1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il vostro strumento ideale :richard:

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Hypno, 25 Ottobre 2015.

  1. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    4 Novembre 2015

    M'intrometto nella discussione, non - ancora almeno - per postare il mio strumento (chitarra) ideale ma solo perché, vedendo i prezzi del preventivo GNG che ti hanno fatto Hypno, volevo chiederti: hai provato qualche altro laboratorio per una custom? Magari non saranno al livello di una GNG (mai provate ma SUPPONGO siano delle chitarrone a 'sto punto, anche considerando un paio di pareri di chi le ha provate), ma comunque avrai uno strumento di alto livello comunque, e a decisamente minor prezzo.
     
  2. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    4 Novembre 2015

    Mi accodo all'opzione di provare altrue liuterie, comunque.

    Se proprio devi utilizzare un'ascia alternativa ti consiglio ardentemente :mansell: di provare qualcosa di completamente diverso da quello che hai.
    Hai già una megachitarrona hard rock/metal e secondo me non avrebbe senso comprarsene una seconda, specie se suoni in casa.
    Secondo me dovresti provare alcune chitarre Strato o Tele style e se ti piacciono sei a cavallo, perchè hai due chitarre che da sole coprono tutto lo spettro di generi suonabili esistenti.
    Ti sconsiglio le chitarre Gibson-style perchè come da tradizione Gibson appunto hanno manici molto spessi che non ti fanno andare oltre il classico assoletto blues/heavy non troppo veloce, ed io in primis sebbene sono una pizza alla sei corde nel mio piccolo ti confermo dato che avendo una Epiphone SG non riesco in alcun modo a fare le (poche) cose (buone) che faccio sulla mia economica ma affidabile Ibanez RG.
    :sisi:

    La Epiphone è perfetta per le ritmiche, specie se rock n'roll sguaiate, mentre la RG è più da thrash, roba tecnica e soli in generale.
     
  3. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.214

    4 Novembre 2015

    Per ora conosco solo Molinelli e GNG :sisi: Del primo era endorser il mio vecchio insegnante ma non mi piacevano molto esteticamente (per quanto le ho provate e suonano molto bene), GNG oramai è scartato, troppo costoso (gli devo ancora rispondere). Per il resto non saprei :glasscli:

    Fender e Gibson no :redface: Potrei rimanere ancora in casa Jakcson oppure provare ste dannate Caparison :crush: Boh, vedrò, per ora non ho nessuna idea :/
     
  4. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    4 Novembre 2015

    Non capisci nulla :redface: ho scritto Fender/Gibson-style che è ben diverso :redface:.
     
  5. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    4 Novembre 2015

    Se ti fai una custom te come minimo deve avere gli intarsi in kriptonite e dei pianetini che orbitano intorno.
     
    A Hypno e Northern Darkness piace questo messaggio.
  6. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    4 Novembre 2015

    Al dodicesimo scrivo "Clak Kent[inside]".

    Comunque, Hypno, io ho chiesto in giro qualche preventivo nel corso della mia esistenza, e sicuramente a prezzi meno alieni trovi bella roba. Dal canto mio, lo scorso Ottobre ho per l'appunto dato il via al progetto per la mia custom, dopo anni di (non necessariamente in quest'ordine) idee, dubbi, decisioni, smentite, ancora dubbi, perdita d'interesse, hypeamille, bestemmie, miraggi e dune.
    Alla fine ho optato per un'ancora poco conosciuta - credo - Overload Guitars (http://www.overloadguitars.com/), che come prezzi penso sia anche buona (rispetto a GNG stai circa a metà prezzo ed anche meno di norma). In giro c'è tanta roba interessante e piccole entità che insomma, ti costruiscono belle cose davvero senza spendere le cifre del preventivo GNG.
     
    A Hypno piace questo elemento.
  7. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.214

    4 Novembre 2015

    :redface: :redface: :redface:

    Ustia sembra ottimo, devo indagarci appena ho tempo :sisi: Unica cosa che è di Roma azz, preferisco avere un liutaio delle mie parti (sono in prov. di Lecco) per toccare con mano le sue creazioni, non mi va di ordinare alla cieca se non sono sicuro dell'ergonomia
     
  8. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    4 Novembre 2015

    Vabbè ho capito, adesso che ho finito il dottorato se trovo un lavoro decente me la faccio anche io una chitarra di liuteria. Così sarete contenti, brutti bastardi :lookaround:
     
    A Hypno piace questo elemento.
  9. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    4 Novembre 2015

    Davvero belle chitarre queste Overload, scelte di legni spettacolari!
     
  10. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    4 Novembre 2015

    Indubbiamente è un fattore chiave. Se hai bisogno di info di qualche tipo, chiedi pure.

    Sì, direi proprio di sì; magari non sono spettacolari/pompose come le Skervesen, ma sono esteticamente ben curate, senza esasperare.
     
    A Hypno e sciacallo010 piace questo messaggio.
  11. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.214

    6 Novembre 2015

    Se non faccio torto a nessuno (non è un sito della 'concorrenza'), di seguito un link molto utile dove sono elencati per regione diverse liuterie italiane

    http://forum.musicoff.com/strumenti-elettrici/nuove-pagine-gialle-liutai/

    Io ho mandato una richiesta a Molinelli (LoudGuitars di Milano) con le caratteristiche che avevo elencato. Sono chitarre che ho già sentito/provato (Linea M) e suonano veramente bene! Esteticamente non è proprio ciò che cerco ma volevo discostarmi un pochino dalle linee spigolose di Jackson e simili e ascoltare il consiglio di Maelstronz puntando ad una chitarra dalla forma 'stratoide' ma dedita ovviamente allo shreddin. Comoda, veloce e semplice da suonare. Vediamo la cifra che mi spara ma dovrebbe essere decisamente più conveniente rispetto a gng (da quello che ricordo). Questa volta il budget che non voglio superare è 2000 fagiani netti (o qualcosa in più se ne vale la pena). Vediamo :fagiano:

    edit: mi ha risposto subito, bene! Preventivo approssimativo 2300€ :fagiano: Direi che è una cifra onesta, poi magari si riesce a limare qualcosina.

    http://www.loudguitars.it/index.php?option=com_content&task=view&id=40&Itemid=40

    Se tutto va bene ad inizio 2016 potrei già fare una visitina in laboratorio ^^
     
    #161
    Ultima modifica: 6 Novembre 2015
    A Maelstrom piace questo elemento.
  12. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    6 Novembre 2015

    Io dò sempre consigli validi ai miei colleghi richardoni :sisi:, sappilo.
    La soluzione stratoide è davvero comoda perchè credimi, è il classico modello "zero orpelli" e comoda da suonare per tirarci su ogni cosa.
    Poi magneti, legni e ponte li tiri fuori tu, però ciò che importa è il comfort di quella soluzione.

    Io ti consiglio un corpo in tiglio con top tipo acero fiammato, cioè un classico che ti dà un corpo leggero e dalla risonanza frizzante: il tiglio/basswood dà una risposta eccellente sulle basse frequenze ed è un pò scuretto, mentre il top in acero fiammato/flamed maple top dona quella brillantezza in più che ti dà la risonanza perfetta.
    ;)

    E magari prima di tutto ciò a Natale 2015 fai una bella visitina tra le mie coperte ^^.
    :mansell:
     
    A Hypno piace questo elemento.
  13. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.214

    6 Novembre 2015

    Te lo faccio sentire io il manico :mansell: Comunque volevo rimanere fedele al mio progetto originale, colorazione monocromatica alla M. Romeo, corpo Ontano, manico e tastiera acero :sisi:
     
    A Maelstrom piace questo elemento.
  14. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    6 Novembre 2015

    L'importante è che non ci metti i cosi jazz
     
  15. UomoStrano

    UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

    6 Novembre 2015

    Io vorrei una telecaster per farci del surf. Una telecaster rossa.
     

Condividi questa Pagina