1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pain of Salvation

Discussione in 'Progressive' iniziata da suttoman, 18 Ottobre 2005.

  1. TMoM

    TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.597
    "Mi Piace" ricevuti:
    203

    25 Settembre 2015

    Io li ho conosciuti con Remedy Lane...se la band ti prende poi il resto vien da sé,ricordando l'importanza dei testi nella musica di Gildenlow io consiglio(vista la possibilità:ejasi:)di cominciare da l'inizio ovviamente:già:quindi con Entropia...fino a Be band colossale,poi li ho decisamente "persi di vista":hihi:
     
  2. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    25 Settembre 2015





    -.-

    Sempre più a capofitto verso il baratro
     
  3. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    25 Settembre 2015

    grazie mille, ragazzi. mi avete fatto venire una gran curiosità, guardo i prezzi in giro.
    sono fissato con i testi, mi pare di capire che troverò pani per i miei denti, no?
    cambia la qualità audio tra le versioni 2004 e 2010 di Be? o una è solo la semplice riedizione dell'altra?
     
    #5613
    Ultima modifica: 25 Settembre 2015
  4. Dima83

    Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

    Registrato:
    25 Settembre 2007
    Messaggi:
    3.661
    "Mi Piace" ricevuti:
    499

    25 Settembre 2015

    precisamente da quando Mr Gildenlow è stato visto vagabondare nei peggiori bar di caracas...
     
  5. Manthas

    Manthas
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Aprile 2014
    Messaggi:
    1.059
    "Mi Piace" ricevuti:
    188

    26 Settembre 2015

    Una volta, il cantante di un gruppo in cui suono andò a vedere a Cagliari i Pain of Salvation, che facevano da supporto ai Soulfly.

    Il pubblico non ha fatto altro che chiamare "finocchi" i membri del gruppo prog, che se ne sono altamente fregati ed hanno suonato fino alla della loro scaletta.

    Tra i fischi, se ne sono andati per far spazio ai Soulfly, accolti dal "popolo metallaro" con un grosso boato. Dopo aver scelto una distorsione grassa e digitalissima hanno iniziato a suonare (male) i loro pezzi (brutti) e hanno finito la serata tra la gioia di quasi tutti i partecipanti.

    Ci tenevo a raccontarvelo.

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
     
  6. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    26 Settembre 2015

    Aaaah che brutta cosa i metallari convinti e ottusi...!
     
  7. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    26 Settembre 2015

    Bè per il prog in generale (ma non solo) e soprattutto per i concept, lo studio dei testi è decisamente obbligatorio, ascoltare dischi come Operation:mindcrime o A pleasant shade of grey o quelli di Lucassen senza testi e tematiche vuol dire sentirli a metà.

    Gli album dei POS sono tutti concept, quindi. È vivamente consigliato studiarti i testi prima di immergerti nell'ascolto. A mio avviso, un disco come BE soffre troppo della storia e delle tematiche a discapito della musica, negli altri invece c'è un bilanciamento perfetto.
     
  8. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    26 Settembre 2015

    sì, d'accordissimo sui testi.
    alla fine ho ascoltato aentropia e mi sono fiondato su amazon e ho preso The Perfect element part I, Darkness in a different light dei Fates e due Universal migrator degli Ayreon, il tutto a 40, avendo, grazie a una promozione, un buono di 10€ per il prossimo acquisto di musica, che sono indeciso se usarlo per operation: mindcrime (sì, criminalmente mi manca) o per aentropia o altro dei POS.
     
  9. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    26 Settembre 2015

    Hai fatto bene a prendere perfect element. Anche se i miei preferiti sono forse one hour e remedy lane. Quello è un must.

    Darkness dei FW è ottimo, come tutti gli album dei Fates, che sono decisamente sopra la media. Tuttavia io ti avrei consigliato prima di prendere i classiconi o Arch\Matheos che è darkenss pt.1 ed è un capolavoro, a differenza del pur bellissimo Darkness. Ma non hai fatto un acquisto errato eh, ci mancherebbe un disco "normale" dei Fates è un capolavoro per un gruppo normale di prog metal.
     
  10. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    26 Settembre 2015

    intendi simpathetic resonance? ce l'ho. dei fates così li ho tutti da Perfect symmetry in poi tranne fwx
     
    A The Transgressor piace questo elemento.
  11. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    26 Settembre 2015

    Ah allora ok. FWX è un bel disco, ma non è un capolavoro, lo metto sulla scia di Inside out, dove però manca una spettacolare Monument. Io ti consiglio ovviamente Awaken the guardian e poi No exit e The Spectre Within. Sono dischi pionieristici, quindi ancora immersi nell'heavy/power metal. Ma al di là di un discorso storico di nascita di un genere ecc. sono semplicemente album stupendi. L'unica critica da fare è che The Spectre within nonostante abbia molta personalità, pecchi ancora troppo di maidenismo, ma lì dentro ci sono dei classiconi come The apaprition ed Epitaph. Awaken è leggendario il disco che segna proprio il punto di non ritorno dell'heavy metal verso il progressive. Ed è anche molto personale nelle atmosfere e Arch ha trovato pienamente il suo stile, giusto Fata morgana, stupenda, pecca ancora troppo di "maidenismo". No exit è l'ulteriore passo avanti, contiene la prima suite prog metal della storia; è un album impeccabile come Awaken ma per me difetta delal mancanza di Arch e si sente (nonostante l'ottima prova di Alder, ma non era il suo stile), le atmosfere quindi si raffreddano molto e nello sperimentare Matheos si spinge verso il techno-thrash alla Megadeth con canzoni che sono un continuo succedersi di riff, quindi perde un po' della maestosità epica di Awaken. Tuttavia erano dischi assolutamente avanti, tanto che risultano ancor oggi decisamente complessi, molto più di altri album progressive "puro": se ci metti un batterista come Zonder, un velo di tastiere "giusto per", lasciando le composizioni così come sono, sono puro prog.
     
    A Progceval piace questo elemento.
  12. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    26 Settembre 2015

    Transgry guru del prog :fagiano:
     
  13. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    26 Settembre 2015

    ho dato qualche ascolto sporadico ad awaken ma non mi ha preso, ignoro li altri lavori ma è comunque giusto ascoltarli bene per studiare lo sviluppo dei fates, dovrò farlo. questi sviluppi creativi son sempre preziosi.
     
    A The Transgressor piace questo elemento.
  14. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    26 Settembre 2015

    È normalissimo fidati. È un album che prende poco a poco, all'inizio difficilmente colpisce subito. Pensa che io ero un fan dei FW rigorosamente da Perfect symmetry in poi e quelli prima li bollavo come buoni sì ma troppo maiden, troppo heavy e nulla di ché.
    Posso solo consigliarti di ascoltarlo ogni tanto, concentrati soprattutto sui "pezzoni" come Prelude to ruin, Exodus e Guardian. Devi lasciare che l'album ti entri letteralmente "dentro", non so come spiegartelo a parole ma così è. Ascoltalo, memorizzane i passaggi e riprendilo di volta in volta. Poi può essere che la scintilla non scocchi mai, solo ti consiglio questo perché ti assicuro che io ci sono arrivato dopo molto tempo alla compresione ed al piacere della prima fase di carriera dei Fates. E parlando con altre persone mi sono accorto che è un'esperienza piuttosto comune.
     
    #5624
    Ultima modifica: 27 Settembre 2015
    A Progceval piace questo elemento.
  15. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    27 Settembre 2015

    ho fatto come hai detto, ho ascoltato i pezzi singolarmente. magari mi metto l'album sull'ipod e lo ascolto in macchina per assimilarlo meglio ;)
    come prossimo acquisto per i POS mi consigli/ate remedy lane?
     

Condividi questa Pagina