1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

  1. DiZ

    DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2014
    Messaggi:
    2.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.220

    28 Settembre 2016

    Diversi persone che apprezzano il nuovo corso Opeth stanno dicendo che l'album è comunque appena sufficiente, ergo mi aspetto una schifezza
     
  2. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.811
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    29 Settembre 2016

    Me lo devo sentire bene, perché parte con i primi 3 brani che erano quelli presentati in anteprima, che sono belli e li ho riascoltati con molto piacere, poi c'è Chrysalis che mi ha un po' ricordato Slither di Heritage (una delle poche di quell'album che mi piacevano), anche se è un po' più orientata sul prog che non sull'heavy classico.
    Poi si rallenta un po' troppo, per un bel po'...ed è proprio qui che dovrei ascoltare con più calma e con più testa, in particolare The Seventh Sojum ha del potenziale perché rievoca un po' quelle atmosfere di Atonement che è un brano che mi piace tantissimo, ma c'ha messo un bel po' prima di entrarmi in testa, vedremo se anche questo sarà così.
    Strange Brew parte pur'essa molto lenta prima di aprirsi...è il brano più lungo del disco e pure quello ci vorrà tempo per digerirlo. Gli ultimi 2 non li ho ancora ascoltati invece e non so cosa aspettarmi.
    Per ora forse posso dire che è meglio di Pale Communion, ma non saprei dire di quanto, né se mi soddisfa davvero.
     
  3. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    29 Settembre 2016

    Direi migliore di Heritage ma inferiore a Pale Communion.
    Ci sono varie parti acustiche che richiamano il loro passato ma in generale non è un prodotto per metallari, per progmetallari nè per fans del periodo death.
    Anche i primi brani rilasciati cominciano a sbocciare e a mostrare il loro potenziale.
    Sound molto vario e composizioni messe giù da chi ci ha studiato sui dischi che ama.
    Giudizio quindi decisamente positivo.
     
  4. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.928
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.175

    29 Settembre 2016

    ah beh inferiore a pale communion... la cosa non è rassicurante. Cmq oggi ho preso la mia copia. In attesa di ascoltarlo devo direc he almeno la copertina è spettacolare!
     
  5. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    29 Settembre 2016

    Giuro che ho provato ad ascoltarlo senza preconcetti, senza le delusioni dei singoli e degli album precedenti...ma non sono nemmeno riuscito a finirlo, a Strange Brew non ne potevo più. :ejasi: Non saprei nemmeno dire se sia brutto o bello, di certo non fa per me.

    Comunque adesso è in streaming ufficiale: Listen To OPETH's Entire 'Sorceress' Album
     
  6. alessio73

    alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Giugno 2009
    Messaggi:
    9.426
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.133

    30 Settembre 2016

    alla fine l'ho preso:sisi: lo sto ascoltando in macchina da ieri:ok: meglio del precedente ma sempre :sleep:in alcune parti:sisi:
     
  7. seppe76

    seppe76
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Novembre 2006
    Messaggi:
    262
    "Mi Piace" ricevuti:
    63

    30 Settembre 2016

    Concordo con Flea, nella seconda parte rallenta molto, ed in alcune parti non coinvolge come potrebbe.
    A strange Brew in effetti risulta un mattone...vedremo se crescerà con gli ascolti.
    Per ora mi suona meglio di Heritage e Pale Communion,
    tutto sommato questo album non mi sta dispiacendo.
     
  8. DiZ

    DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2014
    Messaggi:
    2.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.220

    30 Settembre 2016

    Finalmente ho avuto il tempo di ascoltare anche io Sorceress. A parte qualche momento il disco viaggia senza scossoni, scivolando facilmente in background tanto che perdi spessissimo l'attenzione(per non dire che ti addormenti dalla noia)
    La prima parte risulta la migliore mentre nella seconda scivola facilmente nell'anonimato.

    Band definitivamente morta per me
     
  9. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.212

    30 Settembre 2016

    Mah, non ho nemmeno la curiosità di ascoltarlo. L'ultimo l'avevo addirittura acquistato ma a 'sto giro salto se le premesse sono queste. L'emozione è svanita ma fortunatamente il passato è ancora nel mio cuore.
     
  10. TheDarkSide

    TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    402

    30 Settembre 2016

    Era è da segoni a due mani! Niente male anche Chrysalis, che sembra uscita da Watershed (ricorda molto, ma molto The Lotus Eater - senza growl).

    In generale l'album è un deciso passo indietro rispetto a Pale Communion, un album decisamente più personale seppur con le sue influenze, sicuramente più coeso, con melodie più riuscite.

    I pezzi heavy spiccano decisamente, anche perché quasi totalmente assenti da PC. Quelli lenti tendono a sfracciare le gonadi...
     
  11. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    30 Settembre 2016

    Qui la nostra recensione, doppia questa volta per far vedere i due punti di vista, quello del metallaro brutto (:lookaround:) e quello del progster

    Recensione: Sorceress - Opeth
     
  12. andrea_Hhdesign

    andrea_Hhdesign
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

    Registrato:
    8 Settembre 2015
    Messaggi:
    175
    "Mi Piace" ricevuti:
    89

    30 Settembre 2016

    Brutto.... Direi... Metallaro antipatico... Che non tiene nulla in bocca...
     
  13. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    30 Settembre 2016

    L'ho ascoltato, anche se non avrei mai voluto farlo.
    Per me non è neanche vagamente mediocre: senza personalità e ricolmo di vuotezza, mi ha fatto sbadigliare come non facevo da tempo e non sono neanche riuscito ad arrivare alla fine.
    Poi, vorrei anche dire una cosa a riguardo, da discreto estimatore del progressive italiano: noi italiani abbiamo avuto una scena prog-rock di cui avremmo potuto vantarci da spacconi in molte fasi storiche, ma non l'abbiamo mai fatto per dignità, perchè erano i dischi a parlare da soli ed ogni elogio è sempre stato superfluo.
    Ora, che un uomo (ombra dell'uomo che fu solo 10 anni fa) ossessionato da se stesso e palesemente egocentrico come Akerfeldt preduce un disco del genere che è una copia palesemente senza personalità di quello che noi italiani facevamo con passione 40 anni fa, me le fa un po' girare....ma qui andiamo sul personale, lo so, però dovevo scriverlo.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  14. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.374
    "Mi Piace" ricevuti:
    584

    30 Settembre 2016

    La verità è che noi italiani siamo malati di esterofilia e maestri nel tirarci lo sterco addosso.
    Akerfeldt (come molti altri artisti, penso a Ian Anderson, Steven Wilson e Andi Tillison) sta sì attingendo, ma anche rendendo giustizia a una scena musicale fra le più prolifiche di sempre. La quantità di gioielli partoriti dall'Italia in quell'arco di tempo così limitato non ha semplicemente eguali.
    Passata la sbornia, molti di quei artisti hanno rinnegato quell'epoca o nella migliore delle ipotesi l'hanno relegata nel dimenticatoio, come se fosse stata un'onta. Qualche nome? Ludovico Einaudi, i Pooh, Alan Sorrenti, Matia Bazar e persino Zarrillo.
     
    A sciacallo010 piace questo elemento.
  15. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.513
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.244

    30 Settembre 2016

    Ascoltato ieri sera. Disco inutile, ha qualcosa che può andar bene ma il restante è veramente piatto. A parer mio il più brutto della loro discografia.
    Non capisco come Akerfeldt possa affermare una cosa del genere "Un album raffinato. Il mio favorito ad oggi nella nostra discografia", senza assolutissimo ritegno.
     
    A Maelstrom piace questo elemento.

Condividi questa Pagina