1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Medicina & Salute

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Evillupo, 5 Dicembre 2014.

  1. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    20 Luglio 2015

    haha io l'ho fatta di mille pagine, quando la presentai in una versione abbastanza compiuta dopo mesi (niente interlinea, fogli a4 di microsoft word 2003 impaginati a 1,5 più il margine sinistro di 1 cm se non ricordo male, è passato un po' di tempo) relatore, correlatore e gli altri che mi seguivano in dipartimento a bologna mi dissero tipo no tu sei pazzo noi non ci leggiamo tutta sta roba qualcosa dobbiamo toglierlo :hihi:

    Sfrondata 600 pagine circa, mi fruttò almeno un 110 e lode, uno dei pochi momenti in cui mi sono sentito applaudito e al centro dell'attenzione *__*

    Beh cos'è cambiato rispetto alla tesi triennale? Che alla triennale avevo ancora il polso messo bene. Alla specialistica dovetti fare tutto al computer perché il pollice non viene utilizzato su tastiera, il problema è che tutto questo scrivere oltre alla De Quervain mi portò una splendida cervicobrachialgia di cui parlai sopra che mi blocca, mi fa un sacco male dall'orecchio destro fino alla spalla e prosegue con formicolii.. quindi non posso più suonare la chitarra ad esempio perché da un lato tenere il plettro mi fa male (uso i tendini del pollice operati) e dall'altro fare su e giù con il braccio mi fa tipo infiammare tutta la cervicale. Tutto ciò solo sulla destra, quindi zero dubbi sull'origine delle malattie.. Ah, ovviamente nemmeno sport come il tennis che era l'unico che facevo divertendomi un po'.. mentre per fortuna la moto riesco a guidarla senza grossi problemi (non so perché poi).

    Quindi comunque fossi in te cercherei anche di localizzare bene le due cose perché computer e cellulare (nel mio caso computer, biro/matita e chitarra dato che il cellulare non ce l'ho :hihi: ) vanno a far male su due zone diverse: i tendini del pollice che si infiammano e bloccano la guaina (sindrome di de quervain) o comunque il tunnel carpale (non ho mai approfondito, so che è simile come patologia, però mi fa schifo anche solo pensare a veni e tendini quindi non riesco proprio) sono relativi solo all'uso del pollice (infatti poi alle altre quattro dita ho problemi solo per le parestesie, credo, i formicolii a mignolo e anulare principalmente)..

    Invece, se il male è della cervicale dx (l'ho postata poche settimane fa la diagnosi del fisiatra tra l'altro su questo topic) invece bisogna imbottirsi di ibuprofene e provare con la fisioterapia, a me non è contata un cazzo, però comunque con il riposo e l'ibuprofene, l'abbandono quasi completo della scrittura a mano e del suonare sono arrivato a un buon punto.

    Però fa ancora male, a volte tanto..
    Quando la mia ragazza fa .. quel che fa .. con la mano destra lei che è pure una classicista le avrò detto OGNI VOLTA.. cazzo.. ma non ti fa male? Fermatii ti distruggi il polso.. il massimo del sexy in camera da letto però oh sono troppo sensibile a questa cosa.. lei mi dice che non le fa male, però mi preoccupo uguale perché 'sta roba dà fastidio davvero.. :lookaround:
    (io a lei faccio con la sinistra :lookaround: )
     
  2. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    21 Luglio 2015

    Avevo scritto un pippone sull'argomento precedente ma è sparito con la conversione. Dove eravamo rimasti?
     
  3. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    24 Luglio 2015

    Sparito tutto Ador, anche a me saranno spariti 20 messaggi in quei giorni quindi fine, bisognerà ripartire da zero :sisi: che poi io qui credo che avevo scritto robe da niente quindi non è andato perso molto.. però ok azzeriamo e speriamo anche che mi ridiano una visualizzazione di post per pagina almeno 3 volte l'attuale =\
     
  4. The Black Goddess

    The Black Goddess
    Expand Collapse
    Supreme Vampyric Evil

    Registrato:
    20 Maggio 2007
    Messaggi:
    8.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.065

    26 Luglio 2015

    Io avevo scritto questo post, ma forse non è stato visto.... Che stravolgimento! Ma dove sono finite le faccine? :sgrat:
     
  5. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    26 Luglio 2015

    è tutto finito, è tutto finito..

     
  6. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    27 Luglio 2015

    In realtà avevo scritto proprio in risposta a te.
    La defizione data, in realtà, è tra l'errore e l'uomo della strada. In soldoni: se si cade con la bici, col motorino, se ci si sbuccia il ginocchio, oltre a valutare la profondità della ferita ed eventualmente delle lesioni delle porzioni sottocutanee, suggerisco:
    1 - pulire la ferita semplicemente con sapone neutro o acqua corrente o soluzione fisiologica o con tutto ciò che non è aggressivo per la cute lesa, mucose integre, cartilagini, processi tendinei e quant'altro;
    2 - in base a come si presenta la ferita occorre valutare se questa è una semblice abrasione, se sia una ferita penetrante (il tipico sassolino che si è piantato nel tessuto), il luogo dove si è caduti (ben diverso è cadere su un marciapiede, o sull'asfalto o su un terriccio di campagna): l'ideale sarebbe per prima cosa bagnare la ferita con acqua ossigenata che lava via il sangue e distrugge gli agenti anaerobi; Se la ferita non è chiusa e se non presenta più sangue si può saltare questo passaggio;
    3 - tamponare con garza sterile dopo aver disinfettato con betadine, meglio con clorexidina acquosa al 2%;

    Successivamente lasciare agire il disinfettante non scoprendo precocemente la ferita: diversamente dal rimedio della nonna (dove si diceva che la ferita all'aria aperta si cicatrizza prima) garantire un ambiente chiuso e umido cambiando la medicazione non di frequente. Magari previa umettatura della garza con soluzione fisiologica per non strappare il gel di fibrina di neogenesi. L'ambiente chiuso facilita e garantisce la continua migrazione delle cellule di riparazione fino al letto della ferita.
    Una volta che il tessuto di granulazione è completamente ricoperto di fibrina (dal colore rosso si passa al gel bianco, se verde c'è infezione, se giallo c'è colonizzazione senza infezione) si può tenere scoperta la ferita tranquillamente.

    Questo in linea di massima, ma di volta in volta occorre valutare il letto della ferita, la profondità, l'estensione, i bordi. Di sicuro un lavaggio di acqua ossigenata nelle ferite più sporche è utile, in quelle pulite non serve a nulla. Fondamentale è la toccata di clorexidina, in vero disinfettante.
     
    A The Black Goddess e Laurilla piace questo messaggio.
  7. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    27 Luglio 2015

    Un disinfettante come il lysoform o la clorexidina alcolica perchè pensi che servano necessariamente a disinfettare le ferite? i disinfettanti, lo dice il nome, disinfettano. Non necessarimente si disinfettano solo le ferite. E mi riferisco al sito di inserzione per una iniezione, presidi, superfici plastiche, metalliche, giochi per bambini, pavimenti. Tutti impieghi per i disingettanti, antisettivi e compagnia varia.
     
  8. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    27 Luglio 2015

    no ma la roba che do ai pavimenti mica me la do sul corpo, se vedo un disinfettante in farmacia penso serva a disinfettare tagli ferite ecc per non far entrare batteri nel sangue e nel corpo, se non mi serve per questo non me ne faccio di niente, comunque nel lysoform ecc. c'è scritto "disinfettare la pelle versandolo sulla parte interessata o detergendolo ecc" quindi si parla di solo uso cutaneo
     
  9. The Black Goddess

    The Black Goddess
    Expand Collapse
    Supreme Vampyric Evil

    Registrato:
    20 Maggio 2007
    Messaggi:
    8.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.065

    29 Luglio 2015

    Grazie mille!!

    In realtà avevo letto che l'acqua ossigenata al 3% (ovvero quella di uso comune) non ha attività sporicida, ma è utile solo ai fini della pulizia della ferita perchè aiuta a rimuovere meccanicamente (tramite le tipiche bollicine) detriti e sporcizia. Per una disinfezione di alto livello serve perossido di idrogeno almeno al 6%, che è fortemente caustico per i tessuti. Letto su un documento online di Igiene e Medicina Preventiva.
     
  10. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    30 Luglio 2015

    sto mangiando una roba straordinaria pugliese, una sorta di taralli fatti a pallina e prodotti in specifico a monte sant'angelo, provincia di foggia..

    sono fatti di farina 00, ne mangio poca però vedo spesso in questi anni che molti dicono che faccia molto male.. il pane non lo mangio mai, se non ogni tanto e sempre integrale o di semi, poi dicono anche zucchero e sale, il sale mi piace, uso quelli rosa, nero, rosso.. lo zucchero ne abbiamo gia' parlato, ne prendo quasi zero e integrale o comunque sempre di canna..

    boh io pongo sempre la stessa premessa cioè mio padre mangia pane tutto il giorno beve litri di birra mangia ogni cosa e non ha mai avuto problemi così come tutti i miei zii nonni parenti ecc. mangiano pane raffinato 00 mio nonno lo fa dagli anni 20 e ora ha 100 anni e non è mai stato in ospedale una volta (sul serio, mai avuto una malattia), quindi ok c'è il corpo predisposto alle malattie come il mio e quello sano per sempre, però fa davvero così male la farina 00 ?!
     
  11. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    30 Luglio 2015

    Io invece ho un altro metodo.
    "Ah guarda mi sono tagliato, vabbè sticazzi, lo lascio così" :lookaround:
     
  12. Laurilla

    Laurilla
    Expand Collapse
    titoletto

    Registrato:
    29 Gennaio 2011
    Messaggi:
    2.378
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.039

    30 Luglio 2015

    È una domanda che mi son posta anch'io, in quanto si accusa la 00 di aumentare i valori della glicemia e essendo mio padre insulino dipendente devo organizzargli i pasti senza rischiare di farlo fuori. Per quello che mi riguarda sto cercando di adeguare le mie ricette sostituendo la 00 con la farina integrale, anche perché nella mia cucina la farina è molto presente (pasta, pane, pizza, torte salate e dolci...)
     
  13. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    30 Luglio 2015

    guarda che ador ha detto che serve a rimuovere gli anaerobi, che comprendono tantissimi batteri, non solo gli sporigeni. Acqua ossigenata al 3% per la maggior parte basta e avanza.
     
    A The Black Goddess piace questo elemento.
  14. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    31 Luglio 2015

    ma infatti, boh.. è buona la farina integrale però ci sono mille prodotti a base di farina normale.. dai taralli a ogni tipo penso di crescentina gnocco o simili.. le pizze, tutto.. a me piace la pizza integrale però boh se la farina 00 facesse davvero così male qualcosa di serio a parte i mille siti complottisti o più o meno verificabili ci sarebbe dai, non so.. cioè ovviamente hanno le loro ragioni, così come chi dice che lo zucchero bianco fa più male è ovvio, però non è che muori.. non so sinceramente.. non ho problemi di glicemia, più che altro pensavo boh? A qualcos'altro che non saprei nemmeno io definire, però vedo che tante persone sostengono per vari motivi che fa male sta benedetta 00
     
  15. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    31 Luglio 2015

    Intendo rispondere ad entrambi in maniera rapida, anche a costo di farla sembrare caustica: la funzione di un disinfettante è quella di disinfettare. Se si sa cosa vuol dire disinfettare siamo a cavallo. Non c'è altro da aggiungere. Non si disinfetta mica solo una ferita. Esistono ferite che non hanno bisogno di essere disinfettate.
    Diversamente, l'acqua ossigenata la si può utilizzareper differenti scopi: nel caso descritto per le ferite sporche, quasi sempre da tenere aperte.

    In soldoni, vanno tutti bene, hanno un ampio spettro, un differente tempo d'azione e un caratteristico livello di comfort.
     
    A The Black Goddess piace questo elemento.

Condividi questa Pagina