1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Consigli per entrare nel mondo e nello spirito della musica metal

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da DisturbatoMetallaro99, 30 Novembre 2015.

  1. DisturbatoMetallaro99

    DisturbatoMetallaro99
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

    Registrato:
    29 Novembre 2015
    Messaggi:
    122
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    30 Novembre 2015

    Premettendo che io amo la musica metal (o almeno una musica in cui le chitarre sono suonate fino allo stremo e la batteria e la voce danno il meglio di se), penso di dover ancora incominciare a capirla meglio (Penso di essere come un amante di vini che però ha solo assaggiato il San Crispino in offerta a 8 euro dell'Eurospin:blizzard:).
    Mi sono avvicinato a questa musica grazie ai Disturbed (che per quanto più di metà delle loro canzoni siano hard rock, altre come quelle dell'album The Sickness sono di un tipo metal molto forte che ho apprezzato) e da poche settimane, agli Slipknot (per me AL MOMENTO sono il massimo).
    Non serve dire che ovviamente ho avuto influenze dai Dragonforce (che stranamente non li ho conosciuti tramite Guitar Hero) e dai Black Sabbath.
    In ogni caso, venendo in questa comunità ho imparato che dire "Metal" è come dire "Automobilismo" o "Cristianità": esistono talmente tante correnti, generi, pensieri, tipi di testo e di ritmo...

    Apro questo topic quindi affinchè voi mi aiutate a conoscere, a darmi un punto di partenza:


    CHE METAL ASCOLTATE?
    COSA MI FARESTE ASCOLTARE PER "ENTRARE" NEL METAL?


    Ovviamente spero che non serva solo a me, anzi, spero che serva soprattutto ad altra gente!

    Grazie a tutti.
     
    #1
  2. claudiop7878

    claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2014
    Messaggi:
    10.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.202

    30 Novembre 2015

     
    #2
    A DisturbatoMetallaro99 piace questo elemento.
  3. DisturbatoMetallaro99

    DisturbatoMetallaro99
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

    Registrato:
    29 Novembre 2015
    Messaggi:
    122
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    30 Novembre 2015

    Grazie mille!!!!
     
    #3
  4. Sinner

    Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

    Registrato:
    22 Febbraio 2012
    Messaggi:
    3.798
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.675

    30 Novembre 2015

    Judas Priest - Painkiller
    Slayer - Reign in Blood
    Metallica - Master of Puppets
    Iron Maiden - Powerslave
    Megadeth - Rust in Peace
    Queensryche - Operation: Mindcrime
    Accept: - Balls to the wall
    Death - Individual thought patterns
    Pantera - Cowboys from hell
    Savatage - Streets
    Riot - Thundersteel

    se non li hai mai ascoltati, prova con questi. E' una lista abbastanza varia, che comprende un po' di sottogeneri del metal, almeno per farti un'idea globale delle diverse sfaccettature che il genere ha assunto nel corso della sua storia, o almeno nel periodo anni 80/inizio 90. Ti ho citato album classici, alcuni ti potranno sembrare anche un po' datati. Sono comunque a parer mio un buon inizio da cui partire per poi approfondire il discorso.
     
    #4
    A Ride_The_Sky e DisturbatoMetallaro99 piace questo messaggio.
  5. gianowar

    gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

    Registrato:
    26 Marzo 2009
    Messaggi:
    11.505
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.878
  6. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    30 Novembre 2015

    ok, sei giovanissimo, l'unico consiglio che ti posso dare è quello di ascoltare le cose più easy e i gruppi più easy di ogni sottogenere (cioè parti da metallica megadeth maiden helloween ecc senza andare a cercare subito i gruppi meno famosi/più sottovalutati), ascolta tutto e non metterti mai limiti, non entrare mai nella roba "metallaro" che anche se hai l'età, non va bene mai :hihi:, insomma.. cerca la tua strada e i tuoi generi, sottogeneri e soprattutto gruppi e artisti preferiti, spazia senza metterti problemi se un gruppo è true o meno, se suona più commerciale o meno o chissà che :sisi: e vai a tanti concerti specie quando avrai 18 anni e divertiti, l'importante è che non ti chiudi mai sia dentro che fuori dal metal sennò ti perdi un sacco di roba :sisi:
     
    #6
    A DisturbatoMetallaro99 piace questo elemento.
  7. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    30 Novembre 2015

    Usa il forum interagendo normalmente. Fatti un giro per le varie sezioni e ascolta qualcosa da youtube. Scrivi nei topic delle cose che ti piacciono di più e approfondisci. Per le informazioni su gruppi e generi wikipedia e metal archives.

    Non c'è una regola, semplicemente sta tutto su internet a portata di click, quindi clicca :ejasi:
     
    #7
  8. DisturbatoMetallaro99

    DisturbatoMetallaro99
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

    Registrato:
    29 Novembre 2015
    Messaggi:
    122
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    30 Novembre 2015

    Ok, ma c'è talmente tanto materiale....
    E poi non l'ho aperto solo per farMI consigliare, ma per creare una sezione dove chiunque avesse curiosità sul metal possa trovare un approccio iniziale.
     
    #8
  9. Ride_The_Sky

    Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

    Registrato:
    15 Febbraio 2012
    Messaggi:
    13.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.689

    30 Novembre 2015

    Su dai, lascia perdere i Dragonforce e vieni a giocare con i gruppi per i bambini grandi:fesso:









     
    #9
  10. DisturbatoMetallaro99

    DisturbatoMetallaro99
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

    Registrato:
    29 Novembre 2015
    Messaggi:
    122
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    30 Novembre 2015

    Ah i dragonforce non sono mai stati il mio gruppo principale...piuttosto I Disturbed...comunque grazie a tutti!
    Lo capisco che a volte può essere snervante avere a che fare con un esordiente o con uno che è un pò disorientato.
    P.S I gamma Ray.....questi li ascoltavo da prima
     
    #10
  11. Angel-Of-Death87

    Angel-Of-Death87
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Marzo 2012
    Messaggi:
    1.951
    "Mi Piace" ricevuti:
    517

    30 Novembre 2015

    Slayerrrr
     
    #11
    A deopisi piace questo elemento.
  12. Ride_The_Sky

    Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

    Registrato:
    15 Febbraio 2012
    Messaggi:
    13.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.689

    30 Novembre 2015

    Nah, tranquillo, qui si scherza e ci si gingilla:fagiano:
     
    #12
  13. UomoStrano

    UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

    30 Novembre 2015

    io non ascolto più metal normale, l'ho ascoltato fino alla nausea alla tua età, assieme a tutta la musica anni 70. quindi ti do un consiglio che ti allarghi un po' le vedute

     
    #13
  14. jesse_pinkman

    jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

    Registrato:
    5 Agosto 2013
    Messaggi:
    3.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.365

    30 Novembre 2015






    Metto alcune delle mie canzoni preferite di gruppi che adoro e che mi sembra non abbiano ancora citato :sisi: comunque Indestructible dei Disturbed la ascoltavo per fomentarmi quando andavo in palestra, bei tempi... :hihi:
     
    #15
    Ultima modifica: 30 Novembre 2015
    A Paperinik74 e Sinner piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina