1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Medicina & Salute

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Evillupo, 5 Dicembre 2014.

  1. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    27 Gennaio 2015

    Se è virale, nei casi gravi, ci sono gli antivirali.
    Il problema è che spesso, e questo potrebbe essere il tuo caso dai sintomi che descrivi, il virus in questione è il Rhinovirus, cioè il virus del raffreddore comune.
    Questo virus è, dal punto di vista infettivo, una piaga d'Egitto. Per fortuna che dà come malattia il raffreddore e basta, ma per il resto è: contagiosissimo, resistente e mutante.
    Se un giorno dovesse svilupparsi un virus simile responsabile di una malattia più seria, l'umanità verrebbe decimata.
    Non esistono prevenzioni che tengano se non l'evitare di esporsi al freddo.
    Anche l'efficacia della vitamina C, sembra più un mito popolare che qualcosa di reale, e dagli studi emerge che, se ha una qualche utilità, ce l'ha per la prevenzione e solo in maniera molto ma molto limitata.
    L'unica cosa che puoi fare è evitare il freddo e lavarti le mani.
    Al momento NON esistono vaccini.
    Al momento NON esistono antivirali.
    Quindi la cura è esclusivamente sintomatica, e per fortuna che passa da solo.
    Un consiglio che posso darti è quello di evitare situazioni particolarmente stressanti e destabilizzanti. È molto importante contro il raffreddore avere un sistema immunitario efficiente, e dato che a quanto racconti, te lo sei beccato più volte(una singola infezione non dura più di 3 settimane), è probabile che tu sia in una condizione di predisposizione all'infezione.
     
  2. tender

    tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

    Registrato:
    18 Marzo 2008
    Messaggi:
    5.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.124

    27 Gennaio 2015

    beh ma la mia vita si basa su quello praticamente :rotfl:

    comunque starnuti e muco da raffreddore in senso stretto sono davvero sporadici, più che altro ad essere persistente senza soluzione é "l'intasamento da tosse" (in generale, non saprei come definirlo nella sua globalità). il fluidificante non é che abbia fatto molto tutto sommato. poi si, effettivamente potrei stare più attenta all'espormi al freddo... abbattimento e stanchezza dipendono anche da altre cose.
     
  3. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    27 Gennaio 2015

    no lo sciroppo si chiama mucosolvan ma è un mucolitico proprio come immaginavi tu, e sta facendo anche il suo effetto :)

    grazie come sempre per la spiegazione!

    io vedo da tanti anni che fanno queste pubblicità contro l'uso eccessivo degli antibiotici però comunque mi fido del mio medico di base (che mi ha fatto tutta la visita anche ai polmoni oltre che in gola, quindi ci avrà capito qualcosa dato che fa questo mestiere da 30 o 35 anni! è molto scrupoloso e mi piace un sacco :sisi: ), in queste pubblicità che poi sono attaccate in ogni ospedale o clinica si dice sostanzialmente che se li usi troppo e a sproposito perdono la loro efficacia e poi non hanno più effetto. C'è anche da dire che io ne ho presi per la mia infezione "grave" alla prostata per cinque mesi di fila, di ogni tipo dato che le spermiocolture davano 4 batteri e un sacco di molecole, senza che avessero effetto alcuno perché mi hanno spiegato che fanno fatica a raggiungere alcune zone.

    Comunque per il resto è tantissimo che non ne prendevo, per questi problemi di raffreddore, mal di gola e febbre a me davvero l'Ismigen ha sempre salvato la vita, non mi viene mai un raffreddore d'inverno, non mi viene la febbre da una decina d'anni.. poi c'è chi dice che servono a poco (prima prendevo il Bronchovaxom che funzionava meno), però a me davvero in piccolo hanno cambiato la vita, specie perché sono stato operato in anestesia totale per qualcosa legato alla rinosinusite e quindi per me un raffreddore sarebbe un macello perché ho ancora un sacco di problemi rilevati anche dalle tac. Quindi come prevenzione per me l'Ismigen è una roba miracolosa!
     
  4. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    27 Gennaio 2015

    Ma c'è un motivo serio se fanno queste pubblicità. Tu non ti immagini quanta gente si sente dottore senza nemmeno il diploma e prende l'antibiotico che gli è avanzato dal malanno passato, così, perché sente che quando sta male c'è da prenderlo. E danno anche consigli agli altri. Prima tra tutti mia madre, che ha un diploma delle magistrali e consiglia per telefono le amiche con le varie cagate omeopatiche.
     
  5. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    27 Gennaio 2015

    ah lo posso immaginare! infatti credo che sia un'ottima pubblicità e qui almeno (non so se è una cosa regionale o ministeriale) la vedo affissa in tutti gli studi medici e gli ospedali da tanti anni, l'automedicazione per noi ignoranti è nel 99% dei casi nociva (a meno che non si parla di cose banali ovvio) e poi in più oltre a farti male appunto questo t'insegna che gli antibiotici che prendi per niente possono anche non avere più effetto in futuro quando magari ne avresti bisogno davvero
     
  6. Miron26

    Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Gennaio 2011
    Messaggi:
    2.296
    "Mi Piace" ricevuti:
    506

    28 Gennaio 2015

    A Evillupo piace questo elemento.
  7. RIP

    RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2002
    Messaggi:
    1.969
    "Mi Piace" ricevuti:
    540

    2 Febbraio 2015

    Leggevo su un NewScientist di pochi mesi fa un articolo dove si diceva non ci fosse nessuna prova dell'utilita' dei supplementi di vitamina C presi per prevenire una influenza o un raffreddore. Mentre invece un recente studio sembra indicare una possibile utilita' della vitamina C nel ridurre i tempi di recupero e l'intensita' di un raffreddore. In altre parole, il suggerimento e' di prendere vitamina C solo quando si sta male.

    [edit] Qualcuno si e' preso la briga di copia-incollare l'articolo in questione in un forum. Ve lo linko qui, per chi fosse interessato. Il titolo e' "A to Zinc. What supplements are worth taking?".
    A to zinc: What supplements are worth taking? in General Forum

    n.b. Ovviamente il NewScientist non e' un giornale "peer-reviewed"
     
    #172
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2015
  8. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    2 Febbraio 2015

    Cioè il contrario di quello che sapevo io :rotfl:
    Beh l'unica cosa che mi pare evidente è che l'efficacia va dal "niente" al "forse qualcosa".
    Per il resto non credo ci siano tanti elementi per esprimersi.
     
  9. RIP

    RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2002
    Messaggi:
    1.969
    "Mi Piace" ricevuti:
    540

    2 Febbraio 2015

    Si, infatti il 'verdetto' dice "It won't prevent colds but if you've caught a cold, taking daily vitamin C may help you recover faster" e "no evidence of harm, but no benefit".

    Detto questo, io quando ho il raffreddore o l'influenza la vitamina C la prendo. Sperando nell'effetto placebo...

    Comunque, l'articolo fa pensare a quanto effettivamente il business degli integratori vitaminici sia una grande presa per il culo delle aziende farmaceutiche. Tolto la vitamina D e poche altre, non si hanno assolutamente prove siano efficaci. Inoltre alcune vitamine e sali come la A, E, il magnesio e il calcio pare facciano male se presi in dosi elevate, di conseguenza l'assunzione di questi sarebbe sconsigliata se non dietro consiglio medico.
     
    #174
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2015
  10. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772
  11. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    2 Febbraio 2015

    ecco, prendo spunto da questo per la mia prossima piccola curiosità, tolto che non ho mai preso vitamine in alcun caso non capendo da ignorante a cosa potessero servirmi..nemmeno integratori, boh mi sanno quasi di farmaco e quindi li evito visto che prendo farmaci tutti i giorni da così tanti anni..

    allora, dicevo: a parte che non so cosa differenzia le vitamine né so cosa sono le vitamine, io ne prendo tante sotto obbligo/consiglio :hihi: medico (sopra ovviamente mi riferivo ad automedicazioni varie, non fraintendete).. le prendo però tutte integrate ad altre cose, cioè : vitamina b12, b3, b6 + acido ialuronico, acido nervonico, zinco selenio acido alipoico (c'è una lettera greca che credo sia un'alfa invece della a) ecc.
    guardando le RDA% cioè le quantità o gli apporti medi giornalieri mi rendo conto che comunque io sostanzialmente di queste cose ne prendo non so il 200 o il 250% da mesi/anni a seconda delle pastiglione che mi fanno prendere..
    Insomma, io mi fido dei dottori e non le prendo certo da solo però mi sono sempre un po' chiesto questi valori così alti, quando mi operarono alla prostata prendevo delle robe con vitamine che da sole per una pastiglia erano RDA 200% o cose così.. queste robe che prendo ora penso siano tutte per i nervi, però superare quel 100% mi ha sempre fatto paura!
    Fermo restando che se i neurologi e i dottori in ospedale dicono ok io devo fidarmi di loro perché sono laureati e specializzati!

    ecco io da ignorante ho sempre fatto tutti i vaccini, poi sono stato obbligato per le trasfusioni e tutto anche, però a parte che sono obbligatori, poi seguo anche i richiami, anche qui mi fido dei medici e per fortuna da piccolo i miei genitori mi hanno fatto sempre fare tutto, pensavo però che almeno qui in italia fossero obbligatori ai minori o sbaglio? Io nel libretto delle vaccinazioni ne ho almeno una decina fatte nei miei primi anni di vita.. più che altro mi sono informato riguardo a quei vaccini che ho fatto da più grande e non ho mai trovato una motivazione seria per non vaccinarmi e non fare i richiami, cioè mi sembra una cosa molto sicura e appurata..

    Tolto questo, all'asl dove fanno i vaccini a vignola qui mi hanno detto che è crepato un vecchio di tetano in due giorni, non vaccinato, che stava in campagna, cioè in montagna su a zocca poi. Beh quando l'ha fatto mia madre il richiamo che non l'aveva mai fatto le dissero che sarebbe quasi obbligatorio specie per chi come lei vive in campagna a contatto con animali, terra.. cioè si rischia tantissimo per niente, e concordo assolutamente con l'articolo alla fine dove parla di proteggere i bambini! Mi sembra un po' una cosa tipo i testimoni di geova e le trasfusioni di sangue, boh. Sarò troppo razionale io!
     
  12. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    3 Febbraio 2015

    È una discussione che abbiamo fatto anche ad inizio topic con TheBlackGoddess. Il motivo psicologico è che l'assunzione di un vaccino è l'assunzione di un rischio di effetti collaterali(anche se molto basso) per combattere una malattia che non hai, e quindi non sei emotivamente spinto a fare una cosa del genere. Per me ognuno può fare come gli pare, ma io personalmente sono molto a favore dei vaccini. Soprattutto perché noi tutti quando nasciamo abbiamo già un rischio a priori di malattie, ma anche semplicemente di ammazzarci inciampando e sbattendo la testa, e il rischio di effetti collaterali, che certo esiste, è molto inferiore al rischio di ammalarci di tetano e paragonabile a quello che abbiamo di avere un qualsiasi incidente. Per cui complessivamente vaccinandomi riduco il rischio globale per la salute. E il discorso che non si vuole correre quella probabilità su 1000000 di eventi avversi non può aver valore se si vuole vivere una vita normale, dato che rischio molto di più andando al supermercato in macchina anziché a piedi, eppure non mi faccio così tanti problemi ad aumentare così il rischio per la mia salute(cavolo VIVERE significa correre un rischio).
    Comunque alcuni vaccini tra cui il tetano sono obbligatori per legge, ma nessuno ti forza se non vuoi rispettare l'obbligo.

    Per la domanda sulle vitamine. Le vitamine e i sali minerali sono molecole che svolgono delle funzioni nel nostro corpo ma NON forniscono energia. Inoltre vanno assunte per forza con la dieta perché il nostro corpo non è in grado di produrle. Quindi la vitamina C ad esempio è ottima per ridurre i radicali liberi, la vitamina K è essenziale per far funzionare bene enzimi che producono fattori della coagulazione ecc... Ma mai nessuno potrà pensare di sfamarsi con un'integratore di vitamine. Gli integratori, come giustamente ha detto RIP, sono delle gran fregature dal momento che sono rivolti ad un consumo di massa e voluttuario "per tirarsi su". Sono utili solo in determinate condizioni di bisogno, come probabilmente è il tuo caso, altrimenti sono spesso inutili o alla peggio dannosi(questo però accade raramente perché i produttori son furbi, mica ti mettono alte dosi di vitamina A che ti fa cascare denti e capelli in caso di eccesso, ti mettono quelle più innocue che ci vogliono megadosi per avere effetti tossici, tipo la C). Stessa cosa per i sali minerali. Il nostro corpo è in grado di regolare la quantità di sali minerali in maniera molto precisa, e l'eccesso, che può essere pericolosissimo, viene smaltito attraverso le urine. Quindi assumere Magnesio o Potassio in eccesso porterà solo ad espellerne di più con l'urina(ovviamente se ne prendi quintali il corpo non fa in tempo a regolarli e puoi avere eccessi). L'assunzione è giustificata magari dopo un grande esercizio fisico in cui si ha sudato parecchio perdendo molto potassio, e allora sì che bere un integratore salino può aiutare a compensare rapidamente la perdita. Per il resto sono indicati in caso di carenze(gravi quanto gli eccessi), non certo per avere "la giusta carica quotidiana" o le varie minchiate dello spot del Multicentrum.
     
    A Sakurambo, sciacallo010, tender e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    3 Febbraio 2015

    spiegazione perfetta! :)
    devo dire che io non ho fatto mai però il vaccino per l'influenza ma solo quelli obbligatori ed i richiami, tetano difterite pertosse eccetera, su quello influenzale e correlati boh più che altro non ne ho mai sentito l'esigenza arrangiandomi con l'ismigen.. però non sono contrario assolutamente, mi fido molto della medicina ufficiale e quindi se sono definiti sicuri per me è ok :sisi:

    ho capito anche sulle vitamine, perfetto :) Sì io le prendo come scrivevo tutte quelle sopra sotto prescrizione dei neurologi, degli psichiatri ecc. perché evidentemente ne ho bisogno anche se io non ho idea a cosa servono, però integratori per "automedicazione" anche solo tipo supradyn eccetera non ne ho mai sentito il bisogno anche se non so bene che effetti possano avere, ma mi stai dicendo che appunto sono piuttosto inutili
     
  14. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157
  15. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    3 Febbraio 2015

    A Fux89 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina