1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. dolgar

    dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.761
    "Mi Piace" ricevuti:
    781

    18 Novembre 2016

    spit è la migliore per me, insieme a mouth e atlas che sono un gradino sotto... comunque halo rispetto alle altre non mi dispiace.. murder one devo ancora ascoltarla bene (ora però sono intrippato con "individual thought pattern" dei Death e non ci penso a smettere )
     
  2. dolgar

    dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.761
    "Mi Piace" ricevuti:
    781

    18 Novembre 2016

    vabbeh lo ammetto : trovo carina anche "here comes revenge"
     
  3. silent sea

    silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.308
    "Mi Piace" ricevuti:
    454

    18 Novembre 2016

    a me il nuovo metallica piace molto, è un disco da 7 1/2 mezzo per me... però Individual... è semplicemente immenso.

    Non smettere di ascoltarlo. Mai. :hihi:

    Grazie Chuck.
     
  4. dolgar

    dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.761
    "Mi Piace" ricevuti:
    781

    18 Novembre 2016

    ma che scherzi ? sono (stati sob) uno dei miei gruppi preferiti...ho quasi tutto e quello è insieme a symbolic il disco che prefisco .....r.i.p chuck

    comunque anche secondo me tolti 3 o 4 brani, forse HTSD può stare su un 7 come voto ma mi riprometto di ascoltarlo bene in questi giorni per un giudizio più accurato
     
    A silent sea piace questo elemento.
  5. Alex DeLarge

    Alex DeLarge
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    28 Settembre 2016
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace" ricevuti:
    28

    18 Novembre 2016

    Per me con Mouth siamo sull'8, Spit, Atlas e Hardwired sul 7
     
  6. alessio73

    alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Giugno 2009
    Messaggi:
    9.426
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.133

    18 Novembre 2016

    cover:sisi:
     
  7. Sorhin

    Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2003
    Messaggi:
    4.393
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.720

    18 Novembre 2016

    Tra l'altro nel triplo cd ci sono pure 3 bonus track :D
    Si si...Cavoli, pure remember tomorrow degli iron hanno riesumato :D
    Comunque carine devo dire...bella aggiunta :)
     
  8. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    18 Novembre 2016

    Dopo un annetto mi rifaccio vivo pure io per dire la mia. Ho finito ora di ascoltarlo tutto, senza togliermi l'effetto sorpresa dato dai video. Per me Hardwired to self destruct è un cd con una netta frattura. Ma questo non vuol dire che la qualità sia diversa, ma che centra due target diversi e coglie i Metallica a 360 gradi.

    Primo cd: Vola via in un amen perché più catchy e non esce dalla zona di comfort dell'ascoltatore dei Metallica medio: Hardwired non osa: è il classico pezzo con riff quasi slayeriano, spinge e viaggia a mille. Piace, non piace? Boh, dipende. Si sente che è fatta per divertire senza tanti perché. Atlas è maideniana, costruita per essere epica. Ci riesce? Secondo me sì, anche se avrei dato un'accelerata/cambio di tempo a metà.
    Unico filler del primo disco è la terza, Now That we're dead: non cambia mai. Sprazzi di talento di Jaymz nel riffing, ma scorre piatta.
    Dream no more secondo me è eccelsa: al primo ascolto per me è stato un "The Thing that should not be meets Devil's Dance". Il risultato è pura ghisa. Di moth nemmeno parlo, ché tanto di parole ne sono state spese e a mio avviso rimane uno dei pollici alti. Halo on fire mi ha ricordato le power ballad tipiche loro, ma anche degli Heathen, con quelle armonizzazioni che portano su l'hype fino alla sfuriata finale. Sfuriata che non c'è stata in tutto e per tutto ma ha dato il "la" a una power ballad originale, di classe.

    Secondo cd: per quanto mi riguarda è stata una piacevole sorpresa, dopo tutto quanto ho letto. Io sono un fan dei Corrosion of conformity, dei vecchi Sabbath (apprezzo 13 per lo stesso motivo), dei Down, dello stoner in generale. E per me è un bel matrimonio di stili, rivisto dal punto di vista dei Metallica di "Loadiana" memoria. Confusion è magari allungata, ma ciò non toglie meriti a un pezzo coriaceo. Così come ManUnkind trovo sia di livello: intanto per la intro che paga dazio alla Dance of death dei Maiden, ma anche per lo svolgimento anche qui bello tosto. Ho apprezzato anche "Am I Savage?", e qui mi spiace per chi sopra ha esaltato il proprio fanatismo dei Megadeth a discapito dei 'Tallica. Non perché non ci stia, ma perché questa sembra scritta a quattro mani da Jaymz e MegaDave anni '90. Può piacere oppure no. Non la metto fra i picchi qualitativi del platter, ma non lo ritengo nemmeno un filler. Cosa che non posso dire invece di Murder One, che si salva giusto per il video che mi ha fatto venire la pelle d'oca. Ah, Here comes revenge: anche qui pura ghisa. Se piace certo tipo di musica, è materiale che sale. Ho apprezzato particolarmente il video, che mi ha fatto venire in mente sin da subito i Kvelertak.
    La chiusura non la commento nemmeno: è un modo per dire che i Metallica non hanno intenzione di fare thrash, ma se lo fanno i risultati sono questi.

    Pollice alto per: Moth into flame, Dream no more, Halo on fire, ManUnkind, Atlas, Rise!, Spit out the bones.
    Pollive verso per: Now that we're dead, Murder One.
     
    A DjNagash, flea86, Flea e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  9. dolgar

    dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.761
    "Mi Piace" ricevuti:
    781

    18 Novembre 2016

    aggiungo tra le passabili, senza gridare al miracolo ma non è brutta , Dream no More
     
  10. dolgar

    dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.761
    "Mi Piace" ricevuti:
    781

    18 Novembre 2016

    mi piace la lettura che hai dato al disco, e mi piace vedere come per alcuni un brano è bello comunque apprezzato mentre per altri no... insomma io aspetterei per bollare l'album come ciofeca, ovvio che se cerchi e ti aspetti thrash alla Exodus dall'inizio alla fine rimani deluso
     
  11. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    18 Novembre 2016

    Ti ringrazio. Più che tutto rimane sempre una questione di gusti personali, ma è anche giusto considerare i brani per quello che sono: un brano dei Down non puoi vederlo con la stessa lente di ingrandimento con cui guardi quello degli Hobbs angel of death. Non ha senso.

    In ogni caso un voto non mi sento nemmeno di darlo per ora: un po' perché con i voti non sono bravo e un po' perché voglio entrare dentro al disco meglio.
     
  12. dolgar

    dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.761
    "Mi Piace" ricevuti:
    781

    18 Novembre 2016

    sicuramente è prodotto meglio e ha un suono migliore di DM
     
    A Thrash 'Till Death piace questo elemento.
  13. dolgar

    dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.761
    "Mi Piace" ricevuti:
    781

    18 Novembre 2016

    È sempre una questione di gusti personali...ma poi coi metallica frega il fatto che tutti muoiono dalla voglia di sentire un mop 2 ...
     
  14. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    18 Novembre 2016

    Il discorso è che su determinate band si è persa completamente l'obiettività a favore del gioco del tiro a segno. Un esempio è stato un sito concorrente di cui non faccio il nome: in genere quando si fa la doppia rece si dà un parere positivo e uno negativo di contraltare. Lì no: è stata partorita una rece negativa corroborata da un'altra di gran lunga peggiore. Il risultato? Che per la prima volta negli ultimi 25 anni (e che io ne abbia memoria da 20), è partita una crociata di pareri pro-Metallica. Mai successo per un loro album, da che ne abbia memoria, Quanto meno da Load, visto che li ascoltavo già. Finora, le opinioni negative sono tutte sul piatto della bilancia dei recensori, sull'altro ho visto un buon 70 % di pareri positivi da parte di chi, da semplice amante della musica, ha riconosciuto pregi e difetti di un disco che non è il Black album. No. Ma un disco onesto con parecchi brani ben sopra la sufficienza e appena sotto il Black Album.

    Se poi si cerca MoP, tanto vale ascoltare quello. Perché nessuno è più riuscito a scriverlo. Se fosse facile, ne avremmo la libreria piena. E invece no. MOP ha altri tre o quattro pari e basta. E i Metallica, che evidentemente sanno di non poterlo ripetere, hanno virato su qualcosa di diverso. E oggi, con questo disco, di intellettualmente onesto a partire dalla scelta di affidarsi alle loro sole scelte fondando una label loro e infischiandosene dei Bob Rock e dei Rick Rubin vari, hanno fatto centro a mio avviso.
     
    #18329
    Ultima modifica: 18 Novembre 2016
  15. Alex DeLarge

    Alex DeLarge
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    28 Settembre 2016
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace" ricevuti:
    28

    18 Novembre 2016

    Condivido il discorso, alcune band sono costantemente al centro di polemiche per un passato che non tornerà mai ma che semplicemente non può tornare. Tra questi forse al primo posto ci sono i Metallica. Ascoltare un loro disco nel 2016 pensando a MoP è fuori luogo ed è da questo che nascono molti fraintendimenti. Quelle sono pietre miliari proprio perché nate in un determinato momento storico e compositivo dell'artista. Oggi i Metallica non possono produrre un Master of Puppets. Fatta questa doverosa premessa devo dire che non concordo sulla qualità del disco. Ho finito di ascoltarlo per la 4 volta e devo dire che per me a stento supera il 60. Troppi i brani privi di mordente a mio avviso e devo dire che sono piuttosto deluso perché avevo sperato fino all' ultimo in un buon prodotto. Onestamente, esclusa qualche track, credo che in molti difficilmente aggiungeranno alla propria play-list brani di questo Hardwired.
     
    A Thrash 'Till Death piace questo elemento.

Condividi questa Pagina