1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    15 Gennaio 2015

    Ma che simpaticoni :fesso: :lookaround:
     
  2. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    16 Gennaio 2015

    Esatto, era un disco prodotto così per mettersi in contrasto con la moda delle produzioni super pompate che già andavano di moda allora.
    Erano anche in contrasto con il buon gusto, ma questo non c'entra molto...
     
    A GegioSebastian e Blitz piace questo messaggio.
  3. Sakurambo

    Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.253

    16 Gennaio 2015

    Ok, questo è vero, il mio discorso però intendeva altro. Mi spiego meglio.

    Sono state delle scelte, ma sempre di produzioni oggettivamente scadenti si tratta. Quando parlo di produzione non intendo solo lascelta dei suoni, in questo caso di dubbio gusto, ma anche il ruolo di orecchio esterno che un produttore dovrebbe avere e far capire al compositore quando un brano è strutturato male, oppure quando si trascina per minuti e minuti sul viale dell'insostenibile prolissità.

    Ecco, che senso ha spendere milioni di euro con nomi altisonanti come Bob Rock o Rick Rubin se poi hai già scelto di produrre così merdosamente? A quel punto mi chiami un Gennaro The Producer ed avrai lo stesso risultato a costi assolutamente inferiori.

    Il lavoro di questi due ragazzi, che hanno anche snellito alcuni brani, lo vedo proprio come un "Lars e James, provate a sturarvi le orecchie e ascoltate come brani mediocri, prolissi, incollati male possono cmq diventare dignitosi con una produzione e con scelte compositive da musicisti lucidi".
    Non siamai che riascoltando il risultato il prossimo album ne esca con una produzione degna del loro (produttore incluso) nome. ;)

    (cazzo, scusate la lunghezza, ultimamente sto diventando prolisso :lookaround:)
     
    A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  4. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    16 Gennaio 2015

    Hai ragione sul fatto che il lavoro di un grande produttore è indirizzare e costruire insieme un disco.
    Così ha fatto Bob Rock con il black album ad esempio.

    Ma è anche vero che lui (Bob rock dico) era arrivato al capolinea e i Metallica erano un gruppo praticamente finito in crisi estrema.

    St.anger è quella crisi.
    Fotografa alla perfezione un periodo della band, allo sbando appunto.
     
  5. Clifford_Lee_Burton

    Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Agosto 2010
    Messaggi:
    661
    "Mi Piace" ricevuti:
    122

    16 Gennaio 2015

    Senza quel suono non è più un disco mediocre ma particolare, diventa solo un disco mediocre. Tra l'altro questa produzione ha anche tutti i limiti propri di un prodotto realmente amatoriale, a differenza dell'originale che ha la sola colpa di avere dei suoni particolari e fuori dai canoni, ma che non penserei mai di definire come prodotto male in senso stretto. Tutto era funzionale all'idea che c'era dietro quei pezzi, che non a caso con una produzione canonica mi sembrano avere ancora meno smalto.


    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    A The Transgressor piace questo elemento.
  6. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    16 Gennaio 2015

    Vero.
    Ma va anche detto che il rullante di Lars dopo un po' dà sui nervi.
    È quello che reggono poche persone.
     
  7. Clifford_Lee_Burton

    Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Agosto 2010
    Messaggi:
    661
    "Mi Piace" ricevuti:
    122

    16 Gennaio 2015

    È uno dei (tanti) motivi per cui ascolto di rado quel disco, però sentendo le stesse parti con un suono tradizionale, mi paiono ancora più povere. Quella produzione (volutamente sgangherata) ha dato un senso e paradossalmente valorizzato il modo di suonare (per forza di cose sgangherato) di Lars. O almeno questa è la mia opinione.


    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  8. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    16 Gennaio 2015

    Però non facciamo troppe sottigliezze: se un album ha dei suoni orrendi, al limite dell'ascoltabile, è semplicemente prodotto male. Che poi lo sia per scelta o meno, è un discorso relativo in questo caso: cioè, stiamo parlando di un mediocre album definibile come Nu Metal, mica di roba d'avanguardia o di Metal Machine Music. Quel rullante non è giustificabile, per non parlare del resto.

    Però su un punto concordo con te: il lavoro dei ragazzi è apprezzabile, ma il disco da orrendo e particolare diventa semplicemente orrendo.
     
  9. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    16 Gennaio 2015

    [​IMG]

    :lookaround:
     
    A GegioSebastian e Peste Noire piace questo messaggio.
  10. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    16 Gennaio 2015

    :D

    Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
     
  11. GegioSebastian

    GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    20 Novembre 2013
    Messaggi:
    4.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    718

    16 Gennaio 2015

    comunque, a me Gennaro The Producer mi ha fatto morire:lollone:
     
  12. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.183
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.792

    16 Gennaio 2015

    Secondo me, paradossalmente, "St. Anger" originale era solo orrendo, sotto tutti i punti di vista, mentre con il lavoro di questi coraggiosi ragazzi è diventato particolare ed ascoltabile.
    Sempre merdoso, almeno la seconda metà che è da sbadiglio, ma particolare, e con soluzioni interessanti, con riff interessanti e parti anche belle.


    "Tra l'altro questa produzione ha anche tutti i limiti propri di un prodotto realmente amatoriale"

    Quali sarebbero i limiti che senti in questo lavoro?
     
  13. AllRock86

    AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2010
    Messaggi:
    4.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.175

    17 Gennaio 2015

    Concordo con il tuo post. Non è un rifacimento che cambia le sorti del disco, ma mette in evidenza quelle poche idee positive presenti. Qualche riff interessante c'è, ma nel disco viene talmente tirato per le lunghe che ti veniva voglia di dare delle craniate contro il muro.
     
  14. GegioSebastian

    GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    20 Novembre 2013
    Messaggi:
    4.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    718

    20 Gennaio 2015

    intanto, il 2 giugno è confermata l'edizione italiana del sonisphere (al contrario di quella inglese, che non si terrà), con headliner Metallica e, fra gli altri special guests, i Faith No More, all'arena fiera concerti di Rho (Mi). stranamente, pensavo costasse ben di più di 70 piu' prevendita, visti i nomi, per ora, coinvolti. io temo di saltare..visto che il giorno dopo parto per la svezia per lo sweden rock.
     
  15. lampard841

    lampard841
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    24 Ottobre 2009
    Messaggi:
    184
    "Mi Piace" ricevuti:
    14

    20 Gennaio 2015

    considerata la concomitanza con l'expo, per chi viene da fuori Milano il concerto costerà un botto di soldi.
     

Condividi questa Pagina