovo che sia davvero difficile definirlo un "compitino". Scusate, ma chi è che suona qualcosa come Painted Grey (che tutti hanno etichettato come canonica), che unisce la parte classica del black (blast beat) a dei riff estremamente melodici ed orecchiabili accompagnati dal piano di sottofondo che funge quasi da basso/batteria per tenere il tempo? Per non parlare degli assoli che hanno quel tocco heavy che mai ci si aspetterebbe in un brano tendente al black.
    Appunto... Io non sono un grande conoscitore del "post-metal", magari qualcosa con soluzioni simili si trova, ma l'impronta Agalloch si sente in qualsiasi 5 secondi del disco. Si sente che c'è il loro tocco. La loro grandezza è essere riconoscibilissimi tanto nei brani tiratissimi quanto in quelli più "tranquilli".
     
    A Blizzard e Shide piace questo messaggio.
  7. Joey Federer

    Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

    Registrato:
    9 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    671

    21 Maggio 2014

    Nì, per due motivi: 1) una recensione è soggettiva, uno può sia stroncare che idolatrare se gli va, l'impo è che spieghi il suo punto di vitsa(mi spiego meglio: se per il recensore tal dei tali l'innovazione è una pietra angolare della musica, è ovvio che un disco ultraclassico nn gli piaccia e preferisca qualcosa di più sperimentale, viceversa se uno è un classicista storcerà il naso anche solo perché il chitarrista della band ha cambiato chitarra. Io da lettore so come la penso e quindi mi trovo più o meno d'accordo sui gusti con il recensore di turno) 2) aver fatto un errore nel riportare il titolo di una canzone non cambia la percezione dell'album, così come nn la cambia saper distinguere chessò tra un fa e un fa diesis (altrimenti solo chi suona potrebbe scrivere di musica, annoiandoci a morte con disquisizioni su semitoni e robe simili) :-)

    Ciò detto: questo è un album che, leggendo i commenti, sta dividendo: un motivo ci sarà... Magari verrà rivalutato a distanza di anni ma ci sono tanti appassionati della band a cui nn è piaciuto o cmq non ha convinto al 100% e tiziano fa parte di questi, niente di più niente di meno...
     
    A mircoas piace questo elemento.
  8. Blizzard

    Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

    Registrato:
    9 Settembre 2009
    Messaggi:
    2.131
    "Mi Piace" ricevuti:
    879

    21 Maggio 2014

    Eh sì perchè questo è un album astrale, devo ancora sentirlo ma ci potrebbe anche star bene!
    Purchè la notte non sia avvolta dalla nostra tipica afa umidiccia e l'atmosfera non sia colma di truzzi che sgasano tra un apericena ed una disco in spiaggia coi fuochi d'artificio rosa :nono:

    L'Agallochcasting! Il nowcasting come nei forum di meteorologia, solo che qua lo applicavo anche agli ascolti dei nostri :)

    Ammetto che anch'io a volte ho sperimentato l'incrocio degli ascolti tra condizioni ambientali e tipo di musica, preferisco però il metodo parallelo :sisi:
     
  9. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    23 Maggio 2014

    Meno male che c'è la redazione di TM, in questo caso estremamente umile, colta e preparata nel recensire come si deve certi Album che invece altrove vengono ingiustamente idolatrati.
    Mi viene proprio da dire "Forza Italia", meno male che Silvio c'è :grin:


    6/6 Zero Tolerance, UK + album of the issue
    10/12 Visions Magazine, Germany + record of the week
    6/7 Metal Hammer Germany
    9/10 Metal Hammer Norway
    8/10 Metal Hammer UK
    9/10 Metal-Norge, Norway
    9,5/10 Rock Tribune, Belgium
    8/10 Close Up, Sweden
    9/10 Metal.de, Germany
    9/10 Hardrock Mag, France
    8/10 Rock Hard, France
    6,5/7 Metalnews.de, Germany
    8,5/10 Rock Hard, Germany
    8/10 Rock Hard, Greece
    10/10 Metal Temple
    9/10 Queens Of Steel
    9/10 Ave Noctum
    6/6 Heavy Hardes
    9,5/10 Neckbreaker.de
    9/10 Folkmetal.nl
    18/20 Auxportesdumetal, France

    English:

    “This is utterly, utterly essential“ ZERO TOLERANCE UK

    "We shall see if this will remain one of the best albums of 2014. This looks pretty likely." METAL HAMMER Norge

    "The Serpent & The Sphere is an intense and rich album, true to what we are used to hear from Agalloch." HARDROCK Mag.

    "The Serpent… improves as it goes on, and its quietly stirring nature invites a swift replay as soon as it’s finished.”
    METAL HAMMER UK

    "The Serpent & The Sphere is a masterpiece and masterpieces come through a lot of hard work and patience. I'm glad that Agalloch exhibits both those traits. I can't wait for this album to be released into a physical format, this is a definite album you need to have for your collection." ECHOESANDDUST

    "To be a fan of the band demands patience; they make you wait, and they make you work. But when the payoff arrives, it is thrilling, glorious, momentous. Everything comes into focus. Everything makes sense." STEREOGUM

    "AGALLOCH fans shall never be disappointed nor betrayed."
    METAL TEMPLE

    "one of those works that can keep enjoying for years. It sees AGALLOCH darker, while sincere as ever, focusing more on building an atmosphere and balance. But above all, it remains AGALLOCH as always - reinventing themself while maintaining their recognizable sound. " QUEENS OF STEEL

    "‘If Agalloch doesn’t give you goose bumps or shivers down your spine, you must be emotionally dead!" ROCK TRIBUNE


    Tra 2/3 anni son quasi certo che per il nuovo Album saranno recensiti ancora più negativamente, e sarà ancora più divertente il tutto.
     
    A Shide, Aru10 e Blizzard piace questo elemento.
  10. Aru10

    Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

    Registrato:
    13 Luglio 2011
    Messaggi:
    3.019
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.357

    23 Maggio 2014

    ben tornato albe! un bel resoconto sulle date?
     
    #5605
    Ultima modifica: 23 Maggio 2014
  11. Shide

    Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

    Registrato:
    28 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    23 Maggio 2014

    Albe :love:
     
  12. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    23 Maggio 2014

    Grazie Enrico, resoconto?

    Sarei scontato? Non credo, infatti dopo queste due date live e dopo tanti discorsi posso dire che se prima pensavo fossero una Band unica, ora ne sono ancora più convinto, una convinzione per nulla scontata.

    Non sto a valutare nemmeno le capacità tecniche (non ho mai cercato la perfezione assoluta) peraltro molto elevate, le setlist (credo per la prima volta loro, mia sicuramente, senza Shadow... tra l'altro!) e questi "dettagli".
    Da tempo ormai vado su un altro punto, che è la qualità della proposta artistica e umana. E qui siamo a livelli astrali, in tema con l'ultimo Album.
    Certo c'è sempre un certo timore, nel senso che una Band del genere richiede (come ho detto prima) umiltà, cultura, onestà intellettuale nell'approccio, e preparazione per poter cogliere tutto ciò che hanno da offrire.
    Io per primo ammetto che non ho tutte quelle qualità, soprattutto la preparazione, il background culturale di cui sono dotati, e che riversano nello scrivere le canzoni, anzi gli Album.
    Questo non toglie che alla fine conti la musica e la "botta"... ma senza tutto il resto credo sia meglio riporre le armi e stare zitti.

    Dico quindi il mio personale parere solo sulle canzoni dal vivo: Ancora una volta qualcosa di nuovo ed emozionante, a livelli già altissimi dopo i primi ascolti.
    Nella prima data un poco di timore anche per problemi tecnici alla venue, poi comunque spazzati via quasi del tutto.
    La seconda data invece è stata devastante, erano tutti in palla alla grande, molto più sciolti e in tiro.

    Poi... che dire... la grande sorpresa di "... And The Great Cold Death Of The Earth" in una setlist molto strana e differente dagli anni passati, per ovvi motivi.

    Devo ancora ascoltare l'Album da disco, e non mi dilungo in mille dettagli ai più irrilevanti o poco interessanti, dico però che:

    - Le canzoni dal vivo sono SPETTACOLARI
    - Il merchandise (digi, due tees, vinile 7", cassetta, backpatch) fa paura :hihi:
    - Il vinile 12" è... uno dei più bei works of Art inerenti la Musica che abbia mai visto

    Dopodiché ad ognuno ovviamente le proprie convinzioni.
    Loro possono piacere o non piacere, la cosa certa è che fanno solo ed esclusivamente ciò che vogliono e il loro motore è il fare la musica che piace a loro, senza volere accontentare (sottolineo ACCONTENTARE) nessuno.
    Il prossimo Album uscirà abbastanza a breve e (se le premesse e le intenzioni saranno mantenute e non cambiate da altri eventi strettamente personali) sconvolgerà ancora di più tutti coloro che vorrebbero una band da karaoke o da industria della musica.
    Niente Pale Folklore 2, 3, The Mantle 5, Ashes 7.

    Saranno sempre così, e questo mi basta per nutrire un grandissimo rispetto nei loro confronti.
    Fino a quando poi i risultati in musica saranno di questo tipo, non potrò che avere questa grande passione per loro anche quando sono sul palco o in studio di registrazione.
    Danno il massimo, sempre.
    Ultimissime cosa... Billy Anderson! il vero "miracle man" di mixer a ampli.
     
    A cultofthedamned, Sent e Shide piace questo elemento.
  13. Aru10

    Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

    Registrato:
    13 Luglio 2011
    Messaggi:
    3.019
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.357

    23 Maggio 2014

    bene bene

    quindi ti hanno confidato di un nuovo full album a breve? :shock:
    e mi parli di un 12"splendido, mi fai solo salire l'hype, chissa quando lo venderanno nello shop online


    piuttosto riguardo la setlist, ho trovato solo quella di portland e mi è parsa molto particolare, quella di seattle è stata simile?
     
    #5608
    Ultima modifica: 23 Maggio 2014
  14. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    23 Maggio 2014

    Si, potrebbe esserci un full a breve (2/3 anni), ma non posso assolutamente dire di più. Tranne, come ho detto, che sarà ancora molto diverso ed "estremo". E con "estremo" bada che si può intendere molte cose :sadic: :grin:
    E' stato molto interessante e divertente parlarne :rotfl:, non vedo l'ora di sentire qualcosa!
    Ma intanto voglio godermi questo nuovo.

    Del 12" ne esiste una sola copia per ora, davvero astrale... non so quando sarà disponibile, ma credo che questa unica stampa sia stata approvata e quindi andrà in produzione a breve.

    Anch'io ho trovato solo la setlist di Portland :hihi:, a Seattle comunque è stata uguale.
    Molto particolare, scelte pesanti quali l'esclusione di Shadow e la proposta di quasi tutto il nuovo Album.
    Ci sta anche di sconvolgere la scelta delle canzoni... dopo ormai quasi vent'anni di carriera e tanti Album, E.P., singoli, un po' di rotazione è inevitabile.
    All'inizio confesso che non volevo crederci, ma col senno di poi, va bene anche così.
     
    #5609
    Ultima modifica: 23 Maggio 2014
  15. Aru10

    Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

    Registrato:
    13 Luglio 2011
    Messaggi:
    3.019
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.357

    23 Maggio 2014

    bhe ci sta, alla fine erano i release show, credevo includessero l'intro comunque, ma non l'ho vista in setlist, peccato

    riguardo al tour europeo? ti han detto niente? puoi dirci niente? :hihi:
     

Condividi questa Pagina