1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Eluveitie

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Dagaz, 20 Maggio 2006.

  1. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    20 Agosto 2014

    infatti lo detesto l'ambient :rotfl:
     
  2. myggdrasil1184

    myggdrasil1184
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Agosto 2013
    Messaggi:
    104
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    21 Agosto 2014

    Allora il tuo è un odio giustificato XD Non che a me piaccia molto, eh, ma alcune sue contaminazioni col metal e col folk sono davvero interessanti. Missà che è meglio chiudere questo off topic che con gli Eluveitie non c'entra niente ahahah
     
  3. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.928
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.175

    21 Agosto 2014

    altro brano che ho decisamente rivalutato di questo disco è inception! gran tiro e bellissima la parte folk/atmosferica alla fine. Continuo a pensare invece che the nameless sia scialba come opener. Cmq ormai l'ho digerito bene e direi che come voto gli potrei dare un 78. Aspetto la rece di truemetal:)
     
  4. myggdrasil1184

    myggdrasil1184
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Agosto 2013
    Messaggi:
    104
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    23 Agosto 2014

    Concordo, Inception è proprio ganza :D
     
  5. Shide

    Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

    Registrato:
    28 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    23 Agosto 2014

    Ditemi che quel pezzo in italiano degli Eluveitie è un fake...
     
  6. uaccy

    uaccy
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    27 Settembre 2005
    Messaggi:
    243
    "Mi Piace" ricevuti:
    40

    23 Agosto 2014

    euh.....e se non lo facessi? :lookaround:
     
  7. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    23 Agosto 2014

    purtroppo è normale una reazione del genere, d'altronde quanti decenni sono che siamo colonizzati linguisticamente dall'inglese? ormai sentire qualcosa d'italiano in italia è sorprendente, pensa se ci prova un gruppo straniero :hihi:

    tengo anche a far notare che se andiamo a tradurre il 90% dei testi di gruppi di ogni sottogenere metal in inglese e li trasponiamo in italiano sono robe che risulterebbero tremende, provate a tradurvi le canzoni storiche degli helloween che sembrano così fighe in inglese quanto a testi e a cantarle in italiano :hihi:
     
    #622
    Ultima modifica: 23 Agosto 2014
  8. uaccy

    uaccy
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    27 Settembre 2005
    Messaggi:
    243
    "Mi Piace" ricevuti:
    40

    23 Agosto 2014

    Hai perfettamente ragione sul discorso testi e traduzioni......ma secondo me potevano cambiare qualcosina....non era così importante tradurre letteralmente "gru" ai fini del significato del testo :hihi:
     
  9. oriental metal

    oriental metal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Agosto 2009
    Messaggi:
    4.387
    "Mi Piace" ricevuti:
    587

    24 Agosto 2014

    origins la trovo veramente noioso,sto ancora aspettando un evocation II....
     
  10. Shide

    Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

    Registrato:
    28 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    24 Agosto 2014

    La mia domanda non era tanto per la lingua ,il pezzo tradotto in italiano..
    Ma perchè..è orrenda... quando ieri sera l'ho sentita non volevo credere fossero loro.
    Vabbè che ormai gli Eluveitie da 2/3 anni in qua fanno cose più che discutibili ( nulla a che vedere coi loro primi 2 album ),ma arrivare a questi punti..
    Con quanto mi piacevano,di contro ora non li sopporto più . Specie da quando ho sentito certe interviste di Glanzamm, dove buttava m... sul metal , rinnegava i loro primi album e affermava di odiare certi loro pezzi,tipo Inis Mona. Che ha detto di detestare.



    Potrebbe cantarla la Pausini..non sto scherzando.
     
    #625
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  11. uaccy

    uaccy
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    27 Settembre 2005
    Messaggi:
    243
    "Mi Piace" ricevuti:
    40

    24 Agosto 2014

    Eh ... quando ho sentito la versione inglese la prima volta, ho pensato qualcosa di simile, cambiando la pausini con elisa.
    Non so....le mie impressioni le ho scritte qualche pag8na addietro ed ascoltandolo ancora, non son cambiate.
     
  12. LostMetallerOnTheIsland

    LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

    Registrato:
    16 Gennaio 2012
    Messaggi:
    3.769
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.628

    24 Agosto 2014

    L'italiano ci può anche stare bene (vedi Draugr, Furor Gallico, Folk Stone i primi che mi vengono in mente), ormai non sorprende più (in ambito folk intendo, sia inteso, fuori da questo genere non ne vedo il motivo essendo l'italiano una lingua molto musicale e armoniosa e il Metal bello carico e aggressivo, ma sono opinioni :) ), qui è proprio il pezzo che non c'azzecca un'acca con il Metal in generale :sisi:

    Per il discorso traduzioni.. vero, passando dall'inglese all'italiano si perde quasi tutta la sostanza.. ecco perchè molte canzoni nascono e devono rimanere in inglese per rendere al meglio! :) [e qui mi riallaccio al discorso della musicalità della lingua italiana, ma anche come la spagnola (vedasi Mago de Oz)]
     
  13. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    24 Agosto 2014

    no su questo (come dico alla fine di questa risposta!) sono completamente d'accordo, citando frutto del buio e mille altre canzoni in italiano non scritte da italiani e non riviste alla perfezione, il testo fa abbastanza schifo ma santo dio per fortuna che qualcuno si rende conto che non c'è solo l'inglese..
    ed è un discorso che va molto molto oltre la semplice questione linguistica, ma mi rendo conto che è una mia fissazione contro la colonizzazione inglese :D

    a parte che hanno montato la versione italiana sul video ufficiale in inglese e quindi non è ufficiale, comunque pazienza..
    che detestino inis mona è naturale, la detesterei pure io! Suonarla settecentomila volte.. ma pure anna murphy ha sempre detto di odiarla, per il semplice motivo che devono suonarla continuamente. Non credo sinceramente che Weikath a suonare ancora eagle fly free si diverta come 20 anni fa dopo averla suonata 900 miliardi di volte :hihi:

    la Pausini ha una voce straordinaria, ma di certo una canzone del genere (io la trovo meravigliosa) non gliela e non la scriverà mai te l'assicuro :hihi:

    comunque sì se non ti piace il pezzo allora ok :) non siamo mica obbligati ad ascoltare tutti gli eluveitie!

    assolutamente, l'italiano e tutte le altre lingue del mondo ci stanno e devono starci bene e noi che siamo italiani e che magari per le versioni nelle altre lingue del canto dei monti ci esaltiamo poi in italiano diciamo che è una merda e ci sta, voglio dire.. anche frutto del buio dei blind guardian non è un capolavoro, ma sono tedeschi che provano addirittura a cimentarsi nella nostra lingua.
    ripeto, sulla musicalità ci sta anche e io non sono contro l'inglese in generale, molte canzoni devono rimanere così ed è giuto che tutti i gruppi scrivano in inglese, ma tutto quel che ho scritto sopra lo ribadisco
    cantare nella propria lingua, ampliare un attimo il lessico (leggetevi seriamente e traducetevi i testi di QUALSIASI gruppo in italiano e vi risulteranno ridicoli, banali e grotteschi, dai metallica ai darkthrone, a mio modesto avviso.. non dico TUTTI i testi ma comunque.. voi fatelo!).. trovarsi a proprio agio senza dove tradurre mentalmente una lingua non nativa.

    poi questa canzone non è metal: e allora? manco omnos e brictom lo sono, solo che lì non capiamo che dicono e allora va bene tutto, e per fortuna non sono in inglese, però non capisco: che male c'è a fare una canzone pop/rock in italiano? Io da antinglese ho trovato quest'operazione straordinaria :D
     
  14. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    24 Agosto 2014

    Se non sbaglio io fui il primo a notare la vicinanza con un qualsiasi pezzo dell'Elisa nostrana.
    E sinceramente mi fa un pò ridere vedere all'inizio del video una Anna Murphy intenta nel fare headbanging al ritmo del sound power pop del pezzo, ogni volta che vedo questa cosa rimango un pò così ---> :fesso:.

    L'ultimo album come ho già scritto l'ho preso pure io, carino, forse migliore dei precedenti.

    Aldilà della mia stima dell'aver voluto cantare un pezzo in 4 lingue diverse (altra cosa che ho già scritto) quel che critico è il sound troppo morbido del pezzo ed in generale di tutto l'album.
    Che mister calvizie con i rasta sia schifato dal metal mi suona come quella gente stile Paradise Lost che prima si dichiara stanca del metal perchè certa gente quando è "maturata" quel che faceva prima doveva per forza essere frutto di un genere per ragazzini, poi vede che non vende e ritorna con la coda tra le gambe a riutilizzare certi riff, certe distorsioni ed un certo stile di musica.
    Con gli Uliveto (il loro nome lo storpio così ormai :D) questo non è ancora successo ma ho come un losco presentimento, diamo tempo al tempo e di sicuro l'unica cosa estrema che avranno è la virata iper-pop del loro sound.

    Cosa tra l'altro prevedibile visto che mister Glanzmann si è sempre reputato un musicista folk e soprattutto che miss Murphy ha già di suo un side-project folk-poppettaro: che quest'influenza prendesse il sopravvento era già scritto da anni solo che continuare a definirsi folk metal a tal punto (ma anche a questo punto) mi sembra un chiaro segno di abusare di termini che, ormai, non ti appartengono più.

    Di mio non ho nulla contro questa svolta anche se intenzionalmente come ho sempre detto non è che mi appaiano proprio sincerissimi semmai il contrario, però spero che in tal caso per i prossimi dischi siano coerenti con le "etichette".
     
  15. vischious

    vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

    Registrato:
    6 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    782

    24 Agosto 2014

    ci stupiamo quando dei metallari cantano in Italiano, la musica Classica è nata in Italia perché la tablatura strumentale e vocale è nata in lingua Italiana. Il primo a volerla tradurre fu Mozart in Tedesco Austriaco, ma oggi anche gli Inglesi l'hanno tradotta nella loro lingua e noi Italiani siamo così altruisti che glielo lasciamo fare. Vedete? Gli stranieri sono cattivi e egoisti e noi Italiani siamo altruisti. gli abbiamo dato la macchina completa di accessori nei secoli passati e oggi loro non ci ricambiano con un gesto amichevole di apertura mentale, bensì con un gesto di totale nazionalismo che da noi non è presente nel nostro modo di vivere quotidiano. Noi siamo l'unico autentico popolo con DNA misto presente al mondo che non si fa guerra intestina. Strano vero? fa effetto vero? Gli stranieri Occidentali Anglofoni e Francofoni e Germanici non hanno alcuna voglia di impararsi la nostra lingua perché per loro siamo esseri inferiori da far sparire solo perché provano invidia sulla nostra apertura mentale e globalizzazione autentica.
     

Condividi questa Pagina